• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Marchionne: Fiat? Sarà un marchio marginale del gruppo e niente nuovi modelli come Punto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Che devastazione… Dovremmo chiederci quali sono i modelli Fiat-FCA fatti davvero in Italia.
PSA è riuscita a devastare la Peugeot , non credo facciano miracoli con altri prodotti .
Pessima notizia , tutto procede verso la fine .
 
PSA non è in perdita, quindi come "devastazione" è meno peggio di altri costruttori.
In italia gli stabilimenti attivi FCA sono Cassino, Pomigliano, Grugliasco, Menfi.
Non so se ne sto scordando altri...
 
Vado a memoria. In Italia dovrebbero fare con marchio FIAT solo Panda e 500 ; poi altri prodotti di gamma diversa ,Jeep Renegade e Compass (non son sicuro); Alfa Stelvio , Giulia e Giulietta(?), e 8C stabilimento Maserati. Addio Lancia .
Alla fine stanno lentamente procedendo verso quello che diceva//prevedeva Marchionne, dato che i "giovani" non capiscono un cappero di auto, piattaforme e motori identici con carrozzeria diversificata. Addio FIAT byesniff
 
Quale auto tecnologicamente importante ha fatto Fiat negli ultimi 30 anni?
 
abbastanza all'avanguardia come prestazioni e guidabilità metterei… Lancia Delta 4x4 - Alfa 156 fatta per il DTM, metterei anche la recente 8C. Con marchio Fiat , direi la Panda 4x4 , la più apprezzata e valida 4x4 a buon mercato del globo, sia vecchia che nuova versione .
 
Di auto poco, però come FPT hanno fatto molto (common rail anche se andato in mano ai tedeschi) oppure il Multijet che ai tempi fu un motore che rivoluzionò i diesel, con un modo di funzionare parecchio raffinato e fluido per l'epoca. Per non parlare nel FIRE, un motore che è sopravvissuto a tutto negli ultimi 30/40 anni. Anche la Croma td.id fu la prima auto ad iniezione diretta di gasolio e la 164 la berlina diesel più veloce.
Ma è anche vero che la maggior parte delle persone a momenti non sa nemmeno se la propria macchina è benzina o gasolio, quindi figuriamoci comprendere e valorizzare questi dettagli.
 
Delta 4x4 fatta "per sbaglio" e poi riciclata nei Rally con somma soddisfazione grazie alla Abarth spostata a destra e a manca da Fiat, a Lancia, a Alfa.
La 156 che nel DTM non ha mai corso ma che tecnologicamente non ha avuto nulla di interessante (al primo che mi cita le sospensioni ricordo che di auto a quadrilatero alto ne son state fatte ben molte prima della 156...)
La 8C che per quanto bellissima altro non è che una... Maserati GranTurismo/GranCabrio di pre-produzione.

La punta tecnologica più recente che ricordo di Fiat è stata la Multipla. Che aveva in comune qualcosa con A2 e A8.
Telaio Space Frame. Come quell'emorragia senza cervello della Thesis.
 
Caxxo, faranno la nuova Punto:thumbsdown: ora mi tocca vendere la Tipo e riprendere la puntina nuova:inlove::inlove:
 
Quella sarà una Punto come la DS3 è una Citroen vera (cioè manco per un po')
 
Corsi e ricorsi. Come la Fiat fagocitò tutte le concorrenti italiane appiattendo il mondo dell'auto , stessi motori e linee di montaggio per "appiccicare" solo alla fine un marchio diverso; cosi profetizzò Marchionne dicendo che i giovani non capiscono nulla di auto, nessuno apre più il cofano, si dovrebbero fare motori e scocche identiche su cui vestire un marchio diverso…. L'accordo di cui si paventa va nella stessa direzione : auto sempre più simili, a parte i "marchio " … poi, tutti questi marchi per me faranno la fine di Autobianchi, Innocenti, (e ...Lancia ?) ecc.
 
https://www.quattroruote.it/news/in...tera_al_cda_della_renault_fusione_al_50_.html
Ora ci sono più info...
E mi domando un po' di cose...
  • quanto ha influito il patacrack di Ghosn in questa proposta?
  • quanto ha influito la preferenza tedesca per la cessione di Opel a PSA?
  • che succederà alla pluridecennale alleanza SEVEL tra FCA e PSA, visto che Nissan/Renault ne ha una simile con GM/Opel?
  • lo stato francese, estremamente restio a lasciare aziende nazionali sotto il controllo di aziende estere, salvo patti nazionali, consentirà questa fusione?
  • come reagirà Mercedes, cliente per i motori e per il progetto Twingo di Renault, a questo cambio di proprietà?
Se venisse portata a termine questa cosa si tratterebbe di una colossale rivoluzione nell'automotive europeo.
 
Lo stato francese ha secondo me interessi all’operazione, possedendo il 15% di azioni di Renault, vorrà mettere le mani in pasta anche in FCA e nulla esclude che non sia una manovra politica come riportato su autobild.de
 
L'unione europea potrebbe avere qualcosina da ridire, visto che l'industria automotive non penso possa essere considerata strategica in termini di competitività internazionale (come le industrie aeree) o di sicurezza (TLC).
 
Secondo Ansa, CNH Industrial scorporerà nel 2021 Iveco e FPT, cioè l'azienda che produce motori e cambi per tutto il gruppo.
 
Cioè le aziende che funzionano. Capisco che in questo gruppo si faccia il tifo per Fiat ma vedo il futuro molto nero. La morte organizzata e studiata ad arte da tempo della Lancia, il mercato auto europeo in forte ribasso, il tentativo di accordo con i francesi Renault, la (pare) chiusura della produzione in Serbia poiché è in scadenza il periodo di esenzione tasse, la nuova Tipo fatta in Turchia, vendite sotto le aspettative di AlfaRomeo che non riesce a scalare le classifiche vendite e, soprattutto la cosa più importante : il marchio FCA vive e sopravvive davvero vendendo i Pick up Della Dodge e non vendendo le 500... aggiungo la mia personale opinione che non conta una ceppa, la qualità sembra diminuita … RIP Fiat.
 
La morte organizzata e studiata ad arte da tempo della Lancia
Normale fisiologia di chi si trova in mano un marchio senza "volerlo". Lancia "costava troppo" quando era da sola, e quando è stata integrata, ghidella a parte, si è fatto un po' a muzzo, pensando in modo non sinergico tra i marchi del gruppo. Problema condiviso con Alfa Romeo, la cui "fine industriale" è cominciata con 164, 145/146 e 155. Tutte derivate dalle piattaforme di Fiat.
Non dimentichiamo inoltre l'italico adagio di preferire (a torto o a ragione) la berlina tedesca alla berlina italiana, in caso di veicoli di prestigio.

il mercato auto europeo in forte ribasso
Come negli USA, si sta cercando di "uccidere" l'acquisto dell'auto di proprietà.

il tentativo di accordo con i francesi Renault
non capendo che in francia è praticamente "industria di stato"...
la (pare) chiusura della produzione in Serbia poiché è in scadenza il periodo di esenzione tasse
E' stato fatto in altri posti in italia...
Termoli Imerese?
Pomigliano d'arco (sostenuta da cambi strutturali e dall'uscita da confindustria)
Per non parlare degli stabilimenti "comprati in saldo" come appunto Pomigliano d'arco (che arrrivava con Alfa Romeo), Grugliasco (diamolo a Fiat per tenerlo aperto, ex bertone) e gli avanzi di Autobianchi, Lancia, Alfa, pian piano chiusi. Come quel "posticino" enorme conosciuto come Arese...
Non è solo FCA che si fa finanziare dallo stato per aprire. Guardate in repubblica ceka per quanto riguarda Toyota e PSA.
O le concessioni del governo tedesco per ristrutturare Bratislava, pro MII/UP/Citigo.
 
Vedo il tuo commetto esegetico e rilancio con altro gradino verso il basso, la notizia fresca fresca che FCA ha sospeso l'importazione della 500 negli USA, ne hanno tantissime invendute e a far la muffa.
Faranno la 500 elettrica…. come? Comprando componentistica dai cinesi che sono già pronti e che producano batterie per tutto il globo da anni ?
RIP Fiat
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso