• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Dunque, da Norauto ci potrei arrivare tra un paio di settimane per dare un' occhiata. Il tagliando lo dovrò fare in estate inoltrata, però come hai visto dall' inserzione, il TunaUp sarebbe possibile anche farselo spedire da eBay.

Come si chiama il M&D che mi stavi dicendo?

Ciao a tutti Tra qualche mese dovrò effettuare il cambio olio al mio pulcino.
Vorrei provare a fare un esperimento:
Visto che ho la pompetta per aspirare i liquidi,mi piacerebbe prima di effettuare il cambio togliere un litro di olio e metterne uno di gasolio. Praticamente 1/3 verrebbe verrebbe diluito. Accendere il motore al minimo per circa venti minuti e poi scaricare tutto. Rischio di rovinare qualcosa? E se fosse fattibile si potrebbe fare ad ogni cambio olio?Praticamente nel mio caso una volta all'anno indipendentemente dai chilometri che sarebbero sempre inferiori rispetto alla vita massima dell'olio.
Se non fosse possibile questa teoria ritornerei sugli additivi appositi e anche con questi potrei farlo ogni anno questo tipo di lavoro?
Insisto sul fatto di ogni anno perchè in una discussione avete scritto che andrebbe fatto a 100000 km ma sempre no?
In previsione di cambio olio la macchina avrà circa 107000 km.

Vi ringrazio per eventuali risposte .Un saluto e un abbraccio dal vostro cinghialone Cristian

Io ogni 4 anni uso l'additivo della meat & doria per la pulizia motore...costa 10€ da Norauto...
Sinceramente non ho mai sentito la storia nel gasolio come additivo di pulizia!

Neanch'io. Vorrei sperimentare,ma il danno se dovessi sbagliare sarebbe grosso. Immagino le fasce che stridono sui cilindri e le bronzine che prendono gioco di tre o quattro centesimi

Cris, il flush con il gasolio va fatto nei modi previsti e non mescolandolo all'olio e non se ne parla nemmeno, di tenere il motore acceso per venti minuti :Banghead: lascia stare. Utilizza uno dei prodotti già consigliati su questo forum e attieniti scrupolosamente alle istruzioni, nascondendo l'Archimede che c'è in tè. :D

Ciao ragazzi, non conoscevo questa operazione. Ho una 600 sporting del '99, 1.1 54 cv. In sostanza a cosa serve? Ammetto di non aver letto tutte e 9 le pagine (scusatemi..). Ho letto anche ci potrebbero essere dei rischi..cioè quali? Perchè è arrivato il momento di cambiare olio e filtro e vorrei capirne di più su questa discussione. Vi ringrazio!

Danni non ne fà,è un prodotto che uso da anni @Cronoblack ...
Il prodotto serve a far scaricare meglio l'olio e pulire tutto il circuito dove passa l'olio.
Sopratutto bisogna seguire le istruzioni sulla confezione e non fare di testa propria come fanno molti lol

Salva mi stai troppo simpatico già solo per l'avatar che hai lol Non ne capisco quasi niente di motori, poi vedo qualche programma e mi si accende la passione :Woot:

Per quanto riguarda i rischi mi riferifo all'ultimo messaggio di terzimiki della discussione, per questo non avevo idea dei danni. Quindi quando vado dal ricambista chiedo un flush (uno qualsiasi va bene?) e lo metto dentro l'olio che dovrà essere cambiato. Quando la devo far girare l'auto prima di fare cambio olio e filtro? Dimmi se ho capito bene ;)

Un altro utente sul forum mi ha detto qualcosa riguardo ai problemi che potrebbero derivare dall'uso di questo prodotto. "si può incorrere nel rischio che se un motore è bello carico di morchie alte, una di queste possa staccarsi e andare ad intasare la pompa o fermarsi da qualche parte, tappando il circolo della lubrificazione o addirittura incastrarsi tra le valvole e le sue sedi e rompere la distribuzione; quindi è una cosa da fare se si conosce il grado di pulizia del motore oppure se strettamente necessario per liberare le fasce elastiche o per problemi di bassa pressione olio." Quindi per non correre rischi penso che non lo userò :Banghead:

Secondo me Se hai sempre usato un buon olio ed eseguito cambi regolare buttalo dentro e vai tranquillo.
Se invece hai peccato in manutenzione e usato oli scadenti puoi fare come nella videoguida del @ElCaimanDelPiave : metterne poco

Io l'ho fatto e tutto è andato per il meglio. Ma l'auto l'ho comprata nuova e quindi non avevo dubbi sulla manutenzione fatta e sugli oli utilizzati. Ma se si hanno perplessità sulla manutenzione precedente forse è meglio lasciar stare.

Ho sempre fatto cambio olio e filtro a 10/15k km con selenia 20k. Ma non c'è un modo per vedere in che stato è il motore interno? Solo che suppongo ci sia una grande mole di lavoro e tanti solidini che volano dal meccanico lol

Che miglioramenti dovrebbe dare questo additivo?

Ripulisce ben bene soprattutto la coppa dell'olio in modo da.far lavorare al meglio il nuovo lubrificante. Non so se è un effetto placebo, ma sento il motore più fluido e silenzioso. Poi, molto lo fa l'olio 5w40 nuovo...

@Cronoblack .Se hai eseguito così la manutenzione buttacelo dentro tutto. Usa un 5w40

--- Messaggio doppio unito ---

Abbandona il 10w40.
Leggi con calma la guida olio di terzimiky scoprirai cose molto interessanti

Indietro
Alto Basso