• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio del Cambio

Non posso che condividere l'opinione che anche l'olio del cambio va sostituito, nonostante sui LUM delle mie tre auto la sostituzione non sia mai prevista, solo il controllo del livello mediamente ogni 80-100 mila km. Riporto le mie esperienze dirette:
1) Renault 19 che all'epoca aveva 13 anni e 150 mila km, a freddo il cambio era diventato di marmo, sembrava di guidare l'auto dei Flinstones; sostituito da solo l'olio il cambio è tornato immediatamente alla sua normale manovrabilità anche nelle giornate più fredde:
2) Alfa 156 T.S., che aveva 17 anni e 50 mila km, il cambio aveva incominciato a dare problemi di impuntamento, sostituito l'olio con il Bradhal di adeguate specifiche e il cambio è tornato alla sua (eccellente) fluidità e precisione di innesto; fra l'altro l'olio che ho scolato altro non era che una sorta di acqua sporca, era marrone scuro con strani rilessi e aveva perso tutta la sua viscosità.

Io mi sento di consigliare senz'altro di sostituire l'olio del cambio, magari senza esagerare, circa ogni 80/100 mila km, o comunque ogni 5/7 anni, anche prima se si avverte una notevole riduzione della manovrabilità del cambio soprattutto a freddo.

Sulla grande punto 1.4 16v non mi sono fidato a mettere oli diversi dal prescritto, anche se di poco. A libretto c'è il car technyx 75w85 gl4+ e questa gradazione e specifica api sono pressoché introvabili sia in rete che dai ricambisti. Al massimo si trova il 75w90 gl4 o (raramente ) gl4+. Quindi sono andato in fiat e ho investito i 41 euro necessari. :(
Il cambio ha guadagnato sia in silenziosità che in fluidità, l'auto ha 113000 km. Poi io avevo una misteriosa perdita che dopo la sostituzione non si sta più verificando, e ho estratto 1.2 litri contro il litro e otto prescritto (è un sei marce quindi un po' più lungo).
Magari bastava il rabbocco, ma a quel kmetraggio era meglio cambiarlo.

Oggi ho ripristinato l'olio del cambio. Il rivenditore non aveva il gearforce ma il motul per cambi automatici: abbiamo controllato sul software di motul di compatibilità ed era quello che riportava in gl4. Se ne sono andati 44 euro ma dentro c'è un motul e va bene. Non ho notato differenze rispetto al champion in gl5 ma comunque spno tranquillo che non rovini i sincronizzatori. Ora rimane la punto mjt

Motul per cambi automatici? Ma tu non hai un automatico... o sbaglio?
Io ho provato a guardare le specifiche del motul multi atf, ma non ho letto gl4 xa nessuna parte, anche perché gli atf seguono le specifiche dexron o come si chiamano.

Correggetemi se sbaglio. ;)

Se gli ha messo il Motul Multi DCTF allora credo sia l'unico, che riporta la compatibilità anche per cambi meccanici in GL4 e oltre che ad essere dichiarato compatibile per cambi che utilizzano sae 75w con il livello di prestazione
FIAT 9.55550-MZ6 richiesta dal Gearforce.

è esattamente come ha detto @terzimiky ...era l'unico compatibile. ma va bene così, con un olio da 22 euro a litro sta bene come minimo per altri 100.000 km

Ok, io cercando in rete non lo avevo trovato. Bene così;)

Vi linko un video dove viene data una spiegazione interessante sulla necessità di sostituire periodicamente l'olio del cambio anche nel caso in cui sul LUM non sia prescritto. Purtroppo è in inglese, ma per chi ne mastica un po' è abbastanza comprensibile:

quando ho cambiato l'olio all'alfa aveva circa 110.000 km faceva davvero pena....
Io consiglio la sostituzione ogni 80-90 ,000 km!

Anche io quando l'ho cambiato alla 156 è venuto giù un liquido che sembrava caffè da quanto era liquido

sul lum della mia g.punto porta : TUTELA CAR TECHNYX 9.55550-MZI 75w 85 , posso mettere l' MX3 ? ( il resto e' tutto uguale), che differenza c'e'
grazie.

Vi linko un video dove viene data una spiegazione interessante sulla necessità di sostituire periodicamente l'olio del cambio anche nel caso in cui sul LUM non sia prescritto. Purtroppo è in inglese, ma per chi ne mastica un po' è abbastanza comprensibile:
Spiegazione necessaria per chi non comprende l'inglese: si tratta di fluido per cambi automatici, che come componente del'auto son ben più complessi dei cambi manuali...

sul lum della mia g.punto porta : TUTELA CAR TECHNYX 9.55550-MZI 75w 85 , posso mettere l' MX3 ? ( il resto e' tutto uguale), che differenza c'e'
grazie.
Sei sicuro ermi? magari mi sbaglio io, ma la MZ1 mi pare che sia solo del Matryx che è un 75w85 gl4 che di solito mettono nei cambi ad alto tenore di coppia (nelle Punto o GPunto lo si trova nei mjet da 90 cv in poi).
Il Technyx invece è MX3 75w85 gl4 plus e non sono due oli compatibili.

ricontrollo il lum per sicurezza, se e' giusto dove lo posso trovare? ho cercato in Google ma mi da' solo mx3 Petronas, prova anche tu.

per mè il Technyx 75w85 è solo in MX3.

Citiamo dall'eLUM di Fiat, dichiarato del 2008 e febbraio...
http://aftersales.fiat.com/eLumData...DEPUNTOACTUAL_603.81.201_IT_01_07.06_L_LG.pdf
Lubrificante sintetico di gradazione SAE 75W- 85. Supera le specifiche API GL4 PLUS.
TUTELA CAR TECHNYX Contractual Technical Reference N° F010.B05
Cambio e differenziale meccanico (versioni benzina e versione 1.3 Multijet 75 CV)
Poi io sono un pignolone... quindi ho cercato se nella versione precedente (febbraio 2007) vi fossero differenze...
http://aftersales.fiat.com/eLumData...DEPUNTOACTUAL_603.81.201_IT_01_07.06_L_LG.pdf
La risposta è no, identico link. Ci sono 3 addendum, ma non riguardano le specifiche del cambio.

Mi raccomando, controlla le manualistiche della tua auto. Perchè per quanto immatricolata nel 2008 potresti avere qualcosa di diverso...

certo, controllo poi ti so dire, anche perché il meccanico dice che basta che sia 75w 90 !!! seguendo il forum ho constatato che puo' essere molto deleterio sbagliare olio del cambio.

Indietro
Alto Basso