• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Marchionne: Fiat? Sarà un marchio marginale del gruppo e niente nuovi modelli come Punto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il gruppo però ha sin troppi marchi. Dovrà dismetterne, rischia di farsi troppa concorrenza.
Fiat
Alfa Romeo
Lancia (quel che ne resta)
Fiat Professional
Abarth
Jeep
Chrysler
Dodge
Ram Trucks
Mopar
SRT
Peugeot
Citroen
DS
Opel
Vauxall

E fanno "solo" otto milioni di veicoli.
VAG ha comunque molti marchi (VW, Audi, Seat, Skoda, VW commerciali), ma se togliamo le cose non automobilistiche (Ducati, Scania, MAN) o del lusso (Porsche, Lamborghini, Bugatti, Bentley) ma con 5 marchi cuba più o meno 11 milioni di veicoli annui.

In termini di sviluppo e gestione tutte quelle diverse etichette di auto costano pazzie.

Ho escluso dalla lista FCA Maserati (che al contrario di Ferrari è dentro al gruppo), mi domando tra Alfa Romeo e Maserati chi sopravviverà
 
Io credo che non si chiuderanno stabilimenti, ma spariranno i marchi che sono commercialmente dei doppioni,ad esempio: Lancia vs DS, Alfa Romeo Vs Vauxall, Fiat Vs Opel ecc. Vedremo quali saranno le scelte.
 
Vauxall è il nome della Opel in Gran Bretagna. I modelli sono gli stessi cambia solo il marchio davanti :)
 
Vauxall è un marchio GM dal 1925, che dal 1970 ha cominciato a fare con il marchio Vauxall le stesse auto che faceva a marchio Opel.
Fiat, Opel, Vauxall, Peugeot, Citroen occupano più o meno lo stesso segmento di mercato (fiat in realtà è appena sotto in termini di appeal e finitura da 5 anni a questa parte)
Stabilito che Peuget non può non sopravvivere, almeno due o tre spariranno. Bisogna vedere quale mercato saranno disposti a sacrificare tra Francia (Peugeot e Citroen), Italia (Fiat), Germania (Opel) e UK (Vauxall).
 
Non concordo il minore appeal di Fiat , a me le Fiat piacciono, panda e tutta la famiglia 500 sono molto belle. Imho
 
Ma rispetto ad Opel e Peugeot con le ultime scelte fatte dal management si posizionano sotto come prestigio di marchio e opulenza di accessori, interni, motorizzazioni.
 
Sono un pochino preoccuapato per Alfa Romeo, visto il ridimensionamento dei piani previsti da Marchionne. Se ho letto bene, è stato cancellato il Suv più grande dello Stelvio e la nuova Giulietta. Andranno avanti con Giulia, Stelvio e Tonale.
 
Come scritto nell'articolo di Quattroruote, e non a sproposito, non vogliono cannibalizzarsi con Maserati. Che potrebbe essere la sintesi di Alfa (sport) e Lancia (stile e confort)
 
Un passaggio dell'articolo suscita cattivi pensieri: quella dove dicono che Alfa deve dimostrare di valere di più per avere maggiori investimenti. Una frase preoccupante. Ricordo che anche Maserati è in crisi di vendite.
 
Ma sempre catastrofisti, queste fusioni servono per sopravvivere, visto l'ibrido che sarà il futuro imminente e che Fiat era indietro.
 
Innegabilmente questa fusione ha degli aspetti importanti e positivi.
Spiace però leggere che Alfa Romeo avrà nuovi investimeni solo se se li meriterà. A questo punto non mi è più chiaro il rapporto causa - effetto. Un marchio ha successo perchè la casa ha investito ed ha proposto dei veicoli che piacciono al pubblico, oppure la stessa casa investe solo se un marchio vende? Ma come fa a vendere se non si cerca di capire i gusti della gente e penetrare il mercato?

Il negoziante alleste la vetrina per attirare il pubblico oppure aspetta di aver venduto tutto per allestirla? Non mi è chiara questa dinamica. Per il resto non ho altro da dire sulla fusione e sono daccordo nel dire che è inutile la concorrenza interna.
 
3 precisazioni.
1) il PROBLEMA sono proprio le dinamiceh finanziarie, se a FCA non frega nulla di fare auto decenti, costruire veicoli ma pensa solo alle dinamiche finanziarie, a spostare capitali, a speculare in borsa , ovvio: tutto chiude .
2) per piacere, siamo appassionati di auto, non facciamoci prendere in giro: le ibride NON sono "il futuro" , sono già superate, erano il futuro 15 anni fa ; sono dei misti, auto normali con in più il PESO dell'elettrico , utili solo per chi fa molta città (forse) utili al 100% per evitare i blocchi inquinamento nei grandi centri urbani . In extraurbano, quando andate a benzina/diesel consumano uguale o di più dell'omologo modello normale , causa peso e motori piccoli. Inoltre, sono a prestazione da INPS col cappello. quando incontro le Prius a 37Km/h , quando il limite è 50Km/h più 5Km/h di tolleranza , suono il clacson come una autoambulanza…. Meglio una 100% elettrica , ma attenti, studiata da zero come tale, e non un modello creato per il termico rimaneggiato alla pene di cane con motore elettrico e pacco batterie messo ad minchiam .
3) il problema non sono i marchi di FCA , 10 o 20 marchi non cambia , il problema è la QUALITA' ; se fanno dei cessi con le ruote , è normale che non vendano, e a dir la verità son contento. Mi dispiace per PSA , dopo 10 anni di ***** , almeno Citroen sta facendo roba valida, Cactus e C3 mi sembrano progettate con il cervello, comunque molto molto meglio di Fiat . adesso che c'è meno concorrenza aumenteranno i prezzi dei veicoli , sempre più cessi .

Futuro lavoratori Fiat in Italia? Chiuderanno tutto, lentamente ma chiuderanno TUTTO

Scusate se sono un po' "crudo" ,ma quando ancora mi commuovo di fronte ad un 124 sport del 1974, auto che ammiravo da bambino posseduta da un parente…. e poi vedo la ***** FCA mi sale l'embolo ; poi mi sale ancora di più quando leggo dichiarazioni della "casa" che son delle perculate al buonsenso.
 
Discorso pieno di luoghi comuni. Un Full Hybrid come quello di Toyota è veramente una scelta valida e alternativa ai problemi delle attuali auto elettriche e di quelle a combustione. Consumano poco, inquinano poco e vanno più che bene. Da precisare che il limite di 50 km/h è appunto un limite massimo, non limite minimo. Inoltre, le Prius comprono lo 0-100 in 10,6secondi con una velocità massima di circa 180 km/h, molto di più della tua auto in profilo.
Avere 10 marchi, che producono auto con lo stesso livello qualitativo, significa farsi concorrenza interna.
Mi scuso per il mio messaggio se è o.t.,mi sembrava doveroso specificare.
 
Senza ibrido la Fiat sarebbe comunque morta, svilupparla ora e in breve tempo sarebbe stato costoso e la cosa più logica era la fusione, ne sto leggendo tanti di articoli, spero che non chiudano definitivamente le fabbriche in Italia, sono convinto che con la fusione il livello comunque migliori.
 
Marcello, in linea di massima si perchè permette di sfruttare al meglio gli impianti di produzione e, forse, ottimizzare il costo di forniture.
 
Stabilito che Peuget non può non sopravvivere, almeno due o tre spariranno. Bisogna vedere quale mercato saranno disposti a sacrificare tra Francia (Peugeot e Citroen), Italia (Fiat), Germania (Opel) e UK (Vauxall).

Per me scompare Fiat.
Perché? Francesi e Tedeschi si curano meglio dei loro affari. Temo andrà così ma spero di aver torto.
 
Knight_Rider premesso che trovo leggermente offensivo il suo "Discorso pieno di luoghi comuni" , come scrive lei poco sopra… "Vedremo..."
 
Ultimamente Citroen si è data una ripulita. Meno la sorella. comunque non peggio di FCA

Non metto in dubbio la qualità dei prodotti PSA ma, quando penso a Peugeot, ho l' immagine della 306 del mio vicino che l' ha lasciato a piedi una decina di volte in un' anno e la 206 di un mio parente che praticamente è collassata...Anche se limitata la mia opinone verso questo marchio è pessima .. Fiat in famiglia ne abbiamo avute più di 10 dagli anni '90 e, nonostante tutti i difetti o problemi del caso che hanno accusato, nessuna ci ha mai lasciato a piedi quindi nutro maggiore simpatia verso questo marchio...Sono consapevole che questo modo di pensare fa acqua da tutte le parti ma...E più o meno come quando ti fidi cecamente di una persona e lei in qualche modo tradisce la tua fiducia...Potrebbe essere la persona più buona e cordiale del mondo ma se non la sopporti non ci puoi fare niente ...Riconosco i limiti del mio ragionamento...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso