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Olio del Cambio

L'ho preso a gennaio 2017 e non mi ricordo bene, ma tra le 10 o 15 euro litro forse più vicino ai 10...
 
da posessore di molte renault della quale la 19 la conosco molto bene in quanto eredita molta meccanica della super5 sopratutto il cambio ti posso dire che e veramente un cambio molto robusto e va con tutto, e dopo varie prove ti posso suggerire un olio 75w90 gl4 che lo digerisce molto bene ma a patto di una cosa . usa solo questo olio se ha su un bel po di km perche' con un w90 recuperi un po di silenziosita' e giochi persi con il tempo, intendo se ha piu di 120.000km. con il 75w vai a migliorare a freddo mentre a caldo sopratutto in estate che andiamo sempre oltre 30 gradi un 90 gli fa solo bene. se invece e un cambio nuovo o con pochi km devi stare ancora con la sua gradazione di progetto che e la migliore scelta. il migliore in assoluto come compromesso e il tutela tecnix 75w85 ma e costoso e quasi introvabile e solo in germania lo trovi al modico prezzo di 15 euro al litro piu spese. io sulla mia clio ho usato il 75w90 con sucesso per atutire un po' la rumosita' degli ingranaggi e cuscinetti quando e il folle senza perdere troppo in precisione degli innesti. anche perche' l'olio elf 75w80 come indice di viscosita' cinematica e sui 8 ed e troppo poco protettivo secondo me anche se un sintetico 100%. terzimiky ci potra' consigliare sicuramente sulla scelta fatti da entrambi. ...forza zio....:Pompus:
@giandula grazie per i preziosi consigli; il cambio, come l'auto, ha 315000 km, quindi a quanto mi dici sarebbe meglio un w90. L'unica cosa che mi chiedevo è se va bene un gl4, perché il lum richiede un gl5.
 
Ciao a tutti,
A breve vorrei provare a cambiare l'olio del cambio della mia Punto Evo 1.3mjt, sul lum dell'auto mi porta il tutela matryx e vorrei chiedervi un parere a riguardo: su ebay ho trovato l'arexsons EP, che costa 8€/L, che ha le stesse specifiche e le stesse caratteristiche tecniche, tranne per la specifica Fiat MZ1, secondo voi potrebbe andare bene, o è meglio mettere il Matryx?

Grazie in anticipo!;)
 
ragazzi questa discussione riguarda l'olio cambio in generale, aspetti tecnici ecc.. per auto specifiche --> discussioni specifiche :thumbsup: (previa ricerca)
 
Dada, si hai ragione si usava un gl5. ora si e passati indietro al gl4+ in renault. tutto sommato mettere un gl4 al posto del 5 non succede nulla, ma al contrario si usurano precocemente le leghe dei sincronizzatori. vai tranquillo anche con il gl4 se vuoi
 
Giusto come aggiornamento all'operazione di sostituzione olio cambio, riporto che non ho trovato nessun beneficio tangibile ne problemi da segnalare.
 
riaprendo la discussione sul olio del cambio potra' esservi utile in quanto ho fatto da cavia per circa un'annetto..dopo aver utilizzato con entusiasmo olio motore della marca kroon oil (olandese) non troppo reperibile in italia, ho sostituito l'olio del cambio della mia renault clio 3 perche in folle avvertivo una (leggera) rumorosita' di ingranaggi o cuscinetti passando da un elf 75w80 gl4+ ad il kroon oil 75w90 gl 4/5, il cambio e migliorato in molto, meno rumorusita' quasi impercettibile, a freddo anche con temperature -5 le marce non si impuntano e a caldo e veramente ottimo senza nessuna differenza tra un sae 80w e un sae 90. ogni cambio e diverso ma sul mio e tutt'altra cosa. oltre tutto costa meno delle altre marche
https://www.kroon-oil.com/it/catalogo/product/752/syngear-75w-90/47/
 
Cosa dice il LUM riguardo l'olio del cambio?
 
olio elf 75w80 gl4+
 
Perché non hai messo il suo originale, con la specifica adatta?
L'olio del cambio non è come quello motore, che se sbagli viscosità ti perdona perché al tagliando successivo lo cambi.
Il cambio è estremamente delicato, e non bisognerebbe mai mettere lubrificanti differenti da quello che viene prescritto dal LUM (a meno che la casa madre non indichi diversamente).
IMHO, non l'avrei mai fatto.
 
Ottimo Mauro prima o poi lo provo quest'olio
 
si lo so.... ma so quello che faccio. ne ho aperti di cambi e sempre quello fiat purtroppo. come dicevo sopra l'ho cambiato perche' quando ho fatto la frizione, a mano l'albero primario non girava bello liscio ma un po rumorosetto ed difatti come tutte le altre clio in folle con motore in moto al minimo si avvertiva un leggero rumore di ingranaggi. questo e indice anche di un olio non abbastanza viscoso dato che anche la cli di un mio amico fa lo stesso rumore . quei cambi sono veramente tosti a rompere ma un po rumorosi, in quanto sul primario hanno i cuscinetti a rulli cilindrici e non il classico a sfere piu silenzioso e delicato, in piu su ogni ingranaggio non hanno i cuscinetti ma ruotano ad interferenza (senza)
Messaggio doppio unito:

poi osservando le schede tecniche dell'olio originale non'e' che piacesse molto come viscosita' a 100 gradi , difatti nonostante un sae 75w80 lo danno per 8 a 100 gradi. in pratica e acqua. oltretutto passare ad uno piu viscoso come ho fatto io ha migliorato la situazione anche perche' oramai il cambio e praticamente rodato ed con un po di usura andando a recuperare qualche gioco creatosi con l'usura. comunque sia e quasi un anno che ho dentro questo olio ed ero curioso con le temperature invernali come qua al nord si comportava. praticamente nessuna differenza nonostante l'indice di viscosita' raddoppiata da un 8,5 ad un 15,40 a 100 gradi ed a 40 gradi da 47 a 87
Messaggio doppio unito:

Ottimo Mauro prima o poi lo provo quest'olio
salva, quando lo vuoi acquistare dimmelo che ho trovato un rivenditore difficile da reperibile ma con ottime disponibilita'a buoni prezzi.
 
Ultima modifica:
Spero tu abbia ragione.
Magari è un cambio meno raffinato del mio e anche il w90 andrà benone.
 
infatti, non con tutti i cambi si puo fare. ad esempio mai mi sognero' con il cambio tella toyota yaris che e silenziosissimo in folle ed utilizza solo olio unigrado sae 75 gl4. questa silenziosita' e precisione nelle marce e dovuta alle ridotte tolleranze e se mettessi un 90 non mi entrerebbe neanche la seconda. comunque sia anche il cambio della clio e molto preciso e mai una grattata. probabilmente si potra' provare quest'olio in cambi che utilizzano oli multigrado
 
ho sostituito l'olio del cambio previsto sul LUM (2litri) TUTELA CAR TECHNYX
Lubrificante a base sintetica di gradazione SAE 75W-80 Supera le specifiche API GL 4 Plus
con
Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 API GL-4+
è un olio per cambi manuali di tipo transaxle (con differenziale in blocco)
completamente sintetico progettato per avere migliori prestazioni EP rispetto ai convenzionali oli GL-4 ed essere
compatibile con i sincronizzatori. Risponde alle specifiche VW 501 50 ed è adatto anche all’utilizzo in differenziali, cambi
manuali, scatole della trasmissioni e trasmissioni finali dove è specificato l’uso di lubrificanti rispondenti a API GL-4.

cambiando marca di olio e leggermente la gradazione, quali caratteristiche ho migliorato e quali ho peggiorato ?
nel complesso è stata una buona idea oppure era meglio restare sul Tutela ?

grazie :)

ps Alfa 156 TS 1.8 benzina


aggiungo le valutazioni soggettive che posso fare dopo il cambio olio:
prima si impuntava un pochino in scalata da 5a a 4a se fatta a velocità sostenuta, con una doppia non si impuntava, regolare il resto del funzionamento
dopo mi è sembrato di percepire un certo miglioramento, probabilmente dovuto al fatto che l'olio è nuovo, ma l'impuntata di fondo c'è sempre, il resto invariato
 

Allegati

  • Castrol Syntrans Transaxle 75W-90.pdf
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Ultima modifica:
Con l'olio del cambio non bisogna scherzare, la differenza può essere minima come in questo caso, ma possono scaturire anche problemi grossi.
Io avrei utilizzato il suo olio e l'avrei preso direttamente in FIAT o in alternativa uno equivalente con le stesse identiche caratteristiche.
Fortunatamente hai rispettato le specifiche API, perché se avessi messo un GL5 avresti buttato il cambio in poco tempo.
Un aumento così lieve della gradazione credo e spero non porti problemi (a meno che la FIAT non abbia aggiornato qualcosa...) ma io, IMHO, non mi sarei concesso la "licenza" di metterci un olio diverso (seppur di poco).
Se noti difficoltà, ruvidità, aumento della rumorosità e altre anomalie sostituiscilo IMMEDIATAMENTE con il suo Tutela.
 
perché se avessi messo un GL5 avresti buttato il cambio in poco tempo
cambiare è una cosa, GL5 è un'altra, mica ci ho scritto Jo Condor ehhh ...

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Se noti difficoltà, ruvidità, aumento della rumorosità e altre anomalie
nessuna anomalia di sicuro, se dovessi sbilanciarmi direi un leggero miglioramento generale,
ma è una valutazione soggettiva e probabilmente indotta psicologicamente e fisicamente dal fatto che l'olio è nuovo


la domanda era:
cambiando marca di olio e leggermente la gradazione, quali caratteristiche ho migliorato e quali ho peggiorato ?
nel complesso è stata una buona idea oppure era meglio restare sul Tutela ?


ps parlando molto in generale, non credo che Castrol sia seconda a Petronas come esperienza e qualità di prodotto
 
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Magari il leveraggio/cavetteria ha bisogno di una controllatina/pulitina/registratina?
 
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