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Grande Punto 1.2 8v - Consumo olio e test di compressione

concordo per l'apertura della testata e la verifica delle sedi valvole se sono bruciate, ma nel caso esse sono buone da non giustificare il calo di compressione che e enorme, e in'utile smontare le fasce e sostituirle perche' mettere delle fasce nuove nei cilindri ovalizzati non va mai bene.(mangia sempre olio) mi chiedo, e la mano d'opera e ricambi chi la paga se dopo tre mesi poi non funziona ancora bene? l'alternativa affidabile e un motore usato ma ancora buono d'occasione che spendi meno. l'auto te l'ha venduta lui cosi e non'e' colpa tua.
 
Comunque in 5 minuti lo fai da te.
Togli la candela e spruzzi abbondante wd40 dal foro della candela.
Ti consiglio di farlo la sera così agisce tutta la notte.
 
concordo per l'apertura della testata e la verifica delle sedi valvole se sono bruciate, ma nel caso esse sono buone da non giustificare il calo di compressione che e enorme, e in'utile smontare le fasce e sostituirle perche' mettere delle fasce nuove nei cilindri ovalizzati non va mai bene.(mangia sempre olio) mi chiedo, e la mano d'opera e ricambi chi la paga se dopo tre mesi poi non funziona ancora bene? l'alternativa affidabile e un motore usato ma ancora buono d'occasione che spendi meno. l'auto te l'ha venduta lui cosi e non'e' colpa tua.
Purtroppo la situazione è un pochino spinosa, perché la diminuzione dell'olio si è presentata dopo circa 3 settimane dall'acquisto (ossia dopo 500 Km di percorrenza o poco meno)... Ovviamente per me l'usura del motore pre-acquisto è la principale indiziata, ma non me la sento di puntare il dito senza delle prove schiaccianti (e qui potrei tirare in ballo la questione candela semi-fusa, perché il venditore mi aveva detto di aver fatto un controllo candele...)
Comunque sicuramente, dopo aver rimosso la testata, verrà verificata sia l'ovalizzazione che l'eventuale rigatura dei cilindri (un'ispezione da sopra dovrebbe bastare no?), in tal caso si eviterà di procedere con interventi a livello di fasce e si valuterà il trapianto di un motore usato

P.S. Chiedo perché inesperto, in caso di ovalizzazione e/o rigatura dei cilindri non avrei alcun tipo di indizio "acustico"? Magari una rumorosità eccessiva?
Comunque in 5 minuti lo fai da te.
Togli la candela e spruzzi abbondante wd40 dal foro della candela.
Ti consiglio di farlo la sera così agisce tutta la notte.
L'auto è parcheggiata in officina da giovedì sera, non potrei intervenire neanche volendo :unsure: in ogni caso potrei proporre questo tentativo al meccanico
 
Ultima modifica:
Buonasera, nuovo aggiornamento: fortunatamente sembra che il problema sia da imputare solamente alla testata! Di conseguenza ho già acquistato (e consegnato al meccanico) la nuova serie smeriglio.
Domani porteranno la testata per la spianatura, faranno una lappatura delle valvole e un lavaggio al bicarbonato.

Il meccanico ha inoltre suggerito di svuotare comunque la coppa, perché sembra esserci molta sporcizia, e mi ha consigliato di portargli un buon 10W40 (non dal supermercato, e assolutamente non Selenia 20K), che a detta sua per il mio FIRE va comunque bene se faccio i tagliandi regolari (max 15000 Km).
Da inesperto vi chiedo, secondo voi dovrei continuare a insistere con un 5W40? Mi verrebbe da dire si, semplicemente perché vorrei variare il minor numero possibile di fattori per avere una misura dell'effettivo miglioramento dei consumi...

Allego alcune foto della testata e delle valvole:
IMG_20190205_184921029.jpgIMG_20190205_184911439.jpgIMG_20190205_184615855.jpgIMG_20190205_184255364.jpgIMG_20190205_184248831_HDR.jpg
Ora vado a divorarmi la sezione lubrificanti per trovare il migliore 10W40 LOL
 
Ultima modifica:
hai fatto una photo del cilindro che ha scarsa compressione..
 
Purtroppo no! Mi sono avvicinato all'auto giusto 10 secondi, il meccanico ci ha tenuto a farmi vedere il cielo dei pistoni (che era effettivamente perfetto), fra l'altro mi ha detto che il suo test di compressione non ha dato valori così bassi sul cilindro 2 ??? molto strano perché l'ho ripetuto per ben due volte, quindi sono sicuro che il manometro era avvitato correttamente (pure con l'olio nel filetto!)
 
Và preferito sempre un'olio con una migliore protezione a freddo.
Quindi 5w o 0w.
Questo perché il 95% dell'usura di un motore avviene nei primi istanti di funzionamento,e quindi a freddo.
Non ascoltare il meccanico.
O perlomeno digli di motivare ciò che ti consiglia, e non con chiacchere da bar.
Per gli oli migliori vai di Pakelo.
 
Il meccanico ha inoltre suggerito di svuotare comunque la coppa, perché sembra esserci molta sporcizia, e mi ha consigliato di portargli un buon 10W40 (non dal supermercato, e assolutamente non Selenia 20K), che a detta sua per il mio FIRE va comunque bene se faccio i tagliandi regolari (max 15000 Km).
E' una strategia che non condivido, quantomeno l'uso del 10W40, per quanto l'indicazione di evitare il 20K mi trova non concorde, di più.
Il punto è che... fa a cazzotti con la prescrizione del costruttore, stando a quanto riportato sul LUM.
Per quanto ricordo (ma non fidarti controlla sul LUM) le richieste più o meno fantasiose di FIAT parlano di un ACEA C3, cosa che un 10W40 che rispetta questa norma... non c'è. Il rischio a medio/lungo termine è di avere sì meno olio che finisce nel catalizzatore, ma che lo danneggia di più del suo olio originale. Poi oltre ai 15.000km, magari non andare oltre l'anno. Sullo svuotamento della coppa dallo sporco... Se si comporta da professionista nel pulire e nel riassemblare il tutto è una operazione che aiuta la pulizia interna del motore non poco.
Và preferito sempre un'olio con una migliore protezione a freddo.
Quindi 5w o 0w.
Non è detto che il motore non se lo beva come acqua. Io preferirei un 5W40, negli intervalli di viscosità indicati dal LUM uno 0W40 (che comunque spesso non è a buon mercato) ci vogliono altre temperature, non compatibile con l'italico stivale.
O perlomeno digli di motivare ciò che ti consiglia
Lo preferisco di gran lunga a questo atteggiamento...
Non ascoltare il meccanico.
Anche perchè un buon meccanico che parla con il cliente e gli spiega le cose, oltre che farle regolarmente, per quanto non costi poco è un aiuto importante per un'auto in forma, ben più di un forum di appassionati.
Noi possiamo raccontare la rava e la fava, le nostre esperienze, ma nel bene e nel male non abbiamo le mani nei motori e sui prodotti quanto un professionista del settore. Non sfiducia, ma senso critico e ragionare sulle proposte e le idee. Per poi prendere decisioni migliori.
Per gli oli migliori vai di Pakelo.
Difficilmente ho sentito contestare la soddisfazione nell'uso del prodotto. Però il rapporto qualità prezzo, per un 1.2 fiat, vede altri in posizioni ben più elevate...
 
Circa 10€ al litro per acquistare Pakelo non sono molti.
Se si vuole spendere poco e avere qualità al top allora conviene Pennasol.
 
Io ho trovato 18 euro per 1lt, o 68 per 4, prodotto Krypton XT LA come 5W40 ACEA C3.
Con 72 euro io però ho preso 10lt di 5W40 ACEA C3: 5 di Motul Specific CNG, 5 di Repsol Autogas
Per carità, non pretendo di dichiarare che si tratti dello stesso prodotto, eh? ;)
 
Per quanto ricordo (ma non fidarti controlla sul LUM) le richieste più o meno fantasiose di FIAT parlano di un ACEA C3, cosa che un 10W40 che rispetta questa norma... non c'è.
Se non erro mi era parso di vedere un Total 10W40 che vantava specifiche ACEA C3, sia qui sul forum che nella mia zona (non ricordo il nome esatto...)
In ogni caso sono assai d'accordo sul fatto di rimetterci un 5W40, anche perchè il LUM c'è per una ragione, per guidare al corretto utilizzo dell'automobile (e a mantenerla il più possibile efficiente)...

Per gli oli migliori vai di Pakelo.
[...]
Se si vuole spendere poco e avere qualità al top allora conviene Pennasol.

E si, metterci un Pakelo sarebbe sicuramente una favola, ma nella mia zona è impossibile trovarlo (già ho difficoltà a reperire olii più blasonati come il Selenia..!), dovrei farmelo spedire ma difficilmente arriverebbe in settimana. Stesso discorso per i Pennasol

Allo stato attuale potrei optare per l'ottimo Motul X-Clean 8100 5W40 (lo troverei qui a circa 10.50 €/L), però domani farò un bel giretto in un'altra città per verificare la varietà di olii 5W40 disponibili ;)
 
Quindi il consumo abnorme di olio è da imputare al guidavalvole di un cilindro? Non sono convinto, ma è solo una mia sensazione, fidiamoci del professionista.
 
A quanto ne so l'olio motore è la cosa più importante in un motore per mantenerlo bene e farlo durare a lungo.
Solo per questo motivo non bado a spese.
Qualunque sia il motore in questione,sia che valga 100€ o 20k.
La mia filosofia è chi più spende meno spende :Happy:
Messaggio doppio unito:

Puoi anche prendere un 5w40 da supermercato e poi quando ti arriva l'olio che vuoi tu rifai il tagliando.
Mal che vada dai una bella pulita all'interno del motore
 
Quindi il consumo abnorme di olio è da imputare al guidavalvole di un cilindro? Non sono convinto, ma è solo una mia sensazione, fidiamoci del professionista.
Si il consumo era da imputare ai gommini dei guidavalvole completamente andati, talmente bruciati che (a detta sua) sembravano quasi dei pezzi di legno..!

La mia filosofia è chi più spende meno spende :Happy:
Concorderei in pieno se l'auto fosse nuova e immacolata ;) ma su un'auto di questo calibro (e con questo livello di usura) preferisco andare cauto e valutare attentamente prima di metterci prodotti Premium LOL
 
Ultima modifica:
Comunque a 20€ per 5 litri su ebay trovi il Pennasol 5w40...
È quasi equivalente al Pakelo.
Facci lei buon uomo :Happy:
 
@lmeloni91 scusa se ci rido su, ma l'unica cosa blasonata a marchio Selenia per me è il Paraflu UP. Tutto il resto può restare sullo scaffale. LOL
 
Discussioni sull’olio per questo motore ce ne sono a bizzeffe, basta utilizzare la funzione “cerca”.
 
@lmeloni91 scusa se ci rido su, ma l'unica cosa blasonata a marchio Selenia per me è il Paraflu UP. Tutto il resto può restare sullo scaffale. LOL
Blasonato ovviamente inteso come "di successo", dato che la massa si fionda sul Selenia e contribuisce alla sua estrema popolarità, non di certo perché migliore ;)
In ogni caso, mi sono accaparrato 5 litri di Motul 8100 X-Clean a 46 euro, stasera lo porterò al meccanico e vi farò avere ulteriori aggiornamenti!
 
Breve aggiornamento: 2 valvole sono risultate bruciate e dunque da sostituire (una di aspirazione e una di scarico), in ogni caso la testata è pronta per essere rimontata nella giornata di lunedì :)
Se non erro mi era parso di vedere un Total 10W40 che vantava specifiche ACEA C3, sia qui sul forum che nella mia zona (non ricordo il nome esatto...)
Qui mi sbagliavo, l'olio a cui mi riferivo non era Total, bensì IP Sintiax Techno 10W40, giusto per completezza d'informazione
 
Gommini guidavalvola nuovi, nuova guarnizione della testata, (spero) cambio di refrigerante, controllo gioco valvole, guarnizione coperchio valvola nuova.
Ed un giro di olio nuovo ci sta non bene, di più. Senti se ti cambiano pure la valvola termostatica (vista l'età... non mi sembra una fesseria cambiarla in modo preventivo)
Intendiamoci: non mi attendo che tutte le cose vengano fatte comprese nella riparazione, alcune sono indispensabili (guarnizione testata) le altre se non le fa il meccanico sarebbe da chiedergli il perchè. Valvola termostatica e fluido refrigerante nuovo sono completamente opzionali.

In che condizioni era l'albero a camme?
 
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