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Grande Punto 1.2 8v - Consumo olio e test di compressione

Ho avuto modo di 'testare' la tenuta dei gommini ultimamente, facendo così: dopo una guidata (magari nel traffico così l'olio si scalda bene) ho lasciato la macchina ferma al minimo per una ventina di minuti. Dopodiché ho messo il cellulare vicino la marmitta e ho ripreso la scena. Dai delle belle sgasate e se vedi del fumo azzurrino.. c'è qualquadra che non cosa.
 
Approfittando del giorno di festa, dopo aver scaldato per bene il motore, ho ripetuto il test di compressione, di seguito le foto per i vari cilindri:
  1. 210 PSI ~= 14.5 bar IMG_20190425_152547148_HDR.jpg
  2. 210 PSI ~= 14.5 bar IMG_20190425_152748035_HDR.jpg
  3. 205 PSI ~= 14.1 bar IMG_20190425_152941701_HDR.jpg
  4. 220 PSI ~= 15.2 bar IMG_20190425_153138315.jpg
Che dire, dei risultati così buoni non penso di averli mai ottenuti MMmmmh eppure, come già accennato, il consumo d'olio permane, e senza perdite visibili nel vano motore o sotto l'auto

Ho inoltre ri-fotografato le candele nel medesimo ordine, consapevole che, a distanza di pochi giorni, non si vedranno sicuramente variazioni degne di nota
IMG_20190425_153212444_HDR.jpg IMG_20190425_153249771_HDR.jpg
 
ottima compressione
 
La compressione è ottima e già si sapeva, però bisogna capire da che dipende questo consumo di olio certamente anomalo.
Bisognerebbe controllare la valvola PCV, e su questo non ti so aiutare perché su Fiat non so nemmeno dove sia.
 
Esatto, infatti non ero sicuro perché sulla Panda mi pare non ci sia nulla del genere.
So che col senno di poi è facile parlare, ma forse non era meglio prendere una testata da un motore funzionante e sostituire solo quella, invece che rifarla?
 
Probabilmente si, ma per citare un proverbio: sai quel che lasci, ma non sai quel che trovi!

Innanzitutto non sono sicuro che gli autodemolitori vendano le sole testate, senza il resto del motore (almeno non ne ho mai viste in vendita)
Ma a parte questo, essendo un acquisto quasi al buio (nel 90% dei casi c'è soltanto la garanzia all'atto del montaggio), mi sarebbe potuta capitare una testata altrettanto malandata, magari presa da un motore a sua volta maltrattato (olii inadatti, scarsa manutenzione etc.)

Questo discorso vale sia per la testata che per un intero motore usato, l'incertezza è principalmente ciò che mi ha fatto desistere... Anche se non mi è andata esattamente meglio rifacendo la mia testata, almeno per ora whistling2

Ora come ora vedo diverse (troppe) strade:
  1. Attendere e capire se il consumo si riassesta da solo (siamo a circa 1400 Km dal rifacimento della testata)
  2. Continuare a esplorare altre strade in autonomia (PCV, guarnizioni varie etc.)
  3. Rivolgermi nuovamente al meccanico e sperare in qualche suo colpo di genio
  4. Mettere un olio più viscoso (di alta qualità possibilmente, o un addensante per le alte temperature, anche se credo il Motul sia già abbastanza additivato) e vedere come si evolve la situazione sbamm
Ovviamente le strade 1 e 4 sono le più facili, la prima in particolare è anche la più economica ma non è garantito che risolva un bel niente
La terza opzione mi costringerebbe a mettere continuamente mano al portafoglio e a rinunciare troppo spesso all'auto, per cui probabilmente opterò per l'opzione 2 in contemporanea alla 1: mentre attendo che qualcosa cambi da solo, continuerò a esplorare le possibili cause tramite il fai-da-te nel tempo libero (come fatto anche dal Caimano), nel limite delle mie capacità e senza strumentazioni dal costo esorbitante, sperando che prima o poi troverò qualcosa di risolutivo

Da qualche parte questo motore sta consumando olio, bisogna solo ripercorrere tutto il tragitto e capire se sta trafilando in camera di scoppio (e soprattutto, perché?), o ci sono tante micro-perdite non facili da individuare ma che nel complesso possono causare una diminuzione non indifferente del livello
A parole è tutto facile, ora bisogna sbatterci un po' la testa LOL

P.S. Su ePER non vedo risultati per la valvola PCV, magari ha anche altri nomi, cercherò meglio!
 
Non cercare che non c'è.
 
possono essere i para oli delle valvole. .di solito e questo il problema.non ne vedo il probelma, una prova di compressione e valuti il da farsi, se la prova misura dai 13- 15 bar canne pistoni e fasce sono ancora ok, ti armi di tanta pazienza smonti la testa e la rifai completamente, pulizia e smerigliatura delle valvole, sostituzione dei para oli, verifica del piano , guarnizione nuova e sei a posto per un bel po. tempo 4 giorni di lavoro se hai gli attrezzi esatti e costo circa 120 euro a dire tanto
 
Ultima modifica:
Insomma, il lavoro che dici tu l'avrebbe dovuto già fare il meccanico che gli ha rifatto la testata.
E' chiaro che qualcosa non è andato per il verso giusto, quindi penso che si debba rivolgere a lui pagando solo il materiale.
 
Anche io penso siano i gommini guida valvole. Però quando sono usurati di solito si vede del fumo azzurrino sullo scarico specialmente dopo una bella sgasata.
 
Avevo già fatto questa prova ma non avevo riscontrato fumosità eccessiva nè in accelerazione nè in rilascio, appena possibile la ripeterò e cercherò di filmare
Scusate l'ignoranza, ma un cedimento dei gommini guida valvole non causerebbe a sua volta una compressione più bassa?
 
Per quanto mi riguarda no, i gommini delle valvole sono dei paraoli che non permettono al lubrificante di entrare in camera di combustione.
Avresti dei problemi di compressione se, per esempio, ci fosse un problema alle sedi delle valvole o alle valvole stesse.
Ho lo stesso problema sulla mia Fiesta, ottima compressione ma forte consumo d'olio (circa 1 litro ogni 1000/1500km) che deriva, appunto, dai suddetti gommini (problema ricorrente sullo Zetec).
Ora sto testando un prodotto che promette di "rigonfiare" questi gommini e ridurre il consumo d'olio, più avanti trarrò le mie conclusioni.
Intanto prova a fare questo test: a motore ben caldo, lascia la macchina ferma al minimo per una ventina di minuti. Dopodiché dai un bel po' di sgasate ed osserva bene se c'è fumo (nero/blu).
 
Comunque se è stata rifatta la testa e non sono stati cambiati i gommini siamo tra il codice penale ed il delirio. Quindi mi orienterei su qualcos'altro.

Prima di ogni ipotesi un passaggio dal meccanico che ha eseguito il lavoro è d'obbligo.
 
Il meccanico durante l'ultimo controllo (ai primi di aprile) non ha rilevato anomalie, ha dunque ipotizzato che il consumo d'olio si stia ancora assestando e mi ha invitato ad attendere qualche migliaio di Km
Già fatto @gioe
Ora sto testando un prodotto che promette di "rigonfiare" questi gommini e ridurre il consumo d'olio, più avanti trarrò le mie conclusioni.
Più avanti potrei tentare la stessa cosa, ho una confezione di Wynn's Super Charge ancora sigillata e, da quanto leggo sul Web, dovrebbe sortire più o meno lo stesso effetto
 
Sono assolutamente d'accordo con gioe, se davvero si trattasse di gommini (e, per quanto mi riguarda, lo sono) sarebbe da andare dal meccanico e fargli una tirata di orecchie, perché è ridicolo che non siano stati sostituiti i gommini (per cosa, poi? 20€ di ricambi?) quando la testata è stata completamente smontata. Anzi, quasi farei due chiacchiere con un avvocato giusto per capire le opzioni a tua disposizione.
Che sia un problema di fasce raschiaolio credo sia poco probabile, se fossero consumate (per negligenza nell'uso e nella manutenzione) lo sarebbero anche le altre due di tenuta, quindi avresti una cattiva compressione (che non hai). Quindi, ripeto, secondo me il problema è nei gommini che non sono stati sostituiti dal meccanico.
Messaggio doppio unito:

@lmeloni91 se il Wynn's Super Charge è un incrementatore di viscosità eviterei anche di usarlo, nel mio caso non ha sortito nessun effetto.
Il prodotto che ho preso io è il Liqui Moly Motor Oil Saver (che sarebbe uno Stop Leak e non un I.V.).
Non ripongo molte speranze in questo additivo, ma penso sia utile provare. Nel mio caso ho anche una valvola PCV che presumo sia mal funzionante perché ho il collettore di aspirazione completamente imbrattato di olio, infatti ne ho ordinata una nuova e vediamo che succede (il tuo motore non ce l'ha).
 
Ultima modifica:
Mi sembra che il principio di base sia esattamente quello di aumentare la viscosità, purtroppo quello che leggevo in relazione alle guarnizioni di gomma non era del Super Charge bensì del Super Charge 2 MMmmmh

In ogni caso, mi sembra assurdo pensare che il meccanico abbia davvero lasciato i vecchi gommini, anche perché la sua diagnosi era "gommini guidavalvola cotti e valvole bruciate"

Se il consumo d'olio continuerà a tormentarmi per parecchi Km, aprirò personalmente il coperchio punterie e, come prima cosa, darò un'occhiata allo stato dei gommini. Fra l'altro se non erro, con un po' di astuzia e facendo attenzione a non far cascare le valvole, si possono sfilare e cambiare senza dover aprire la testata, poi correggetemi se sbaglio LOL
 
Se fosse realmente così rimarrei folgorato dalla stupidità di tale pratica.
 
Non su tutti si può fare, sul fire c’è da stare attenti perché se saltano le pastiglie della regolazione del gioco son dolori dato il precarico delle molle elevato. Per non far cader le valvole esistono dei raccordi per l’aria compressa da sostituire alle candele
 
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