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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Bellissima discussione, davvero complimenti!
Sono arrivato a leggerla fino a metà, a breve proseguo!
Il quesito di fondo è : con cambi olio regolari a 15k, oli full sint, servirà questo lavoro?
Da quello che ho capito non è obbligatorio, ma male non fa
ciao

personalissima opinione, serve sì. non è indispensabile ma ottimo per chi mentalmente si sente più tranquillo facendo questo genere di operazioni. la verità è che tanti motori trattati decentemente macinano un sacco di km senza seghe mentali.

ad ogni modo il flush, se abbiamo già detto che su un motore chilometrato è da valutare, su un motore già ben tenuto io lo vedo adattissimo a titolo di TRATTAMENTO preventivo. il pavimento della cucina è meglio passarlo rapidamente 2-3 volte alla settimana anche se appare discreto, oppure è meglio lavarlo una volta ogni due mesi facendo più fatica? io sono per l'impegnarmi e spendere qualcosina in più concentrandomi sulla costanza...
 
Ragazzi alla fine ho acquistato un prodotto flush della Petro Chemical S537 oil system cleaner, pagandolo 9€.
In fase di acquisto si è trovato un meccanico presso il rivenditore garantendomi la bontà del prodotto, allertandomi però su eventuali blocchi della pompa dell'olio a causa delle morchie.
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Qualcuno di voi ha mai provato questo prodotto?
 
Sarà un solvente come gli altri.. Segui le istruzioni. Leggi un po' questa discussione, devi capire se ne vale la pena o no e per capirlo basta che ti rendi conto di come hai manutentato la tua auto nel tempo.
 
In fase di acquisto si è trovato un meccanico presso il rivenditore garantendomi la bontà del prodotto, allertandomi però su eventuali blocchi della pompa dell'olio a causa delle morchie.
Vedi l'allegato 22522

La paura delle morchie che si staccano tutte insieme mi fa desistere e quindi seguire tutti i suggerimenti che mi ha dato pike, ovvero anticipare i cambi e magari ravvicinarli con olio "da prezzo" facendo una pulizia graduale.
 
Daniele Proietti su YT ha mostrato come lui ha usato il prodotto Liqui Moly, smontando anche la coppa olio (che sul suo 1.3 CTDI Opel/FCA sembra smontabile senza fare particolari fatiche).
Se butterò i soldi in un pulitore probabilmente lo copierò.
 
@voglioimparare in pratica il prodotto è di 440ml ed è americano.
Va inserito a caldo nel motore, con motore acceso per 5 minuti e poi scolato tutto. Scattero' qualche foto quando effettuero' il tagliando.

@Pike ho visto il video di proietti, che usa solo una parte del prodotto sulla meriva.
Nel mio caso eseguirò il flush sulla G.P con 209000km, di cui i primi 173000km percorsi da altri proprietari.
 
Segue le istruzioni per le moto: 50 ML di prodotto per ogni litro d'olio.
 
Buon giorno a tutti
premetto che non ho letto tutta la discussione ma le ultime 20 pagine circa.
Ho una multipla 1.9 multijet (euro 4) del 2007, 145.000Km.
L'ho presa usata ed il precedente proprietario mi ha dato un suo libretto in cui si segnava i cambi olio, che faceva circa ogni 10.000Km, quando la spia di olio degradato si accendeva, frequente probabilmente a causa di trafilaggio di gasolio nell'olio per le rigenerazioni (guidava in città prevalentemente).
Mi sembra usasse oli 5W30, che poi sarebbero quelli che vorrei usare io (Castrol Edge 5w30).
Mi sono imbattuto in questa discussione ed in previsione del prossimo cambio olio sono indeciso se fare un lavaggio circuito olio o meno..
Vedo che può essere pericoloso causa distacco delle incrostazioni che potrebbero intasare condotti o la succhiarola della pompa dell'olio.

Vedo anche che sono suggerite diverse soluzioni
a) flush "aggressivo" (tipo liqui moly Engine Flush) da mettere a motore caldo, al minimo e da far girare per tot minuti (secondo istruzioni produttore)
b) Flush "blando" (tipo Bardahl tune up & flush) , da mettere nell'olio e da percorrerci 150/200Km secondo istruzioni
c) metodo dei cambi olio frequenti magari con oli detergenti tipo Shell Helix/Ultra che per conto loro puliscono il motore e dovrebbero evitare di staccare dei "coaguli" che potrebbero generare "Trombi" in gergo medico ;)

In ogni caso svuoto della coppa e cambio del filtro dopo il trattamento

Questa l'astina pulita

(immagine non più disponibile)

Qui pucciata nell'olio (3500Km di vita)

(immagine non più disponibile)

Tappo

(immagine non più disponibile)

Interno con albero a camme

(immagine non più disponibile)

Non sembrerebbe sporchissimo... Per me profano.

Che approccio suggerireste?
Forse non essendo molto incrostato potrebbe andare un flush di quelli spinti da 10/15 minuti con motore al minimo?

Grazie
 
ma stai scherzando vero........
 
UAU !!! stupenda la vista dell'albero a camme.

io a occhi chiusi farei 1-2 cambi olio ravvicinati (per modo di dire) e poi flush.

ti dico di fare i cambi olio giusto per vedere se si stabilizza il colore dell'olio quando togli l'astina. a me con quei km la carta si sporca di marroncino chiaro.

che la macchina sia già stata riparata prima della vendita per avere una testa cosi' pulita? le incrostazioncine schifosine sotto al tappo mi suggeriscono che il tappo provenisse da altrove, tipo testata vecchia. ma è assolutamente un'illazione
 
no, io con quel colore così scuro sul fazzoletto tenterei un paio di cambi olio a 5000 toh..

anche se mi rendo conto sia una scocciatura, curioso come una scimmia butterei un occhio in coppa, ad ogni modo vedi appunto come si stabilizza il colore.. se continua a diventare nero pur utilizzando l'auto correttamente penserei a dello sporco giù e che la testa sia stata sostituita
 
Ma non credo l'abbia sostituita il proprietario precedente.
Ci ho parlato a lungo prima di comprare. Avrebbe detto che il lavoro era stato fatto.. Se non altro per spingere sul prezzo.
Poi in questi giorni ho fatto manutenzioni varie, tra cui candelette e smontaggio iniettori e non mi sembra di aver visto manomissioni recenti..
Piuttosto io credo che la diluizione col gasolio abbia fatto da "detergente" continuo..

La settimana scorsa ho controllato l'astina ed il livello era oltre il massimo. Per portarlo a mezza astina ho dovuto scolare 1L di olio dalla coppa...
Non ho ancora fatto un cambio d'olio per conto mio, aspettavo l'accensione della spia dato che il venditore mi aveva detto di averlo cambiato da poco.

Spero che il trafilaggio di gasolio si risolva ora dato che la uso per andare al lavoro l'auto, 28+28Km.

Prima era usata praticamente solo in città salvo qualche giro più lungo e Trieste è una città impegnativa per i motori, dato il continuo sali scendi ed il traffico..

Ok, vada per lavaggio con oli detergenti, Shell?

Grazie!
 
sugli olii per il tuo multijet lascio parlare altri... comunque quel che dici sull'auto lavaggio col gasolio è vero, ma non mi torna l'olio così scuro sul fazzoletto dopo soli 3500 km ;) ciao!
 
ma stai scherzando vero........
Spiega meglio che cosa intendi Giandula, è un attimo equivocare ;)
Che approccio suggerireste?
Cercherei olio da prezzo adatto al tuo motore (con specifiche fiat coerenti alla richiesta), poi farei un cambio a 5.000km dal tuo ultimo cambio, e rifarei le foto che hai fatto oggi dopo aver fatto i 3.500km.

Se hai "fretta", metti pure l'additivo che più ti piace. Però farei un test controllato di contaminazione olio nuovo con materiale di cui sei certo dei tempi e dei chilometraggi di immissione.
 
pieri70 intendo dire che non hai piu bisogno di alcun fusch, non vedi che e pulitissimo? attenzione, stai lavorando su un motore diesel che e diverso da uno a benz, e l'olio per il diesel ha come pecularieta' di mantenere in superficie all'olio le particelle di fuliggine nere provocate dalla combustione per l'appunto di evitare il formarsi di morchia appiccicata al metallo. non vedo nessuna necessita' di migliorare perche puoi farne quanti ne vuoi ma fra 1000 km ti ritrovi ancora l'olio cosi' come e'. hai gia fatto un buon lavoro ed ora fallo fare all'olio con cambi ravvicinati ogni 10000km
 
Avevo quasi capito :)
Quindi continuo a fare come fatto fino ad ora, ovvero nulla. Fa da solo l'olio misto al gasolio..
Vabbé magari una sflusciatina gliela do dai che non sono capace di star in pace..
Grazie
 
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