gli oli gl4/gl5 (e allo stesso modo i gl4+) sono figli di puro marketing e non sono nemmeno specifiche riconosciute dall'
API. Sono in pratica pure "invenzioni" produttive dei produttori di olio (scusate il gioco di parole).
In pratica un olio gl4/gl5 è una via di mezzo tra un gl4 (MP medie pressioni) ed un gl5 (EP estreme pressioni) ci si trova quindi con un olio che è carico al 25% di forza in più rispetto ad un gl4, ma è scarico del 25% rispetto ad un gl5 puro. Un gl4+ invece è un gl4 caricato del 12% in più come additivazione EP rispetto al gl4 e quindi, viene dichiarato come un gl4 più robusto. C'è da tenere presente che nell'additivazione EP oltre allo zolfo devono essere bilanciati anche cloro e fosforo e di solito, è un trio che viaggia di pari passo nel suo insieme.
C'è da dire che se crollano per vecchiaia o per stress questi tre componenti, l'olio diventa acido (soprattutto se crollano zolfo e cloro) e cominciano i guai con i materiali dei sincro (che sono i più teneri).
La differenza che si potrebbe ricercare tra un olio semisintetico/minerale ed un sintetico, sta semplicemente nel tipo di utilizzo a cui va incontro il cambio. In pratica un uso del cambio prettamente cittadino potrebbe prediligere un olio sintetico, dato che il ritmo delle cambiate, è assai frequente e in questo il sintetico, regge meglio lo stress.
Il succo del discorso però è che se in origine è previsto un 75w80 GL5, in alternativa posso mettere un 75w80 gl4/gl5 oppure un 75w85 gl4+. Il castrol syntrax universal 75w90 gl4/gl5 è si un buon olio interamente sintetico, però si discosta troppo come viscosità dal 75w80 gl5 e rischia di essere una coperta troppo pesante da trascinare.
Se ci sono problemi in scalata, bisognerebbe accertarsi che di olio ce ne sia abbastanza nella scatola e soprattutto che non sia ormai morto e da sostituire oltre al fatto che bisognerebbe farci caso se i problemi di innesto (sia in inserimento che in scalata) siano da imputarsi a tutte le marce oppure succede solo con prima e seconda (situazione da verificare in quanto la 1^ e 2^ si trovano su un albero mentre 3,4, e 5^ sono sull'altro, questo almeno sui C510 e 514).