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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

A sto punto più che il WD40 non conviene usare qualcosa di pesante che sia tollerato dalle guarnizioni? Come dicevo prima: kerosene.

--- Messaggio doppio unito ---

Per la miseria, mi sono dimenticato.
Qualche mese fa ho usato il Seafoam Spray che è uno spray da spruzzare direttamente nel collettore di aspirazione con motore accelerato. Su YouTube si trovano molte testimonianze con prima e dopo, di pistoni e camere di combustione realmente più pulite rispetto a prima. Di conto io non posso dire molto perché non avevo modo di vedere all'interno del motore. Però penso sia efficace. Se vuoi lo trovi su eBay e se sei fortunato lo trovi spedito dall'Europa (lo presi su uno store tedesco). Da provare assolutamente.
con il kerosene non ci fai un cavolo. mentre gli spray tipo il wd40 sono oli penetranti con adittivi sbloccanti e di guarnizioni nel cilindro non ce ne sono
 
in occasione del tagliando annuale, questa mattina ho scolato l'olio dalla Bravo dopo poco più di 8k km in 14 mesi e l'olio si presentava nero come la pece. Considerando che lo misi l'anno scorso dopo aver fatto un flush al motore, ne deduco che un pò di lavoro di pulizia l'ha fatto. Prima del cambio d'olio ho fatto un paio di flush utilizzando olio sae 10 mannol (apposito per questi lavori) e solo dopo il secondo lavaggio, ho visto scendere l'olio bronzo scuro (al primo era sceso ancora nero). Dopodichè ho messo un paio di litri di 5w40 a perdere e l'ho fatto girare ancora per un 5 minuti al minimo con qualche sgasata.
Anche se solo con 5 minuti di risciacquo e dopo due flush, l'olio è uscito biondo scuro.
Alla fine ho messo dello 0w40 nuovo e il motore gira come un violino. :)
 
beh, porta in dote la MB 299,51 quindi più del 10% del noack non dovrebbe fare. Poi da una analisi di 2 anni fà risultava addirittura un noack del 8,7%.
Più che altro però, mi interessa vedere come esce tra un anno dalla coppa, memore anche del fatto che ho fatto un paio di flush prima di mettercelo.
 
Io ho fatto da poco il tagliando sulla mia 147 (twin spark). Avrei voluto provare un flush, visto che l'ho presa usata.

Magari al prossimo giro!

Da quando la ho (quasi 3 anni) ho fatto 3 tagliandi sempre con lo stesso olio. Valvoline Synpower 5W40, il motore non dovrebbe essere molto sporco.
 
Giusto ieri il Doblò ha fatto un bel po' di lavoretti (catena, cinghie, EGR, cambio olio e filtro e batteria) e il meccanico, quando ha smontato la coppa per sostituire la catena, ha detto che la succhiarola della pompa era piena di morchia. Sicuramente da imputare al fatto che è stato fermo per diversi mesi e non è stato fatto subito il tagliando quando è stato preso. Al prossimo giro flush con prodotto, più altro risciacquo con olio e alla fine olio nuovo di qualità (il meccanico ha prescritto un 5w30 per preservare la catena, da sostituire ogni 10000km).
 
il prodotto della bardahl, lo avevo usato io quando feci il primo flush al mitico 1.2 16v e per l'occasione, feci un "giretto" in autostrada di 200 km per poi togliere il tutto e cambiare filtro e olio. E' una soluzione che preferisco al discorso di tenere il motore a 3000 giri per 20 min da fermo.

ma è una roba micidiale sto forum! volevo porre una domanda ma ho pensato comunque di leggermi qualche pagina indietro, e tac che mi trovo il tuo post che calza alla perfezione a cui agganciarmi!

premessa e in seguito domanda:
nel 2012 (mi porto dietro il dubbio da anni :D ) con auto che aveva 54 mila km feci il primo flush col bardhal tune up pensando che fosse un'ottima cosa visto il rischio pressoché inesistente di morchie (cambi olio fino a quel momento erano stati fatti sui 10mila km).
Ad ogni modo il dubbio che in seguito mi venne è questo: poiché non mi piaceva l'idea di lasciare il motore in folle a 4000 giri per 20 minuti né avevo l'occasione di fare 150 km col prodotto dentro, ho ben (forse mal) pensato di fare un ibrido rispetto alle indicazioni sul flacone; Ovvero mi sono fatto 20 minuti in tangenziale tenendo l'auto sui 3500 giri 4000, non ricordo bene ma probabilmente conoscendomi non li ho fatti costanti, avrò tirato qualche km così per poi mollare un pochino e riprendere. avrò sfruttato 3 e 4 marcia.
Ecco, da sempre mi chiedo se ho fatto una cazzata visto che il motore da fermo non è sotto carico come da in movimento. coincidenza o no da quel cambio olio aumentò (roba accettabile) il rumore di punterie (sempre che non fosse la catena di distribuzione).

cosa ne pensi/pensate?
 
Ti direi di non farti troppi problemi.. Al prossimo cambio utilizza un prodotto che riesci ad utilizzare seguendo le istruzioni, tipo quello della Motul che uso per la Giulietta QV. Richiede di lasciar girare il motore al minimo per 15 minuti.
 
Puoi fornire maggiori dettagli circa il prodotto in questione?
Va lasciato agire e poi si tira via con l'olio vecchio?

All'ultimo cambio l'olio con soli 8k km era nero come la pece a causa di un tagliando precedente troppo rimandato.
Mi sto informando per capire cosa fare se al prossimo cambio olio dovesse risultare ancora parecchio scuro.
Il meccanico ha detto che piano piano anticipando i cambi la situazione si risolve da sola.
Ho già ricevuto consigli su come fare qui ma sono curioso di capire come funziona il prodotto di cui parli.

Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
A motore caldo lo versi nella coppa e lasci al minimo per 15 minuti. Spegni e scarichi tutto. Il prodotto si chiama Motul Engine Clean.
 
@vvti domanda scema: ti sei letto un po' questo thread?
Ci sono molte risposte e molte strategie per fare un flush al tuo motore, più o meno adatte, ma bisogna... pensarci ;) E leggere.
 
Puoi fornire maggiori dettagli circa il prodotto in questione?
Grazie.

suppongo stessi parlando con me ma senza avermi quotato.
purtroppo non sono la persona più indicata a spiegarti "come funzioni" il bardahl perché l'auto era nuova e con pochi km (54mila, sempre che non fossero stati scalati). inoltre io ho avuto alla fin fine un risultato dubbio, cioè il motore è diventato lievemente più rumoroso, ma ora che ci penso avevo effettuato anche cambio di marca di olio, cosa di cui parlerò nell'apposito topic. Per questi motivi non posso assolutamente affermare che sulla mia auto il prodotto abbia fatto miracoli o altro. Ti consiglio anche io di lavorare con i cambi olio ravvicinati per ora...o ancor meglio smontare la coppa pulire e buonanotte.

@terzimiky scusami, mi ero scordato di citarti nel msq più in alto (num. 1356) dimenticando inoltre di specificare che il mio dubbio derivava dal fatto che quel liquido di flush potesse diluire l'olio diminuendone le proprietà protettive. tu dicevi che contiene additivi antiattrito, ma io avevo qualche perplessità. ciao !!!
 
i prodotti per il flush non diluiscono niente (se non in blandissima %le) l'olio già presente in coppa e di norma vengono utilizzati prima del cambio d'olio, approfittando della bassa viscosità dell'olio stramorto che c'è in coppa. Oltre per un discorso fisico, si utilizza ovviamente l'olio vecchio come veicolante, per far si che non si debba usare altro olio nuovo per fare solamente il flush, altrimenti il costo dell'operazione prenderebbe pieghe storte.
Di addittivi antiattrito, di solito non ce ne sono nei prodotti per il flush tranne qualche furbata ogni tanto, per far si che poi si abbia l'impressione che il motore sia cambiato di molto in meglio.
 
@terzimiky

domandavo perché ho sempre avuto il dubbio di aver sbagliato a fare quei 20 km in autostrada a 3500 4000 giri. sto giusto finendo di leggermi tutto thread e vedevo che tu hai galoppato tanto con dentro il bardahl... ma non so a che regime.
sta di fatto che il mio motore è sempre stato silenzioso, parlo del 2012 ma da quando sono passato dal selenia 20k che mi metteva il meccanico (alfista), togliendo tale olio dopo aver messo il tune up (versione originaria), e poi ho messo il repsol 10w40 SN acea A3.... ho notato la comparsa del ticchettio (credo proveniente dalle punterie e comunque accettabile) che mi porto dietro tutt'ora.

sicuramente scriverò un post anche nella sezione olii in cui potremo parlare di un paio di cose inerenti ad essi...
 
io all'epoca avevo messo olio nuovo, l'avevo fatto scaldare, poi ho aggiunto il bardahl tune up e ho fatto tutti quei km in autostrada, partendo leggero in corsia di destra a 80/90 per poi mettermi dopo una ventina di km in corsia centrale sui 100/110 km/h. Non mi ricordo che giri aveva il 1.2 16v a quelle velocità, ma tant'è che qualcosa fece.
Il discorso però, è che il tune up non era un prodotto aggressivo, motivo per cui si poteva tenerlo in coppa per cosi tanti km, a differenza di quelli da 5/10 min. al minimo e poi via. Utilizzai l'olio nuovo per fare il flush, con l'intento di vedere di che colore sarebbe uscito dopo quella prova; era uscito bello nero, però la storia non finiva lì, perchè ne servivano degli altri.
Era un motore con quasi dodici anni, dove come oli ci avevano messo di tutto e quindi, non era un operazione semplice e immediata da portare a fine.
 
Weila stavo cazzeggiando ed ho trovato un prodotto davvero interessante.
Ho deciso di provarlo al prossimo tagliando.
È un elimina morchia della liqui moly vi metto il link del prodotto sul sito ufficiale.
In parole povere si mette nell'olio motore 200 km prima del tagliando e poi si usa l'auto normalmente finché non si giunge al chilometraggio prefissato per il tagliando.
Credo che sia inerente al discorso che si stava trattando in questa discussione.

https://products.liqui-moly.com/additivi/elimina-morchia.html

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato un'altra chicca guardando il catalogo della liqui moly ed ho trovato un prodotto a mio parere fantastico.
Non credevo esistesse.
È una specie di flush per cambi e va messo ovviamente nell'olio del cambio prima della sostituzione del medesimo olio.
A voi il link al prodotto.

https://products.liqui-moly.com/additivi/pulitore-per-cambi.html
 
Bellissima discussione, davvero complimenti!
Sono arrivato a leggerla fino a metà, a breve proseguo!
Il quesito di fondo è : con cambi olio regolari a 15k, oli full sint, servirà questo lavoro?
Da quello che ho capito non è obbligatorio, ma male non fa
ciao
 
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