Il meccanico ha inoltre suggerito di svuotare comunque la coppa, perché sembra esserci molta sporcizia, e mi ha consigliato di portargli un buon 10W40 (non dal supermercato, e assolutamente non Selenia 20K), che a detta sua per il mio
FIRE va comunque bene se faccio i tagliandi regolari (max 15000 Km).
E' una strategia che non condivido, quantomeno l'uso del 10W40, per quanto l'indicazione di evitare il 20K mi trova non concorde,
di più.
Il punto è che... fa a cazzotti con la prescrizione del costruttore, stando a quanto riportato sul
LUM.
Per quanto ricordo (ma non fidarti
controlla sul LUM) le richieste più o meno fantasiose di FIAT parlano di un
ACEA C3, cosa che un 10W40 che rispetta questa norma...
non c'è. Il rischio a medio/lungo termine è di avere sì meno olio che finisce nel catalizzatore, ma che lo danneggia di più del suo olio originale. Poi oltre ai 15.000km, magari non andare oltre l'anno. Sullo svuotamento della coppa dallo sporco... Se si comporta da professionista nel pulire e nel riassemblare il tutto è una operazione che aiuta la pulizia interna del motore non poco.
Và preferito sempre un'olio con una migliore protezione a freddo.
Quindi 5w o 0w.
Non è detto che il motore non se lo beva come acqua. Io preferirei un 5W40, negli intervalli di viscosità indicati dal
LUM uno 0W40 (che comunque spesso non è a buon mercato) ci vogliono altre temperature, non compatibile con l'italico stivale.
O perlomeno digli di motivare ciò che ti consiglia
Lo preferisco di gran lunga a questo atteggiamento...
Non ascoltare il meccanico.
Anche perchè un buon meccanico che parla con il cliente e gli spiega le cose, oltre che farle regolarmente, per quanto non costi poco è un aiuto importante per un'auto in forma, ben più di un forum di appassionati.
Noi possiamo raccontare la rava e la fava, le nostre esperienze, ma nel bene e nel male non abbiamo le mani nei motori e sui prodotti quanto un professionista del settore. Non sfiducia, ma senso critico e ragionare sulle proposte e le idee. Per poi prendere decisioni migliori.
Per gli oli migliori vai di Pakelo.
Difficilmente ho sentito contestare la soddisfazione nell'uso del prodotto. Però il rapporto qualità prezzo, per un 1.2 fiat, vede altri in posizioni ben più elevate...