• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v - Consumo olio e test di compressione

Hai fatto benissimo secondo me a portarlo in rettifica se il prezzo era poco più alto, avere un motore nuovo è tutta un'altra roba che averne uno usato.
 
E' una lama a doppio taglio, perché se viene rifatto male (e già una volta è successo con la testata) poi sono grandissimi uccelli senza zucchero.
Personalmente preferisco un motore usato e poco chilometrato che abbia magari un minimo di garanzia a corredo.
 
Un motore poco kilometrato preso al demolitore stai sicuro che non ha fatto cambi olio ogni anno, sul fire poi... Garanzia non tutti la danno, alcuni si ma roba di settimane o al montaggio.

Se tu vuoi un motore rigenerato allora è un'altra roba.
 
Personalmente preferisco un motore usato e poco chilometrato che abbia magari un minimo di garanzia a corredo.
Mi sembra arduo che un motore "usato e poco chilometrato" abbia garanzia.
Il produttore del mezzo non la fornisce per il motore smontato.
Il demolitore al massimo ti racconta che è stato smontato.

Senza rettifica/revisione di mezzo la garanzia mi sembra uno specchietto per le allodole
 
@Scania95 non è necessariamente vero, tutt'al più non lo puoi sapere con certezza, stessa cosa col lavoro svolto dal meccanico.
Va a fortuna e, per quanto mi riguarda, mi fiderei più a comprare un motore usato e poco chilometrato che farmelo rifare per intero, a meno di non avere alternativa. Qui parliamo di un comunissimo FIRE, e credo proprio che qualcosa di buono si possa sempre trovare.
 
Se io affido un motore da rettificare al centro rettifiche/officina deve essere fatto bene, altrimenti rientra in garanzia e lo rifá, ovvio che non bisogna andare nelle officine di marco cacco che lavora a 3 euro l'ora.

Garanzia il motore dal demolitore non ne ha se non in rarissimi casi, e ti può andare a fortuna o ti può andare male. Se il prezzo tra rettifica e motore usato è simile, via in rettifica subito.

Io ho preso il motore usato, fatto smontare apposta da una macchina incidentata con 23k km ma dentro era sporco perché avrà fatto 3 cambi olio in 20 anni, tutto sommato mi è andata bene che funziona bene tutto sommato.

Lasciamo perdere poi i motori oltre i 120k km, roba da buttare, più olio fuori che dentro
 
Buonasera a tutti! Vi do un aggiornamento dopo svariati mesi e poco più di 2000 Km dalla rettifica

L'olio in coppa è ancora il famigerato Selenia 20K (il livello è rimasto sempre al max dall'ultimo cambio), è abbastanza nero ma non del tutto andato, in ogni caso con l'avvento della primavera farò un tagliando in autonomia con gradazione 5w40 (probabilmente Motul 8100 X-Clean o Bardahl Technos C60)

Questa mattina ho fatto un controllo candele seguito da un test di compressione, di seguito le foto e i valori di compressione:
  • Cilindro 1: 210 PSI
    photo_2020-02-22_19-43-11.jpg photo_2020-02-22_19-43-13.jpg
  • Cilindro 2: 210 PSI
    photo_2020-02-22_19-43-15.jpg photo_2020-02-22_19-43-16.jpg
  • Cilindro 3: 200 PSI
    photo_2020-02-22_19-43-17.jpg photo_2020-02-22_19-43-18.jpg
  • Cilindro 4: 205 PSI
    photo_2020-02-22_19-43-19.jpg photo_2020-02-22_19-43-20.jpg
I valori di compressione mi sembrano buoni, mentre lo stato delle candele non mi convince appieno... Che ne pensate?
 
ottimo colore per le candele, l'elettrodo di massa e quasi color nocciola e ci siamo, e ugualmente il test di compressione. 1 bar tra un cilindro e l'altro e ammesso oltre no. nel tuo caso e di 0,5 bar ed e perfetto. comunque a parte questo 210 psi corrispondono a 14 bar e sei nella media che i migliori motori vanno da 12 -16 bar. proprio ieri ho provato la compressione ad una renault clio 900 tce 90cv tre cilindri con 76000km e misurava 12 bar esattamente per tutti i cilindri. mentre una renault clio1.200 a gpl che sto sistemando personalmente con all'attivo 180000km misura ancora 15 bar per tutti i 4 cilindri
 
Direi che vai piuttosto benone!
 
Ciao raga! domandona!
Ma sulla mia punto (1.2 69cv euro 6 169A4000) c'è la valvola pvc?
 
Indietro
Alto Basso