• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

E secondo te mi han partorito con la teoria dell'auto circoncisa nel DNA? No dico... ti rendi conto della fesseria belinica che hai scritto?

Per inciso: non ho studiato meccanica a scuola...

Qua penso che pochi abbiano studiato meccanica a scuola, ma ognuno ha da imparare dalle esperienze dell'altro. Se le mie idee sono poco "strutturate" a quanto affermi, vuol dire che ho ancora molto da imparare, cosa che faccio provando, sfasciando, aggiustando e chiedendo a voi che magari ne sapete più di me. Si acquisisce così l'esperienza e ancora più importante il metodo.
Quindi illuminami sulla grande fesseria che mi si attribuisce perché proprio non ho capito.

Costruire idee senza cercare di "romperle" in autonomia. Cioè senza autoapprendimento.
Non dico che si deve imparare solo tutto da soli senza mai mettersi a confronto con gli altri... Ma al contrario, non si può sempre e solo chiedere ad altri di smontare la tua idea.

Sarebbe necessario farsi ricerche in autonomia, cercare più fonti d'informazione, confrontarle, indicare per quale motivo si ritiene migliore o peggiore (più o meno veritiera) una cosa rispetto ad un'altra.
In sintesi, cloridrato di sviluppina, cioè essere attori attivi nella propria formazione.

Quello che dici non ha senso. Quello che tu chiami "fare ricerche in autonomia" consiste nel leggere scritti, manuali e, come in questo caso, post di altri utenti nei vari forum.
Qualcuno che espone le proprie idee e le proprie perplessità, a modo mio, è vitale perché ti costringe a guardare il problema, la situazione e fondamentalmente qualsiasi altra cosa da più angolature in modo da poter avere una visione più completa delle cose.

Costruire idee senza cercare di "romperle" in autonomia. Cioè senza autoapprendimento.
Non dico che si deve imparare solo tutto da soli senza mai mettersi a confronto con gli altri... Ma al contrario, non si può sempre e solo chiedere ad altri di smontare la tua idea.

Anche qui, sbagli. Ho fatto le mie ricerche sull'argomento di cui sopra (ho chiesto a chi l'ha fatto, ho consultato diversi forum e, infine, ho chiesto qui) e non è forse autoapprendimento anche questo (dove appunto imparo da me che è meglio prima chiedere che poi pentirsi).
Visto che si tratta del motore, magari è bene prima chiedere un parere prima di versare litri di kerosene nella coppa, non credi?

essere attori attivi nella propria formazione.
Altro nonsense a parer mio. Chiedere, leggere, confrontarsi, smontare, rimontare, rompere e aggiustare DA SE vuol dire essere attivi nella propria formazione.
E, inoltre, secondo il tuo ragionamento, tutto il sistema scolastico e l'Università non dovrebbero esistere (dove si apprende quasi tutto in maniera passiva). Poi sono io quello che dice le stronzate (e qualche volta le dico, lungi da me).

su ragazzi, torniamo in topic :thumbsup:

vado un attimo off topic per chiedere una cosa a @GDeltaG: scusa Giuseppe, io seguo questa discussione ed ho scritto tante volte tra cui l'ultima l'11 luglio 2018, ho notato ora che avete continuato a discutere fino al 18 agosto, ma io non ho ricevuto più nulla dal mio ultimo post, però risulta tra quelle da me seguite.
E' normale? grazie.

Quando si riceve una notifica/mail di una discussione seguita non se ne ricevono altre prima che si legga quella ricevuta..potrebbe esserti sfuggita l'ultima notifica e quindi non averne più ricevute dopo..le notifiche tra l'altro dopo un tot (che ora non ricordo) vengono poi cancellate..

ok, allora probabilmente ho perso una notifica nel mese di luglio in quanto coincide col periodo in cui ho sostituito il telefono. grazie.

Ragazzi tra la seguente lista di prodotti voi cosa consigliate?
  1. meat e doria m19
  2. Wynn's Oil System Cleaner
  3. Tunap 957
  4. Bardahl ENGINE TUNE UP & FLUSH
Vorrei eseguire un flush alla G. Punto 1.2 con consumi elevati di olio.

Salve a tutti.

Vorrei una Vs opinine su quale trattamento flush e di quale marca è piu efficiente, non tanto per pulire il motore ma principalmente per provare a scollare le raschiaolio.

Su consiglio di @terzimiky per il consumo d'olio della mia Skoda Octavia del 2002, ho capito che l'additivo per il flush è preferibile farlo con un olio economico 5w40 o 5w30 per permettere al prodotto di penetrare piu' profondamente nel circuito di distribuzione olio e nei segmenti, ma avendo letto quasi tutte le pagine della presente discussione mi si è aperto un mondo rispetto ai prodotti disponibili sul mercato .

Infatti facendo un riassunto ci sono quelli che vanno tenuti:
  1. 5 minuti al minimo (meat&doria m19)

2. 10 minuti al minimo (Wynn's Oil System Cleaner e Tunap 957)

3. 20/30 minuti a 3000/4000 giri/m oppure 150 Km (Bradahl engine tune up & flush)

4. 10 minuti al minimo (Liqui moly engine flush)
Per provare a liberare le raschiaolio incollate (se fosse questa la causa del consumo d'olio) penserei che piu' tempo lascio agire il prodotto e più possibilità ci sono di scollarle, ma non vorrei dire una stupidata.

Se così fosse il bardahl serebbe il più papabile.

Voi cosa consigliate ?

Fammi fare un esempio estemporaneo...
Ti propongono 4 tipi di pane (sperando tu non sia celiaco)
  • uno cotto 2h a 150°C
  • uno cotto 30 min a 220°C
  • uno cotto 45 min a 200°C
  • uno cotto 1h a 190°C
ognuno con la sua ricetta di farine, madre, sale, acqua e tempo di lievitazione.
Secondo te quale di questi ha la maggiore probabilità di sfamarti più a lungo?

I tempi di applicazione di ogni additivo sono scritti in base alla formula ed alla esperienza di chi lo produce, per tutelarsi e pulire.

Io non smontato 4 motori identici, rimontati, messi 4 additivi diversi e smontati di nuovo dopo per vedere quale avesse lavorato meglio...

Purtroppo si va per prove ed errori, e spesso i risultati sono visibili solo dopo aver fatto qualcosa, a volte anche dopo aver cambiato una seconda volta l'olio...

Espongo il mio pensiero.
Secondo me ha senso provare il Bardahl con un olio poco viscoso, diciamo un 5w30 scrauso.
20/30 minuti a 4000rpm vuol dire tenere il motore sotto stress, con pressione e temperatura elevata.
Ora non so cosa tu voglia fare con la tua auto, se questa è l'ultima spiaggia prima di cambiarla o rottamarla.
Ma nel caso lo fosse io farei così: metterei olio e filtro nuovo con il Bardahl, metterei 3 quintali di zavorra e la lancerei in autostrada a tutto sturo per un bel po' di tempo, magari intervallando un paio di minuti di "cooldown" tra una sturata e l'altra. E' una situazione dove il motore lavora sotto sforzo, generando temperature molto elevate e sopratutto un pressione olio molto elevata. E ripeterei la procedura un'altra volta. Poi si vede se ha sortito effetti. Se no, si prova un altro prodotto.
Però ripeto, non so che intenzioni tu abbia con la macchina, quindi le mie sono solo speculazioni. Però se avessi il tuo problema, prima di buttare via tutto, farei così (anzi, farei peggio, tipo lavare tutto l'interno del motore con del kerosene).

Salve a tutti.

Vorrei una Vs opinine su quale trattamento flush e di quale marca è piu efficiente, non tanto per pulire il motore ma principalmente per provare a scollare le raschiaolio.

Su consiglio di @terzimiky per il consumo d'olio della mia Skoda Octavia del 2002, ho capito che l'additivo per il flush è preferibile farlo con un olio economico 5w40 o 5w30 per permettere al prodotto di penetrare piu' profondamente nel circuito di distribuzione olio e nei segmenti, ma avendo letto quasi tutte le pagine della presente discussione mi si è aperto un mondo rispetto ai prodotti disponibili sul mercato .

Infatti facendo un riassunto ci sono quelli che vanno tenuti:
  1. 5 minuti al minimo (meat&doria m19)

2. 10 minuti al minimo (Wynn's Oil System Cleaner e Tunap 957)

3. 20/30 minuti a 3000/4000 giri/m oppure 150 Km (Bradahl engine tune up & flush)

4. 10 minuti al minimo (Liqui moly engine flush)
Per provare a liberare le raschiaolio incollate (se fosse questa la causa del consumo d'olio) penserei che piu' tempo lascio agire il prodotto e più possibilità ci sono di scollarle, ma non vorrei dire una stupidata.

Se così fosse il bardahl serebbe il più papabile.

Voi cosa consigliate ?

Ciao, potresti provare anche i prodotti della Sintoflon, io ho usato spesso il Rapidflush che 10/15 minuti fa la pulizia oppure E.T. che fa sia pulizia che trattamento anti-attrito e lo usi da 200 fino a 1000 Km.
Ti allego il link https://sintoflon.com/prodotto/trattamenti-anti-attrito/e-t-engine-treatment/

Il Sintoflon Rapidfluss l'ho usato anche io tempo fa e pare che funzionò.

si puo fare anche cosi'. togli le candele e spruzzi il wd40 nei cilindri e lo lasci agire una notte.qualche cosa fa'di sicuro se sono incollate

A sto punto più che il WD40 non conviene usare qualcosa di pesante che sia tollerato dalle guarnizioni? Come dicevo prima: kerosene.

--- Messaggio doppio unito ---

Per la miseria, mi sono dimenticato.
Qualche mese fa ho usato il Seafoam Spray che è uno spray da spruzzare direttamente nel collettore di aspirazione con motore accelerato. Su YouTube si trovano molte testimonianze con prima e dopo, di pistoni e camere di combustione realmente più pulite rispetto a prima. Di conto io non posso dire molto perché non avevo modo di vedere all'interno del motore. Però penso sia efficace. Se vuoi lo trovi su eBay e se sei fortunato lo trovi spedito dall'Europa (lo presi su uno store tedesco). Da provare assolutamente.

Grazie a tutti per avere espresso opinioni e suggerimenti, dai quali ho dedotto che in questo ambito e sopratutto nella situazione in cui si trova la mia Skoda o si rischia il tutto per tutto come suggerito da @galerio995 o si và avanti a tentativi più blandi e ripetuti più volte nel tempo come testimoniato da @terzimiky che è riuscito a risolvere il problema dopo tre anni.

Mediterò sul da farsi ..

Attento però perchè secondo me con tutto quel consumo di olio potresti non avere poi molto tempo, perché l'olio bruciato si accumula nello scarico. Prima o poi il catalizzatore ti saluterà perchè sta venendo avvelenato da tutto quell'olio. E il catalizzatore non è economico.
Quindi ti consiglio di procedere SUBITO con la combo Seafoam + flush deciso del motore col Bardahl e corsetta in autostrada.

Indietro
Alto Basso