• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio del Cambio

È soprattutto la specifica GL4 importante e indispensabile. Peccato che nn hai chiesto qui prima dell'acquisto
 
Concordo pienamente. Fondamentale la specifica gl4. A me hanno messo un gl5 che fa malissimo ai sincronizzatori del cambio.... Ti ho taggato nella discussione dedicata alla Aygo.
 
Se il cambio va bene a freddo e a caldo poco male. È più importante la sigla della specifica che rispecchia la chimica dell'olio
 
Il cambio di quest'auto ha sempre avuto problemi di impuntamenti a freddo ed a caldo, soprattutto con le prime marce... Purtroppo uno dei difetti di queste auto sono proprio i sincronizzatori. Comunque ho cambiato l'olio (che tra l'altro il meccanico mi ha detto fosse in pessime condizioni) ed effettivamente l'auto ha innesti molto più precisi. A caldo ho l'impressione che qualche volta si impunti leggermente ma è molto probabile che lo facesse anche prima. Semplicemente ci avrò fatto caso ora proprio suggestionato dalla preoccupazione dell'olio non adatto ma... in linea di massima non c'è stato nè un miglioramento nè un peggioramento netto. Vi aggiornerò se spaccherò tutto rotfl2
 
Potresti avere problemi a caldo secondo me, se li manifesta con questo olio. Nel senso che ci mette di più a entrare a regime perché è più viscoso ma quando entra dovrebbe andare bene.
Ma la chimica è corretta, non c'è problema di usura chimica.
 
Salve a tutti, oggi pomeriggio, dopo molto tempo, mi sono deciso a cambiare olio al cambio del mio Outlander; tempo fa (circa un anno) avevo messo il Liqui Moly GL3+ in gradazione 75w80, ma nell'uso trovavo problemi di manovrabilitá della leva del cambio, leggeri impuntamenti, marce che entravano male e piccole altre cose. Avevo cercato in rete le caratteristiche del lubrificante consigliato dalla casa (introvabile in Italia, solo Russia o USA) e l'unica caratteristica che ho trovato in GL3 era solo il lubrificante che ho riportato sopra, ma avendo trovato (in cirillico!!!) le caratteristiche tecniche del lubrificante originale Mitsubishi, ho cercato un lubrificante che piú ci si avvicinava ed ho trovato il Motul Motilgear 75W80 che peró é GL4/GL5 e si avvicina molto alle caratteristiche del lubrificante originale consigliato dalla casa. Per ora ho percorso pochissimi chilometri, circa 15, e sembra andare un pó meglio di prima, ma spero che non sia solo l'effetto "olio nuovo"ma che alla lunga mantenga le promesse percepite per ora....!!!!!
Ciao,
Alla fine sei riuscito a risolvere con l'olio? Anche io sono nella tua stessa situazione. Ho appena comprato Liqui Moly GL 3 + però non sono tanto sicuro della scelta, sinceramente opterei pure io per il Motul
 
Ragazzi vi faccio una domanda da capra ignorante quale sono. Da manuale che specifica viene indicata? Usate quella come specifica e come gradazione e dormite sereni.
 
Purtroppo da manuale è un olio impossibile da reperire. Api GL3 ormai è rarissimo per non dire introvabile. Sono diventato matto a cercare.
 
Passo indietro.
Cosa chiede l'auto come olio cambio? Marca tipo, possibilmente anche la gradazione di viscosità... oltre che API GL3
Perchè in 3 secondi ne ho trovati da 90 e da 140... ma mica è detto che vadano bene.
 
Ciao,
Alla fine sei riuscito a risolvere con l'olio? Anche io sono nella tua stessa situazione. Ho appena comprato Liqui Moly GL 3 + però non sono tanto sicuro della scelta, sinceramente opterei pure io per il Motul
Scusa il ritardo nella risposta, ma ho visto solo ora la tua richiesta!!!! Innanzi tutto devi specificare che cambio hai ossia se manuale 6 marce come il mio oppure robotizzato con le palette al volante!!! Comunque stasera quando rientro a casa comunico quale lubrificante cambio ho messo, in quanto il Liqui Moly GL-3 non mi aveva soddisfatto e così l'ho cambiato di nuovo e sembra che adesso vada un pò meglio.
 
Indietro
Alto Basso