• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v - Consumo olio e test di compressione

I lavori di precisione sono direttamente proporzionali al prezzo, i macchinari più precisi sono più costosi, lo diceva anche il responsabile di una ditta che revisiona turbine in un video, lui lo revisiona a un prezzo minore del nuovo ma usa macchinari che costano la metà, quindi il nuovo costa di più ma sarà più preciso e, nelle stesse condizioni, più duraturo

non'e' questione di costi di macchinari ma il problema se e stato fatto come sospetto e un lavoro da cani. ovvio se la testata era conciata tanto , di conseguenza ha asportato tanto e non si deve fare in quel caso. le conseguenze sono: aumento di temperatura in camera di scoppio, aumento della compressione,battito in testa, valvole che toccano i pistoni,ecc

Diciamo quindi che un attento monitoraggio dell'olio (e anche del liquido di raffreddamento stavolta) e un controllo candele fra diverse centinaia di Km sono operazioni assolutamente d'obbligo e potrebbero confermare/confutare la tua ipotesi @giandula

Spero vivamente che la spianatura non sia eccessiva, dopotutto i vari "gradini" (e ovviamente anche il limite massimo) dovrebbero essere segnalati nella testata stessa... O sbaglio?

In ogni caso questa è l'unica officina rettifiche nei dintorni, tutti i meccanici della zona si rivolgono ad essa e, da quanto ho potuto leggere online (e dalle testimonianze raccolte da amici e parenti), sanno essere abbastanza professionali, quindi sono più o meno fiducioso del fatto che il lavoro sia stato eseguito con un minimo di criterio e l'inconveniente alle valvole sia soltanto dovuto alla svista di un garzone (magari montate male nella rettificatrice o che so ???)

In ogni caso oggi ho sentito il meccanico, mi ha detto che il motore è stato riassemblato e stanno provando l'auto, in assenza di problemi lunedì potrò ritirarla e metterla alla prova ;) mi farò fare una bella cronistoria da parte del meccanico, in modo da chiarire alcuni dubbi ed aggiornare sia voi che il mio personalissimo libretto dei lavori svolti...

sappi che sulla testata non ci sono tacche da determinare il materiale max da asportare.. e qui la fregatura. attendo anche io la risoluzione del caso, e controlla da subito dove si trova il livello dell'olio-acqua e se il motore in forte accellerazione non picchia in testa. tieni presente che un motore fatto bene deve entrare in coppia con un filo di gas

Da quel poco che so, il fire di lmeloni è ad interferenza.
Quindi la piegatura delle valvole potrebbe essere stata causata da una fase sbagliata. Sembra impossibile pensare che un meccanico professionista sbagli la fase di un fire. Ma chissà.
Riguardo eventuali riferimenti per la spianatura, sarebbe fisicamente impossibile, dato che siamo nell'ordine dei decimi, o centesimi di mm. Imho

e qui il bello, ,,siamo sicuri di quanto hanno tirato via? per via della corrosione intorno ai passaggi dell'acqua, ho visto personalmente asportare anche 2 mm. logicamente da personale che non gle ne importava nulla di un lavoro mal fatto.
The Homemade
ma da quale euro in poi il fire e ad interferenza, questa non la sapevo e se e cosi' si spiega tutto

Qualcuno diceva dall’euro 4 perché aveva i profili più alti delle camme rispetto al 3.
Comunque 2 mm sono tanti, allora tanto vale farlo con carta vetrata e bollaLOL
Ovviamente uno che ha una piallatrice che ne toglie 0,2 di mm chiede di più.

Mia punto è euro 4, non ha variatore, da quanto ho capito non è a interferenza.
Messaggio doppio unito:

La grande punto è nata con il 1.2 da 65 hp, presumo con variatore, quindi interferenza.

2mm è una misura enorme, la spianatura deve rettificare solo minime deformazioni del piano di appoggio determinate dalle dilatazioni nel tempo,
sull'ordine di qualche decimo,
se la testata è corrosa andrebbe sostituita, e quando non possibile, se si spiana di 2mm è obbligatorio utilizzare una guarnizione maggiorata, meglio se di solo rame per compensare la rettifica

in un motore fire 1242, alesaggio 78,9 e RdC=9,6 la camera di scoppio ha volume 40,2 cm3
se spiano 2mm riduco di 9,8 cm3 rimpicciolendo la camera di scoppio da 40,2 a 30,4 cm3
per cui il RdC rapporto di compressione salirebbe da 9,6 a 12,4:1
sconvolgendo tutti i dati progettuali

@giandula tutte le grande punto, da quello che so hanno motori ad interferenza. Ma andrò nuovamente a verificare sul manuale tecnico.

edesmo
infatti e quello che dico io perche' molti dopo la rettifica della testa non si trovano piu con le prestazioni del motore per l'appunto che addiritura per molte case non e piu ammessa nessuna spianatura del piano, .
20190216_172657.webp

sarebbe interessante se
The Homemade Man
riuscuisse ad informarci con certezza se i nuovi fire sono ad interferenza

Ahimè, sembra che sia proprio così... Ho trovato varie conferme sul Web, e anche qui sul forum, pare che il motore 199A4000 possa piegare le valvole
Non sono sicuro che abbia il variatore di fase, ma è più probabile che la risposta sia no (se non erro il suo inserimento avvenne nel 169A4000, questo dovrebbe spiegare in parte il leggero incremento di prestazioni)

Sarebbe interessante vedere i dati tecnici esatti (PMS, alzata valvole, incrocio etc.) per capire effettivamente l'entità di questa interferenza, ma non penso che ciò troverebbe spazio in questo thread ;)

In base a queste informazioni, potrebbe darsi che il meccanico abbia dato la colpa all'officina rettifiche, quando è lui che in realtà ha sbagliato la messa in fase... Difficile capire esattamente cosa sia successo qui

bene, ho riletto il post dell'anno scorso che tra l'altro me lo ero perso:cry: ed era molto interessante il che' ero convinto che avessero cambiato solo il coperchio punterie ed invece e stato cambiato un po tutto, comunque a questo punto il quadro e chiaro che sembra proprio un errore del meccanico e non della rettifica che gia di suo non sai che lavoro hanno fatto e se poi non ci sono piu le tacche sulla puleggia ecco la frittata,,,, ma almeno di norma si deve fare girare a mano di un paio di giri il motore e avrebbe evitato il danno..

Buonasera a tutti, ho ritirato l'auto e fatto qualche Km per mandare il motore in temperatura, le prestazioni mi sembrano più o meno invariate, però su questo indagherò un po' meglio nei prossimi giorni, quando avrò la possibilità di fare un viaggetto di qualche decina di chilometri
Per il momento posso dirvi con certezza che il motore ha un minimo più basso rispetto a prima dell'intervento, ma non eccessivamente basso (il motore non si spegne) ma comunque fa uno strano effetto sentirlo più "tremolante" al minimo

Ora inizia il periodo di test, controllerò attivamente tutti i livelli e fra qualche centinaio di Km farò un controllo candele
Domani dovrei inoltre ricevere il lettore ODB-II, in modo da controllare anche l'evolversi della temperatura del liquido di raffreddamento e verificare eventuali anomalie al termostato (non si sa mai ;))
Se avete altri suggerimenti, sarò ben lieto di accoglierli!

P.S. Il meccanico ha ammesso (in un certo qual modo) che l'errore relativo alle valvole piegate è stato suo, ha detto di aver pagato lui il set nuovo, non l'officina rettifiche

un minimo non corretto o tremolante e indice di una messa in fase non corretta, ma aspetta un po e vediamo..

Indietro
Alto Basso