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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Io sono andato oltre la volta scorsa, ho fatto un prelavaggio solo con olio per circa 1000km poi ho messo l’additivo bardahl tune up e ho percorso 300km e poi tutto giù e messo olio nuovo. Ti posso dire però che il risultato definitivo è arrivato al cambio olio successivo ancora.

--- Messaggio doppio unito ---

Io ho il 1.3 mjt 90cv
 
perfetto, sarebbe la miglior procedura. Io invece al precedente tagliando sono passato al 5w40 Eni e poi all'ultimo tagliando ho usato metà dose d'additivo. Ora ho un olio motul sempre 5w40 e vedo che dopo 1000km circa è ancora trasparente rispetto a quanto mi capitava con gli olii precedenti, quindi posso dire che il flush con metà dose ha funzionato.

Una cosa però la vorrei chiedere a @terzimiky: il flush si può fare tranquillamente anche sui twin air? oppure lì con quella tecnologia si rischia di più? (ovviamente parlo di un motore di 6 anni e circa 25.000km e tagliandi corretti e anticipati a circa ogni 2 anni).
 
Il twinair è un motore delicato come lo sono i multiair 1.4
Se ben tenuto anche se in 6 anni a fatto solo 25000 km ma è stato tagliandato ogni anno per bene con olio di qualità sinceramente io non farei il flush perché il modulo uniair è delicato e soffre molto la qualità/viscosità dell’olio motore
 
spiego a @Michimarto il "regolari": il messaggio era indirizzato a @terzimiky e agli altri utenti avanzati (ed ho sbagliato a non scriverlo, ma hai fatto bene a farlo notare) in quanto ne abbiamo discusso in precedenza in questa discussione e siamo arrivati alla conclusione che è meglio fare dei tagliandi regolari e temporali e non più legati ai km, anche perché seguendo il mio caso il twinair richiede/consiglia tagliandi a 30.000km e con i miei ritmi farei tagliandi ogni 6 anni!! E dato che l'olio selenia prescritto costa un botto, ho preferito spostare a 2 anni (cioè 9000km circa) e non ad 1.
Se non erro con @terzimiky si è sempre parlato di "normali motori aspirati ", forse di multiair, ma mai di twinair. E c'è da tener conto che i moduli air molto delicati sono stati sostituiti a fine 2011 o inizio 2012 (la mia Ypsilon è di novembre 2012).
Da qui il mio dubbio, che in ogni caso si riferirebbe al 2020, quindi con 8 anni e presumibilmente 29.000 km, in quanto il tagliando l'ho fatto da poco e quest'ultima volta con un olio motul che costa ben 6€ in meno a latta ed è superiore.
 
@giove78 nel caso dei moduli air, sarebbe meglio effettuare flush solo se strettamente necessario, utilizzando prodotti blandi a tale scopo. Considerando che la cosa più importante nei moduli air è la qualità dell'olio e la sua filtrazione (intendo filtro olio e filtro aria) è già buona cosa accorciare i tagliandi, ma se la cosa è asservita di oli di buona fattura, allora meglio ancora.
La cosa più importante con questa tipologia di tecnica (moduli air) è quello di non far mai arrivare l'olio al punto di non ritorno, onde lasciare lacche e morchie nel motore. Nel caso di lacche fini è sufficiente un flush per aiutarne la rimozione, ma nel caso di morchie pesanti, è meglio evitare dei flush; non è solo una questione di sporco che potrebbe non scioglersi bene e passare male nel modulo air, ma è anche un discorso dei microfiltri sparsi per il motore (turbina e variatore ad esempio).
Sarebbe già una 1/2 vittoria non usare selenia et simili, su una tecnologia meccanica del genere.
 
grazie, per ora non ho bisogno di flush in quanto i km e gli anni di vita son pochi, ma mi chiedevo come si possono tenere puliti (internamente e ovviamente non parlo di lubrificanti)questi motori turbo.
Cmq quando parli di moduli air sottointendi che sono stati sostituiti nel 2012 o quest'ultimi sono progettualmente meno delicati?
poi si dice sempre che i twin air (e multi air ovviamente) sono stati progettati con i selenia k (pure energy) e molti meccanici sconsigliano di cambiare marca, come mai tu proponi addirittura di evitarli, sono tanto dannosi? o solo sconvenienti e poco prestazionali?
Nel mio caso ho fatto il primo tagliando in concessionaria e quest'anno dopo quasi 6 anni me lo son fatto da solo usando il motul(che per altro sta andando bene...scongiuri…).
 
Opinione di @terzimiky, per quanto ricordo, è che Selenia non regga quanto indicato dagli intervalli di manutenzione di Fiat, "smontandosi" in sporco dentro al motore ed avviando il circolo vizioso che porta ad aver bisogno del flush o peggio ancora di una opera di smontaggio motore per pulire i residui.
Nessun olio è insostituibile, basta rispettare le specifiche.
 
@Loryz sempre al flush mi riferisco, se senso ke dalla risposta di @terzimiky all mia ultima domanda dipende se fare il flush o meno in futuro
 
@giove78 il sistema air è studiato per funzionare principalmente sul livello qualitativo dell'olio, andando a studiare la curva di degrado della viscosità, nel periodo spazio temporale tra un tagliando e l'altro. Essendo un sistema molto particolare che va a stravolgere quanto conoscevamo sulla distribuzione sino alla sua uscita, a nessuno passa per l'anticamera del cervello l'importanza che ha l'olio motore in questo specifico caso.
Va da sè che per ovvietà, il gruppo FCA ha studiato questo sistema utilizzando esclusivamente l'olio di casa madre, ma tant'è, che nulla vieta di utilizzarne di altri marchi a patto di rispettarne le specifiche richieste.
Purtroppo però, i resoconti che ho io del selenia non sono per nulla incoraggianti (e non solo per quanto riguarda il capitolo air) e per questo, tendo sempre a prediligere altri marchi.
Oltretutto in questo specifico caso, l'importanza che ha l'olio nel restare attivo (e quindi non perdere il lavoro degli additivi) e nel contempo mantenere una viscosità minima accettabile, ha un ruolo fondamentale per la sopravvivenza del sistema air.
Dulcis in fundu, l'olio deve saper contrastare al meglio l'eventuale contaminazione da carburante (tipo i misfire) per evitare di allungare l'olio e fargli abbassare il suo flash point. Nel caso di percorsi brevi poi, deve saper contrastare al meglio la formazione di morchie causate da eventuale accumulo di umidità in coppa e per contrasto, evitare la polimerizzazione quando si fanno delle sonore tirate a caldo. In questi casi più evidenti, il selenia non ha molta durata in tal senso.
Se si fanno intervalli di cambi più ravvicinati e si utilizzano oli degni di tale nome, è difficile che anche nel lungo periodo si debba aver bisogno del flushe questo, indipendentemente dal fatto che si tratti di moduli air prima serie, oppure le successive modificate. Imho. ;)
 
grazie, posso portare un esempio avendo fatto i tagliandi a distanza di 15 giorni: sulla punto sporting(137.000km e 18 anni), dopo circa 3 mesi e 1000km dal tagliando CON il 1°flush, togliendo l'astina l'olio è pressoché ancora trasparente, sulla ypsilon twinair (23.000km e 5,5 anni), dopo circa 3 mesi e SENZA flush l'olio è già più scuro. Tutte 2 le auto sono lubrificate con motul 5w40 secondo le proprie specifiche.
 
Salve a tutti, si ccome si avvicina la manutenzione ordinaria, l'auto a circa 140 mila km vorrei fare un bel lavaggio interno motore, ho fatto sempre un cambio olio e filtro ogni 10- 15 mila km con olio Bardahl 10w40 xtc c60 e filtro olio Fiat, questa volta stesso olio però filtro olio Ufi con l'aggiunta del detergente sempre della Bardahl l'Engine Tune -Up, ora il problema é che il mio ricambista mi ha datto che basta un quarto d'ora tenendo accelerato a 3000 giri poi scaricare e mettere tutto nuovo, invece a Bardahl mi hanno detto che é meglio circolare normalmente per circa 150- max 300 km e poi sostituire il tutto. istruzioni sito Bardahl:

ENGINE TUNE-UP
È un trattamento per olio motore che scioglie i depositi, le gomme, le vernici,lacche e morchia che si formano sulle parti metalliche ripristinando l’efficienza e le prestazioni del motore.
Formulato specificamente per garantire una pulizia rapida ed efficace del motore.
Le gomme e le vernici che si formano all’interno del motore, depositandosi sulle parti metalliche, ne riducono le tolleranze.
Viene così compromessa la lubrificazione e di conseguenza l’efficienza del motore. Inoltre con il tempo diminuiscono le prestazioni e aumentano i consumi.
- "Mette a Punto" il motore chimicamente,dissolvendo i depositi di gomma e rimuovendo la morchia;
- Migliora le prestazioni del motore pulendo le valvole incollate,le punterie ed i segmenti. Libera le tolleranze dai depositi;
- Migliora l'efficienza e le prestazioni del motore allungandone la vita.
Modalità d'uso:
- Versare il contenuto del flacone nel serbatoio dell’olio motore senza superare il livello massimo dell'olio.
- Percorrere 150-300 km oppure far girare il motore in folle per 20-30 minuti a regime medio-alto (3000/4000 giri)
- Svuotare la coppa dell’olio motore e cambiare olio e filtro dell’olio

Rimuove e dissolve le morchie e i depositi che si accumulano nel motore e nel sistema di lubrificazione
Ripristina le prestazioni del motore liberando dallo sporco il treno valvole, le punterie e i segmenti
Miscelabile con tutti gli oli minerali, semisintetici e sintetici
Adatto a tutti i motori a benzina e diesel
Cne ne pensate,secondo voi qual'é la soluzione migliore ?
grazie 1000, cordialemente
Enrico
 

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Io circolerei e ho circolato ma non è che ci sia tutta questa differenza in termini di risultato a maggior ragione se i cambi sono stati regolari. Certo quei km devi farli in pochissimi giorni però.
 
Anche io.
Per la cronaca, ho usato quel prodotto qualche anno fa nell'estremo tentativo di salvare il D4F della Modus. Messo prima del cambio olio, salito in macchina e fatto Bologna-Ferrara e ritorno più tangenziale prima di svuotare la coppa; il consumo olio è rimasto quello pesante di prima (del quale incolpo una partita di Castrol presa su Ebay, sulla cui originalità ho poi avuto dei dubbi), ma in compenso era tornato a funzionare il sensore di livello.
 
aldilà della benzina che serve per far girare 20-30 min a 3500 giri (fatto una media) da fermo e col piede in tensione per tutti quei minuti...oppure percorrere 300km in autostrada (questo non lo farei perché se hai qualche problema, ti trovi fermo in autostrada e non puoi far altro che aspettare il carroattrezzi), perché non hai scelto un prodotto meno professionale, che richiede meno minuti e soprattutto motore al minimo??
Cioè sai di avere un motore trattato bene, quindi un detergente "normale" era meglio da tutti i punti di vista, poi...
 
Oddio... un po' di sviluppina aiuta a non stare per 30 minuti a piede premuto.
Un barattolo di carne per cani, una molletta sul cavo del gas, un bastone, una cordina. Dai su. Un po' di inventiva :)
 
non so se ti riferisci a me, cmq nel mio caso, magari potessi tranquillamente, nel senso che la sporting ha l'acceleratore con "drive by wire", cioè già non è facilissimo avere un'accelerazione costante col piede, figurati con un oggetto diverso...
 
il prodotto della bardahl, lo avevo usato io quando feci il primo flush al mitico 1.2 16v e per l'occasione, feci un "giretto" in autostrada di 200 km per poi togliere il tutto e cambiare filtro e olio. E' una soluzione che preferisco al discorso di tenere il motore a 3000 giri per 20 min da fermo. L'unica "personalizzazione" è che avevo messo olio nuovo (di basso costo) per lasciare girare il prodotto, per rendermi conto di quanto fosse sporco l'olio dopo "soli" 200 km di utilizzo del prodotto.
 
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