• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v - Consumo olio e test di compressione

In generale tutte le guarnizioni comprese nella serie smeriglio sono state montate, quindi inclusa quella della testata.
Per la termostatica mi hai letto nel pensiero, volevo perlomeno fargli fare un controllino, vista l'esperienza del Caimano LOL nel caso in cui sia opportuno sostituirla, meglio affiancare l'intervento a un flush+cambio del liquido del radiatore, come appunto suggerivi.
A livello di albero a camme non ho avuto informazioni da parte del meccanico, quindi penso proprio che sia ancora in ottime condizioni, ma nel dubbio chiederò!

solo il tempo potra' diti se e stato risolto il problema, minimo 6 mesi. pero' non ti sei fatto dire le valvole bruciate corrispondevano al cilindro basso di compressione? non per gufartela ma da come vedo le photo delle valvole non giustificano un calo cosi' notevole per essere bruciate. per giustificarlo dovresti ritrovarti con una valvola in cui l'estremita' e totalmente corrosa. quelle valvole non hanno niente se non la loro usura e logicamente con una leggera scarsa tenuta.....
Messaggio doppio unito:

le valvole quando sono bruciate si presentono cosi' anche un po meno logicamente ma non hanno piu una forma circolare
http://it.nextews.com/55571c93/

Ultima modifica:
le valvole bruciate corrispondevano al cilindro basso di compressione?
Avevo dimenticato di scriverlo, da come mi ha spiegato il meccanico una era del cilindro 2 (quello che io avevo trovato giù di compressione) e una del cilindro 4, però non ricordo quale fosse di aspirazione e quale di scarico :Banghead:
Anche a me sembravano abbastanza buone dalla foto, forse solo una sembra che abbia i bordi frastagliati. È possibile che la bruciatura fosse a livello di stelo? In ogni caso chiederò più dettagli in merito!

no. a livello di stelo non si bruciano. si bruciano i bordi come nelle photo del link

Comunque se si ovalizza il cilindro oppure il pistone potresti sentire un rumore di battito tipo clak clak clak mentre gira al minimo

Prova a fare una ricerca con google image o con Youtube inserendo "pitted valves".
Forse il meccanico intendeva quello.

Quindi il meccanico si sta prendendo gioco di lui.....
Mi sembra improbabile che si appigli alle valvole bruciate per guadagnare alle mie spalle, dopotutto il costo delle 2 valvole nuove è irrisorio LOL è invece possibile che la situazione sia come quella ipotizzata da @gioe, in ogni caso mi informerò alla mia prossima visita

Comunque se si ovalizza il cilindro oppure il pistone potresti sentire un rumore di battito tipo clak clak clak mentre gira al minimo
Potrebbe... Quindi non accade sempre? In ogni caso il motore era silenziosissimo, almeno questo merito glielo posso dare LOL

di valvole nuove mi sa che non ne mettera' usera' semplicemente le sue perche' non sono bruciate a vedere dalle photo .....ma mai dire mai...bisognava vedere anche la battuta di tenuta delle valvole per capire bene ma gia da cosi' sono di ottimo aspetto

Mi sembra improbabile che si appigli alle valvole bruciate per guadagnare alle mie spalle, dopotutto il costo delle 2 valvole nuove è irrisorio LOL è invece possibile che la situazione sia come quella ipotizzata da @gioe, in ogni caso mi informerò alla mia prossima visita

Potrebbe... Quindi non accade sempre? In ogni caso il motore era silenziosissimo, almeno questo merito glielo posso dare LOL
Dipende dall’entita è da che parte si ovalizza. Mi è venuta in mente questa cosa perché ho un motore che ha questo difetto congenito, se vuoi sentire il rumore che intendo cerca piston slap sul web.

Buonasera a tutti, oggi avrei dovuto ritirare l'auto, ma è successo un imprevisto brbrbrbr

Il meccanico ha rimontato la testata, ma si è reso conto che il motore non aveva compressione... Sospettando che gli fosse sfuggito qualcosa, ha ripetuto lo smontaggio e ha trovato delle valvole piegate! (non ricordo se 3 o 5)
Ovviamente è andato subito a lamentarsi con la rettifica, sostenendo che abbiano montato male le valvole (se non erro il mio FIRE non dovrebbe avere interferenza, dato che non ha il variatore di fase, ma supponendo che ci sia, il numero di valvole piegate sarebbe 2 o al massimo 4 no?).
La rettifica si è assunta la propria responsabilità e comprerà un nuovo set di valvole (a sue spese), ma stavolta lo monterà il meccanico stesso.

Brutta notizia: dovrò aspettare qualche giorno in più sbamm
Buona notizia: avrò le valvole nuove LOL

Da quel che ne so io tutti i Fire da euro 4 in poi piegano le valvole se vanno fuori fase, il meccanico ti ha detto se ha guardato il cielo dei pistoni? Mi sembra strano che basti cambiare le valvole e tutto si risolve....

Concordo con la perplessità di klaros. Come han fatto ad essere "piegate" le valvole?

Da quel che ne so io tutti i Fire da euro 4 in poi piegano le valvole se vanno fuori fase, il meccanico ti ha detto se ha guardato il cielo dei pistoni?
Il cielo dei pistoni ho avuto l'occasione di rivederlo anche oggi, me l'ha mostrato il meccanico, non vi sono segni di "urti"
Ero convinto che il FIRE da 65 cv (senza variatore di fase) non avesse interferenza, mi crolla il mondo addosso MMmmmh

Oltre al classico problema del motore fuori fase, non esistono altre situazioni in cui si possano piegare le valvole? Ad esempio a causa di un montaggio errato? Parlo sempre da inesperto, ma essendoci diverse componenti in gioco (guidavalvole, molle, bicchieri etc.) mi viene da pensare che non sia del tutto impossibile posizionarli in modo errato (e magari causare un danno del genere), correggetemi se sbaglio

infatti e impossibile in qualunque modo..... ho provato io stesso nel fire far girare il motore senza cinghia di distribuzione e gira che e un piacere senza sbattere.. ma chissa' cosa hanno combinato.:cry::unsure:???
forse ho un'paio di teorie che possono accadere che di solito i meccanici fanno questi trucchetti all'insaputa del cliente ma ho paura a dirtelo

Io sono estremamente diffidente, ma il meccanico mi ha assicurato che:
  1. Il nuovo set di valvole è a carico della rettifica
  2. La manodopera extra necessaria a causa di questo imprevisto non è ugualmente a mio carico (non verrà pagata da nessuno)
Dunque, avendo ben in mente il preventivo iniziale relativo alla manodopera, non vedo come possa guadagnarci MMmmmh d'altronde il resto del materiale l'ho portato tutto io

Mentre cercavo di informarmi maggiormente in merito ai danni che possono capitare alle valvole, mi sono imbattuto in questa interessante pagina, se disponete di altro materiale simile sarei ben lieto di studiarlo ;)

per piegare le valvole ha avuto solo due possibilita' su quel motore
1/ e possibile che ti abbia messo su una testata usata alla tua insaputa con un'albero a camme di un'altra versione magari euro 4 con un'alzata maggiore
2/ e possibile che abbia spianato il piano della testata talmente tanto da far toccare le valvole ai pistoni . altre possibilita' non ne vedo

Le testate dei vari FIRE 1.2 8v hanno il medesimo "attacco"?
Altrimenti sarebbe una bella rottura per il meccanico, dovrebbe anche occuparsi di adattarla... O sbaglio?

Effettivamente stavo già pensando a una spianatura eccessiva, ma si potrebbe risolvere con una guarnizione più grossa?

P.S. La mia versione è Euro 4, intendevi Euro 3 (ad esempio Punto 2^ serie)?

Cavolo che disavventura! Comunque, volendo, puoi anche rifarti sul venditore visto che qualche prova solida ce l'hai. Quanto meno, secondo me, dovrebbe partecipare alle spese di riparazione visto che i problemi si sono presentati dopo poco tempo averla presa.
In tutto ciò seguo con interesse la discussione, personalmente non credo (ma spero di sbagliarmi di grosso) che con la sola testata risolverai.
Quella candela poi, una cosa del genere l'avevo vista solo sui vari manuali e sulla guida che è presente sul forum, come abbia fatto a non andare a tre è un mistero. Buona fortuna!

molte volte gli auto riparatori piu menefreghisti portano la testata a rettificare da rettificatori che lavorano male a basso costo spianando la testata che neanche loro sanno di quanto, anche 2-3 mm. e poi l'auto riparatore installa anche la guarnizione originale della testata dello stesso spessore perche' in commercio molte volte non esistono guarnizioni piu spesse. tieni presente che forse anche il fire come su molte auto oramai tutte ,per il costruttore non e' ammessa piu la spianatura ma la sostituzione intera della testata che da manuale e specificato la deformazione ammessa del piano della testata e al max 0,05, oltre la soglia sostituire la testata intera. per questo io sono sempre restato restio a rettificare il piano perche' non sai mai chi lo fa' e quanto hanno asportato effettivamente.
per quanto riguarda l'adattabilita' della testata del fire, tutte possono essere montate perche' la testata e la medesima, ma cambia la forma della camera di scoppio e l'albero a camme..

Indietro
Alto Basso