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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Anche a me sembra una buona idea. Il flush va fatto con olio minerale. È un cavillo, ma mette al sicuro da eventuali incompatibilità di additivi di oli diversi, che so essere possibili tra oli sintetici. A parte che gli oli economici sono sempre minerali. Approvo. Prova, e se va tutto bene lol lo faccio anch'io
 
no Caimano, non ci sono problemi di incompatibilità in un olio versato per fare il flush visto che rimane poco nel motore. Io uso normalmente il 5w40 e per il flush ho usato lo stesso, ma era meglio se usavo un 5w30 che è più liquido e si infila meglio negli interstizi del motore.

--- Messaggio doppio unito ---

@yuko : se ti interessa a questo post ho descritto come ho fatto io.
http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...cuito-di-lubrificazione-del-motore.173/page-2
 
ok grazie mille, tu sei stato fin troppo preciso :D, io voglio solo farla girare un po' con l'olio "temporaneo" per pulire. Comunque ottimo, lo farò quando cambierò l'olio :thumbsup:
 
solamente con l'olio non ottieni niente, al massimo come rimedio casereccio si toglie l'olio e si fà il flush con gasolio, chi l'ha fatto ne è rimasto soddisfatto. Oppure esistono i prodotti già pronti ma con modi differenti di utilizzo.
 
Ragazzi ma invece di fare questo flush, non converrebbe cambiare l'olio più soventemente? Io a prescindere non passo mai i 10.000 km utilizzo il Castrol Magnatec 10w-40 per le auto a benzina e il 5W-40 per la mia a Gasolio senza Fap.
 
Anche io lo cambio a 10000 o poco meno, era più che altro un'idea che avevo letto in giro, e mi chiedevo se avesse un senso
 
Io sulla mia l'ho fatto e mi sento di consigliarlo se il motore presenta dei problemi di consumo d'olio o di compressione bassa. Ovviamente con cambi d'olio fatti a 10k anzichè a 20k e un olio con tbn buono, se il motore è trattato bene, non vi è la necessità di farlo.
 
Sono tentato anche io da quello, ma ho paura faccia qualche danno su un motore così vecchio
 
vai tranquillo che danni non ne fai...io lo usavo su un auto del 99;)
 
Mi sa che alla fine provo a fare come terzimiky, metto un olio temporaneo con Bardahl Tune up & Flush, faccio un 200km come indicato per il prodotto, scolo e ci metto il Bardahl XTC 60 10W40. Mi costerà un rene, ma sono curioso :D
 
@yuko : se non hai mai messo il bardahl in quel motore mi permetto di consigliarti una cosa. Dopo aver fatto il flush al motore ti consiglio di provare a mettere un 10w40 non addittivato di anti attrito questo perchè, un olio normale ti permetterebbe di valutare meglio lo stato di salute del motore e di valutare se consuma più o meno olio. Con il bardahl ti ritroveresti un motore più fluido ma meno "veritiero" da valutare. Piuttosto il Bardahl lo potresti mettere al cambio successivo e mettere nel frattempo un olio 10w40 con un buon TBN per una migliore pulizia del motore.:D
 
Cosa consiglieresti? Un Castrol Magnatec stessa gradazione potrebbe andare?
 
no anche il magnatec funge da antiattrito, uno shell helix HX7 10w40 va più che bene. Ti serve un olio senza anti attrito per valutare se dalla pulizia recuperi un pò di compressione, quindi l'olio deve essere normale e poi successivamente al prossimo cambio passi al bardahl se vuoi provarlo. Valuta anche la nuova gamma XTA della bardahl (fa un lavoro tipo il magnatec) al posto della XTC che aggiunge anche il fullerene. La gamma di oli bardahl si è aggiornata a maggio di quest'anno e ha aggiunto la nuova linea XTA e le specifiche api adesso sono SN.
 
Ok grazie :thumbsup:, proverò a metterci lo shell
 
Prego yuko, una curiosità, che olio hai usato finora? e quanti km ha l'auto?
 
La macchina era di una signora anziana, la usava pochissimo, fai conto che ha fatto 15000Km in 14 anni, non so che olio usasse e quando lo cambiasse, però non mi sembra la trascurasse troppo (aveva fatto l'ultima volta la cinghia a 12000Km, quindi un po' di manutenzione c'era :D). Quando la signora è mancata l'ha presa suo nipote, ci ha montato il GPL e ci ha fatto un 40000Km, cambiando l'olio due volte in questi kilometri (mi aveva dato la lista dei lavori fatti). Alla fine l'ho comprata io a circa 55000Km, e ci ho cambiato l'olio appena presa. L'olio me l'aveva cambiato mio zio, non mi ricordo esattamente quale fosse, comunque era un semi-sintetico della Total 10W40. Adesso ha 66000Km :D. Dopo 11000Km l'olio non è ancora nero ma marrone scuro, ancora un po' limpido, non se sia perché il motore non è troppo sporco o perché l'olio non pulisce nulla
 
Ultima modifica:
beh non è neanche un chilometraggio alto e non dovrebbe essere necessario un flush (salvo problemi evidenti) va detto anche però che i pochi km fatti rispetto all'età dell'auto fanno pensare a rari utilizzi dell'auto e a fermi abbastanza lunghi, poi considerando anche il Gpl, una "risciacquata" si potrebbe anche dargliela. Tu la usi ancora a Gpl ? o hai problemi di consumo olio?
 
Sì la uso spesso a GPL perché costa davvero poco, però tengo sempre metà serbatoio di benzina e ogni due mesetti lo finisco, più qualche additivo per pulire gli iniettori benzina ogni tanto. Comunque per ora non ho problemi di consumo olio, in questi 11000Km sarà sceso di neanche mezzo dito sull'astina, già rabboccato poco tempo fa.
 
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