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Olio del Cambio

Aggiungo una cosa: nel libretto uso e manutenzione della Punto mk1 è indicata la sostituzione dell'olio del cambio ogni 120.000 km!
Mi è venuto da pensare: forse le auto più vecchie avevano bisogno di una sostituzione periodica dell'olio del cambio e ora non più?
Quale potrebbe essere il motivo?
 
anche nei cambi dove non c'è più prevista la sostituzione, rimane comunque una avviso di controllo dell'olio ogni 90k km. Ma anche se ci fosse scritto che non va cambiato, vale comunque la pena di farlo ogni 80/100k km oppure ogni 50k km se si fa un uso intenso del cambio, come può essere una guida quasi esclusivamente cittadina.
 
Sulla mia volvo 945 che ha da poco passato i vent'anni non è prescritta nessuna sostituzione dell'olio del cambio ma solo un controllo ogni tot.
Ad ogni modo tra poco lo sostituirò anche io visto che non l'ho mai fatto e vorrei vedere in che condizioni è. Ho già acquistato tutto il necessario...
 
Dopo aver visto questa discussione a pomeriggio l'ho cambiato alla punto NP: la macchina ha 107,000km e l'olio che riportava era un 75w cin specifica Fiat. Poiché non l'ho trovato ho ripiegato sul Champion 75w90 gl5: l'olio che stava dentro era sporco mentre il nuovo è bello chiaro. Non sento evidenti cambiamenti a parte la retromarcia che va quasi subito mentrr prima qualche volta gracchiava però almeno so che preservo il cambio. P.s. ne ho messo un po di più del previsto: non dovrebbe fare danni?
 
Deduco che si parli di cambio manuale e non automatico, hai verificato almeno che il tuo cambio sia progettato perc un GL-5? È risaputo che l'utilizzo del GL-5 in un cambio che non lo supporta danneggia i sincronizzatori.
Per il livello come hai fatto a metterne troppo che sono tutti fatti in modo che il tappo di riempimento quando sei al massimo esce?
 
Sicuro che non fosse un 75w85 gl4 tu hai la 1.4?

--- Messaggio doppio unito ---

Non monta il tutela car technyx
 
Se ha ragione kite vedi di toglierlo subito e fare un bel flush sperando di non aver giá fatto il danno
 
@Giorgio Gatto Se vuoi un consiglio, togli subito l'olio che ha messo nel cambio perchè un GL5 non ci va messo li dentro. E' possibile che tu abbia a libretto il tutela Gearforce 75w (monogrado) in Api GL4.
Di solito i cambi del gruppo Fiat/Alfa/Lancia dal 2004 montano l'ormai strautilizzato Technyx 75w85 Api GL4+ ma non è una regola univoca, perchè ci sono eccezioni. Il Gearforce è stato studiato appositamente per i cambi di ultima generazione, dove la caratteristica fuel economy la fà da padrone. Se hai a libretto proprio il Gear force, sei completamente fuori sia come viscosità che come specifica Api, visto che il GL5 non va assolutamente messo al posto di un GL4, altrimenti ti mangia i sincronizzatori.
 
no lo devi cambiare ad entrambe le auto. Nel multijet ci devi mettere il Technyx 75w85 Gl4+ (visto che è una versione a bassa potenza). Mi dispiace Giorgio ma gli oli GL5 sono più carichi di zolfo ed hanno la massima additivazione EP possibile e quindi, vanno messi esclusivamente dove richiesto.
 
Okok questo fine settimana andranno così. La prossima settimana cambio tutto...camminando qualche giorno così faccio danno?
 
no per qualche giorno, non cè problema. Più che altro fai il cambio prima nella NP, perchè il Gearforce è studiato apposta per quel cambio e un 75w90, è troppo viscoso per lui.
 
Sisi è quello che avevo pensato. Sono andato subito alla coop per trovarlo ma non c'era quindi questo weekend va così. Lunedì lo prendo dal ricambista. Purtroppo quando ho preso il champion il ricambista mi ha detto che andava bene e mi sono fidato così senza indagare. Ma rimediero il prima possibile, male che vada vale come flush del cambio, proprio per non essere totalmente negativi
 
Mi sto chiedendo da tempo come mai la mia panda naturalpower del 2008 monti uno zc synt 75w80 gl5
 
è una domanda che mi sono fatto anchio kite, ogni tanto lo trovo ancora menzionato saltuariamente in produzioni semi recenti. E' una cosa che mi sorprende visto che dal 2004 il gruppo Fiat, consiglia di mettere nei propri cambi (ove c'eraprevisto olio multigrado) il Technyx 75w85 gl4+. C'è da dire che sinora chi aveva a libretto lo zc75 75w80 gl5, a distanza di anni ha messo il Technyx e non ha avuto nessun problema.
 
Io per paura ho messo lo zc75.....anche se a freddo ho notato delle impuntature che prima non ricordavo.
 
anchio avevo rimesso lo zc75 dopo più di 13 anni e devo dire che era rimasto tale e quale anche se, avevo aggiunto del bardahl T&D per togliere delle difficoltà di sincronizzazione degli ingranaggi che avevo già da prima.
E' un olio molto tosto lo zc75 e credo che ci voglia qualche anno perchè si ammorbidisca un pò.
 
Anche io ho messo un 10% di T&D
 
anchio kite, ma con il senno di poi, ho riscolato l'olio per miscelarlo con quello che mi era avanzato per abbassare la %le. Essendo lo zc75 un GL5 già carico della massima additivazione EP, ho preferito abbassare la presenza del T&D. In pratica, se lo avessi messo di partenza con la %le esatta, allora non sarei andato oltre il 5%, visto che il GL5 è già di sua natura costruito per sopportare carichi pesanti e il T&D, gli serve solo da aiutante.
 
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