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Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Ora mi avete messo un sacco di dubbi. Non ho mai fatto un flush in 14 anni di vita dell'auto, e nei periodi "bui" lol non credo nemmeno di aver cambiato l'olio molto frequentemente. Quindi non vorrei ora smuovere qualche schifezza e fare danni...
Ti consiglio di fare un cambio olio e filtro con un 5-40 e dopo 10.000 km fare un flush del motore con qualche prodotto.
Questo perchè se passi a un 5-40 l'olio già di suo farà una pulizia all'interno del motore.Ricordo sul mio vecchio ts che dopo aver fatto il cambio d'olio e aver messo il 5-40 dopo un 100 km circa vado a controllare l'astina ed avevo dei pezzi di olio raggrumito sull'astina...poi non si è più ripresentato.
 
Ragazzi, la mia idea è che prima viene la pulizia ad "olio di gomito" e poi qualche aiutino con la chimica.
La mia puntina aveva appena 76.000 km però fatti tutti in città dove l'olio raggiunge temperature più elevate e nonostante i tagliandi regolari eseguiti in Fiat (tutti certificati), punterie e coperchio erano in condizioni penose, pertanto dopo aver pulito con acqua ragia,ho iniziato a cambiare olio e filtro ad intervalli molto ristretti, il primo dopo 2000 km dall'acquisto ed i successivi ogni 5000 km, sempre semisintetico 10W40
A me un cambio olio e filtro costa 20 euro e penso sia più economico e giovativo rispetto ad un flush e cambio olio ogni 10.000
 

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Stavo leggendo questa discussione e voglio dire la mia , io sulla mia Punto sono quasi 3.000 km che ho in circolo olio 5w40 della Eni non consuma olio e l'olio sull'astina è ancora bello pulito limpido e trasparente , quando apro il tappo olio vedo le punterie e gli alberi a camme usurati ( la macchina ha 185.000 km ) ma belli puliti ...... Quando la macchina avrà 190.000 km dovrò rifargli il tagliando io lo faccio ogni 10.000 km e vorrei confermare l'olio Eni 5w -40 cosi da pulire per bene le eventuali porcherie presenti nel motore . Per quanto riguarda l'altra auto di famiglia la Note dei miei invece la situazione è un po peggio nel senso la macchina a 120.000 km ma non è stata mai tagliandata ogni 10.000 km anzi c'è stato un periodo molto buio che l'olio lo abbiamo cambiato solo dopo 50.000 km , adesso ha dentro un olio Elf sint performance 5w -40 da circa 13.000 km e aprendo il tappo vedo tutte le porcherie attaccate e sull'astina c'è olio nero , questa macchina avendo la catena viene lubrificata dall'olio e ho brutti presentimenti amche se ad occhio la catena è in ottime condizioni e pulita da sporcizie ...... voi dite di cambiarlo ogni 5000 km cosi da pulire bene tutto ?
 
Sicuramente male non gli fa almeno per un paio di cambi d'olio.Sono contento Samu che ti sei convertito al 5-40 e che ti trovi bene con quest'olio!
 
@samuele : difficile che ti si consumi il 5w40 della eni visto i parametri di viscosità che ha (ha praticamente i valori di un 10w40) non sò quanta forza di pulizia ha però perchè non riesco a trovare il suo tbn. Sul motore della Note, l'unica cosa che mi farebbe preoccupare con un motore sporco di olio vecchio, sarebbe il tendicinghia sopprattutto se idraulico e eventualmente, il variatore di fase (se presente) sul motore.
 
@terzimiky ... mi conosci, non sono tipo da fare foto, al limite faccio un video/vlog e faccio vedere lo stato dell' albero a camme ecc...

Onestamente, non sono sicuro di volermi avventurare in quest' impresa, perché il problema non è la guarnizione, che tra l' altro per ora c'è quella rossa siliconica, ma bensì il problema è la parte superiore della testata.

Nella migliore delle ipotesi, soltanto il coperchio delle punterie è deformato. In quel caso, posso tranquillamente fare un tutorial per rimontare il nuovo ricambio. Tra l' altro mi sto chiedendo anche se sia il caso di prendere un coperchio usato al demolitore per risparmiare e provare a vedere se riesco a risolvere con poco.

Nella peggiore delle ipotesi, anche o soltanto la testata si è deformata e in quel caso avrei un po' paura ad avventurarmi in questa manutenzione, perché c'è poco da fare; per spianare la base di appoggio del coperchio delle punterie devo portare la testata smontata alla rettifica. In quel caso, per quanto mi piacerebbe smanettare sulla testata, preferirei portarla dal meccanico per avere la certezza di fare un lavoro accurato.
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Per il discorso dello stato punterie, non mi aspetto di trovare gli eccentrici/lobi puliti, così come pure il resto della meccanica della distribuzione per diversi motivi:
  1. La 600 non è stata sempre mia. Io sono il 2° proprietario e la possiedo da giugno 2011. La macchina è stata immatricolata a febbraio 2002 e in quel periodo che l' ha avuta il 1° proprietario non ho idea di come sia stata trattata sotto questo aspetto
  2. Io per paura e anche per disinformazione non ho mai cambiato il tipo di lubrificante raccomandato, quindi ho sempre tagliandato col Selenia 20K che è un 10W-40. Da come ne hai parlato e da quanto ne ho capito, un' olio motore scadente.
  3. La macchina ad oggi ha 87.000 km di uso prevalentemente cittadino - 30 km al giorno mediamente-, quindi anche l' usura si farà sentire e mi aspetto di trovarne segni qua e là.
P.S. Credo che prossimamente passerò al Selenia K.P.E da 5W-40, cominciando a sostituire il 20K a piccoli passi, senza bruschi cambiamenti per il motore. So che mi dirai che anche il KPE fa abbastanza pena, ma credo che sia un tantino meglio del 20K per cominciare la conversione ad un olio sintetico. Che ne pensi?
 
Salva, io il 5_40 lo uso praticamente da quando ho fatto il primo tagliando fuori garanzia. Questo potrebbe giocare a favore del flush, nel senso che avrei minori rischi?
Miky, io non sono, mai stato fedele ad una marca di olio. Tamoil, total, elf, auchan (che è sempre elf) e anche Agip. Al momento ho dentro elf. E quando lo tolgo, pensavo di mettere il total. Questa "infedeltà ", quindi varietà di formule e additivi, cosa può comportare?
 
Ultima modifica:
Ne approfitto per dirti la mia:il rischio (nel fare il flush al motore) diventa ben minore se ovviamente si è usato per tanti km un olio sintetico rispetto ad un semisintetico o addirittura un minerale ma, non dipende solo dall'olio, dipende anche da che tipo di manutenzione è stata fatta e di che qualità era l'olio utilizzato nei vari tagliandi.
 
ragazzi sugli olii c'è già la discussione...
 
Miky: Appunto, ti ho citato le marche che.ho usato proprio per avere un parere sulla loro qualità ;)

Loryz: io sto cercando di chiarirmi le idee se fare o non fare il flush, e sto valutando anche questo elemento.
 
@ElCaimanDelPiave :il fatto di continuare a cambiare marca di olio è una procedura che di solito aiuta solo il portafoglio ma non il motore.
E' una pratica molto comune del resto e non aiuta di sicuro a crearsi un minimo di cultura sull'acquisto e sull'utilizzo dell'olio. Anche se a volte sono costretto a farlo (dovendo dare delle risposte) non è giusto definire un marchio meglio dell'altro perchè, bisogna semplicemente scegliere un olio tra le varietà che un marchio stesso propone e solo se non vi è nulla di soddisfacente si và su altri marchi.
E' questo del resto uno dei difetti principali di tutti gli acquirenti, cioè è quello di cambiare marca di continuo seguendo le offerte e non andando minimamente a vedere le differenze sulle Tds (Tecnical Data Sheet, ovvero le schede tecniche degli oli).
Poi succede anche che la cattiva manutenzione possa portare a risultati come questo:
morchie01.jpeg


hai voglia poi a fare il flush, o no?

In pratica si va a risparmiare sull'olio e quando poi il motore dobrebbe essere nel bel pieno dei suoi 100k km ci si ritrova davanti ad una schifezza del genere e tutti i discorsi sui vari marchi vanno a farsi benedire.
E' molto più importante seguire una linea di scelta ben precisa, cercando (leggendo le specfiche dei tds) un olio che abbia caratteristiche il più possibile utili ai nostri percorsi e/o stili di guida e soprattutto, non credere agli asini che volano e quindi, i canonici 20k km che si prevedono tra un tagliando e l'altro sono solo deleteri (sul lungo periodo) per la durata in vitae nobilis di un motore anche se a tanti il motore arriverà in là negli anni tranquillamente (grazie magari ai percorsi che fanno o hai riscaldamenti perfetti del motore quando è freddo).
In sostanza cambiando continuamente marchio, non si ottiene niente a livello tecnico e la cosa, impedisce tra l'altro, la ricerca dell'olio giusto che aiuterebbe negli anni il nostro motore a soppravvivere al meglio.
Si tenga presente poi che i laboratori che analizzano l'olio usato riscontrano sempre e cmq residui di vari metalli presenti nell'olio e questo è un segno che indica usura del motore, strano a dirsi ma è così e quindi, è importante trovare l'olio giusto che minimizzi il più possibile certi consumi e che mantenga il più possibile pulito il nostro motore e questo quando si và in là negli anni, rende possibile evitare del tutto i vari flush al motore o al limite permette di farli senza timore. E' molto più importante comprare l'olio dai venditori giusti, risparmiando e comprando un olio molto migliore di quello che si sta utilizzando.

@Loryz :So che può sembrare un OT parlare di olio motore su post che parla di pulizia del circuito ma, è invece la causa principale del perchè bisogna pulire il motore e quindi è purtroppo necessario citarlo.
P.s. se ho esagerato chiedo scusa.

--- Messaggio doppio unito ---

@Motoradders : non sapevo Dario che avevi problemi con il coperchio delle punterie, pensavo fosse solo una perdita della guarnizione del coperchio. No sò quanto te ne perda ma se tenti di scendere sul 5w40 te ne potrebbe perdere ancora di più. Una curiosità: perchè hai detto che vuoi provare il 5w40 Kpe (che è un acea C3) visto che dovrebbe essere il K 5w40 il successore naturale del selenia 20K, è un'altra trovata del libretto di manutenzione fiat o è una tua scelta?
 
@samuele : difficile che ti si consumi il 5w40 della eni visto i parametri di viscosità che ha (ha praticamente i valori di un 10w40) non sò quanta forza di pulizia ha però perchè non riesco a trovare il suo tbn. Sul motore della Note, l'unica cosa che mi farebbe preoccupare con un motore sporco di olio vecchio, sarebbe il tendicinghia sopprattutto se idraulico e eventualmente, il variatore di fase (se presente) sul motore.
Si il variatore lo ha sia sullo scarico sia sull'aspirazione ...... la macchina va benissimo pero' l'olio si sporca troppo in fretta ....
 
Ne approfitto per dirti la mia:il rischio (nel fare il flush al motore) diventa ben minore se ovviamente si è usato per tanti km un olio sintetico rispetto ad un semisintetico o addirittura un minerale ma, non dipende solo dall'olio, dipende anche da che tipo di manutenzione è stata fatta e di che qualità era l'olio utilizzato nei vari tagliandi.
Ste lo zio miky ti ha risposto perfettamente...se hai sempre messo il 5-40 a mio avviso avrai solo benefici facendo il flush al motore....
 
Beh, una cosa e' sicura, il mio potore sta un po' meglio di quello in foto. lol
 
Ragazzi oggi finita la Punto di nonno ho fatto olio e filtro alla Nissan con olio 5w40 della Shell adesso fra altro 5000 km lo cambio di nuovo cosi da rimettere a nuovo la pulizia di sto motore giapponese che nonostante tutto va benissimo ..... :)
 
@terzimiky Praticamente è la 5° o la 6° guarnizione siliconica - ho perso pure il conto - che ho fatto montare dal meccanico. Addirittura ho anche cambiato meccanico per farmi cambiare la guarnizione, ma il problema è sempre lo stesso: il motore si tiene pulito per un po' dopodiché ricomincia a trafilare olio dal coperchio punterie.

Diciamo che devo comprare un litro di olio ogni 2 mesi per i rabbocchi. Mi perde sempre 2 o 3 gocce al giorno. In alcuni giorni si arriva anche a 5 o 6 gocce al giorno, dipende da come gli gira al motore.
Ho insistito perché mettessero la guarnizione siliconica, che dovrebbe essere la migliore, ho insistito perché usassero anche la pasta nera per sigillare bene, soprattutto negli angoli, ma niente, non c'è stato c.....o da fare. Dal coperchio punterie perde sempre.
Tra l' altro la parte inferiore della testata, dove ci sono le candele, è tutta una pasta nera che viene via a scaglie, perché l' olio che trafila, s'impasta con la sporcizia e si cuoce letteralmente fino a quando non s'indurisce e se ne viene a scaglie.

Se guardi il mio tutorial sulle candele, ti rendi conto di quanto sia sporca la testata.

La questione olio: non ho ben capito, mi stai dicendo che questo KPE...
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è addirittura peggiore del giurassico...
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selenia 20K??? o_O
 
Il selenia 5w -40 lo mettevano sempre nei motori turbo multiair e lo reputo un grandissimo olio io personalmente . Il capo officina dove lavoravo ne parlava sempre benissimo . Un olio molto buono è anche il selenia racing .
 
Ma il selenia racing mi sembra si usi sulle 500 abarth se non sbaglio. Cavoli, lì trottano 160 CV, ma il misero dinosauro del mio motore arriva a fatica a 54 CV, inutile spendere per un olio così buono;)
 
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