@ElCaimanDelPiave :il fatto di continuare a cambiare marca di olio è una procedura che di solito aiuta solo il portafoglio ma non il motore.
E' una pratica molto comune del resto e non aiuta di sicuro a crearsi un minimo di cultura sull'acquisto e sull'utilizzo dell'olio. Anche se a volte sono costretto a farlo (dovendo dare delle risposte) non è giusto definire un marchio meglio dell'altro perchè, bisogna semplicemente scegliere un olio tra le varietà che un marchio stesso propone e solo se non vi è nulla di soddisfacente si và su altri marchi.
E' questo del resto uno dei difetti principali di tutti gli acquirenti, cioè è quello di cambiare marca di continuo seguendo le offerte e non andando minimamente a vedere le differenze sulle Tds (Tecnical Data Sheet, ovvero le schede tecniche degli oli).
Poi succede anche che la cattiva manutenzione possa portare a risultati come questo:
hai voglia poi a fare il flush, o no?
In pratica si va a risparmiare sull'olio e quando poi il motore dobrebbe essere nel bel pieno dei suoi 100k km ci si ritrova davanti ad una schifezza del genere e tutti i discorsi sui vari marchi vanno a farsi benedire.
E' molto più importante seguire una linea di scelta ben precisa, cercando (leggendo le specfiche dei tds) un olio che abbia caratteristiche il più possibile utili ai nostri percorsi e/o stili di guida e soprattutto, non credere agli asini che volano e quindi, i canonici 20k km che si prevedono tra un tagliando e l'altro sono solo deleteri (sul lungo periodo) per la durata in vitae nobilis di un motore anche se a tanti il motore arriverà in là negli anni tranquillamente (grazie magari ai percorsi che fanno o hai riscaldamenti perfetti del motore quando è freddo).
In sostanza cambiando continuamente marchio, non si ottiene niente a livello tecnico e la cosa, impedisce tra l'altro, la ricerca dell'olio giusto che aiuterebbe negli anni il nostro motore a soppravvivere al meglio.
Si tenga presente poi che i laboratori che analizzano l'olio usato riscontrano sempre e cmq residui di vari metalli presenti nell'olio e questo è un segno che indica usura del motore, strano a dirsi ma è così e quindi, è importante trovare l'olio giusto che minimizzi il più possibile certi consumi e che mantenga il più possibile pulito il nostro motore e questo quando si và in là negli anni, rende possibile evitare del tutto i vari flush al motore o al limite permette di farli senza timore. E' molto più importante comprare l'olio dai venditori giusti, risparmiando e comprando un olio molto migliore di quello che si sta utilizzando.
@Loryz :So che può sembrare un OT parlare di olio motore su post che parla di pulizia del circuito ma, è invece la causa principale del perchè bisogna pulire il motore e quindi è purtroppo necessario citarlo.
P.s. se ho esagerato chiedo scusa.
--- Messaggio doppio unito ---
@Motoradders : non sapevo Dario che avevi problemi con il coperchio delle punterie, pensavo fosse solo una perdita della guarnizione del coperchio. No sò quanto te ne perda ma se tenti di scendere sul 5w40 te ne potrebbe perdere ancora di più. Una curiosità: perchè hai detto che vuoi provare il 5w40 Kpe (che è un
acea C3) visto che dovrebbe essere il K 5w40 il successore naturale del selenia 20K, è un'altra trovata del libretto di manutenzione fiat o è una tua scelta?