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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Salve a tutti , oggi finalmente ho sostituito l'olio nella Palio ( dopo 150 km di percorrenza a regime medio-alto) ,ho portato l'auto in un posto isolato, ho accelerato per 15 minuti crca e scaricato subito l' olio : é uscito scurissimo quasi diesel, provando l'auto mi sembra diversa sembra più prontae più silenziosa, l'unica cosa che mi perplime é quando sta ferma un pò di tempo al riavvio sento il ticchettio delle punterie fino a quando spegne spia olio più forte rispetto a prima del cambio olio o almeno mi pare, potrei sbagliarmi.
vi farò sapere come andrà via via circolando
grazie a presto
cordialmente
Enrico
 

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Buongiorno ragazzi.
Ho fatto il cambio filtro ed olio 2k km dopo un periodo in cui l'auto è stata trattata maluccio(ho camminato con l'olio precedente per più di 30k km) ed infatti sull'astina che misura il livello si vedono chiarissimi segni di morchie.
Tenendo presente che il vvt-i a benzina ha la catena a bagno d'olio ho deciso che da qui in poi farò cambio olio ogni 15k km(olio tamoil 5w30 qualità SN preso da ottimax).

Premesso questo, in autonomia che posso fare per sciogliere gradualmente le morchie?
Un trattamento troppo aggressivo che sciogliesse lo sporco troppo in fretta potrebbe creare problemi quindi chiedo consiglio a voi.
Grazie.
 
informati su quali lubrificanti hanno maggior potere detergente rispetto ad altri e sceglili x il tagliando: es shell, oppure flush con metà dose e di prodotti meno aggressivi tipo motul o arexons ecc.
 
Premesso questo, in autonomia che posso fare per sciogliere gradualmente le morchie?
Un trattamento troppo aggressivo che sciogliesse lo sporco troppo in fretta potrebbe creare problemi quindi chiedo consiglio a voi.
Grazie.

Acquista un olio che ha maggiori proprietà sia lubrificanti che pulenti ad esempio il motul x-clean o anche lo shell helifix, e ai fatidici 15k km fai un bel flush, vedrai che un po risolvi.
 
Grazie a tutti, faccio una ricerca.
Magari sul forum se ne è già parlato, purtroppo il forum dedicato alle Toyota è un pochino sotto tono e la maggior parte delle volte, ovunque mi venga di postare una domanda, ti rispondono per marche piuttosto che per specifiche.
In due righe invece mi avete chiarito bene le idee.

Vi aggiorno.
 
Buonasera, scrivo per chiedervi un parere sul flush motore, so che ci sono molte discussioni al riguardo ma vorrei avere una vostra opinione sul mio caso specifico. Come sapete ho una Bravo 1.9 multijet 120 cv, che (a parte qualche problemuccio risolto) va ancora bene. L'auto ha fatto da poco 10 anni e si avvicina 'pericolosamente' alla soglia dei 200k. Dico pericolosamente perché per molti un auto con un chilometraggio del genere è da buttare, ma io non sono di questo parere. Avrei pensato, al prossimo tagliando, di fare un flush o lavaggio, chiamatelo come volete, del motore. Più che altro perché lo sento un po' più rumoroso. L'auto è stata tagliandata sempre a 18k 20k km. Tranne due tagliandi che ho fatto a 25k km e a 27k km, per cause che non vi sto qui a spiegare. Fa molti percorsi urbani e poco extraurbano. Non ha FAP di fabbrica. Cosa dite? Posso provare a farlo o potrei far dei danni irreversibili al motore? Ad ogni modo sono orientato verso Clean Engine di Arexons e un altro prodotto della Bardahl, da mettere nell'olio vecchio e far circolare al minimo per 20 minuti.
 
Io invece farei una prova di due cambi olio a 8.000km di distanza con lo shell più adatto alla tua auto.
 
Dici che avrebbe lo stesso effetto? Sarebbe comunque un idea. Tu hai mai provato a fare un flush al tuo motore?
 
C'è una amplissima discussione sul flush che potresti dedicarti a leggere... E che potrebbe darti molte informazioni ed idee per fare qualcosa di buono.

Detto questo in ordine inverso:
  • no, mai fatto un "flush" a nessuno dei motori su cui ho messo mano a lungo, ma nessuno di questi era/è un diesel, che tende ad accumulare ben più particolato e polveri nell'olio rispetto che ai benzina. La cosa più vicina che ho fatto è stato, sulla panda in profilo, fare 10.000km con un olio fuori specifica (Total Syntetic 5W40 ACEA A3) prima di andare su un olio ACEA C3.
    Tieni conto che (puoi vederlo dal topic apposito) con la Panda (che gira quasi solo a metano) sto cambiando olio ogni 6 mesi abbondanti, facendo circa 20.000km tra i cambi. E per quanto l'olio scenda scuro, è di certo stressato termicamente ma non "sporco".
  • no, non avrebbe lo stesso effetto ed è voluto.
    Usando lo shell avresti un olio un po' più detergente di quello che usi normalmente, ed aumentando la frequenza di sostituzione ti troveresti nell'arco di 16.000km ad avere
    -due filtri olio nuovi, in grado di raccogliere ipoteticamente il doppio dello sporco ed in molti meno km
    -due cicli di olio nuovo, che già di suo deterge
    -due cicli di olio più detergente della media
    portando il tutto ad "attaccare" lo sporco in giro per il motore, staccandolo da dove si trova in modo "delicato" e costante.
    Il "vantaggio" di questa strategia è che difficilmente ti troverai nella situazione di... sporco violentemente staccato dal motore e portato in coppa, con il rischio di residui grossolani che potrebbero essere antipatici o addirittura deleteri
E' migliore la tua strategia oppure quella che ho pensato io? Non lo so.
Di certo la mia è più costosa (tu acquisteresti solo il trattamento di pulizia, io un filtro olio e un olio potenzialmente più costoso in più, cambiandolo prima), meno d'urto e potente, potenzialmente molto meno rischiosa.
 
Ho parlato con un amico meccanico, il quale ha usato questi prodotti nei suoi motori con buoni risultati. Ma ho deciso di seguire i consigli di @Pike e fare due tagliandi ravvicinati con lo Shell. 2 tagliandi fa ho usato il Motul per 18k km ed è uscito nerissimo. Poi ho rimesso il Selenia ed è rimasto chiaro per 4-5k km. Quindi credo che anche il Motul abbia effetto detergente. Il meccanico mi ha detto che utilizzando questi prodotti, se il motore non consuma olio, non rischio nulla; l'importante che le fasce abbiano tenuta. Il mio motore non consuma olio ma lo perde, in minima parte, da un paraolio lato albero motore - volano quindi non dovrei correre rischi stando a quello che ha detto lui. Gli ho detto che la mia paura è che le morchie possano tappare qualche condotto, magari quello che porta l'olio alla turbina, lui mi ha risposto che questi prodotti sono fatti apposta per sciogliere le morchie, quindi non vengono giù a pezzi.
 
Se le morchie sono piccole ok, ma se sono grosse non fa in tempo a scioglierle subito e le stacca prima di scioglierle. Secondo me se il motore ti gira bene e non ha problemi è una perdita di tempo fare il flush. Mettici un olio shell e cambialo ogni 10000 km per le prime volte, poi semmai potrai allungare i tagliandi.. Ma meglio che non fai i tagliandi ai chilometraggi indicati dal libretto.
 
Ragazzi, il flush del motore col kerosene lo raccomandate?
 
assolutamente NO. Poi se lo vuoi fare è a tuo rischio e pericolo.
 
Aggiungo con motivazione il mio punto di vista concorde a quello di @terzimiky: ti trovi ad avere all'interno di un circuito pensato per veicolare un fluido con una certa densità (olio) un alto fluido molto meno denso (kerosene) che evapora, brucia e può pure esplodere se i gas vengono incendiati.

A favore del kerosene c'è il fatto che al contrario del gasolio evapora e quindi in sufficiente tempo il grosso del quantitativo residuo nel motore se ne va. Ma come con il gasolio, lascia un quantitativo di olio contaminato, alterato chimicamente e potenzialmente molto diverso dall'olio nuovo che immetti.

Per quanto le formule che vengono proposti nei vari additivi di flush han come primo obiettivo il profitto del produttore, sono state studiate (ed in seguito affinate) da chimici ed esperti di petrolchimica e lubrificanti per fare qualcosa con il minor tasso di rischio possibile per il marchio che lo mette sul mercato.
E di conseguenza, con il più basso tasso di possibilità di fare danni al proprio motore del cliente.

Se si vuole pulire in modo sicuro, efficace e completo un motore c'è un solo modo: smontarlo e pulirlo. Come in parte ha fatto @Cristian Cominelli quando ha smontato la coppa.
Il resto delle soluzioni sono tentativi di evitarlo.
 
Bene, direi che è sufficiente.
 
Scusa ma se non ricordo male tu hai fatto parecchi cambi olio con lo Shell e hai pure utilizzato il ceratec.. Il tuo motore è sicuramente messo bene, non starti a fare troppe paturnie, questo è quello che penso..
 
Senza voler offendere nessuno, Galerio995 è uno specialista di conversioni a U, W, X, Y e pure a Z. LOL
Ha un sacco di idee, quando imparerà a "strutturarle" meglio e a "smontarne" meglio gli effetti... avrà un approccio più organico ai progetti che vuole portare a compimento.
 
@galerio995 in un'altra discussione, nella quale si era poi deciso di porre la questione qui, avevamo parlato di kerosene, ma non in termini di flush "classico".
Avevo capito decisamente un'altra cosa, cioè che la persona dalla quale avevi appreso l'uso del kerosene, non lo utilizzava per fare un flush a motore acceso, ma a motore spento e senza olio.
Ma forse ho capito male.
 
@ElCaimanDelPiave invece hai capito benissimo. Il flush l'ha fatto a motore spento, freddo e senza olio. Dopodiché l'ha scaricato, ha risciacquato con olio nuovo (sempre a motore spento) e poi ha fatto il cambio olio normale. Sul web ho letto anche che si può aggiungere all'olio motore (nella proporzione di 1/4) prima del cambio olio, e farlo girare al minimo per 20 minuti e poi immediatamente scaricare. Poi si aggiunge l'olio nuovo per il risciacquo con filtro nuovo, poi si ricambia olio e filtro definitivamente.

Senza voler offendere nessuno, Galerio995 è uno specialista di conversioni a U, W, X, Y e pure a Z. LOL
Ha un sacco di idee, quando imparerà a "strutturarle" meglio e a "smontarne" meglio gli effetti... avrà un approccio più organico ai progetti che vuole portare a compimento.

D'altrone non si nasce istruiti.

Comunque penso che al prossimo cambio ci butto un bel pulitore della Wynn's che mi pare buono, anche perché dall'ultimo flush sono passati quasi 60.000km, quindi penso che ci possa stare.
 
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