• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v - Consumo olio e test di compressione

Diciamo che il motivo per liberarsi della macchina era consistente, intendo il vecchio proprietario

Infatti una bella letterina dell'avvocato a chi l'ha venduta va mandata. Partecipazione alle spese altrimenti si procede in giudizio

La cosa più triste è che il primo meccanico a motore aperto non si sia accorto, strano, di un problema che nota tranquillamente il proprietario al tatto e vista. Se ricordate io e altri avevamo espresso i nostri dubbi sui problemi riscontrati nella testata dal meccanico e da lui imputabili del forte consumo di olio

Novità per il motore?

Seguo la tua storia con intyeresse, poichè anche la mia G.P con stesso motore consuma olio, ma di recente dopo aver eseguito un flush ed aver usato uno shell helix hx7 10w40 il consumo si è ridimensionato di molto passando da 1l ogni 2500 km ad 1l ogni 4500 km, anche se nel mio caso il motore ha 216000km.

Nessuna novità per il momento, il monoblocco dovrebbe essere già all'officina rettifiche, domani sentirò il meccanico per eventuali aggiornamenti
Infatti una bella letterina dell'avvocato a chi l'ha venduta va mandata. Partecipazione alle spese altrimenti si procede in giudizio
Mi sembra sensato, ma senza delle prove sarebbe uno spreco di tempo e denaro, dato che il proprietario continua a negare (ovviamente aggiungerei) l'esistenza di un consumo d'olio così esagerato pre-vendita
Avete testimonianze su faccende simili che hanno avuto riscontri positivi?
Se ricordate io e altri avevamo espresso i nostri dubbi sui problemi riscontrati nella testata dal meccanico e da lui imputabili del forte consumo di olio
Beh c'è da dire che la testata aveva comunque qualcosa, altrimenti non mi spiego come mai la prova di compressione sia notevolmente migliorata dopo il lavoro

Le prove le dovresti avere (fatture dei lavori eccetera) e potresti anche farti fare un dichiarazione scritta dal meccanico.
Per capire come procedere, se non hai delle nozioni di diritto privato, vai a parlare da un avvocato e spiegagli dettagliatamente la situazione.

Ho telefonato proprio oggi in officina, il monoblocco non è ancora tornato dalla rettifica quindi ci sarà da attendere ancora qualche giorno

Ritirata l'auto finalmente! La rettifica ha impiegato tanto tempo, principalmente perché attendeva l'arrivo del materiale (pistoni etc.)
Ora sono a tutti gli effetti in rodaggio, ci riaggiorneremo più avanti

@lmeloni91 che olio hai ora dentro?
Quando è preventivato di sostituirlo?

Eddimenticavo: che lavori han fatto in rettifica?

I prossimi cambi olio sono previsti ai 1000, 5000 e 10000 Km, ai 500 invece dovrò passare in officina per un controllo del livello sull'astina. Il meccanico mi ha inoltre raccomandato di evitare di portare l'auto a più di 2500 giri fino ai 1000 Km
Ahimè l'olio in coppa è il Selenia 20K, ma visti gli intervalli di cambio ridotti non mi preoccupa più di tanto, una volta finita la garanzia (1 anno) metterò un olio più "safe" in ottica di lungimiranza (ad esempio potrei tornare al Motul 8100 X-Clean)

In rettifica hanno principalmente spianato il blocco motore, rettificato i cilindri e rifatto la testata, poi hanno fornito tutto il materiale (pistoni, fasce, bronzine, guarnizioni del blocco motore etc.) che il meccanico ha rimesso insieme
Oltre a questo, è stato cambiato il filtro olio (ovviamente) e la cinghia distribuzione
E dimenticavo, è stato spianato anche il volano, per il resto a livello di frizione non sono emersi problemi

Direi che quella punto ora ha data di scadenza 2029...

O prima, se bloccheranno la circolazione degli Euro 4 a benzina entro quell'anno LOL
Scherzi a parte, il consumo d'olio ora non può più sussistere, però per scaramanzia ci riaggiorneremo più in là...
Ora come ora c'è solo un altro problema che mi tormenta, però al 99% è di natura elettrica, cercherò nel forum eventuali discussioni correlate ;)

"Il consumo d'olio non può sussistere".
Te la sei tirata alla grande!

Beh diciamo che per ora non posso lamentarmi! Oggi è stato effettuato il tagliando dei 1000 Km, il livello dell'olio sull'asticella non è calato per nulla in questo periodo, quindi incrocio le dita e proseguo l'avventura ;)

A questi punto sarebbe interessante dare un'occhiata ai livelli di compressione.

L'olio "purtroppo" è un 10W40. Vediamo che cosa capiterà mettendo cose meno spesse.

Indietro
Alto Basso