• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

e come è risultato, molto o poco scuro? ovviamente scrivi anche i km del 1.2 16v durante quella prova e che olio aveva usato fino a quel kilometraggio.
 
Salve Michimarto, grazie 1000 per la tua dritta, io non giro tanto con la macchina certe settimane posso fare anche solo 50 km, altre 80km, raramente 100 km, la mia andatura é entro i limiti, però avvolte quando la strada me lo permette affondo l'acceleratore; sennò devo accelerare da fermo oltre i 3000g/m (tra l'altro non ho contagiri, mi regolerò ad orecchio +o-) per una ventina di minuti per poi sostituire olio motore e relativo filtro.
comunque io una volta la settimana lavoro in periferia, la quale per andarci devo entrare in autostrada peraltro sono circa 8 km tutti di salita semmai darò una bella sgasata per poi al ritorno effettuare questa benedetta manutenzione.
che ne pensate? grazie 1000
cordialità
Enrico

--- Messaggio doppio unito ---

Salve a tutti e sempre grazie per le dritte: @Pike nelle istruzioni d'uso ci sono ambedue i modi, per @giove78 l'ho comprato perché economico €10 (almeno dal mio ricambista, forse perché cliente affezionato) e poi Bardahl mi infonde fiducia uso l'olio da quanto l'auto aveva quasi 30000 km e ad oggi neanche un piccolo problema, ma scusami esistono prodotti che agiscono con motore acceso al minimo per meno di 20 minuti?
grazie 1000, a presto
Enrico
 
Certo meat e Doria da tenere al minimo3 minuti, circa 8 euro il flacone
 
e come è risultato, molto o poco scuro? ovviamente scrivi anche i km del 1.2 16v durante quella prova e che olio aveva usato fino a quel kilometraggio.
qui è come feci. Partendo dal presupposto che i 6000 km fatti prima del flush, li avevo fatti con un 10w40 della Fuchs, mentre negli anni precedenti il motore aveva usato il motul x-cess 5w40 A3/B4.
 
altri 2 esempi sono l'arexons a 15€ e 500ml oppure quello che ho usato io della motul a 12€ e 300ml, tutti vogliono il motore 15 min al minimo.
 
Salve a tutti e sempre grazie per i Vs consigli preziosi, e allora scusate a questo punto , il mio quesito é il Bardahl Engine Tune up é un prodotto valido o no? i podotti che mi avete elencato (Arexons, Motul) ho visto che agiscono al minimo per 15m solo il MeateDoria 3-5 minuti , ho visto anche questo : Tunap 157
che funziona per 5 m a minimo, il mio ricambista aveva solo il Bardahl, comunque qual' é il miglior prodotto detergente interno motore in commercio? così lo aggiungerò al Bardahl che a quanto ho capito se non si accelera a 3000-4000 g/m per 20-30 minuti non funziona e me ne esco più velocemente, credeevo che da Bardahl si poteva fidare sempre ad occhi chiusi ma forse non lo é.........
grazie 1000, cordialmente
Enrico
 
chiedere qual'è il migliore implica che qualcuno li abbia provati tutti e 4 su 4 motori sporchi allo stesso modo con stessi km e poi abbia potuto vederne l'efficacia smontando i motori, insomma quasi impossibile saperlo a priori...diciamo che forse è il più scomodo da usare al meglio, ma sicuramente sarà ottimo come la sua marca. Io ti consiglio di trovare un posto isolato tipo una 2° casa in campagna/montagna/mare dove poter tenere il motore accelerato per quei 25min, fai l'operazione e la prox volta cambi marca.
 
@Pike lo sò che dovevo leggere prima di comprere, ma mi sono lasciato trascinare dalla fama della marca, @giove78 io il posto dove accelerare a 3000/4000 g/m per una ventina di minuti ce l'ho, ma non mi va di tenerlo accelerato per tutto questo tempo a regimi alti, comunque, ma se mettessi in aggiunta al Bardahl che sò il Tunap, a cosa andrei in contro?
 
@giove78 ok ,credevo che mettendone due, l'azione detergente sarebbe stata più potente, @Pike che é miscelabile con tutti tipi di oli motore c'é scritto, ma non parla di miscelazione tra additivi, il che forse vuol dire é ovvio non mischiare additivi, comunque, farò un altro pò di km ,circolando col motore allegro ,cioé a medi-alti regimi, farò sostituzione olio/filtro e Vi farò sapere come é andata
grazie 1000 cordialmente
Enrico
 
Scusate il piccolo OT, ma ha senso fare il flush se si usano lubrificanti con "forte" additivazione detergente tipo Shell Helix?
 
Shell è più detergente di altri olii, che da nuovi detergenti lo sono comunque. Ma si tratta di una capacità di diluire lo sporco presente.
Un additivo di flush punta ad ammorbidire e sciogliere residui che un olio nuovo di solito non riesce ad attaccare.

Infine: non è detto che possa sempre aver senso usare un prodotto per il lavaggio del circuito lubrificante, le strategie per pulirlo possono essere diverse in base al motore, al suo stato, ai precedenti tipi d'olio...

In un motore diesel è più facile che abbia senso fare un discorso simile se si è tirato troppo il collo con la durata tagliando, in un motore metano tagliandato regolarmente ne ha molto meno.
 
Salve a tutti, vorrei richiedere qui un consiglio sulla modalità d'uso del flush dell'impianto di lubrificazione delle mie due auto di casa, parliamo di Mitsubishi Outlander 2.2 DID con motore PSA DW12TED (156CV) del 2009 (presa usata) e della Lancia Musa 1.3 Mjet 70 CV del 2006 (presa usata). In pratica uso le due auto per andare al lavoro e percorro circa 100 Km al giorno (50 andata+50 ritorno) e siccome non so che lubrificanti hanno usato per i tagliandi precedenti, volevo cogliere l'occasione per fare il flush, secondo voi posso mettere il prodotto (magari consigliatemi voi) la mattina per andare al lavoro, lasciare l'auto al parcheggio e poi ritornare a casa efare il cambio olio?

P.S.: Scusate la prolissità e forse la poca chiarezza...
 
no, lo metti con motore caldo, lasci agire al minimo come da indicazioni sul barattolo dell'additivo e dopo i probabili 15 min scarichi l'olio, sostituisci il filtro e metti il nuovo. Si fa tutto e subito.
 
Grazie per il tuo intervento, ma volevo evitare di tenere l'auto al minimo per molto tempo..... in altri post prima leggevo che alcuni fanno un pò di chilometri e poi scaricano con motore caldo. Io per percorrere 50 km impiego circa 40 minuti (strade locali messe molto male!!) e potrei stare con marce basse e giri motore alti fino a casa e poi scaricare il tutto... Così potrebbe andare?
 
a dire il vero avevo capito le tue intenzioni, ma non è possibile, o meglio, dipende dall'additivo che usi. Come puoi leggere nei post precedenti, la maggior parte degli additivi richiede motore caldo e poi lasciar agire con motore al minimo per 5-15 min, poi ci sono anche quelli che si mettono nel motore e si devono percorrere 200-300km per fare effetto, ma secondo me sono molto scomodi e dispendiosi in termini di benzina e tempo.
Io l'ho fatto e penso sia più facile con auto ferma, stando attenti alle ustioni...
 
Ogni additivo di pulizia ha le sue regole. In base a quello che scegli devi fare quanto indicano le sue istruzioni.
 
Indietro
Alto Basso