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Olio del Cambio

Guarda io in prima persona ho il GL4+ al posto del GL4 da più di 60000km e il cambio va come prima, se non un pelino meglio. Che poi anche io faccio fatica a capire che diavolo di senso abbia...
 
state ripetendo e malamente, cose trite e ritrite,
basta leggere il thread e non solo i tre messaggi finali :(

sulla cosa è stato molto chiaro ed esaustivo @terzimiky con in messaggio che mi permetto di quotare,

tra GL4 e GL5 vi sono due non specifiche intermedie:
GL4+ con il 12% di forza in più rispetto ad un GL4
GL4/GL5 con il 25% di forza in più rispetto ad un GL4

comunque la discussione io l'ho ripresa sulla sostituzione di un GL4+ con altro medesimo GL4+
unica differenza marca castrol anziché Petronas e la viscosità 75w90 anziché 75w85

e la mie domande a cui al momento nessuno ha tentato risposta erano:
- cambiando marca di olio e leggermente la gradazione, quali caratteristiche ho migliorato e quali ho peggiorato ?
- nel complesso è stata una buona idea oppure era meglio restare sul Tutela ?




gli oli gl4/gl5 (e allo stesso modo i gl4+) sono figli di puro marketing e non sono nemmeno specifiche riconosciute dall'API. Sono in pratica pure "invenzioni" produttive dei produttori di olio (scusate il gioco di parole).
In pratica un olio gl4/gl5 è una via di mezzo tra un gl4 (MP medie pressioni) ed un gl5 (EP estreme pressioni) ci si trova quindi con un olio che è carico al 25% di forza in più rispetto ad un gl4, ma è scarico del 25% rispetto ad un gl5 puro. Un gl4+ invece è un gl4 caricato del 12% in più come additivazione EP rispetto al gl4 e quindi, viene dichiarato come un gl4 più robusto. C'è da tenere presente che nell'additivazione EP oltre allo zolfo devono essere bilanciati anche cloro e fosforo e di solito, è un trio che viaggia di pari passo nel suo insieme.
C'è da dire che se crollano per vecchiaia o per stress questi tre componenti, l'olio diventa acido (soprattutto se crollano zolfo e cloro) e cominciano i guai con i materiali dei sincro (che sono i più teneri).
La differenza che si potrebbe ricercare tra un olio semisintetico/minerale ed un sintetico, sta semplicemente nel tipo di utilizzo a cui va incontro il cambio. In pratica un uso del cambio prettamente cittadino potrebbe prediligere un olio sintetico, dato che il ritmo delle cambiate, è assai frequente e in questo il sintetico, regge meglio lo stress.
Il succo del discorso però è che se in origine è previsto un 75w80 GL5, in alternativa posso mettere un 75w80 gl4/gl5 oppure un 75w85 gl4+. Il castrol syntrax universal 75w90 gl4/gl5 è si un buon olio interamente sintetico, però si discosta troppo come viscosità dal 75w80 gl5 e rischia di essere una coperta troppo pesante da trascinare.
Se ci sono problemi in scalata, bisognerebbe accertarsi che di olio ce ne sia abbastanza nella scatola e soprattutto che non sia ormai morto e da sostituire oltre al fatto che bisognerebbe farci caso se i problemi di innesto (sia in inserimento che in scalata) siano da imputarsi a tutte le marce oppure succede solo con prima e seconda (situazione da verificare in quanto la 1^ e 2^ si trovano su un albero mentre 3,4, e 5^ sono sull'altro, questo almeno sui C510 e 514).
 
Veramente io ti avevo risposto.
1) aumentando la viscosità le marce dovrebbero entrare leggermente più fluide soprattutto a caldo. Ma anche con una pari gradazione avresti notato sicuramente qualche miglioria nella manovrabilità a causa dell'olio fresco;
2) IMHO era meglio restare col Tutela previsto da casa madre per i motivi già detti. Certo, la differenza tra 85 e 90 è minima, ma io avrei comunque seguito le raccomandazioni di FIAT.
 
nel complesso penso di averti risposto pure io... mirrorice nel senso che, nessuno puo' sapere se è meglio o peggio ma lo si puo' scoprire solo provando.. io ho provato e i risultati sono stati deludenti, ma non è detto che il tuo cambio lo digerisca senza fare storie e anzi migliori il suo funzionamentogimme5
 
meglio o peggio forse la prova pratica o neanche quella, perchè a meno di cose eclatanti non avrei i mezzi per fare delle misurazioni comparabili,

io chiedevo miglioramenti e peggioramenti delle caratteristiche dal punto di vista tecnico e teorico e quali di questi pesassero di più ai fini di giustificare o meno la sostituzione sempre dal punto di vista teorico

in parole povere, un olio che invece che w85 arriva a w90, a caldo è leggermente meno fluido e quindi .......
 
Avevo il tuo stesso dilemma. Ma siccome l'olio del cambio non è che lo sostituisci spesso, ho preferito spendere gli assurdi 20 euro al litro richiesti da Fiat e mettere il technyx (la mia GP monta lo stesso olio).
Mi auto cito.
Non ti ho risposto.
Ma ho espresso il mio parere.
Più nello specifico,
Domanda 1: cambiando marca, secondo me non succede nulla.
Cambiando gradazione sae, invece, potresti aver peggiorato la manovrabilità a caldo. Il fatto che, cito esempi fiat che però penso siano calzanti, il balletto delle gradazioni Sae degli oli per cambio C514 siano state 75w80 75w85 75w secondo me è indizio che il costruttore non ha mai consigliato il 75w90 e qualche motivo deve averlo anche avuto.
Domanda 2: non è stata una buona idea, imho
 
Salve a tutti, oggi pomeriggio, dopo molto tempo, mi sono deciso a cambiare olio al cambio del mio Outlander; tempo fa (circa un anno) avevo messo il Liqui Moly GL3+ in gradazione 75w80, ma nell'uso trovavo problemi di manovrabilitá della leva del cambio, leggeri impuntamenti, marce che entravano male e piccole altre cose. Avevo cercato in rete le caratteristiche del lubrificante consigliato dalla casa (introvabile in Italia, solo Russia o USA) e l'unica caratteristica che ho trovato in GL3 era solo il lubrificante che ho riportato sopra, ma avendo trovato (in cirillico!!!) le caratteristiche tecniche del lubrificante originale Mitsubishi, ho cercato un lubrificante che piú ci si avvicinava ed ho trovato il Motul Motilgear 75W80 che peró é GL4/GL5 e si avvicina molto alle caratteristiche del lubrificante originale consigliato dalla casa. Per ora ho percorso pochissimi chilometri, circa 15, e sembra andare un pó meglio di prima, ma spero che non sia solo l'effetto "olio nuovo"ma che alla lunga mantenga le promesse percepite per ora....!!!!!
 
In un video ho visto mettere un 80/90 su una punto, poi non dico altro su questo argomento perché non saprei.
Diciamo che Fiat vincola un po’ sul prodotto originale mentre altre case danno delle specifiche come per il motore recuperabili in altre marche.
 
@njoule visto che l'olio del cambio non si sostituisce tutti i giorni hai pensato di comprarlo originale in mitsubishi? La toyota ha il suo bel negozio di ricambi dal lato officina (nella rete ufficiale ovviamente). Siccome non costa due lire tanto vale mettere subito il migliore che c'è.
 
Ho cercato ovunque..... I lubrificanti Mitsubishi in Italia non sono riuscito a recuperarli...... Comunque un ulteriore prova con altri centri ricambi lontani da casa mia si può fare.....
 
Mamma mia. Ma che olio usano i giapponesi? 🤣
 
Giusto per curiosità, prova a fare una ricerca sul web........
 
Sono nella campagna sperduta e riesco a mala pena a leggere il forum però lo farò. È davvero assurdo che la rete ufficiale non te lo venda.
 
Giusto per darti un piccolo aiuto nella ricerca, ti allego il lubrificante originale che porta il cambio della mia auto (in cirillico):
 

Allegati

  • Mitsubishi Multi Gear Oil 75W-80 API GL-3.pdf
    124,3 KB · Visite: 18
@njoule sono cose da pazzi. Ti sono solidale! Come cavolo sia possibile una cosa del genere? Giuro in Toyota al magazzino affianco all'officina puoi comprare di tutto e se non c'è quello che ti serve. Assurda sta cosa.
 
Se la montagna non va a Maometto, Maometto prende occhiali da sole e telo da spiaggia e se ne va al mare!
GL3 sembra una gradazione d'olio trasmissione ancora usata in ambito trasporto pesante. Hai qualche conoscenza tra camionisti e/o officine che lavorano su quel tipo di mezzo?
Messaggio doppio unito:

https://www.greenstar.it/Prodotti/L...4/itemid/2581/amid/400/geartech-75w80-fe.aspx
Questo prodotto dichiara di essere compatibile con la specifica MZ320284, la stessa del MultiGear Oil GL3 di Mitsubishi.
 
Ultima modifica:
Grazie Pike, il GreenStar (ed altri) era già stato preso in considerazione tempo fa (in PVT con Terzimiky) proprio in virtù della specifica MZ320284, ma non trovando le scheda tecnica completa di tutti i dati e la sua difficoltà (per me) a reperirlo, ho preferito orientarmi su altro marchio noto. In pratica dalla scheda che ho allegato alcuni post sopra sembra ci si avvicini il Tutela Tecnyx 75w85 solo che alcuni dati non corrispondono in pieno e non mi sono fidato ad usarlo...... Per ora vedremo come si comporta alla lunga il Motul.....
 
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