• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio del Cambio

terzimiky, sei modesto, secondo me dici delle cose verissime, che sembrano studiate da dei progettisti, nella tecnica meccanica applicata all'auto , spesso bisogna dare un colpo alla botte ed uno al cerchio, non e' matematica, ci sono dei compromessi da studiare e sperimentare in pratica, anche se la tecnologia, materiali e lavorazioni ha fatto passi da gigante. c'e' anche un discorso economico, se per le auto si usassero materiali di prima qualita' costerebbero molto di piu'.

mi ricordo, anni 70', a proposito di cambio a denti diritti, lo ZF montato sulle 131 Abarth.

ciao a tutti, sabato scorso ho sostituito l'olio del cambio alla mia gpunto, l'olio vecchio era molto torbido , ho messo secondo il lum, tutela car technyx 75 w 85 gl4 +, devo dire che il cambio e' migliorato molto , innesti rapidi e precisi a qualsiasi velocita', meno rumoroso, insomma e' stata un operazione molto azzeccata, consiglio di cambiarlo , intorno ai 90.000 km, anche se la fiat dice solo di rabboccarlo.

--- Messaggio doppio unito ---

terzimiky, si , l'officina ha il geartech, che mettono in tutte le auto!!!!, spero per i clienti che non abbiano avuto problemi, probabilmente il probema si presenta dopo parecchi km , se il cambio lavora male, per cui ci sono scuse sempre pronte.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Giusto perché nomini la gp. Cambiato anch'io l'olio sempre con tutela car texhnyx ma ho avuto miglioramenti lievi. Non che prima andasse male, ma le differenze non sono state eclatanti. Auto con 114000 km
 
io non sono esperto come terzimiky, pero' , siccome l'olio vecchio era molto torbido, suppongo che ha lavorato molto, inoltre penso che né mancasse un po'.

--- Messaggio doppio unito ---

ho comprato online da gommadiretto , casa madre delticom, 2 lt. di tutela car technyx 75w 85 gl4 + , a 25.80 euro.

--- Messaggio doppio unito ---

allora in definitiva , ho sostituito l'olio del cambio, il meccanico mi ha svitato i due bulloni scarico/carico , ma non mi ha messo niente , puliti e rimontati, al momento non vedo nessuna perdita.
 
In che senso ti ha svitato i 2 bulloni ma non ha messo niente?
 
be' , e' sottinteso che ha messo l'olio..... , non ha messo niente sui bulloni!!!
 
E niente doveva mettere. Vai tranquillo. ;)
Senti, 25 euro spedito?
 
Ah OK non avevo capito
 
be' , e' sottinteso che ha messo l'olio..... , non ha messo niente sui bulloni!!!
Almeno alla tua macchina lo ha sostituito l'olio al cambio....o_O, alla mia mi ha detto che lo ha fatto, ma non lo ha fatto proprio per niente.
 
l'unica soluzione e' stare li' in officina mentre ti fanno i lavori, lo so che puo' essere una cosa poco normale, pero' visto che i meccanici si comportano piu' o meno cosi',
io me ne frego , anzi se un meccanico mi viene a dire qualcosa, gli dico senza mezzi termini come la penso, e che posso andare anche da un altro. comunque per le operazioni
di tagliando normali, olio filtri ecc., uso questa strategia: faccio fare 1/2 operazioni alla volta, durata 1 ora circa.
 
Ed hai ragione. Io faccio quello che posso da solo ( tagliandi, olio freni, freni, ecc... ) per il resto vado in officina.
 
Ultima modifica di un moderatore:
avevo gia' detto nel forum, ho trovato un meccanico che , non solo mi dice che posso stare li', ma mi fa comprare in internet i pezzi, poi me li monta, mi fa pagare la manodopera, molto onesto.
 
Prossimamente dovrei sostituire l'olio del cambio, a libretto ci va 3 litri di 75w90 gl4, volevo chiedere se mettessi un 75w85 cambierebbe qualcosa ?
 
terzimiky e' un vero esperto di oli, per tutti gli utilizzi, ti consiglio di seguire i suoi consigli, io mi sono trovato benissimo, comunque ti consiglio di seguire scrupolosamente il lum , non sbagli.
ciao.
 
@piksi se metti un 75w85 al posto di un 75w90, avrai una viscosità più bassa a caldo e questo, non è detto che sia un bene per il cambio. Se poi si tratta della Polo che hai in firma, sarebbe meglio avere la specifica vw che richiedeva a suo tempo (se mai la riporta) per avere un idea di cosa metterci come specifica vw odierna.
 
Sotto al cofano cè una targhetta dell'agip con scritto i vari oli e specifiche:

volkswagen agip rotra hydb audi api gl-4 G50 SAE 75w/90 SAE 80
 
in pratica è il Rotra HYDB 75w90 GL4 per cambi G50 e trattasi di un sintetico ove invece per contro la targhetta nomina anche il SAE 80 (che poi è sempre della serie HYDB) ma trattasi di monogrado di tipo minerale.
Seguendo però la tabella della Rotra, l'olio per il cambio G50 sarebbe l'HYDB FE 75w90, che a differenza del HYDB normale è meno viscoso (da qui la sigla FE, cioè Fuel Economy) e con specifiche API GL-4+ VW 501.50 (G 50).
Ora, visto che oltre ad una differenza di viscosità i due oli sono chimicamente diversi, c'è qualche dato in più su quale cambio monta di preciso quell'auto? oppure, il LUM riporta la specifica esatta dell'olio per cambio?
 
Il LUM non riporta nulla riguardo al cambio, l'unica cosa che sò è il codice del cambio : CWN
Quindi se metto un qualsiasi 75w90 gl4 non andrebbe bene ?
 
mi sembra strano che sul lum non ci sia niente, di che anno e' l'auto? potresti chiedere ad una concessionaria vw.
 
Si può anche mettere un 75w90 GL4 qualsiasi, ma di solito è meglio avvicinarsi quanto più possibile alla eventuale specifica richiesta.
Del resto leggere solamente 75w90 GL4 sulle latte, equivale a giocare picche quando la briscola è coppe.
Prendendo in considerazione la tds dell' eni rotra hydb 75w90 GL4 e andando a vedere le sue viscosità cinematiche,
direi che i due candidati più papabili sono questi:
Castrol Syntrans Multivehicle 75W-90 GL4
oppure
Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 GL4+ che è considerato la panacea di molti cambi vw e non solo.
 
Indietro
Alto Basso