• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v - Consumo olio e test di compressione

Sarebbe interessante sapere il regime da un'app di diagnosi per capire se è nel range.
Potrebbe essere corretto, ma "tremolante" rispetto a prima perché prima era alto. Imho
 
Rieccomi con un piccolo aggiornamento :Happy: mi sono ritagliato mezz'ora per provare il neo-arrivato lettore ODB2, monitorando da fermo sia i giri che la temperatura del liquido refrigerante, riassumo quanto scoperto:
  • Il motore a freddo parte inizialmente da 1200 giri circa, man mano che si scalda scende fino a toccare 650/700 giri in maniera poco stabile, ed è qui che si sente il tremolio, anche se non sembra che arrivi a spegnersi (per darvi un metro di paragone, prima dell'intervento di riparazione a caldo restava sempre molto vicino ai 1000 giri)
  • La temperatura del liquido refrigerante (monitorata dall'apposita lancetta solamente fra 50 e 70 °C) sale fino a 97 °C, dopodiché si attiva la ventola che lo fa rapidamente scendere a 91 °C, dopodiché risale al medesimo valore e così via
Oggi con il silenzio assoluto ho inoltre potuto sentire un ticchettio provenire dalla zona punterie, udibile facilmente a 1100-1200 giri, che ovviamente prima dell'intervento non c'era
 
Mh, siamo sicuri che la rimessa in fase sia stata seguita in maniera corretta? Oppure la registrazione delle valvole?
Sempre dal lettore OBD, riesci a dirmi a quanto sta il LTFT (Long Term Fuel Trim, lo trovi anche come correzione carburante a lungo termine)?
 
700 giri sono giusti, almeno sul 1.2 60cv €4 girava così, circa 900/950 con l’aria condizionata
 
A me 650-700 giri sembrano pochi, ma è solo una impressione personale. Fossero 800 li troverei più corretti.
 
Sulla Panda ricordo che il minimo stesse a 750 giri circa, sulla Fiesta è la stessa cosa.
 
Sempre dal lettore OBD, riesci a dirmi a quanto sta il LTFT (Long Term Fuel Trim, lo trovi anche come correzione carburante a lungo termine)?
Nei prossimi giorni, alla prima occasione utile, reperirò questo valore (ed eventuali altri che mi suggerirete di monitorare) ;)
A me 650-700 giri sembrano pochi, ma è solo una impressione personale. Fossero 800 li troverei più corretti.
Concordo, e poi quella leggera instabilità rende tutto particolarmente fastidioso... Vedremo prossimamente
 
Sì, anch'io ricordo 800 giri. Potrebbe essere la fase fuori di un dente? Però si sentirebbe il motore un po' fiacco.
 
La mia (euro 6) al minimo a caldo sta sui 670-700 giri se non ricordo male.
Il ticchettio lo fa anche la mia ma solo a freddo
 
Se da prima ad ora non sente differenze prestazionali probabilmente è ancora fiacco, ricordiamo che prima un cilindro aveva la metà della compressione. Bisogna fare un altro test secondo me.
 
sono corretti i giri al minimo. anche la mia stava su quei giri ed era in forma
 
Da traccia didattica Fiat (Grande) Punto "Il regime del minimo previsto a caldo è 750 +/- 50 giri/min" per il 1.4 8V benzina.
Elearn riporta lo stesso dato anche per il 1.2 e il 1.4 16V benzina.
 
Interessante, cercherò di regolarlo/farlo regolare in modo che resti il più possibile stabile sui 750 RPM ;) magari anche una pulizia fai da te del corpo farfallato potrebbe aiutare... Grazie per ora

Potrebbe essere la fase fuori di un dente? Però si sentirebbe il motore un po' fiacco.
Il 1.2 8v sulla GP l'ho sentito sempre un po' fiacco, penso che sia fisiologico vista la massa che si porta dietro LOL quindi mi viene difficile dire se sia "normale" oppure no

Il ticchettio lo fa anche la mia ma solo a freddo
Sulla mia l'ho sentito a caldo, ma magari sono stato disattento nella fase di riscaldamento, ricontrollerò per sicurezza

Mi sono venute in mente alcune domande:
  1. Il meccanico per la rimessa in fase non ha cambiato la cinghia distribuzione; assumendo che essa sia semi-nuova (meno di 3000 Km), esistono dei rischi nel riutilizzarla?
  2. Il liquido radiatore è stato sostituito dal meccanico, tuttavia ho notato che il suo livello è oltre il riferimento max, mi consigliate di rimuovere l'eccedenza in qualche modo (ad es. mediante una siringa)?
  3. Un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio per quanto riguarda lo spurgo del circuito refrigerante, come posso capire se è necessario e/o se è stato fatto correttamente dal meccanico? Posso aprire il tappo della vaschetta, accendere la macchina (a freddo) e vedere se tira su delle bolle d'aria? Ho visto in un'altra discussione che esiste una valvola apposita nel lato passeggero del radiatore, ma è talmente scomoda che la eviterei whistling2
Probabilmente sto andando leggermente OT, mi scuso in anticipo facepalm
In ogni caso, domani dovrei riuscire ad armeggiare un'oretta con l'auto, cercherò di sfruttare questo tempo per effettuare vari controlli e letture tramite OBD (magari anche un altro test compressione fai da te)
 
Provo a rispondere:
1. a detta del mio meccanico e come è anche scritto nel manuale della Fiesta, una cinghia di distribuzione non può essere riutilizzata;
2. se è poco sopra il massimo non fa nulla, altrimenti si;
3. lo spurgo l'ha già fatto il meccanico quando ha rimontato la testa, quindi non c'è bisogno di far nulla.
Il test di compressione è significativo, facci sapere.
 
Da possessore di GP, provo a rispondere anch'io.
1) domanda generale, in realtà. La cinghia, se molto recente, non mi risulta debba essere gettata. Forse per la fiesta è diverso.
2 e 3 sono collegate.
Se il livello è alto perché riempito troppo, il liquido potrebbe essere espulso dal tappo. Se invece ci sono bolle d'aria (anche se il circuito della tua auto dovrebbe eliminarle da solo tramite il tubo di degasaggio) puoi provare a far scaldare il motore, aprire il tappo con cautela, e sgasare per far uscire eventuali bolle.
 
Purtroppo questa mattina ho avuto solo il tempo di fare un tentativo di spurgo, ho proceduto come segue:
  • Rimosso il tappo dalla vaschetta del refrigerante (a freddo)
  • Acceso l'auto e il riscaldamento al max
  • Aspettato che il motore si scaldasse, dando qualche colpetto di acceleratore ogni tanto (<3000 RPM)
Il liquido è salito leggermente durante questo procedimento (1-2 mm), ma non sono riuscito a mandare correttamente in temperatura il motore nonostante i vari tentativi (al massimo 68 °C), però una volta rimesso il tappo (a motore acceso) ecco che ha cominciato a scaldarsi per bene
Nel weekend proverò a testare la compressione

Sempre dal lettore OBD, riesci a dirmi a quanto sta il LTFT (Long Term Fuel Trim, lo trovi anche come correzione carburante a lungo termine)?
Non ho a disposizione questa metrica, solo quella a breve termine, ma era molto altalenante e non riuscivo a capirne il range esatto (ho usato Torque Lite)
 
Quanto tempo hai atteso per riscaldare il circuito?
 
40/45 minuti a tappo aperto, con riscaldamento al max e accelerando ogni tanto
Sto inoltre caricando un video girato dopo aver richiuso il tappo, per farvi sentire il "sound" ;)
 
Controlla meglio, è impossibile che tu non abbia la correzione del carburante a lungo termine. Che app usi?
 
Indietro
Alto Basso