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Olio del Cambio

Vorrei cambiare l'olio del cambio della mia POLO 1.6 TDI visto che non lo ho mai sostituito(120000 km). Ma purtroppo sul LUM non dice niente riguardo alle specifiche di questo olio. Qualcuno sa come aiutarmi?!????
 
Sarebbe utile, per aiutarti, avere il codice del motore della tua auto.
Lo trovi nella carta di circolazione :)
 
Onde evitare errori: è un cambio manuale o è un DCT?
 
Cambio manuale...

Pike non sei riuscito a trovare niente riguardo le specifiche di questo olio?!?!MMmmmh
 
Ultima modifica di un moderatore:
raga ho una punto 188 1.2 16v 59kw ,da libretto manutenzione(trovato in internet)mi porta come olio trasmissioni
SAE 75W-85 Supera le specifiche API GL-4 PLUS eè giusto per la mia macchina?

controllando in internet non e' semplice trovarlo,si trova sempre con la graduazione 90 al posto dell' 85 .....
 
La gradazione che riporta la mia sul lum è 75w80 gl5. Ma non è escluso che la gl4+ vada a stressare meno i sincro.
La mia auto è del 2001, e la tua?
Scrivilo nel profilo, come da regolamento.
 
punto del 2000 1.2 16v 59kw 188a5000 .

se mi dite dove guardare nel libretto per capire il modello preciso lo scrivo.quando l ho presa aveva qualche modifica fatta e quindi nn so il modello preciso.
 
una punto del 2000 1.2 16v 59kw 188a5000, ce l'avevo anch'io e aveva a libretto il Tutela ZC75, cioè un 75w80 Api GL5. Quando l'ho cambiato dopo 13 anni, non è stato risolutivo però e tornassi indietro, metterei il Tutela Technyx 75w85 Api GL4+ oppure un 75w80 Api GL4+.
 
quindi per la mia macchina quello consigliato e' il Tutela ZC75, cioè un 75w80 Api GL5 ?
si potrebbe mettere pure qualche alto che hai scritto tu? leggendo la discussione e' sconsigliato mettere le gradazioni diverse o mi sbaglio?

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo, quanti litri ci vanno?
 
ragazzi il modello preciso che ho sul libretto e' 188axb1a sempre se questo sta ad indicare il modello ovviamente...(sapete dirmi se e' una elx o cosa)?

QUINDI 1,5 litri. ok grazie mille.

ora voglio solo capire se posso mettere quelli elencati dall 'utente e vediamo di cambiarlo anche xche' non lo ho mai cambiato ....

scusatemi per la mia ignoranza in materia :(
 
Ultima modifica:
@Gref ce ne vanno 1,65 lt. pari a 1,5 kg. So che ho scritto che bisogna sempre rispettare le specifiche dell'olio, ma nel caso dello ZC75 Sae 75w80 GL5 messo a libretto, una sua alternativa possibile è il Technyx Sae 75w85 GL4+ in quanto è meno ostico del GL5 messo in origine. No problem, metti pure lo ZC75 Sae 75w80 GL5.
 
Ciao terzimiky, ho seguito tutti i tuoi scritti sull olio cambio ma non ho capito il perchè se tonassi indietro metteresti il Technyx Sae 75w85 GL4+ al posto del ZC75 Sae 75w80 GL5 . Cosa intendi per meno ostico e soprattutto quale sarebbe l discriminante per un eventuale oppure un 75w85 Api GL4+?
Grazie 1000 per l'attenzione
 
Quando ho rimesso il 75w80 Api GL5 nel cambio della 1.2 16v del 2000 (quello che diceva il LUM) mi aspettavo un pelo di miglioria, visto che era da un pò che avevo problemi con gli innesti di prima e seconda. Il risultato è stato che invece ho peggiorato (era aumentata la fatica di innesto e sentivo gli ingranaggi accoppiarsi) visto che la sensazione era quella che l'olio non contribuisse a far lavorare in maniera ottimale i sincro. La cosa che non avevo calcolato era che cambiando l'olio riaumentavo di colpo la viscosità e riportavo la q.ta di zolfo ai massimi livelli e in più i sincro del cambio, non erano più di primo pelo. Pur sapendo che la scelta di un olio GL5 è dato principalmente dal materiale dei sincro e sapendo che di solito i GL5 sono utilizzati negli ipoidi ad alto carico (tipico di diversi differenziali 4wd) mi sembrava strana la scelta di fiat e allora ho fatto un pò di ricerche. I risultati sono stati che nello stesso cambio che avevo io, tre persone hanno messo il Technyx 75w85 GL4+ e si sono trovati meglio.
Probabilmente i due punti in più a caldo (dovuti alla maggiore viscosità del Technyx) non danno fastidio alla libera circolazione dell'olio in tutti i suoi punti e probabilmente, la media additivazione EP con il minor contenuto di zolfo, infastidisce di meno i sincro ormai vecchietti. Con buona probabilità la maggior viscosità a caldo, riesce a compensare la minore presenza di zolfo del GL5, che di solito fa da "coperta" ai sincro durante il loro lavoro.
 
Una teoria possibilista basata sulle prove pratiche. Ti ho seguito e ho seguito li altri post sull olio perché mi trovo in un caso diverso dagli altri. Ho una ruvidità solo in scalata e solo ed esclusivamente a caldo. Per questo motivo ti ho fatto la domanda precedente....... .
Grazie 1000 per le delucidazioni.
 
Mi piacerebbe sapere cosa pensi degli olii che dichiarano completamente sintetici e contemporaneamente gl4/gl5 tipo il SYNTRAX UNIVERSAL PLUS 75W90
Castrol tanto per fare un nome.
Grazie ancora per le risposte
 
gli oli gl4/gl5 (e allo stesso modo i gl4+) sono figli di puro marketing e non sono nemmeno specifiche riconosciute dall'API. Sono in pratica pure "invenzioni" produttive dei produttori di olio (scusate il gioco di parole).
In pratica un olio gl4/gl5 è una via di mezzo tra un gl4 (MP medie pressioni) ed un gl5 (EP estreme pressioni) ci si trova quindi con un olio che è carico al 25% di forza in più rispetto ad un gl4, ma è scarico del 25% rispetto ad un gl5 puro. Un gl4+ invece è un gl4 caricato del 12% in più come additivazione EP rispetto al gl4 e quindi, viene dichiarato come un gl4 più robusto. C'è da tenere presente che nell'additivazione EP oltre allo zolfo devono essere bilanciati anche cloro e fosforo e di solito, è un trio che viaggia di pari passo nel suo insieme.
C'è da dire che se crollano per vecchiaia o per stress questi tre componenti, l'olio diventa acido (soprattutto se crollano zolfo e cloro) e cominciano i guai con i materiali dei sincro (che sono i più teneri).
La differenza che si potrebbe ricercare tra un olio semisintetico/minerale ed un sintetico, sta semplicemente nel tipo di utilizzo a cui va incontro il cambio. In pratica un uso del cambio prettamente cittadino potrebbe prediligere un olio sintetico, dato che il ritmo delle cambiate, è assai frequente e in questo il sintetico, regge meglio lo stress.
Il succo del discorso però è che se in origine è previsto un 75w80 GL5, in alternativa posso mettere un 75w80 gl4/gl5 oppure un 75w85 gl4+. Il castrol syntrax universal 75w90 gl4/gl5 è si un buon olio interamente sintetico, però si discosta troppo come viscosità dal 75w80 gl5 e rischia di essere una coperta troppo pesante da trascinare.
Se ci sono problemi in scalata, bisognerebbe accertarsi che di olio ce ne sia abbastanza nella scatola e soprattutto che non sia ormai morto e da sostituire oltre al fatto che bisognerebbe farci caso se i problemi di innesto (sia in inserimento che in scalata) siano da imputarsi a tutte le marce oppure succede solo con prima e seconda (situazione da verificare in quanto la 1^ e 2^ si trovano su un albero mentre 3,4, e 5^ sono sull'altro, questo almeno sui C510 e 514).
 
Vuoi dirmi che con specifica 90 contro 80 oltre ad una viscosità maggiore alle temperature più altre porterebbe anche con se una densità maggiore? Esiste un legame fisico chimico tra densità e viscosità così matematico?
 
Ci può essere un rapporto tra la viscosità dinamica di un fluido e la sua densità, che è esprimibile in base alla legge di Poiseuille, anche se poi in una formulazione chimica, è un rapporto stravolgibile.
All'atto pratico però, ci interessa il puro valore della viscosità cinematica, che ci può dire che un 75w90 a 100° che ha 15 cSt, presenta un valore quasi doppio di un 75w80 che porta in dote 8.5/8.8 cSt a 100°.
Questo significa che un 75w90 ha una viscosità a caldo ben maggiore e questo rende implicito una minore velocità di spostamento, un maggiore attrito e una migliore protezione, rispetto ad un 75w80. Ecco perchè è importante non discostarsi molto dalla viscosità prevista.
 
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