• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

visto che non sai stare in pace, ci penso io a mettere il carico da 90 :D

giandula diceva che è normale che il diesel sporchi più velocemente l'olio, anche a me risulta, anche se il fatto che sia così nero dopo soli 3500 km non mi torna del tutto.
Ad ogni modo se proprio vuoi buttare qualche denaro, togliti la soddisfazione di svuotare l'olio vecchio e metterne di economico insieme al prodotto per il flush, per poi scaricare nuovamente. così tanto per toglierti la soddisfazione di vedere di che colore esce. nel tuo caso userei per il flush il prodotto bardhal da tenere dentro 150 km, questo perché secondo il mio personalissimo modo di vedere, ok sprecare un po' di olio per i lavaggi, ma lasciarlo dentro solo 5 minuti è proprio un peccato.
 
Io il flush lo faccio col petrolio lampante in percentuale del 10% in base all'olio contenuto in coppa :Happy:
E va che è una meraviglia ragass

--- Messaggio doppio unito ---

Lo metto a motore tiepido poi accendo e lascio 5 minuti al minimo dopodiché tengo per un minuto accellerato a 2000 giri,dopodiché attendo 2 minuti al minimo e poi un altro minuto tenendo accellerato ma questa volta a 3000 giri al minuto e a finire 6 minuti al minimo poi scolo :Happy:
 
visto che non sai stare in pace, ci penso io a mettere il carico da 90 :D

.... se proprio vuoi buttare qualche denaro, togliti la soddisfazione di svuotare l'olio vecchio e metterne di economico insieme al prodotto per il flush, per poi scaricare nuovamente. così tanto per toglierti la soddisfazione di vedere di che colore esce. .....
Ho detto che non so stare in pace, non che sono carico di soldi ;)
Che tipo di olio economico potrei usare, un 5W40, altro?

Io il flush lo faccio col petrolio lampante in percentuale del 10% in base all'olio contenuto in coppa :Happy:

Alchimie
in dietro nella discussione parlavano di kerosene..

tipo questo
Alchimie..
Si era anche accennato al kerosene..
 
Io di solito metto il castrol edge 5w40.
Il libretto dice
Lubrificanti con base sintetica di gradazione SAE 5W-40 che superino le specifiche ACEA B4, API CF e FIAT 9.55535-M2.
 
visto che non sai stare in pace, ci penso io a mettere il carico da 90 :D

giandula diceva che è normale che il diesel sporchi più velocemente l'olio, anche a me risulta, anche se il fatto che sia così nero dopo soli 3500 km non mi torna del tutto.
In famiglia abbiamo sia auto a benzina che diesel.
Il motore diesel rende l'olio nero anche dopo pochi KM.

Info ulteriori in merito le ho reperite guardando un video su youtube di emamotorsport che spiega quanto già detto, nei diesel l'olio trattiene la fuliggine e quindi sarà sempre scuro.

Spero di aver tolto il carico da 90 a pieri70 :D.
 
La ragazza è di "bocca buona", nel senso che una volta ottemperato Acea B4 e la viscosità 5W40 puoi usare benissimo pure quello.
Guarda cosa trovi in offerta tra Norauto (se passi per i città fiera di udine), GDO, salti in Slovenia. Su OlioMotoreDiretto c'è Helix HX7 5W40 che ottempera anche le richieste fiat, venduto in flaconi da 5lt attorno ai 34 euro.
 
premetto che non ho letto tutte le 70 pagine del thread ma posso subito dirvi che non sono un grande fan del flush del circuito di lubrificazione motore e sulle auto moderne se manutenzionate più o meno regolarmente con cambio olio e filtro non hanno assolutamente bisogno di tali trattamenti perchè già il filtro olio provvede a pulire il circuito da eventuali morchie. Al limite se proprio si è maniaci della pulizia quando si svuota il circuito si potrebbe smontare la coppa olio e il copri punterie e far rispettivamente colare e aspirare per bene l'olio residuo e poi ripristinare il circuito con il nuovo olio. E' più probabile fare danni con il flush che ottenere vantaggi concreti.
Messaggio doppio unito:

c'è anche un bel video sul tubbo del mitico scotty kilmer che spiega (purtroppo in inglese) dei potenziali danni che potrebbe fare un flush e se lo dice lui che avrebbe tutto l'interesse a farci comperare prodotti dal suo garage di amazon ci possiamo credere.
ps: se mettete la traduzione dei sottotitoli il contenuto si capisce quasi tutto
Messaggio doppio unito:

Senza tralasciare il fatto che pretendere un ottimo flush (quindi morchie completamente disciolte ed eliminate) paradossalmente ciò potrebbe danneggiare il motore se poi ci si cammina in maniera disinvolta perchè è come se riportassi il motore nella condizione di pre-rodaggio. Quindi se si ottiene un'ottima pulizia poi devi guidarci pure moderatamente per un certo periodo come se stessi rifacendo un nuovo rodaggio.
 
Ultima modifica:
Non sono d'accordo, una cosa sono le morchie altra cosa i vari accoppiamenti tra componenti
 
Scotty Kilmer sostanzialmente la pensa come pike, meglio cambiare più regolarmente l'olio oppure ravvicinare i cambi per detergere dal momento che gli oli sintetici oggi hanno anche funzione detergente.
 
Dipende dai contesti... E da quanto si segue l'auto. A volte un risciacquo di olio "basta", a volte no. Partire con olio adatto è meno rischioso di partire con un prodotto per flush.
 
Non sono d'accordo, una cosa sono le morchie altra cosa i vari accoppiamenti tra componenti
voglio semplicemente dire che un flush spinto potrebbe alterare quelle condizioni di coesione superficiale fra i vari accoppiamenti meccanici a cui l'auto, per così dire, si era abituata ripristinando quelle condizioni di attrito tipiche tra superfici rinnovate "a nuovo" che devono appunto riprendere "confidenza". Con questo non voglio essere equivocato e non vorrei che passasse il messaggio che un'ottima pulizia interna sia un male, anzi, ma solamente che una volta ottenuta un alto grado di pulizia sarebbe prudente andarci piano con l'auto inizialmente effettuando un mini-rodaggio almeno per il primo centinaio di km giusto il tempo di far riabituare le superfici a contatto a condizioni di lubrificazione completamente rinnovate. Poi magari uno ci può andare a sgommare subito dopo il trattamento e non succede nulla ma....
 
@flexo Il mio caso è da manuale.
Auto curata come si deve fino ad un certo punto, poi non ce ne siamo curati ed ha fatto un bel po' di km con lo stesso olio (con le candele originali 82k km).
Il primo olio dopo questo periodo di incuria era uscito nero sebbene avesse solo 8k km.
Vediamo il prossimo e poi decido come suggerito da pike con una spiegazione lunga ed esaustiva.
 
@vvti io quando ho detto al mio amico meccanico di volere fare il flush motore mi ha saliato (chi è siciliano lo capisce) dalla testa ai piedi.
 
@S1M0N€ partenze perfette finché da qualche mese borbottava un po' in partenza.
Se rileggi ho specificato che l'auto è stata curata bene fino ad un certo punto, da quel punto in poi lasciamo stare.
Adesso sto facendo le cose per bene.
 
Per prima cosa.... si espongono opinioni personali, ricordandosi che le proprie esperienze valgono... per i propri casi. C'è chi ha fatto dei kami-flush e cose meno esagerate, chi non le ha fatte (come me); e finchè scrive "io ho fatto così non ho avuto problemi", è giusto e ci sta.

Discorso diverso è scrivere "si fa così e non ci sono rischi"... e quelle sono balle enormi.
Se dico "è meno rischioso fare il flush con il solo olio" di solito lo spiego il perchè. Poi spiego perchè suggerisco la strategia "A" alla strategia "B", in base al contesto. Io non sono nè un guru nè l'onniscente, come non lo è nemmeno terzimiky nonostante la sua ampia esperienza e conoscenza di metallurgia, lubrificanti, analisi delle specifiche e prove sul campo che ha fatto. Porta quel che pensa e spiega perchè "farebbe C, piuttosto che B o A".
Infine...

Memori di tanti leoni da tastiera visti nei contesti più disparati, la media di chi interviene portando un punto di vista (e non un distillato di verità) è che in internet è un attimo travisare, non essere nello stesso contesto o peggio ancora ipersemplificare. E quindi fare immani fesserie. Una delle tante che ho fatto io è stato usare un ACEA A3 invece che un ACEA C3 nella Panda NP (giuro che ho le prove...) Poi per fortuna non sembra aver fatto danni, però... l'ho fatto.

Non si può mai prescindere da tre cose, leggendo esperienze e consigli in un forum:
  • prendere con le molle chiunque scrive
  • capire il consiglio che viene dato, perchè si riceve quel suggerimento
  • valutare se l'esperienza di qualcun altro che stiamo leggendo è stata fatta nello stesso contesto nostro, o in contesti diversi
Sommando questi elementi, con un po' di buonsenso si possono avere più idee. Ma la decisione resta assolutamente personale.

L'invito fatto mesi fa (e come altri, caduti nel vuoto) serve a fare crescere l'esperienza che si può trovare. Tutto è perfettibile... E tutti possiamo imparare qualcosa di nuovo, anche evitando l'errore raccontato da altri.

@flexo il flush fatto nel motore sbagliato rischia di farlo buttare.... E se gli è andata male una o due volte con questa tecnica (o l'ha visto fare a praticoni incapaci di capire il contesto) può essere che abbia deciso che non vuole que tipo di problema.
 
nel caso del flush engine, il modo esatto di farlo è relativo al contesto di utilizzo e/o stato di salute del motore.
Può essere errato farlo in caso di motore parecchio sporco e/o usurato, ma nel contempo, non è detto che sia inutile farlo anche su unità recenti.
Il discorso nasce dal fatto che gli oli acea Cxx non hanno un elevato potere detergente e con la complicità di tagliandi long life, è un attimo far si che l'olio non riesca a tenere pulito il motore.
Nelle unità recenti che girano ancora con 5w40 C3 o 5w30 C2/C3, non è corretto lasciar credere che bastino dei cambi d'olio ravvicinati , per pensare di non aver mai bisogno di fare il flush, visto che questi oli una volta arrivati ai 10k km, di proprietà "attive" ne hanno ben poche e quindi, non hanno capacità di "auto pulirsi" dal loro mancato lavoro. In pratica con tagliandi superiori ai 10k km, l'olio non riesce a tenere pulito il motore in maniera del tutto sufficiente e a lungo andare, il motore necessita comunque di un flush (di solito ogni 3 tagliandi).
Io stesso ho rifatto il flush dopo poco più di un anno e 8k km e nonostante la sonora lavata fatta l'anno precedente, ne è uscita di roba sporca e il motore, ha ripreso la sonorità di un motore pulito pur avendo messo l'olio nuovo, con una viscosità inferiore al precedente.
 
Quoto pike e terzi quello che ho scritto io prendetela come una opinione personale del tutto opinabile come è ovvio che sia e mi scuso se avessi dato l'impressione opposta. Io ho solo riportato la mia piccola esperienza non personale in quanto nella mia auto non ho mai effettuato tali trattamenti ma la mia opinione deriva più dall'esperienza e i consigli di altre persone quali meccanici e semplici clienti che ho servito ai tempi di quando facevo il tecnico revisiore. Ciò non toglie che un giorno mi convinca anche io.
 
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