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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

In teoria rox il prodotto rimane attivo sugli organi meccanici anche se si scarica l'olio,come se fosse una pellicola protettiva che dura 50.000 km...per me sono cavolate...al massimo possono durare 2 cambi d'olio non ci credo ai miracoli
 
beh un po' come la storia del magnatec che crea una pellicola protettiva (e anche qui la fantasia vola visto che ha un punto di fumo superabile con altri olii.....). Io sono a favore per gli additivi antiattrito, ma no su questi che rimangono anche dopo il cambio olio.
 
....è un po come quando si dice che una mela giorno...o ci credi o non ci credi. Scherzi a parte sono benefici che ovviamente vanno valutati a secondo dell'utilizzo. Se in Formula1 100 gr di peso fanno un effetto di 0.1 secondi al giro, sulla mia Punto magari fanno sempre 0.1 secondi ma chi se ne accorge?
 
Il più delle volte è la pubblicità che ci fa acquistare un prodotto a discapito di altri, mentre la vera differenza la fà l'etichetta. Tipo il discorso del peso sulla f1, sicuramente nn è solo il peso (forse contribuisce) ma è l'aerodinamica (insieme al peso).
 
Ho eseguito la pulizia interna del motore nel seguente modo:
Ho scolato l'olio dalla coppa (aveva 6000 km) ed appariva di colore marrone, poi ho messo 2 lt di olio 5w40 in offerta
da usare come "olio di lavaggio" e l'ho tenuto nella coppa per 5 giorni (ho fatto al massimo 70 km) poi la matina successiva sono uscito con l'auto e dopo aver fatto una quindicina di km mi sono fermato ed ho versato nel motore il
Tune up & Flush della Bardahl sono entrato in autostrada ed ho fatto 200 km sui 120/130 km/h di velocità.
Tornato a casa ho scolato il tutto ed è uscito l'olio color nero catrame :thumbsdown: poi ho rimesso il tappo ed ho versato i rimanenti 2 lt (visto che la tanica era da 4) del 5w40 poi ho percorso ancora circa 40 km sono tornato a casa e ho scolato di nuovo il tutto e l'olio era già diventato marrone chiaro. Dopo aver sostituito il filtro olio e aver lasciato scolare ben bene l'olio ho messo l'olio fresco. E' un operazione a volte necessaria per tentare di arginare probabili consumi d'olio o per cercare di recuperare un po di prestazioni, dato che, si possono "liberare" le fasce raschia olio magari un po incollate al pistone. E' anche vero però che si rischia nel rimuovere le morchie perchè le stesse, se non si disciolgono bene, possono finire in posti sbagliati e bloccare la pompa dell'olio con conseguenze pesanti.
Ho voluto farlo perchè durante i primi 105mila km la macchina non era di mia proprietà e adesso sui 170mila km l'ho fatto perchè l'olio incrostato che ho sul foro di inserimento dell'olio mi ha fatto presagire che non abbiano fatto dei cambi d'olio esemplari. Il risultato finale è stato: sul fondo della bacinella ho trovato come della "fuliggine" a pezzetti nell'olio esausto e poi il motore adesso è molto piu silenzioso rispetto a prima :D:D:D che quasi non ci credo.
Ovviamente soddisfazione ai massimi livelli anche per il fatto di aver fatto tutto da solo, ovviamente con l'aiuto preziosissimo dei tutorial de "Il Puntomanutenzione" ed un grosso ringraziamento a Delta....;)
 
ottima notizia, io sono sempre un po' scettico, sopratutto per le morchie appunto, però la curiosità di provare c'è...
 
Tieni presente Delta che adesso devo vedere nel tempo come si comporta il consumo d'olio visto che rimuovendo le morchie, posso aver rimosso anche eventuali "tappi" che magari impedivano all'olio di trafilare,(magari vicino ai guidavalvole) vedremo. Sono convinto cmq, che se la facevo frullare ancora un centinaio di km si puliva ancora meglio. Però la differenza di rumore è notevole :D ne vale davvero la pena. Ne ho approfittato anche per effettuare il cambio dell'olio del cambio:roflmao::roflmao: e adesso è anche migliorato come manovrabilità considerando che ho messo quello da libretto, senza cercare oli particolari. Ho visto anche sotto l'auto la "vecchiaia" che presentano le boccole della barra antirollio e soprattutto quella della sospensione del motore (quella vicina al foro di scarico del cambio) che mi piacerebbe sostituire.
 
Scusa non ho capito, hai girato con solo 2 lt d'olio nella coppa O_O
 
si esatto invece dei soliti 2,5 lt. Considera che di solito viaggio con 2,4 lt (mai olio al massimo con questi motori) e quindi ne avevo 400 ml in meno del solito.
 
Scusami, ma ho riletto tutta la discussione, ma che motore hai?
 
ok, io nel mio 1.2 v sulla tabella segna 2.7lt
 
di solito è di 2,5 lt per il solo cambio olio e 2,8 lt quando si cambia anche il filtro olio.
 
ottima notizia, io sono sempre un po' scettico, sopratutto per le morchie appunto, però la curiosità di provare c'è...

Devo quotarti Delta, anche io mi sto convincendo sempre di più nel voler provare uno di questi prodotti, ma rimango particolarmente scettico, ho troppa paura di far danni al motore. Nella speranza di essere più fiducioso in futuro, credo che userò questo prodotto verso i 100.000 km, più che altro come aiuto per questo " giro di boa " verso i 200.000 km ;)
 
Ragazzi danni non se ne fanno.Comunque sono sempre prodotti testati da ingegneri prima di metterli sul mercato.
E' chiaro che non si deve credere ai miracoli su questi prodotti...Se l'auto consuma olio ad esempio bisogna ricercare il guasto,e non sperare che mettendo un additivo tutto è a posto!;)
 
Come giustamente fai notare Salva, non sono i prodotti stessi a fare danni sono tecnicamente studiati, ma li possono fare le condizioni dei motori. Ci sono dei motori che dopo tanti km (100.000 almeno) a furia di utilizzare "oliaccio" o magari cambi d'olio che vanno al di là dei km previsti (mi ricordo un bmw x3 "fuori" di 22.000 km dal tagliando) e quindi, rimangono delle patacche alte anche 1 cm negli angoli della testa che con questi prodotti tornano in circolo inchiodando a volte la pompa dell'olio. Ovviamente non possono risolvere tutti i problemi ma in alcuni casi possono essere d'aiuto e a volte, possono anche schiodare le fasce elastiche e riducono di molto il consumo d'olio. Può anche succedere però che vanno a rimuovere delle piccole morchie che "tappano"un pò i gommini guidavalvole e che dopo il flush lasciano trafilare un po piu di olio. Poi metti che se un meccanico mi dice che devo rifare il motore perchè consuma troppo olio, prima di farglielo rifare tenterei con uno di questi prodotti.
 
Ragazzi danni non se ne fanno.Comunque sono sempre prodotti testati da ingegneri prima di metterli sul mercato.
E' chiaro che non si deve credere ai miracoli su questi prodotti...Se l'auto consuma olio ad esempio bisogna ricercare il guasto,e non sperare che mettendo un additivo tutto è a posto!;)

All' università ultimamente ho dato un esame che si chiama tecnologia dei materiali e come si può intuire dal nome, si occupa dello studio di come funzionano i materiali e come farli funzionare al meglio.

Praticamente c' era una sezione del " malloppo " di roba da studiare in cui, si parla degli additivi da usare nel calcestruzzo. Il testo parla specificatamente del fatto che tali additivi non si sostituiscono alla composizione del conglomerato, cioè la miscela, per cui questi prodotti liquidi, da aggiungere nell' impasto fresco fanno spiccare soltanto una determinata prestazione del calcestruzzo. A titolo d' esempio, se uso un additivo anti-gelo nell' impasto, non significa che il calcestruzzo resiste al gelo se non è stato progettato a tal scopo!
Invece se lo stesso additivo lo uso su un conglomerato apposito, migliora, seppur di poco, la resistenza al gelo...

Con questo, voglio dire che anche nel campo dell' edilizia, il discorso è il medesimo. Questi prodotti, come ha ben detto Salvatore, non fanno miracoli, ma migliorano una o più qualità dell' olio motore, ma se l' olio o l' additivo non hanno nulla in comune o semplicemente sono incompatibili, allora invece del miracolo succede un disastro.

Tanto per puntualizzare, questo è il motivo per il quale non mi fido cecamente di questi prodotti e preferisco evitarli
 
usato anche io il tunap al tagliando dei 90000km poi ho aggiunto il ceramic power liquid. non ho sentito nessun miglioramento ma so che il motore mi ha ringraziato. utilizzo abitualmente anche il sintoflow dsg per la pulizia della sovralimentazione e devo dire che li i miglioramenti si sentono lol
 
Ciao a tutti,
in vista del cambio d'olio annuale, mi chiedevo se valesse la pena fare un "flush" con un olio "da poco" prima di cambiare il filtro e mettere l'olio finale. Vorrei evitare di usare prodotti che puliscono, da mettere prima del cambio d'olio, perché avendo il motore tanti anni non vorrei che andassero a togliere delle morchie che è meglio lasciare dove sono :D. Quello che volevo fare io era: scaricare l'olio vecchio, mettere un olio nuovo "da poco", accendere e lasciar girare per una decina di minuti, scaricare di nuovo l'olio (che immagino uscirà di nuovo scuro, perché avrà pulito i residui dell'olio vecchio), cambiare il filtro e mettere l'olio finale. Per olio "da poco" intendo un olio che, appunto, costa poco (dato che rimarrà dentro per una decina di minuti). Considerate che il mio motore, essendo vecchio, accetta qualunque olio esistente in commercio senza problemi, persino il VS Max (per dire) rispetta le specifiche del mio motore :D.
Mi chiedevo se, secondo voi, può valere la pena fare una cosa simile, oppure sono solo soldi buttati. Ho letto di gente che lo ha fatto, ma ho i miei dubbi sull'utilità della cosa
 
Senz'altro può servire a tirare fuori altro olio esausto che rimane inevitabilmente nell'impianto però non so quanto possa convenire...anche se in effetti, non cambiando il filtro basterebbero un paio di litri e quindi la spesa non sarebbe poi così eccessiva...in conclusione direi che potrebbe essere una buona idea ;)
 
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