• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio del Cambio

Certo ricadresti nel tuo problema che hai avuto con il Gl5 per altre motivazioni, ma comunque una sensazione di immediato peggioramento.
È interessante vedere come la classificazione sae per le caratteristiche dell olio in base alla temperatura passi da misurazioni non lineari.

Ultima modifica:
la misurazione della viscosità è stata traslata e "semplificata" sulla scala Sae J306 piuttosto che utilizzare la più completa (ma di più difficile interpretazione) scala ISO VG di solito riservata ai lubrificanti e ai grassi per pressioni da contatto. Quindi per una più facile interpretazione degli oli multigradi per i cambi e differenziali, si è preferito mantenere sigle più "comuni" simili a quelle degli oli motore (visto che già c'è da litigare con specifiche Api :D).
Bisogna tenere presente però che il cambio, è un incrocio di attriti diversi (radente e volvente) e agisce anche per lubrificazione idrodinamica (cioè indotta dalla rotazione degli organi stessi) dove non ultima, viene anche calcolato lo spostamento dell'aria, sia per evitare eccessive pressioni nella scatola del cambio, sia per eliminare rumore durante il funzionamento del cambio stesso.
Va da sè quindi, che il progettista deve scegliere una viscosità dell'olio in base ai materiali utilizzati, alle pressioni di lavoro e dallo spazio a disposizione nella scatola del cambio e questo fa si che debba conoscere al meglio la tenuta per pressione, oltre alla velocità di spostamento dell'olio stesso onde evitare di lasciare scoperti gli organi troppo a lungo (quando in pratica si usa un olio poco viscoso) oppure quando si fa fatica a coprire gli organi in movimento (olio troppo viscoso) dove in pratica se l'olio è troppo viscoso, si rischia di aumentare la pressione di contatto tra gli ingranaggi aumentandone l'attrito e le temperature (così come per i sincro) e nel contempo, potrebbe ridurre la lubrificazione dei cuscinetti all'inizio (a rulli) e alla fine (a sfere) nella scatola del cambio. Mentre un olio poco viscoso (sempre rispetto all'olio richiesto s'intende) può abbassare le temperature e gli attriti, aumentando nel contempo il rumore di funzionamento del cambio, ma abbassando però il suo livello di protezione.

raga quindi quale olio cambio mi consigliate di mettere x cambiare quello vecchio? scusate l'ignoranza ma di tutte sti post tecnici ci capisco ben poco.

Un colpo al cerchio e un colpo alla botte.... Gla plue e 85.... :-)

--- Messaggio doppio unito ---

Per risparmiare penso al Total Transmission BV 75w80 GL4+

ragazzi da norauto ho visto il 75W80 gl5 tutela e 80w90 gl4 ,non vanno bene questi vero? un sito dove poter reperire le varie gradazioni? grazie anticipatamente raga.

Ultima modifica di un moderatore:
@Gref supponendo che tu abbia lo stesso olio nel cambio che avevo io (visto che la mia mk2 16v era del 2000) dovresti avere nel cambio il Tutela Zc75 Synth gradazione 75w80 Api GL5.
Visto che però in un cambio iper chilometrato, genera un pò di resistenza, ti ho consigliato di mettere il Tutela Technyx 75w85 GL4+. Quindi in base a quello che trovi, metti uno o l'altro, ma non mettere un 80w90 GL4 che non c'entra un tubo.

Purtroppo da norauto trovo solo quei 2 . . . Comprarlo online devo vedere visto le spedizioni alte. . . Nel caso compero il 75w80 gl5. . . Sperando il cambio posso andare leggermente meglio

Gref sono anche io in zona cambio olio e ne ho 65k chilometri. Fammi sapere come ti trovi con il gl5. Se anche tu hai avuto le stesse sensazioni di terzimiky quando lo cambiò.

grazie terzimiky , forse ho trovato il 75w 85 gl4+ ad un prezzo ragionevole.... come da tuo consiglio,visto che ,se ho capito bene dovrebbe essere un po piu' fluido nel cambio,mettero' questo..
ci vanno circa 2 litri giusto?

1.65 lt e non di più.

Ciao a tutti io per la mia y del 99 1.2 16v come olio cambio ho optato per 75w90 gl5 tutela petronas e per l'additivio uno xeramic trattamento cambio manuale, va bene come scelta?

Che cosa riporta a libretto la tua auto, per il cambio?

Hai provato a vedere su eper con il telaio che olio consiglia

di quel periodo c'erano in utilizzo diversi oli nei cambi e differenziali del gruppo fiat, si andava dallo zc75, poi zc80S e zc 90 e tutti con caratteristiche incrociate (chi GL4 e chi GL5). Va sa sè quindi che prima di procedere al cambio bisognava verificare l'olio da un ricambista, tramite il codice VIN.
Acquistando invece ad ipotesi, era meglio orientarsi sul tutela Technyx 75w85 GL4+ che in pratica faceva da incrocio tra le diverse caratteristiche. Il 75w90 gl5 tutela petronas, potrebbe essere troppo aggressivo sui sincro, anche se con l'aggiunta dell'additivo xeramic, potrebbe avergli tolto il mordente.

Ok grazie terzimiky quindi mi consigli di orientarmi su un tutela technyx 75w85 gl4 giusto?
A me serve tutto ciò ad avere una cambiata di marce più fluida, premetto che so già che con i cambi Fiat la fluidità massima non si ha mai soprattutto a basse temperature

non sapendo la gradazione originale, è l'unico che ti posso consigliare alla cieca. Tieni presente che le specifiche Api GL4 e GL5 sono incompatibili tra di loro (quindi meglio non metterle nel cambio all'inverso di quello che occorre) e allora le GL4+ sono una panacea tra i due litiganti.

Indietro
Alto Basso