• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v - Consumo olio e test di compressione

In teoria a quello scopo potrei usare il medesimo raccordo del manometro per il test di compressione, che ha la filettatura adatta al foro candela
 
Fossi in te mi farei passare dalla mente certe strane idee, soprattutto perché riguardano metodi poco ortodossi.
Io farei due chiacchiere col meccanico il prima possibile...
 
Nel frattempo, a motore ben caldo (refrigerante a quasi 90 °C), ho cercato di fare la prova delle accelerate filmando lo scarico, premesso che ero di fretta quindi mi sono limitato a sole 3 sgasate intorno ai 4000 RPM, fatemi sapere se devo insistere di più e/o innalzare ulteriormente il numero di giri
Nella terza si può notare un leggerissimo fumo chiaro ma non mi sembra di vedere nulla di preoccupante
 
Assolutamente, devi essere molto più aggressivo (quasi al limitatore per intenderci) e ne devi fare più di tre. Direi almeno 1 minuto di sgasate fatte bene
 
Per così poco? Io sono anni che tiro il collo al mio di motore e ho una compressione praticamente perfetta. Basta sapere quando e come farlo, chiaramente non deve stare mica al limitatore.
 
Un motore senza carico..cioè in folle....nn andrebbe mai fatto salire di giri...specie se tenuto per parecchi secondi...ok che i motori delle auto ormai sono diventati quasi indistruttibili..però bene nn fà... ;)
 
Cosa vuol succedere per pochi secondi?
 
Il motore nn rompe...ma l'albero motore chiede pietà...se ami la meccanica nn lo fare.... ;)
 
Di certo non lo faccio senza un motivo, in questo frangente si tratta di fare un test quindi ci perdonerà l'albero motore.
 
Purtroppo non ho testimonianza video ma ho fatto il test con un osservatore esterno, il fumo era presente e sembrava di un grigio tendente allo scuro
 
Bene, per quanto mi riguarda i gommini sono alla frutta e vanno sostituiti. Buona fortuna col meccanico...
 
Il meccanico mi assicura di aver cambiato tutto, inclusi i gommini, quindi esclude che possano essere loro, d'altronde hanno un chilometraggio troppo basso sulle spalle
Mi ha proposto ancora una volta un tentativo di cambio olio con un buon 10w40 (cosa che fra l'altro mi avevano proposto tutti i meccanici della zona, stessa scuola? LOL), il che secondo me attenuerebbe il consumo, ma sarebbe un mero palliativo

A questo punto, prima di tentare qualsiasi intervento più o meno invasivo in officina, sarei più propenso a provare un additivo che prometta di migliorare la tenuta dei paraolio, almeno per avere un'ulteriore prova/smentita in relazione ai gommini, mi tuffo nella sezione Additivi
 
1 litro per 1000km non è accettabile, quindi checché se ne dica, il problema da qualche parte c'è.
E secondo me non lo risolvi né col cambio olio né con l'additivo (però se vuoi fare una prova nessuno te lo impedisce).
Certo che è un peccato, soprattutto perché è la prima auto.
 
Per il momento nessun aggiornamento degno di nota, nel senso che il consumo sembra stabile
Proprio ieri ho messo un additivo STP per tentare di rivitalizzare i gommini (Stop Leak, che non è addensante), se ci saranno migliorie vi farò sapere
 
Oggi ho parlato con un altro meccanico al centro revisioni, in vista appunto di questa scadenza (31 maggio)
Abbiamo chiacchierato e gli ho raccontato la storia dell'auto; mi ha detto che per lui il consumo è imputabile (ora come ora) alle fasce raschiaolio, al che io ho chiesto "Ma un cedimento/incollamento di una o più fasce non diminuirebbe almeno in parte la compressione?" e lui mi ha risposto che l'usura del solo anello raschiaolio non influirebbe sulla compressione
A questo punto secondo voi è un'ipotesi da considerarsi plausibile? Potrei in qualche modo verificarla/confutarla?
 
Il cedimento delle fasce raschiaolio di norma non influisce sulla tenuta delle fasce di compressione.
Se fosse questo il caso mi domando: ma che diavolo è stato fatto a questo motore per ridurlo in questa maniera a soli 100.000km?
Penso che se le fasce raschiaolio siano consumate, di conseguenza dovrebbero esserlo anche le due che fanno la compressione, perché in condizioni normale si dovrebbero consumare tutte più o meno omogeneamente.
Se invece si tratta di un cedimento meccanico ahimè non lo possiamo sapere se non aprendo il motore.
Sinceramente non saprei come provare il funzionamento delle fasce raschiaolio.
 
Il tuo ragionamento fila, sarebbe illogica un'usura simile SOLO alle raschiaolio
Potrebbero essere solo incollate, magari con un bel flush + olio pulito additivato si potrebbe tentare il miracolo... Ma potrebbe anche rivelarsi uno spreco di tempo e denaro

Provo a spararla ancora più grossa... Ma se le raschiaolio fossero colpevoli, mettere un olio meno viscoso con un HTHS più basso potrebbe aiutare? Scivolerebbe più rapidamente sulle pareti dei cilindri e formerebbe una patina più sottile, e magari in questo modo si attenuerebbe il quantitativo che va in combustione MMmmmh
 
Indietro
Alto Basso