Ottima spiegazione e tanto " per essere " nel discorso dei meccanici ( che ora io chiamo Professionisti ), vi racconto una cosa che mi è capitata.
Poco tempo fa sulla mia Palio sentivo ( quando camminavo ) sentivo un rumore ( tipo struscio ) provenire da sotto la vettura: ho controllato per bene ma non c'era nulla di anomalo, cosi la " mia mente " ha iniziato a pensare a qualche problema all'interno del cambio.......
L'ho portata presso l'officina che " frequento ", e che forse " non frequenterò più ", dopo qualche giorno gli telefono e mi spiega che il rumore proviene dall'interno del cambio......e che lo deve smontare.
Così lo smonta e trova un dente della corona che si è rotto, ha " girovagato " per il cambio ed ha fatto svariati danni, in più l'albero primario del cambio è piegato....

.....
Mi sono così recato di corsa in officina ed ho verificato il tutto: dente corona rotto, svariati pezzi degli altri ingranaggi " sparsi " per il cambio ( con la calamita, posta nel cambi, piena piena piena di pezzi di metallo ) e l'albero primario storto, da cui si intravedeva la perdita di olio verso la campana.
Quindi mi sono trovato su quattro vie: cambio nuovo.....rigenerato.....riparare ilmio......o cercarne uno in demolizione ??....

........
Senza aver il tempo di riflettere bene, mi reco in officina per parlarne con il meccanico e trovo la macchina tolta dal ponte con un cambio preso in demolizione........

.......
Alla mia " dubbiosità " su quanto aveva fatto, mi ha risposto: " ne ho trovato uno in un deposito giudiziario con soli Km. 44.000 "........l'ho preso, montato ed è perfetto.....

....
Ero " metà " contento, mentre " l'altra metà " di me stesso era molto dubbiosa sulla " perfezione del cambio ".....
Così la provo subito e noto che una certa durezza nell'inserimento della 2a marcia e un " grattare " della terza, oltre al fatto che le altre marce erano quasi dure.
Senza " dilungarmi " troppo in altre spiegazioni ( inutile dire cosa mi ha detto: se vuoi te lo rismonto lo prendiamo rigenerato....ecc.ecc..), ho ritirato la macchina ed ho iniziato ad usarla.
Non andava bene, gliela ho portata più volte e lui mi ha detto che ha regolato i cavi che innestano le marce e che ha sostituito l'olio più volte.
Così, capita la sua " professionalità ", ho iniziato a cercare di capire come risolvere questo problema: primo la sostituzione dell'olio con aggiunta di un additivo che " aiuta " la rotazione del cambio e dell'innesto delle marce.
Così inizio la " fase " di smontaggio e vedo subito che il tappo di caricamento e di svuotamento non erano stati svitati di recente...

......allora mi ha fregato bene bene.
Svuoto il tutto e senza nessun dubbio, l'olio era a dir poco ANTICO e pieno di piccole tracce di rimasugli di ferro.L'ho cambiato ( con quello prescritto dalla casa madre, riportato sul libretto di uso e manutenzione )ed ho aggiunto un additivo, ora la situazione è molto migliorata, solo che continua ad avere degli impuntamenti.
Ho pensato di farlo lavorare un pò con questo olio nuovo, e poi rifare il cambio con dell'altro olio nuovo ed altro additivo specifico.
Ecco un altro esempio di come lavorano ( purtroppo ) moltissimi meccanici, e che si reputano " professionisti ", che schifo!
Scusate l'off topic ( molto off ), ma ogni tanto mi devo sfogare.
Comunque trovo questo forum molto interessante ed è grazie anche a voi che stò facendo ed imparando delle " operazioni " per mantenere al meglio le vetture di famiglia.
Saluti.