Probabilmente si, ma per citare un proverbio: sai quel che lasci, ma non sai quel che trovi!
Innanzitutto non sono sicuro che gli autodemolitori vendano le sole testate, senza il resto del motore (almeno non ne ho mai viste in vendita)
Ma a parte questo, essendo un acquisto quasi al buio (nel 90% dei casi c'è soltanto la garanzia all'atto del montaggio), mi sarebbe potuta capitare una testata altrettanto malandata, magari presa da un motore a sua volta maltrattato (olii inadatti, scarsa manutenzione etc.)
Questo discorso vale sia per la testata che per un intero motore usato, l'incertezza è principalmente ciò che mi ha fatto desistere... Anche se non mi è andata esattamente meglio rifacendo la mia testata, almeno per ora
Ora come ora vedo diverse (troppe) strade:
- Attendere e capire se il consumo si riassesta da solo (siamo a circa 1400 Km dal rifacimento della testata)
- Continuare a esplorare altre strade in autonomia (PCV, guarnizioni varie etc.)
- Rivolgermi nuovamente al meccanico e sperare in qualche suo colpo di genio
- Mettere un olio più viscoso (di alta qualità possibilmente, o un addensante per le alte temperature, anche se credo il Motul sia già abbastanza additivato) e vedere come si evolve la situazione
Ovviamente le strade 1 e 4 sono le più facili, la prima in particolare è anche la più economica ma non è garantito che risolva un bel niente
La terza opzione mi costringerebbe a mettere continuamente mano al portafoglio e a rinunciare troppo spesso all'auto, per cui probabilmente opterò per l'opzione 2 in contemporanea alla 1: mentre attendo che qualcosa cambi da solo, continuerò a esplorare le possibili cause tramite il fai-da-te nel tempo libero (come fatto anche dal Caimano), nel limite delle mie capacità e senza strumentazioni dal costo esorbitante, sperando che prima o poi troverò qualcosa di risolutivo
Da qualche parte questo motore sta consumando olio, bisogna solo ripercorrere tutto il tragitto e capire se sta trafilando in camera di scoppio (e soprattutto, perché?), o ci sono tante micro-perdite non facili da individuare ma che nel complesso possono causare una diminuzione non indifferente del livello
A parole è tutto facile, ora bisogna sbatterci un po' la testa
P.S. Su ePER non vedo risultati per la valvola PCV, magari ha anche altri nomi, cercherò meglio!