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Grande Punto 1.2 8v - Consumo olio e test di compressione

Possibile piccolo inconveniente... Ricordavo che questo piccolo innesto nell'airbox fosse diverso, più lungo e forse anche più stretto, infatti il corrispondente tubicino non vuole entrare... Mi serve un airbox sostitutivo? o_O
IMG_20190228_165443294.jpg
 
Penso che ne approfitterò per montare un airbox nuovo/usato in buono stato, se sarò fortunato dovrei riuscire a trovarlo inclusivo della guarnizione che va sul corpo farfallato
 
Speriamo lo trovi e a poco! Dalle mie parti nessun autodemolitore lo aveva
 
Purtroppo il pezzo non è disponibile presso 2 dei 3 autodemolitori in zona, domattina contatterò il terzo e vedremo... In extremis vedrò di risolvere come te, o in maniera simile :thumbsup: grazie per ora, seguiranno aggiornamenti a breve (se l'influenza me lo consente :Banghead:)
 
Il terzo autodemolitore aveva l'airbox di una Punto Evo con 54000 Km, comprato per 50 euro, non so se sia un prezzo onesto ma vabbè, almeno l'ho già montato :thumbsup:
Dal programma che hai, le sonde lambda dovresti trovarle così: O2 Sensor Bank 1 Sensor 1 (oppure O2SB1S1) e O2 Sensor Bank 1 Sensor 2. Chiaramente sensor 1 è la sonda prima del catalizzatore, il 2 quella dopo. Fai così:
- una volta aggiunte le letture dei due sensori (con grafico del tipo oscilloscopio) manda il motore a temperatura di esercizio;
- DA FERMO tieni accelerato a 2500 giri FISSI e fai uno screenshot o, ancora meglio, un video (ci sono varie app che permettono di registrare lo schermo del telefono) dei grafici;
- registra il tutto per almeno 30 secondi.
Nei 2 programmi attualmente a disposizione vedo i seguenti:
Torque Lite
Screenshot_20190301-133224.png
Car Scanner
Screenshot_20190301-133204.png
I parametri che intendevi non credo siano i volt, possibile sia la correzione a breve termine?
 
Allora, fermiamoci un secondo.
Credo che tu debba investire qualche euro nel comprare Torque Pro (versione con tutte le funzioni) perché così non si va da nessuna parte.
Poi, così non perdi altro tempo, guarda questo mio video:
.
Se non vuoi sorbirti il pippone, vai direttamente al minuto 7:30.
 
Detto fatto LOL inserisco il mio video di seguito:
Cerco di tirare le somme in base al tuo tutorial, il catalizzatore funziona abbastanza bene, ma le sonde hanno dei momenti di "piatta" quindi direi che c'è qualcosa che non va
 
Visto ora il video. Moolto interessante.
 
Il catalizzatore lavora al limite secondo me. In base al tracciato della prima sonda si evince che questa lavora in funzione dei kilometri che ha, quindi non è reattivissima, ma lavora. Il problema è che il motore gira un po' magro perché in condizioni normali il grafico oscilla tra 0,1 e 0,8 volts, mentre nel tuo caso il grafico si attesta tra 0,1 e 0,5 volts. Il valore del LTFT è di molto negativo e questo non va proprio bene, a lungo andare rischi di provocare gravi problemi meccanici (tra cui quello che ti è capitato con le valvole). Direi che bisogna controllare ogni sensore deputato al calcolo dell'esatta miscela (prima di tutti sensore di massa d'aria, che può essere pulito con del pulitore per carburatori) aria carburante e, visto che comunque sono arrivate a fine vita, sostiuirei le sonde lambda (che prima o poi, in ogni caso, dovrai sostituire). Inoltre, visto lo stato delle candele, controllerei tutti gli iniettori per vedere se nebulizzano bene la benzina e che non abbiano perdite. Invece, sui collettori di aspirazione, e particolarmente dopo il sensore di massa d'aria, controllerei la tenuta delle guarnizioni, perché nel caso in cui questa sia compromessa potrebbe entrare aria extra non calcolata dalla centralina. Insomma, penso che meccanicamente non abbia nulla fuori posto.

Quindi, sintetizzando:
- buona compressione;
- il motore gira magro;
- le sonde sono così così, in alcuni punti sono un po' dormienti, ma ho visto molto di peggio;
- la temperatura del liquido refrigerante mi sembra un po' alta (conseguenza della condizione di magra).
Cose da fare/controllare:
- sostituzione di almeno la prima sonda lambda (prima o poi lo dovrai fare);
- controllo della tenuta delle guarnizioni del collettore di aspirazione;
- pulizia del sensore di massa d'aria.
- controllo degli iniettori, regolatore di pressione benzina, test di pressione del sistema e filtro carburante.
Cosa rischi?
- di dover rifare il motore intero (una condizione di magra va ad aumentare le temperature degli organi meccanici);
- di dover sostituire il catalizzatore (troppo calore può danneggiare e/o sciogliere la struttura interna).

E una cosa non mi spiego: come sia possibile che la centralina non segnali lo sbilanciamento della miscela.
Un amico ha una Chevrolet Aveo 1.2 GPL che aveva più o meno gli stessi problemi, LTFT sballato e vuoti in accelerazione. Cambiate le sonde tornò tutto alla normalità, almeno nella modalità a benzina, a GPL ha qualche problema agli iniettori.
Per caso, in accelerazione, hai vuoti?
 
Spiegazione ineccepibile, grazie mille
Riscontro praticamente sempre un vuoto d'accelerazione in prima marcia alla partenza (a freddo/caldo non fa differenza), per il resto non mi sembra di sentirne altri
Facciamo così, ora scaldo l'auto per bene, faccio un bel giretto tirando il motore fino ai 3500/4000 giri (sperando di pulire un pochino tutto l'impianto) e ripeto il test, se possibile registro anche durante il giro e lo posto
 
Il giretto puoi anche evitarlo secondo me.
Il vuoto indica una 'indecisione' della centralina, quindi o le mancano i dati per poter effettuare l'iniezione oppure le arrivano in ritardo. La cosa più semplice è pulire col carb cleaner (una bomboletta 5€) il sensore di pressione dell'aria (si trova sul collettore) e vedere se i valori migliorano un po'.
Le sonde lambda sono un po' come le pastiglie dei freni, quindi da considerare un po' dei consumabili, quindi ti conviene sostituirla (se guardi su Amazon va a finire che fai anche qualche affare perché di solito non costano tanto) perché tempo altri 10-20000km e funzioneranno malissimo.
 
Continuazione del discorso in altra discussione.

Troppo tardi, avevo già fatto il giro e ripetuto il test LOL metto il video giusto per completezza, ora esamino i video del "giretto", almeno per farmi un'idea di come si evolvono i valori (purtroppo mi viene difficile caricarli in toto)
Nel frattempo comincerò a informarmi sia sul sensore che sulle sonde (se non ho letto male il loro codice OEM è 46751082, in tal caso dovrei riuscire a trovare la coppia orientativamente fra 40 e 50 euro)
Messaggio doppio unito:

Interessante vedere come si evolvono i valori con il motore sotto sforzo (ho estrapolato 1 minuto di video)
In ogni caso, temo che io stia portando il thread un pochino off-topic, d'altronde in origine è stato creato per il consumo d'olio e il relativo test di compressione, su quel frangente non mi resta che aspettare e vedere se l'intervento sulla testata sia stato risolutivo...
Per il vuoto di accelerazione (e le relative anomalie Lambda/LTFT) creerò una discussione apposita
 
A distanza di qualche tempo, vi aggiorno riguardo questa problematica
Ahimè l'auto consuma ancora abbastanza olio, pare che la situazione sia più o meno invariata rispetto a prima (da max a min in 1000 Km), con la differenza che la compressione è buona (stando all'ultimo test fatto da me)
  1. 210 PSI (215 con acceleratore premuto)
  2. 195 PSI (210 con acceleratore premuto)
  3. 190 PSI (195 con acceleratore premuto)
  4. 215 PSI (210 con acceleratore premuto)
Il meccanico durante l'ultimo controllo (ai primi di aprile) non ha rilevato anomalie, ha dunque ipotizzato che il consumo d'olio si stia ancora assestando e mi ha invitato ad attendere qualche migliaio di Km
Oggi per scrupolo ho fatto un controllino generico agli iniettori (check visivo della nebulizzazione, azionati singolarmente con MES, e verificata l'assenza di gocciolamenti grossolani) e alle candele, riporto di seguito le foto di queste ultime (2 immagini per cilindro, in ordine dal 1° lato distribuzione al 4°):
  1. IMG_20190419_172836456_HDR.jpgIMG_20190419_172755005_HDR.jpg
  2. IMG_20190419_172005862_HDR.jpgIMG_20190419_172014189_HDR.jpg
  3. IMG_20190419_172335308_HDR.jpgIMG_20190419_172343523_HDR.jpg
  4. IMG_20190419_172621496_HDR.jpgIMG_20190419_172626301_HDR.jpg

Non ho ripetuto il test di compressione oggi semplicemente perché il motore era completamente freddo, dunque temevo che la prova non avrebbe dato dei risultati troppo attendibili.

Piccolo OT: ho inoltre notato uno spinotto sconnesso (e attorcigliato) appena dietro il faro anteriore destro, qualcuno saprebbe indicarmi a che serve? ???
IMG_20190419_173134023_HDR.jpg
 
Premetto che sono da telefono, quindi potrei non vedere bene le foto delle candele.
Detto questo, personalmente, non mi convincono troppo. Noto delle disparità (per esempio quella del primo cilindro sembra più pulita delle altre, soprattutto rispetto a quella del terzo) tra tutte e quattro le candele. Nulla di che sia chiaro, ma su un motore in buona salute mi aspetterei che siano tutte e quattro la fotocopia dell'altra. Sulla mia auto, per esempio, sono tutte perfettamente identiche.
Non so ma mi vengono dei dubbi sulla bontà del lavoro che ti hanno fatto e secondo me non dovrebbe consumare così tanto olio dopo un intervento simile.
La prova di compressione, comunque, la ripeterei.
 
Consideriamo però che le candele non sono state cambiate da quando è stato fatto il lavoro
Le avevo ripulite io, ma comunque alcune erano davvero tanto incrostate e avevo preferito non insistere troppo con la spazzola, per cui la pulizia non era venuta esattamente uniforme

La mia idea è che le valvole si siano leggermente puntate (ci starebbe dopo 1000 Km e più da un intervento simile no?), per cui a livello di compressione non si vedono peggioramenti notevoli, ma comunque un po' di olio riesce a trafilare in camera di scoppio

Come potrei smentire/confutare questa mia ipotesi?
Altre idee? Premesso che il test di compressione cercherò di ripeterlo a metà settimana
 
Le valvole puntate compromettono la compressione ma non c’entrano con il consumare olio imho
Qualcuno dice che se il motore gira troppo silenzioso potrebbe avere le valvole puntate
Il consumo d’olio di solito è dato dai gommini oppure dai raschiaolio o ancora dalle canne ovalizzate o rigate
 
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