- Auto
- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Scrivila tutta...
Il modello 500 non viene più importato. Esauriranno le scorte della tre porte e manterranno (e dico pure fisiologicamente, visto come è fatto il mercato americano) 500X, 500L e 124 Spider.
A me sembra un miracolo che siano riusciti a venderla, dal 2011, e ad usarla come "gancio di traino" per riportare in USA il marchio. I modelli residui sono più vendibili in un mercato ingordo di spazio e di SUV. La 124 Spider invece è il prodotto di taglio alternativo, almeno come stile.
Per la 500 elettrica... è più facile venderle in California di tante altre auto. Non sarà tanto facile invece nei stati dove fa "il grande freddo", vista la sensibilità dei pacchi batterie alle basse temperature.
Fa sorridere poco che nessuna delle 3 auto nasce in realtà in italia... ma ci dobbiamo abituare. Produrre in Europa costa, produrre in Italia ancor di più, a fronte anche di maggiori complicazioni.
Il modello 500 non viene più importato. Esauriranno le scorte della tre porte e manterranno (e dico pure fisiologicamente, visto come è fatto il mercato americano) 500X, 500L e 124 Spider.
A me sembra un miracolo che siano riusciti a venderla, dal 2011, e ad usarla come "gancio di traino" per riportare in USA il marchio. I modelli residui sono più vendibili in un mercato ingordo di spazio e di SUV. La 124 Spider invece è il prodotto di taglio alternativo, almeno come stile.
Per la 500 elettrica... è più facile venderle in California di tante altre auto. Non sarà tanto facile invece nei stati dove fa "il grande freddo", vista la sensibilità dei pacchi batterie alle basse temperature.
Fa sorridere poco che nessuna delle 3 auto nasce in realtà in italia... ma ci dobbiamo abituare. Produrre in Europa costa, produrre in Italia ancor di più, a fronte anche di maggiori complicazioni.
Nel 2008 ho fatto un viaggio in Norvegia, e visitando un concessionario multimarchio Fiat/Lancia/Alfa un venditore ha raccontato a me ed al mio amico come una cliente è entrata in salone, ha guardato la 500 esposta e ha detto "la prendo", il concessionario ha detto "come gliela conf..." "no, prendo quella.". "Oh. Va bene, preparo le carte" senza nemmeno parlare del prezzo. (In Norvegia le tasse d'acquisto dell'auto sono circa il 100% del prezzo dell'auto stessa: ipotizziamo 15.000 euro di listino? Il cliente paga al concessionario circa 29.000 euro, di cui 14.000 son tasse; la mobilità elettrica ha portato ad un importante cambiamento di questa cosa, abbassando sensibilmente la cifra richiesta per ibride ed elettriche pure).
Alla sera, l'acquirente è tornata con tutta la famiglia poco prima della chiusura. Il venditore era già preoccupato del cliente "bizzoso" che voleva subito l'auto, mentre invece erano venuti semplicemente ad "ammirare" l'auto.... attendendone la consegna
Alla sera, l'acquirente è tornata con tutta la famiglia poco prima della chiusura. Il venditore era già preoccupato del cliente "bizzoso" che voleva subito l'auto, mentre invece erano venuti semplicemente ad "ammirare" l'auto.... attendendone la consegna