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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

@terzimiky almeno concordi con me nel dire che sono cose "campate in aria " quello che dice la t2. @Motoradders dopo il 1° tagliando passai al magnatec (5w40) e dopo una ricerca fatta, anche questo (dichiarato 100%sintetico) era fatto con basi sintetiche, dopo aver sbattuto tra specifiche, hths, viscosità varie ecc ho cambiato (con successo) sul motul fatto con esteri.
 
Pazzesco, quindi mi stai dicendo che Fiat raccomanda ancora oli Selenia che fanno funzionare i loro motori con lubrifiacante a base minerale o quasi? :eek:
non scandalizzarti Dario, non è solo la selenia, lo sono anche altri marchi, sintetici di gruppo III; la differenza tra un marchio e l'altro e la bontà della miscelazione e degli additivi. Ad esempio anche l'Helix Ultra è un gruppo III ma, c'è una bella differenza con selenia.
 
Un mio amico ha usato il Bardahl engine tune up & flush, lo ha messo primo di fare il cambio dell'olio ed è uscito l'olio nerissimo :O
Ne parlano molto bene, io lo proverò al prossimo tagliando
 
Il TuneUp non è la prima volta che lo sento nominare. L' ho visto anche in alcuni video.

C'è addirittura un video, che è un' assurdità, proprio sul motore che monta la Seicento come la mia. Al motore gli hanno diagnosticato un problema di perdita di compressione perché gli elementi di tenuta sono rovinati.

Anziché usare il buonsenso e far riparare il danno sostituendo gli elementi di tenuta, utilizzano tutta una serie di prodotti TuneUp e li mettono nel motore come fossero un trenino di cicchetti.

Di solito, uno che si fa un trenino di cicchetti di liquore ne esce bello ubriaco e conciato piuttosto male, ma nel video, magicamente il motore riprende a funzionare con livelli di compressione dei cilindri nella norma.

Sarebbe assolutamente da segnalare il video. Sarebbe l' equivalente di una persona grassa che deve dimagrire e gli dici di mangiare birra e salsiccia a profusione per diminuire l' eccesso di grasso...

Comunque, video a parte, so per sentito dire che il Flush con il TuneUp sia un toccasana. Io sono un po' incredulo. Non credo se non vedo :D
 
Figurati per così poco!!! il costo di questo prodotto è di circa 10€,lo metti e fai girare al minimo 5 minuti...poi fai scolare bene olio e filtro olio e infine fai il tuo cambio olio e filtro.
Non per fare pubblicità occulta alla meat & doria,però se proprio vuoi fare un lavoro al top una volta cambiato olio e filtro,lascia l'olio a metà stanghetta ,fai scaldare bene l'olio e poi mettici dentro questo additivo http://www.gipro.it/meatdoria/product.php?id_product=69
proteggerà il motore e lo sentirai più silenzioso dopo il trattamento fidati!
 
Sono tutti prodotti a base di solvente, ecco perché agiscono con rapidità e vanno tenuti poco nel motore. Discorso leggermente diverso per il tune up & flush della bardahl, che ha una formulazione differente e cmq dopo la prima mezz'ora, anche il tune up è già evaporato e ha finito la sua azione forte pur finendo la pulizia più fine con i km successivi.
@Motoradders : sarà anche un video promozionale quello che hai visto sulla 600, ma non è una cosa impossibile che dopo un flush il motore riacquisti compressione anzi a volte, salva il portafoglio, visto che tra una spesa per rifare il motore di 1000€ e tra una di 20€ tanto vale tentare il flush che spesso toglie le morchie e scolla le fasce dai residui di oliacci semisintetici.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non ci avevo pensato Miky, però ho sempre creduto che un elemento di tenuta difettoso si dovesse solo sostituire.
 
Eh Dario alcune volte con soluzioni semplici si hanno grandi risultati!!!:Happy:
 
se hai delle parti meccaniche usurate che pregiudicano la tenuta e quindi la perdita di compressione allora non ci sono storie, vanno sostituite, ma se non si tratta di usura (a parte quella accettabile in base ai km percorsi) allora basta fare un flush e vedere poi lo stato di salute del motore, ove se è possibile, evitare poi di mettere un inutile 10W40.
 
Scusate se riprendo il topic ora per dire la mia (sono stato impegnato e nn riuscivo a segure il forum). Per il flush fatto a motori con pochi km lo vedo inutile (ammesso che si utilizzino oli buoni), consiglio di farlo su motori datati o con molti km (purchè fatti con prodotti specifici), conosco gente che ha fatto flush con gasolio o con olio dexron (per i cambi automatici per intenderci) ed hanno riscontrato buoni risultati nel breve termine, ma alla fine si sono ritrovati con motori che consumavano più olio tra un cambio e l'altro, il loro problema nn erano le morche saltate, ma i paraoli guidavalvole.... probabilmente gasolio/dexron avranno contributo al deteriorarsi.
Per chi usa 5w-40 (come me) consiglio per tenere pulito tutto l'impianto: "Motul X-Clean" oppure "Shell Helix Ultra", io uso il primo e quando apro il tappo è sempre tutto pulito (oltre alle ottime specifiche)
Io usando sempre tamoil 10w-40 oppure eni i-sint quando apro il tappo e' sempre pultio e e aperto il tallo si vedono le punterie e sono tutte belle pulite .....
 
evitare poi di mettere un inutile 10W40. Parole sante amico mio! Sai come la penso...
Però a parte tutto io con quei prodotti mi trovo davvero bene...avevo rinvigorito il mio ts! Quando l'ho data via a 190.000 km era ancora una iena di macchina andava come un treno!!!
 
Io usando sempre il 10w-40 ho il motore pulito cambiandolo ogni 10ooo km adesso sono passato al 5w-40 non per la pulizia motore che mi trovo benissimo pure con il 10w-40 ma per avere subito lubrificazione ottimale
 
Avrai il motore pulito perchè cmq il tamoil è un "onesto" 10w40 e poi perchè cambiandolo a 10k km è l'intervallo giusto per un 10w40 complici poi, anche i km che fai principalmente in autostrada. Adesso che hai il 5w40 se riesci prova a tenerlo che oltre al risparmio di carburante, migliori la lubrificazione del motore con un margine più elevato sulla stabilità dell'olio. Il 10w40 è un olio che non mi piace (ovviamente imho) perchè è un olio che ormai è strutturalmente superato e non vi è un reale beneficio nel suo utilizzo, fà solo da olio e basta.
E' una gradazione (la 10w40) che non ammette gli errori tipici degli "itagliani" e cioè, tirate a freddo e tagliandi tirati al di là del loro kgmetraggio e puntualmente, ripaga in là nel tempo, con le morchie. Figurati che io stò "lavorando" per passare allo 0W40 e devo solo verifiare se l'usura del motore lo permette.
 
io volevo provare il Mobil1 esp 5w-4o ma in Italia non è commercializzato.... da poco hanno proposto per il nostro mercato il mobil1 esp 0w-40 vorrei provarlo, ma per la mia panda lo "0" lo ritengo eccessivamente liquido idem per il classico esp 5w30 che sul fire diventa "miscela" :D
 
Rox con tutto il rispetto per la tua auto usa un comunissimo 5-40 ...non andare a spendere soldi inutili per super olii,anche perchè sono strutturati per auto di grosse cilindrate e per motori che vanno ad alti regimi!
 
@rox : Purtroppo a causa di un test di poco più di un anno fà dove ha dimostrato che il Mobil1 esp 5w30 era già acido dopo 5000 km non mi fà preferire quest'olio ad altri acea C2/C3 anzi, possibilmente lo evito, al contrario del Mobil1 0W40 New Life che è un ottimo olio, ma acea A3/B3/B4. Se poi hanno rilasciato lo 0W40 esp sarò curioso di vedere come ha passato le prove. In pratica, il 5w30 esp è un olio che non consiglierei a nessuno.
 
Zio miky l'olio Mobil 1 0w-40 a mio avviso è forse il miglior olio che c'è in commercio...ha delle qualità eccellenti...l'ho messo a un mio amico con la bravo GT e dopo 10.000 km è ancora perfetto e a detta sua dopo qualche km il motore è tornato a ruggire!L'ho provata anche io e sembra davvero che sia miracoloso!
 
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