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Marchionne: Fiat? Sarà un marchio marginale del gruppo e niente nuovi modelli come Punto

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Il modello 500 non viene più importato. Esauriranno le scorte della tre porte e manterranno (e dico pure fisiologicamente, visto come è fatto il mercato americano) 500X, 500L e 124 Spider.
A me sembra un miracolo che siano riusciti a venderla, dal 2011, e ad usarla come "gancio di traino" per riportare in USA il marchio. I modelli residui sono più vendibili in un mercato ingordo di spazio e di SUV. La 124 Spider invece è il prodotto di taglio alternativo, almeno come stile.
Per la 500 elettrica... è più facile venderle in California di tante altre auto. Non sarà tanto facile invece nei stati dove fa "il grande freddo", vista la sensibilità dei pacchi batterie alle basse temperature.

Fa sorridere poco che nessuna delle 3 auto nasce in realtà in italia... ma ci dobbiamo abituare. Produrre in Europa costa, produrre in Italia ancor di più, a fronte anche di maggiori complicazioni.

Nel 2008 ho fatto un viaggio in Norvegia, e visitando un concessionario multimarchio Fiat/Lancia/Alfa un venditore ha raccontato a me ed al mio amico come una cliente è entrata in salone, ha guardato la 500 esposta e ha detto "la prendo", il concessionario ha detto "come gliela conf..." "no, prendo quella.". "Oh. Va bene, preparo le carte" senza nemmeno parlare del prezzo. (In Norvegia le tasse d'acquisto dell'auto sono circa il 100% del prezzo dell'auto stessa: ipotizziamo 15.000 euro di listino? Il cliente paga al concessionario circa 29.000 euro, di cui 14.000 son tasse; la mobilità elettrica ha portato ad un importante cambiamento di questa cosa, abbassando sensibilmente la cifra richiesta per ibride ed elettriche pure).
Alla sera, l'acquirente è tornata con tutta la famiglia poco prima della chiusura. Il venditore era già preoccupato del cliente "bizzoso" che voleva subito l'auto, mentre invece erano venuti semplicemente ad "ammirare" l'auto.... attendendone la consegna
 
Cosa ho letto ...la 124... cioè la Mazda ripannellata che costa 10.000 euro in più . Bella cosa per FIAT , come dire di non saper fare più auto.
RIP Fiat
 
Domanda provocatoria: che significa "saper fare auto"?
E secondo voi, quale costruttore mondiale ad oggi "sa fare auto"?

Qualcosa di un po' più "spesso" di "quel produttore fa gran auto", scrivete per piacere anche il perchè.
 
Non conta fare gran macchine, conta fare macchine che soddisfino il maggior numero di persone possibili...
In questo momento non è necessario fare una meccanica raffinata bisogna realizzare un motore che consumi poco, una meccanica affidabile, e un' auto complessivamente comoda e affascinante...A nessuno interessa se c'è il multilink, se il motore è montato in modo lungitudinale o trasversale, dove si trova la trazione...Molti criticano i Full Led, gli assistenti alla guida ma incrementano notevolmente il comfort di guida e sono ben più apprezzabili nella vita quotidiana delle finezze meccaniche...
Io penso a Mercedes e Volvo...La prima è riuscita ad abassare l' età media dei suoi clienti strappandoli alla concorrenza e la seconda perchè è l' emblema di ciò che ho scritto sopra...Puntando sulla qualità della vita a bordo, sulla sicurezza e sull' estetica pur garantendo una buon equilibrio generale è riuscita a risollevare le sorti del marchio...Ma alla tua domanda rispondo che il gruppo Volkswagen è quello che ha applicato meglio questo modello...Da chi compra una supercar come Lamborghini, passando per la tecnologica e ricercatissima Audi arrivando a chi cerca un prodotto ad un prezzo onesto ma contemporaneamente al passo con i tempi come Skoda. Volkswagen condivide soluzioni tecniche, piattaforme e molto altro ancora per abbattere i costi pur garantendo dei contenuti al passo con i tempi e alle esigenze del mercato...In gamma ha una macchina adatta ad ogni esigenza ad ogni prezzo possibile ...
Normale fisiologia di chi si trova in mano un marchio senza "volerlo". Lancia "costava troppo" quando era da sola, e quando è stata integrata, ghidella a parte, si è fatto un po' a muzzo, pensando in modo non sinergico tra i marchi del gruppo. Problema condiviso con Alfa Romeo, la cui "fine industriale" è cominciata con 164, 145/146 e 155. Tutte derivate dalle piattaforme di Fiat.
Non dimentichiamo inoltre l'italico adagio di preferire (a torto o a ragione) la berlina tedesca alla berlina italiana, in caso di veicoli di prestigio.
Un mio parente, Ingegnere, scelse come auto da rappresentanza a metò degli anni novanta la Lancia K 2.0 Benzina...Io ho solo un vago ricordo della vettura però raccontava sempre che quell' auto fu per lui una gran delusione dato che accusò diversi problemi fin da subito finchè, un giorno, ha fuso il motore a 200 km da casa in autostrada... Lui, che fino a quel momento si affidava ai brand italiani, decise che era giunto il momento di cambiare e acquistò la sua prima BMW ...La domenica veniva a trovarci e nell' estate del 2003 si presentò con una Serie 5 (525d) grigio chiaro, interni in pelle nera e portò me e mio padre a fare un giro...Io fino a quel giorno le BMW le avevo viste solo sulle riviste quindi immaginate l' emzione del salire a bordo di quella astronave e nel viaggio mio padre gli chiese cosa pensasse del suo nuovo acquisto e rispose che non erano nemmeno paragonabili...E' così Lancia, da metà anni novanta, periodo particolarmente significativo per il settore automotive, sfornò diversi prodotti che però non sono mai riusciti ad imporsi sul mercato perchè erano buoni ma non raggiungevano il livello della concorrenza ...La K era mediocre, la Thesis brutta e con un' elettronica di bordo raccappriciante dal punto di vista dell' affidabilità, la Thema basata su piattaforma 300 C non soddisfò mai gusti degli italiani, la Lybra non era a livello delle tedesche e la Delta, che invece era un gran prodotto, costava una fortuna...Aggiungiamo una fama davvero pessimo in alcune zone d' Europa e purtroppo la Lancia, che ha prodotto per moltissimo tempo delle auto affascinanti non ha saputo rimanere sul mercato e adesso produce solo la Ypsiolon...L' Alfa, invece, è riuscita a presentere dei prodotti già più validi...147, 156 si guidavano molto bene e avevano delle linea spettacolari, la 159 era meravigliosa e Alfa è riuscita a rimanere a galla presentando nel 2016 un prodotto degno di questo marchio...La Giulia... Ma, a mio avviso, è meglio aspettare un giro...
La Fiat invece è riuscita a recuperare terreno con la gamma 500 un po' più esclusiva e lanciando dei prodotti dal prezzo accessibile come Tipo e Panda ma in questo momento hanno bisogno di aggiornare la gamma e devono farlo al più presto...L' alleanza con i francesi sarebbe stata una manna dal cielo ma purtroppo non è andata a buon fine...
 
Ultima modifica:
Se poi ha preso pure una E60, nel 2003...
Si è trovato sotto al sedere un razzo di potenza, precisione, regolarità e dotazioni di serie di fronte alle quali la pur onesta K (quando non falcidiata da rogne elettroniche) risultava 10 anni indietro.
Un prodotto (la K) concepito durante gli anni '90 ma arrivato quei 2 anni in ritardo per poter fronteggiare a fine carriera con le tedesche. L'unica cosa che è rimasta molto al disopra del periodo è stato il telaio, molto rigido e pensato da gente competente.
Però lo stile (troppo forzato il cuneo ed il frontale sottile, come nella 166) e l'affidabilità complessiva sono state una ecatombe.
Anche se credo si ricordi ancora la qualità dei sedili.
Dedra, Delta e K han condiviso uno stile, ma se per la Dedra era equilibrato come volumi, dalla Delta in poi è diventato presto vecchio e sproporzionato. Fa "sorridere" che tutti i 3 prodotti sono stati disegnati dalla IDeA, autrice della Tipo, evidentemente qualcosa nell'equilibrio tra progetto, prodotto ed industrializzazione s'è perso dopo la Dedra...
 
Era una E39, successivamente sostituita con la E60 nel 2006...
Non sapevo che i creatori della linea della K e della Tipo fossero gli stessi, la Tipo però era una vettura abbastanza a fuoco infatti, riscosse un buon successo... :)
 
Sembra siano più che rumors.
In questi giorni già potrebbe essere formalizzata la fusione.
Sarebbe comico vedere DI NUOVO una nuova punto su pianale Corsa, dato che adesso Opel è di Psa LOL
P.s. e un nuovo carosello di misure dei cerchioni LOL
Ma queste sono questioni marginali.
 
Fa sorridere la circolarità della storia.
PSA ha assorbito negli anni molti marchi, tra cui il poco conosciuto Talbot, costruttore nato anglo-francese all'inizio del '900 (Clément-Talbot), che in 60 anni di storia è passato di mano diverse volte prima finendo sotto Darracq, poi Rootes per il ramo inglese, mentre quello francese passò per le mani di Antonio Lago, per poi diventare proprietà di Simca.
E qui la cosa diventa quasi tragicomica... Perchè tanto Simca quanto Rootes vennero acquistate da Chrysler alla fine degli anni '60, riunendo progetti e modelli sotto il nome Chrysler Europe. Ma non durò molto...
Chrysler patì come tutti i costruttori la crisi petrolifera, e le acquisizioni in europa costarono molti soldi sia per entrare in possesso di aziende e stabilimenti, ma anche per mancati profitti dovuti allo scarso successo dei modelli proposti. Nel 1978 Chrysler Europe chiude i battenti, vendendo a PSA il marchio Talbot ed i vari stabilimenti in inghilterra e in francia. Amministratore delegato in Chrysler all'epoca era Lee Iacocca, uno degli artefici del rilancio di Ford a partire dagli anni '60, l'uomo che trattò con Enzo Ferrari per la possibile cessione di Ferrari all'ovale blu e che è arrivato ad esserne presidente del colosso americano nonostante il cognome non fosse quello di famiglia.
Ed infatti fu licenziato da Herny Ford II, ma Iacocca al contrario di altri dirigenti era un Car Guy sul serio. Corteggiato da Chrysler ne è diventato amministratore delegato, ed ha portato ingegneri e progetti in Chrysler per risanare l'azienda, la iconica Voyager sarebbe stato un prodotto Ford se non fosse stata osteggiata da Henry Ford II. Per non parlare della acquisizione di AMC, la originaria creatrice del concetto Grand Cherokee (Jeep era un marchio di AMC).
Chrysler dopo la fuoriuscita di Iacocca ha continuato ad avere problemi, fondando e smontando anni dopo il gruppo Daimler Chrysler, ed ora finita in pasto a FCA grazie all'intraprendenza di Maglionne e all'atteggiamento progressista di Obama.
Altre note curiose...
Per diversi anni Chrysler è stata cliente di VMMotori per i propulsori diesel della propria gamma di auto, quando non presi dal gruppo Daimler come successo per alcune Jeep. Il costruttore centese è stato anche fornitore per anni di Alfa Romeo, i diesel di Alfetta e Giulietta erano costruiti nel territorio ferrarese. Oggi VM Motori fa parte di FCA, anche se non so se è direttamente parte del gruppo o se fa parte di FPT.
Fiat si è sfilata dalla alleanza con GM incassando una importante somma come penale, cifra che ha consentito di invertire in parte la situazione finanziaria complessa e di fare investimenti per migliorare la profittabilità del gruppo; in diversi però negli anni hanno "sostenuto" che Fiat ha potuto comprare Chrysler grazie ai soldi di GM. Ovviamente la sintesi è un po' troppo estrema... Fiat ha potuto godere in cambio di conferimenti tecnologici e piani industriali di finanziamenti a tassi agevolati che ha potuto ripagare in modo efficace grazie al successo dei prodotti a marchio Jeep e Chrysler avviati dopo l'inizio della acquisizione. La fusione e cambio di denominazione è avvenuta diversi anni dopo.
 
Quindi, se ho ben capito, è ormai "fatta"?
Curioso anche che, in passato, Maserati appartenesse a Citroen.
 
il problema di tutte ste fusioni/cessioni/acquisizioni, è che……………..La borsa sale, gli azionisti ingrassano e i poveri dipendenti (molti) perdono il lavoro
 
Sembra siano più che rumors.
In questi giorni già potrebbe essere formalizzata la fusione.
Sarebbe comico vedere DI NUOVO una nuova punto su pianale Corsa, dato che adesso Opel è di Psa LOL
P.s. e un nuovo carosello di misure dei cerchioni LOL
Ma queste sono questioni marginali.

Infatti, sempre da Rumors, sembra che F.C.A. voglia produrre una Punto " ingrandita " e guarda caso la P.S.A. produce la Opel Carl Rocks.
 
Peggio per PSA. dopo lo sfacelo e aver toccato il fondo 10 anni fa, ora da 2-3 anni fa cose molto migliori di FCA, auto semplici razionali ottimo rapporto qualità prezzo con citroen che strizza l'occhio alle donne, ottima la piccola 4x4.

Volevo solo dire che quando Fiat si è sfilata da GM , ha si incassato ma secondo molti esperti del settore, ha ceduto talmente tanti brevetti da non aver guadagnato nulla. Solo i brevetti mutijet ( ritenuto al tempo il miglior progetto diesel al mondo o quasi) valeva le penali. Comunque … è storia, solo per non osannare le politiche commerciali di FCA che non reputo miracolistiche.

Però, permettetemi una "puntualizzazione" seria e senza polemiche; tra Fiat a Chrysler perché NON sono sicuro che sia Fiat ad aver veramente comprato l'americana (sui documenti , si).
Spiego… non fatevi fregare , FCA NON vive vendendo le panda, le tipo, e le 500 (a migliaia abbandonate sul suolo USA) ma , se scorrete la classifica delle 100 auto più vendute al mondo nel 2018 , vedrete che FCA vende soprattutto i PikUp , FCA VIVE e sopravvie vendendo i PikUp della Dodge e Jeep … Vive con i mega motori americani e non le merdine euro 6 1.4.ccc spremuti come limoni . Vende PikUp NON le altre macchine. AlfaRomeo e Maserati sono nel cesso. La roba Fiat galleggia in Europa.
Tanto per capirci, e non farvi infinocchiare , leggete i dati veri e non le cazzate di FCA …. : 624.846 Ram più 410.242 Compas , 304.185 Cherokee, 270.747 Renegade , 292.670Wrangler.
la Citron c3 è al 88 posto con 246.907 auto vendute e …. fossi PSA prenderei da FCA SOLO la roba americana .
Tra la auto più vendute al mondo NON C'E' NESSUN MDELLO FIAT !!!!!
 
Ottimo ci sarà la fusione 50 a 50 con peugeot Psa...hanno risolto il problema dell'ibrido che era un gap notevole con le altre .
 
comunque sia vantaggi e svantaggi, bene o male a seconda delle opinioni che ognuno ha,questo è il nuovo simbolo del gruppo italo/americano/francese.

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Che marchio deplorevole. Spariti i gloriosi nomi e simboli che hanno fatto la storia dell'automobile. Almeno FCA la potevi leggere FiCA… invece PSA te lo dicono riguardo alla prostata . Sentivo in radio, il titolo in borsa di F(i)CA è in forte rialzo, piomba invece quello francese di PSA . Ahahahahah, come mai???
 
l'affarone per i mercati e la borsa l'ha fatto fca evidentemente,io avrei preferito l'alleanza con renault ma è solo una mia opinione dovuta al fatto che in un futuro remoto di anni sarei interessato all'acquisto di una capture o forse clio e avrei trovato interessante poter trovare km0 e aziendali renault nelle concessionarie fiat nelle mie vicinanze.
 
Noooo...La Grande Punto sarà l' ultima Fiat in mio possesso...Perdonatemi per la pochezza della mia affermazione ma le auto del gruppo PSA non le sopporto... :Banghead:
 
Ultimamente Citroen si è data una ripulita. Meno la sorella. comunque non peggio di FCA
 
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