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Olio del Cambio

non si tratta di essere solo esperto di oli o meno, ma piuttosto di basarsi su risultati personali e non.
Bisogna tenere presente poi, che non è mai un semplice accostamemento olio/materiale, ma bisogna tenere presente anche le incognite, visto che non esistono due mezzi utilizzati e usurati allo stesso modo e quindi, serve anche un pò di fortuna.
 
Nì.
A volte sono arrivati miglioramenti sulla chimica del lubrificante che giustificano il cambiamento senza ma e senza se.
A volte invece al motore/cambio serve quello e se non gli dai quello smette di funzionare al meglio.

Non mi riferisco ad esattamente quel marchio e quel prodotto, ma intendo quel kit di specifiche e caratteristiche di lubrificazione che serve all'organo meccanico per lavorare come inteso.

Esattamente, la mia auto richiede un 75W90 GL4 come ce ne sono tantissimi in giro. MA bisogna stare attenti alla specifica del produttore, nel mio caso la 200C se non erro, che prevede una viscosità a caldo e a freddo minori rispetto a quelle di un 75w90 standard. Quindi attenzione a questi dettagli!
 
Aggiornamento: dopo tre settimane di utilizzo del TUTELA CAR TECHNYX 75w85 API GL4 + nella Lancia Y 1.2 8v del 2002 (stesso motore della Punto mk2, mi sembra) va tutto benissimo. Cambio fluido e nessun problema. Nella campana del cambio ne mancavano ben 600 ml di quello vecchio... Alcune viti della campana erano allentate e vi erano trasudamenti di olio. Le ho strette, vediamo se tengono...
 
grazie per il feedback. :thumbsup:

Per la perdita, se si è fermata solamente richiudendo le viti sarebbe un bel traguardo, visto che di solito le trasudazioni hanno il vizio di "ammorbidire" troppo le guarnizioni.
La manovrabilità del cambio, va tenuta d'occhio per vedere come reagisce nei mesi invernali, dove l'olio fa più da contrasto ai movimenti.
 
Guardato sotto ora... la campana trasuda ancora olio. Non credo che sia una perdita grossissima, perché in 5 anni ne sono andati 600 ml. Vuol dire che ogni anno gli darò una rabboccata. Ok per la verifica invernale del comportamento del 75w85:thumbsup:
 
potresti fare un tentativo un pò dozzinale, mettendo della pasta per guarnizioni nella zona della perdita e vedere se una volta asciugata, ferma la perdita. Però un conto è averci già un tubetto a casa e un conto è spendere una quindicina di euro per acquistarla.
 
Buona idea! Ho un tubetto che avevo per la guarnizione del coperchio punterie. Proverò...
 
non tentarci nemmeno, l'olio quando trasuda non lo fermi piu. lo devi fermare dall'interno non dopo che e uscito verso l'esterno.
 
Salve a tutti, volevo un vostro consiglio sui lubrificanti del camio WOLF e SHELL; in pratica sto pensando di sostituire l'olio del cambio del Mitsubishi Outlander 115 Kw (cambio manuale) con uno degli olii di questi due produttori. In pratica solo la Wolf mette sul loro sito (trova olio) il lubrificante Vitaltech 75W80 Multi vehicle, mentre Shell per il cambio non mi da nulla e solo se vado sul sito francese di Shell, mi da quello in allegato, voi cosa mi consigliate di prendere? Shell o Wolf? Grazie per l'aiuto.

P.S.: Ho provato ad allegare la scheda prodotto wolf, ma mi dice che é troppo grande ed il libretto d'uso non dice nulla al riguardo; solo indicazioni generiche sul web ossia Dia Queen GL3 75w80!!!
 

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  • Shell Spirax S4.pdf
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monta forse il cambio getrag a 6 marce DCT?
 
No, monta il manuale classico 6 marce, il DCT é quello automatico con le palette dietro al volante.
 
sono perplesso e forse e la scelta migliore in fase di progettazione che usino il gl3. questo sta a dimostrare che come dico sempre un gl5 non e il top.per preservare e far lavorare i cambi che molti si ostinano ancora ad usarlo come se fosse un antidoto ma un gl5 per alcuni cambi è solo deleterio. Se il nostro utente njoule si facesse abbindolare da qualche ricambista inesperto o che abbia voglia di sbarazzarsi dei suoi prodotti, se gli venderebbe il gl 4 o il gl5 quel cambio durerebbe solo 3000km . Bravo njoule che hai avuto l'accortezza di informarti prima di aquistare l'olio perche' sarei andato sul sicuro anche il con uno di caratteristiche diverse se fossi stato all'oscuro della scelta mitsubishi
 
Salve a tutti, aggiorno la questione del lubrificante per il mio cambio; in pratica questa mattina ho ritirato láuto dal meccanico con i lubrificanti cambio, scatola rinvio e differenziale posteriore, sostituiti. I lubrificanti che ho utilizzato sono della Wolf e per il cambio tale produttore consiglia un GL4+ 75w80 Vitaltech, ho fatto un giro di prova e le cambiate sembrano un pelo piú fluide (grazie anche al cambio della frizione), comunque per ora ok, piú avanti parto per le ferie e mi spareró circa 850 Km tutti in una tirata con soste solo per il gasolio e caffé e vedremo come si comporta il cambio...... Spero di non portarne a casa due....:Nailbiting::Nailbiting:
 
Se non hai avuto problemi con il vecchio olio, perchè dovrebbe rompersi con il nuovo?
 
Perché il vecchio lubrificante era in GL3 (originale), mentre il nuovo in GL4+.......!
 
Ragazzi, ricordo che questa dicussione serve per approfondire problematiche generali e non per porre casi specifici. ;)
 
@terzimiky sul libretto della R19 come olio del cambio indica un monogrado 75W oppure 80W. In questi casi si può usare anche un 75W90 o un 80W90, o è meglio restare sul monogrado? Grazie.
 
da posessore di molte renault della quale la 19 la conosco molto bene in quanto eredita molta meccanica della super5 sopratutto il cambio ti posso dire che e veramente un cambio molto robusto e va con tutto, e dopo varie prove ti posso suggerire un olio 75w90 gl4 che lo digerisce molto bene ma a patto di una cosa . usa solo questo olio se ha su un bel po di km perche' con un w90 recuperi un po di silenziosita' e giochi persi con il tempo, intendo se ha piu di 120.000km. con il 75w vai a migliorare a freddo mentre a caldo sopratutto in estate che andiamo sempre oltre 30 gradi un 90 gli fa solo bene. se invece e un cambio nuovo o con pochi km devi stare ancora con la sua gradazione di progetto che e la migliore scelta. il migliore in assoluto come compromesso e il tutela tecnix 75w85 ma e costoso e quasi introvabile e solo in germania lo trovi al modico prezzo di 15 euro al litro piu spese. io sulla mia clio ho usato il 75w90 con sucesso per atutire un po' la rumosita' degli ingranaggi e cuscinetti quando e il folle senza perdere troppo in precisione degli innesti. anche perche' l'olio elf 75w80 come indice di viscosita' cinematica e sui 8 ed e troppo poco protettivo secondo me anche se un sintetico 100%. terzimiky ci potra' consigliare sicuramente sulla scelta fatti da entrambi. ...forza zio....:Pompus:
 
Giusto per informazione, io il Tutela Tecnix 75w85 l'ho preso alla Fiat per il cambio della Musa 1.3 mjt come fornitura di serie.
 

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:thumbsup: a quanto giusto per sapere?
 
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