Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

A giudicare dall'usura degli interni, sono abbastanza sicuro che i Km siano reali. Non ho avuto l'accortezza di chiedere all'elettrauto una rapida lettura della centralina, ma eventualmente più avanti mi toglierò anche questo dubbio (in ogni caso il chilometraggio è abbastanza "in linea" con l'ultima revisione di maggio 2017, in cui erano stati registrati circa 87000 Km)Oppure i kilometri non sono reali
Sicuramente è un controllo che farò alla prossima occasione utile (quando ispezionerò le candele), a dire il vero avevo già intenzione di farlo dopo il test di compressione, ma non ebbi tempo per via del buio (ho dovuto finire il montaggio con una torcia in testastacca il tubo di gomma che dal coperchio punterie estrae i vapori olio per il recupero,
e controlla che quei 3/4 centimetri di tubetto metallico, sul coperchi punterie, non siano ostruiti da residui ed incrostazioni di olio
)Immagino che per valvola puntata si intenda una valvola che non si chiude completamente, se così non fosse correggetemi pure.Una valvola puntata non può essere, avrebbe scoppiettii allo scarico e minimo traballante e lui di questo non ha parlato
E purtroppo confermi la mia preoccupazionepurtroppo con quelle compressioni i motori sono gia' alla frutta

Avrei voluto farlo, ma ho evitato principalmente per 2 motivi:Prima di sostituire il motore prova ad eseguire un flush.
)Considera che mi hanno consegnato l'auto a inizio novembre con l'olio al massimo, da allora ho rabboccato con 2L di Selenia K P.E. e 1L di Petronas Syntium 3000 AV, fra l'altro ho fatto meno di 3000 Km quindi il consumo si attesta fra 1L e 1.5L ogni 1000 KmSiamo sul limite dei fatidici 400 ml per 1000 km scritti sul libretto di uso e manutenzione.
[...]
Tra non molto aggiornerò con gli ultimi sviluppi.
ho seguito la tua "disavventura" (se così possiamo definirla) con estremo interesse, non vedo l'ora ci siano nuovi aggiornamenti!La mia, in confronto, non consuma olio.Ciao a tutti, il venditore dell'auto mi ha fissato un appuntamento (per venerdì prossimo) nella sua officina FIAT di fiducia, dove sicuramente godrò di un prezzo ribassato per via delle sue conoscenzevi farò avere aggiornamenti in merito!
A distanza di 400 Km dal cambio candele, non avendo la possibilità di intervenire nel corso della prossima settimana, ho deciso di ricontrollarne lo stato (per curiosità):
Vedi l'allegato 24517Vedi l'allegato 24518 Vedi l'allegato 24519Vedi l'allegato 24520 Vedi l'allegato 24521Vedi l'allegato 24522 Vedi l'allegato 24523Vedi l'allegato 24524
Le foto (2 per candela), come al solito, sono in ordine dal cilindro 1 al 4.
- La candela 2 è letteralmente zuppa d'olio, confermando il fatto che il cilindro 2 (quello giù di compressione) è quello beone...
- Anche nella candela 1 (prima del cambio questa era semi-fusa) e nella 3 (in minori quantità) si notano delle leggere incrostazioni d'olio, ma sono nulla in confronto alla 2.
- La candela 4 invece è a dir poco perfetta (come mi aspettavo).
Avrei voluto farlo, ma ho evitato principalmente per 2 motivi:
- Potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio (magari con l'additivo pulitore scioglierei delle morchie che in qualche modo "limitano" il consumo d'olio, o magari mi andrebbe meglio e riuscirei a ridurlo, ho preferito non rischiare
)
- In officina dovranno necessariamente (o almeno credo) svuotare la coppa per tirare giù i pistoni, correggetemi se sbaglio, dunque sarebbe uno spreco fare il flush proprio a ridosso di questo intervento
Considera che mi hanno consegnato l'auto a inizio novembre con l'olio al massimo, da allora ho rabboccato con 2L di Selenia K P.E. e 1L di Petronas Syntium 3000 AV, fra l'altro ho fatto meno di 3000 Km quindi il consumo si attesta fra 1L e 1.5L ogni 1000 Kmho seguito la tua "disavventura" (se così possiamo definirla) con estremo interesse, non vedo l'ora ci siano nuovi aggiornamenti!

Diciamo che la garanzia è più una questione di onestà e rispetto da parte del venditore poichè, essendo un privato, dubito sia legalmente obbligato a dare il suo contributoSpero che il lavoro verrà fatto in garanzia.
Concordo, tralasciamo questo dettaglio... Devo già fargli un rimprovero perché inizialmente diceva di aver fatto un controllo candele, ma qualche giorno fa mi disse che in realtà le aveva prese per buone (poiché sostituite solo 20-30mila Km fa)pero' un test di compressione poteva farlo come scrupolo alle sue auto prima di venderle....![]()

In pratica siIl flush, in questo caso, secondo me, non farebbe né caldo né freddo. Con tutto l'olio nuovo che ci hai messo, hai praticamente fatto un flush continuo...
però l'olio sull'astina è sempre stato abbastanza nero, per cui temo che tutto il mio olio "pulito" sia stato continuamente sporcato dal parziale scioglimento delle morchie.non è detto che lo sporco esca da dove perdi l'olio... In ogni caso lo svuotamento della coppa toglie lo schifo che c'è in coppa.però l'olio sull'astina è sempre stato abbastanza nero, per cui temo che tutto il mio olio "pulito" sia stato continuamente sporcato dal parziale scioglimento delle morchie.