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Olio del Cambio

Avevo il tuo stesso dilemma. Ma siccome l'olio del cambio non è che lo sostituisci spesso, ho preferito spendere gli assurdi 20 euro al litro richiesti da Fiat e mettere il technyx (la mia GP monta lo stesso olio).

@galerio995 non sarei così drastico. Il gl5 sicuramente consumerebbe di più i sincro, ma dire che butti il cambio in poco tempo, anche no
 
Se ben ricordo quanto scritto da Terzimiky, dipende dalla metallurgia del cambio. Se i sincronizzatori sono troppo teneri, alla fine potresti mangiarli, e quindi... doverlo revisionare. Ma è uno dei possibili casi...
 
@edesmo E infatti ti ho risposto: secondo me sarebbe stato meglio non usare un olio non suo (visto che il Tutela è un 75w80 GL4).
Personalmente non l'avrei fatto, ma se non noti nulla di strano tanto meglio per te e in teoria, come hai detto tu, la fluidità dei cambi marcia a cambio in temperatura dovrebbe essere leggermente migliorata. Però ripeto, se la FIAT prevede solo quell'olio penso ci sia un motivo (anche se su alcuni cambi è possibile mettere anche il 75W90) e il tempo ci dirà se hai fatto bene o meno.

@The Homemade Man non sono drastico, quando ho sostituito l'olio del cambio alla Fiesta mi sono informato bene. Mettere un olio GL5 su un cambio che prevede un GL4 può essere disastroso ed è una pratica da non fare assolutamente (a meno che non sia la stessa casa madre a prescriverlo). Forse sono un po' "prudente" perché il cambio della Fiesta ha 7 sincronizzatori e richiede una specifica particolare che se non rispettata da problemi, ecco perché sono un po' "nazista", perché i cambi possono essere molto delicati e rognosi.
 
l'olio sul LUM è

TUTELA CAR TECHNYX
Lubrificante a base sintetica di gradazione SAE 75W-80 Supera le specifiche API GL 4 Plus
 
Ok, bene. Se la FIAT non prevede espressamente un 75w90 io, PERSONALMENTE, avrei optato per il Tutela.
Attenzione: il LUM potrebbe non essere aggiornato, per togliermi la curiosità andrei in FIAT a chiedere se ci sono stati aggiornamenti o meno.
 
girando nella rete mi sto accorgendo che il LUM della 156 probabilmente riporta un errore,
la densità del TUTELA CAR TECHNYX è SAE 75W-85 e non 80
allego scheda tecnica del tutela

quindi sarei passato da un 85 ad un 90



ps anche cercando con google "TUTELA TECHNYX SAE 75W-80" non trovo al momento nulla, per cui credo che 80 sia sbagliato ed in realtà sia 85
 

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  • Tutela Technyx 1474_stec_ITA.pdf
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Ah, ecco. Infatti il 75w80 era prescritto in precedenza, con specifica gl5. Ne abbiamo parlato moltissimo sul forum, e ci chiedevamo (parlando della punto però, e del cambio C514) perché Fiat avesse modificato in corsa sia la gradazione che la specifica Api, passando da 75w80 a 75w85 e da Gl5 a Gl4+
La risposta che ci eravamo dati era che probabilmente erano stati modificati i sincro e/o che il Gl5 aveva portato ad usura prematura e quindi sostituito il corsa, come spesso accade con i cambi fiat.
La Tipo, sempre col C514 riporta come olio un 75w monogrado. 🤷‍♂️
 
Allora non è successo nulla, penso che la differenza di viscosità sia così minima da non influire minimamente sull'affidabilità dello stesso.
 
no, no,
il 75w80 GL5 è il Tutela ZC
vedi scheda tecnica che allego (1475)

mentre per il cambio della 156 va il Tutela Technyx GL4+
la scheda tecnica è la 1474 che ho già allegato


certo che questo errore sul LUM della 156 che io ho riportato ingenuamente con un copia-incolla ha creato scompiglio nelle risposte con quel dato di w80 fuorviante
infatti ero convinto di aver aumentato di un w5 e non w10 :(
 

Allegati

  • Tutela ZC 1475_stec_ITA.pdf
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Purtroppo fiat/lancia con l'olio cambio hanno fatto un po' di confusione soprattutto nei vari LUM delle auto, dove spesso per stessi modelli nel corso degli anni siamo passati da un olio come il Tutela ZC ad una'altro totalmente diverso come il technyx,,( forse a causa di un aggiornamento dei metalli oppure per la moria di sincronizzatori e cuscinetti?) solo per il gusto di sapere ho cercato e chiesto in lungo e in largo qualcosa di piu' specifico riguardo il technyx ma non sono riuscito a cavar nulla di concreto, riguardo i due oli in oggetto sono leggermente diversi ovviamente ma proprio perchè sappiamo poco possiamo solo ipotizzare e provare, personalmente con le utilitarie fiat dove ho potuto utilizzare un olio diverso da quello consigliato ovvero il technyx, non è andata molto bene, su una fiat 600 addirittura dopo aver sostituito la frizione abbiamo provato un classico 75w90 con risultati disastrosi,sia di rotolamento che innesto marce, siamo dovuti tornare di corsa all'originale fiat e come per magia è tornato tutto a posto, alla fine credo sia corretto provare per cercare una valida alternativa come fatto anche da edesmo. purtroppo lo si fa solo provando e riprovando sperando poi porti risultati positivi,
 
@The Homemade Man non sono drastico, quando ho sostituito l'olio del cambio alla Fiesta mi sono informato bene. Mettere un olio GL5 su un cambio che prevede un GL4 può essere disastroso ed è una pratica da non fare assolutamente (a meno che non sia la stessa casa madre a prescriverlo). Forse sono un po' "prudente" perché il cambio della Fiesta ha 7 sincronizzatori e richiede una specifica particolare che se non rispettata da problemi, ecco perché sono un po' "nazista", perché i cambi possono essere molto delicati e rognosi.

Infatti non è questione di essere drastici o meno, è questione che se metti un GL5 in un cambio che prevede il GL4 ti mangi fuori i sincronizzatori, solo che non te ne accorgi subito, te ne accorgi dopo un po', è un fatto accertato. Il motivo a memoria è legato agli additivi EP a base zolfo che vanno a corrodere i sincronizzatori che sono in ottone.
Io quando l'ho cambiato sulla mia sono andato in Volvo ed ho preso il suo e basta. Non mi va di fare da cavia con gli esperimenti e mi fido poco pure dei vari GL4 plus e compagnia bella.
 
Io ho sostituito l'olio del cambio circa tre anni fa con un 75W90 GL4+ con specifica Ford della Wolf Oil. Il LUM specifica un API GL4 ma è anche vero che la GL4+ è retro compatibile con quella "liscia" e quindi ho acquistato lo stesso. Da allora non ho mai avuto problemi.
Tu pensa che avrei dovuto fare un video sponsorizzato dove usavo un additivo stop leak (ho un piccolo trasudo dal paraolio del differenziale) e insieme a questo avrebbero dovuto inviarmi un lubrificante (sempre la stessa ditta) da usare nel video. Mi proposero un 75w90 GL5 e rifiutai immediatamente. Secondo loro non era pericoloso e avevano tanti cliente che lo usavano sullo stesso cambio della Fiesta senza problemi ma io non gli credetti. Mi proposero un altro olio GL4 ma rifiutai perché sprovvisto della specifica Ford (infatti i 75w90 GL4 CON specifica Ford presentano evidenti differenze in viscosità rispetto a quelli SENZA specifica Ford) e rifiutai anche questo. Alla fine non si fece più nulla e rifiutai ma comprai lo stesso lo stop leak che alla fine si rivelò una mezza delusione. Ah, tra l'altro mi proposero un additivo che non c'entrava nulla (di ben 300ml) e avevo qualche riserva ad usarlo perché avevo paura che avrebbe potuto alterare le caratteristiche dell'olio e fare danni.
Alla fine questo autunno/inverno sostituisco il paraolio e ho ricomprato l'olio come mamma Ford vuole, così non ci penso più.
Morale della favola: ogni cambio ha il suo olio e, a meno di ulteriori aggiornamento della casa madre, ma vesso quello e basta se non si vogliono avere problemi. Drastico può darsi, ma è così :)
 
ecco la foto del LUM
non confusione tra GL4 e GL5 ma solo errore di scrivere 75w80 anziché il valore vero 75w85 !!!


75-80.jpg
 
Secondo me non c'è errore, leggi la seconda riga, c'è scritto 75w85...
 
quello in seconda riga è il matrix che va o andava su cambio montato per lo piu' su vetture diesel con motori di una certa potenza come l'alfa romeo 159 jtdm da 150 cavalli, è sempre un GL4 75w 85 ma è rosso ( come l'arexon ad esempio, anzial tempo lessi le due tds ed erano praticamente le stesse)
 
non è questione di essere drastici o meno, è questione che se metti un GL5 in un cambio che prevede il GL4 ti mangi fuori i sincronizzatori
Però non ho capito chi ha tirato fuori la GL5.
Il mio commento riguardo l'essere drastici riguardava il passaggio da 75w85 a 75w90 sempre Gl4+


Riguardo la Gl4+ la cosa mi ricorda molto il doscorso del DOT4+
Sono "non specifiche", in effetti. E non esiste un vero disciplinare
 
Le specifiche gira e rigira non sono poi mica così tante: solo GL4 e GL5.
C'è poi una "non specifica" che alcuni produttori chiamano GL4 plus, ma come si fa a fidarsi? Che vuol dire plus? Vuol dire che è un po' GL4 ed un po' GL5?
Chi me lo dice che quel plus non farà danni sul medio/lungo periodo nel mio cambio? Mi devo fidare dell'etichetta sul barattolo dove dicono di stare tranquillo o di chi ha prodotto il cambio?
Io dico senza dubbio la seconda.
 
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