• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Ma il selenia racing mi sembra si usi sulle 500 abarth se non sbaglio. Cavoli, lì trottano 160 CV, ma il misero dinosauro del mio motore arriva a fatica a 54 CV, inutile spendere per un olio così buono;)
Si lo so era per fare un piccolo esempio il racing lo mettevamo amche nelle 147 gta .....

@Motoradders : Ma dopo tutti questi cambi di guarnizioni, nessuno ti ha mai detto se c'erano problemi con il coperchio, perchè magari è imbarcato? perchè a questo punto ti conviene comprarla e cambiarla tu, almeno verifichi e pulisci di persona i piani di accoppiamento e segnano i punti dove perde ora, puoi al limite aggiungere un pò di pasta nera. Ho giusto controllato quest'oggi la guarnizione che hanno cambiato sul coperchio del 1.2 8v e hanno messo una guarnizione siliconica rossa e non ho visto tracce di pasta nera aggiunta. Si intende è solo per provare in extremis, visto che quello che non spendi nella guarnizione a poco a poco lo spendi nei rabbocchi dell'olio e a questo punto, tanto vale provare da solo così vedi anche come è messo il gruppo punterie.
Per quanto riguarda l'olio volevo dire che il K.P.E non è l'olio che va nel tuo motore perchè è un olio Acea C3 e quindi essendo un mid-saps va bene solo nei motori recenti mentre per il tuo, volendo provare il 5w40, ci và il selenia K che è un full-saps Acea A3/B3/B4 e questo va bene nel tuo motore: ripeto Selenia K (solo kappa) 5w40 ed è molto meglio del 20K. Attenzione alle confezioni (tra K e K.P.E) perchè si assomigliano ed è facile confonderle.

Sai che non lo riesco a trovare?
ho cercato su ebay e anche su google immagini, ma questo Selenia K non l' ho trovato.

Anzi, inserendo nella ricerca Selenia K, compare il Selenia K Pure Energy!

Io opterei per un olio più economico sinceramente Miky...sulla 600 non dovrebbe fare danni...

lo so Salva, ma lui è convinto di usare il selenia e io ho consigliato a marchio richiesto. Basterebbe comprare la latta (cito ad esempio) che ho comprato io settimana scorsa di tamoil 5w40 (26,90 per 4 lt) in offerta con specifica Api SL (quindi una specifica del 2001) però un olio tosto con valori di viscosità molto simili ai 10w40 ma con base sintetica decisamente superiore al 20k e ci farebbe un figurone nel motore.

infatti...il selenia a mio modesto parere fà abbastanza schifo!
Avevo provato sul mio ex bolide il selenia racing spendendo una fortuna e non si è assolutamente rivelato migliore del Total da 25€ che compro al centro commerciale.Quest'anno l'ho trovato in offerta a 15.99€ che goduria...

Salva, fossi in te sposterei gli ultimi messaggi nella discussione sugli oli...

P.s. mi sto rendendo conto che a 15,99 era un affarone! Ora all'auchan lo vendono (caro) a 36,90

@terzimiky forse non ne capisco un tubo, ma avrei un po' paura a mettere nella 600 un olio da distributore da benzina. Sicuramente sarà un' ottimo olio, ma il problema è fidarsi!

Miky, quando dovrò comprare il nuovo olio ti faccio un fischio :whistling:
Comunque, Stefano ha ragione, ora sì che stiamo andando OT.off-topic

Stavo leggendo questa discussione e voglio dire la mia , io sulla mia Punto sono quasi 3.000 km che ho in circolo olio 5w40 della Eni non consuma olio e l'olio sull'astina è ancora bello pulito limpido e trasparente , quando apro il tappo olio vedo le punterie e gli alberi a camme usurati ( la macchina ha 185.000 km ) ma belli puliti ...... Quando la macchina avrà 190.000 km dovrò rifargli il tagliando io lo faccio ogni 10.000 km e vorrei confermare l'olio Eni 5w -40 cosi da pulire per bene le eventuali porcherie presenti nel motore . Per quanto riguarda l'altra auto di famiglia la Note dei miei invece la situazione è un po peggio nel senso la macchina a 120.000 km ma non è stata mai tagliandata ogni 10.000 km anzi c'è stato un periodo molto buio che l'olio lo abbiamo cambiato solo dopo 50.000 km , adesso ha dentro un olio Elf sint performance 5w -40 da circa 13.000 km e aprendo il tappo vedo tutte le porcherie attaccate e sull'astina c'è olio nero , questa macchina avendo la catena viene lubrificata dall'olio e ho brutti presentimenti amche se ad occhio la catena è in ottime condizioni e pulita da sporcizie ...... voi dite di cambiarlo ogni 5000 km cosi da pulire bene tutto ?
Direi da questo. ;)

Oggi ho finalmente fatto il tanto discusso flush.
Bene, ho seguito alla lettera le istruzioni.
E sembra essere andato tutto liscio.
E' uscito l'olio nero come ad ogni cambio, solo che quando ho svuotato la bacinella per mettere l'olio nelle bottiglie, il fondo era molto piu' denso e quasi cremoso. Non ho trovato pezzi compatti, tipo incrostazioni rimosse e cose del genere, quindi sono abbastanza fiducioso del fatto che sia andato tutto a buon fine.

Quello che non ho capito e': se dovesse "partire un embolo" post flush che va a tappare qualche conduttura dell'olio, lo farebbe subito o anche dopo un po'?

Si si lo avevi già detto ma volevo sapere proprio il nome del prodotto così da valutarlo...

Il nome non lo ricordo, ma è la traduzione in inglese di "pulizia circuito di lubrificazione" lol

Stefano mi ha ispirato fiducia con questo suo flush, quasi quasi lo seguo a rotazione.

Ho sentito parlare tanto del TunaUp per il flush, ma non saprei se è veramente buono. Se è efficace prenderei quello.

il Tunaup è un ottimo prodotto Dario.Se hai possibilità di andare da Norauto io ne uso uno della mEAT & Doria e costa sui 10€ ...e anche lui fà il suo sporco lavoro!

Indietro
Alto Basso