• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Marchionne: Fiat? Sarà un marchio marginale del gruppo e niente nuovi modelli come Punto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi hai convinto. Domani vado dal concessionario DR e vediamo cosa mi propone.
 
la storia di lancia non è da poco, nei rally ha dominato per anni con la fulvia, stratos,037,delta,se poi l'hanno fatta decadere è solo perché non hanno voluto investirci, ma io preferirei mille volte mettermi in garage una lancia moderna che tante altre macchine odierne, l'americana jeep in primis,e poi ha prodotto macchine stupende che oggi vincono premi non di rado nei concorsi per vetture d'epoca, la astura e l'aurelia b24 oggi superano il valore di 500 mila euro..... solo noi italiani potevamo affondare un marchio così.

Tu la ricordi così...Gli inglesi, purtroppo, come la macchina che faceva la ruggine e la Lancia è da parecchi anni che non viene più esportata nel Regno Unito...Non è mica un bel biglietto da visita ... Anche in Svizzera le macchine italiane godono di pessima fama infatti per le strada sono più uniche che rare :(
 
Lancia nonostante la folta schiera di appassionati non aveva volumi decenti nemmeno in italia.
Non dico che lo scudetto ormai sia carta straccia, ma non manca molto...
 
Lancia è da parecchi anni che non viene più esportata nel Regno Unito.
Ricordo ancora l'articolo di Quattroruote, erano i primi anni '80, che annunciava la sospensione dell'esportazione di auto Lancia nel regno unito.
I costi per la produzione dell"allestimento con guida a destra non erano giustificati dagli esigui numeri di vendita.
Pure le alfa erano famose per la ruggine, e non solo nel Regno Unito, ma godono sempre di una folta schiera di estimatori oltremanica. Cosa che non si può dire per Lancia.
 
Ci sono pochi appassionati di understatement. E per certi versi, Lancia è stata "modellata" con stile, classe, misura, sportività ma anche confort ed eleganza.
In sintesi, una punta meno "cattiva" della Maserati, se si eccettuano i progetti molto sportivi (Fulvia, Stratos, 037, Delta). Poi vabbè, è stato usato il nome lancia anche per qualche altro progetto (LC2, in realtà un progetto Abarth messo a marchio Lancia).

Fa sorridere che per certi versi VAG ha dato lustro sportivo a tutti i marchi dell'immenso gruppo, per quanto distribuendoli (Audi per LMS, poi lasciato a Porsche, VW per il Rallye, ora solo per Skoda, VW ora con il TCR, insieme a SEAT, Lamborghini nelle Endurance, come Porsche) anche se bisogna ammettere che per alcuni marchi l'attività sportiva è anche un business.
 
Gli effetti della strategia Fca si vedono purtroppo anche dalle mie parti, ormai vedo in giro più jeep che Fiat. La tipo che ha un buon rapporto qualità prezzo, è che sotto certi aspetti mi ricorda la mia nuby , più aggiornata ma meno capiente non verrà più commercializzata in Europa , in Europa spingono modelli o più piccoli o cmq più costosi.
La renegade è ben venduta anche se, a mio avviso la 4x4 costa un po' troppo per l'auto che è
 
Stiamo per decretare la fine di FCA..
 
FCA non è le sole auto, in mezzo c'è anche la divisione veicoli commerciali e CNH Industriale. In ogni caso le trasformazioni in atto sull'automobile costeranno molti soldi. Con le fusioni forse sopravviveranno, senza... Non si sa
 
https://motori.virgilio.it/auto/manley-marchio-lancia-rumors-nuovo-modello/122276/

Anche se, a leggere l'articolo, non sarà la Lancia che gli appassionati vorrebbero, e che si è reincarnata in alcune costosissime fuoriserie (Delta Futurista e Nuova Stratos), questa notizia giunge come un fulmine a ciel sereno.
Marchionne si starà rivoltando nella tomba?
E soprattutto... aveva ragione lui, o ce l'ha Manley, con tutti questi progetti al limite del visionario (per come eravamo abituati fino a pochi mesi fa)?
 
O più semplicemente occupare capacità produttiva in Polonia?
 
Beh, non credo di sbagliare nell'affermare che, tantissime vendite della ypsilon, sono dovute all'uscita dal listino della Punto. Preferivo la linea di Marchionne: pochi marchi ma che possano riscuotere successo anche fuori dal nostro paese.
 
Credo che Punto/GrandePunto sia stata assorbita ben di più da Panda 312, Tipo e 500L, più che da Ypsilon made in Polonia, visto sia il dimensionamento (è grande come Panda 169) che le motorizzazioni (assente diesel, mentre GPL e metano si fermano al collaudato 1.2 70cv).

Inoltre.... candidamente? I grammi di CO2 per KM di Ypsilon fanno comunque comodo per la media della gamma come gruppo industriale. Considerando anche che c'è qualcosina di "ciccione" a marchio Jeep e Chrysler.
 
Purtroppo in economia sono una frana. Ma basterebbe "allearsi" ( cioè? Tesla vende ad FCA il fatto che le sue auto hanno basse emissioni?) per ridurre le emissioni del gruppo?
 
Nell'articolo è spiegato per sommi capi che chi ha "crediti" in termine di emissione di CO2 di gamma può "venderli" a chi ha "debiti" (rispetto alla media indicata) per poter evitare le sanzioni. Questa è una pratica che non solo costa meno a chi sballa, ma che consente a chi ha investito in tecnologia di poter avere una ulteriore fonte di finanziamento per poter migliorare la profittabilità dell'azienda.
 
Il mio parere è che oggi fca sia troppo indietro rispetto ai concorrenti e troppo costosa e questo non aiuta alle vendite dato anche dal fatto che internet e i media informano prima che la gente prenda contatto con il prodotto. Il passo avanti costa certo, però se vanno avanti così secondo me c’è il rischio che i marchi storici scompaiano come è successo con lancia.
 
Nell'articolo è spiegato per sommi capi che chi ha "crediti" in termine di emissione di CO2 di gamma può "venderli" a chi ha "debiti" (rispetto alla media indicata) per poter evitare le sanzioni. Questa è una pratica che non solo costa meno a chi sballa, ma che consente a chi ha investito in tecnologia di poter avere una ulteriore fonte di finanziamento per poter migliorare la profittabilità dell'azienda.
Ok, come avevo intuito, con questa pratica FCA finanzia indirettamente Tesla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso