• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8v - Consumo olio e test di compressione

Una valvola puntata non può essere, avrebbe scoppiettii allo scarico e minimo traballante e lui di questo non ha parlato

Ultima modifica:
anche con un cilindro a 9 bar non e detto che dovrebbe avere la candela imbrattata di olio ma il consumo d'olio c'e sicuramente. anche l'auto di un mio collega consuma 1 kg di olio ogni 3000 km e quando gli ho testato la compressione anche la sua era dai 9-ai 10 bar e le candele erano perfette. purtroppo con quelle compressioni i motori sono gia' alla frutta

Buonasera, noto con piacere altri interventi :Happy:

Mentre contatto gli autodemolitori di mezza Italia (a tal proposito, se avete "raccomandazioni" mandatemi pure un messaggio privato) per cercare di strappare un buon affare (non tanto per il prezzo quanto per la garanzia), mi è balzato in mente di contattare il venditore dell'auto, spiegandogli anzitutto la situazione e possibilmente chiedendogli una mano, essendo lui una persona che ha parecchie conoscenze in campo meccanico nella mia zona. Si è messo subito in contatto con me e si è gentilmente offerto di contattare alcuni suoi conoscenti meccanici per procurarmi pareri e/o possibili soluzioni, vi terrò aggiornati anche su questo fronte.

Oppure i kilometri non sono reali
A giudicare dall'usura degli interni, sono abbastanza sicuro che i Km siano reali. Non ho avuto l'accortezza di chiedere all'elettrauto una rapida lettura della centralina, ma eventualmente più avanti mi toglierò anche questo dubbio (in ogni caso il chilometraggio è abbastanza "in linea" con l'ultima revisione di maggio 2017, in cui erano stati registrati circa 87000 Km)

stacca il tubo di gomma che dal coperchio punterie estrae i vapori olio per il recupero,
e controlla che quei 3/4 centimetri di tubetto metallico, sul coperchi punterie, non siano ostruiti da residui ed incrostazioni di olio
Sicuramente è un controllo che farò alla prossima occasione utile (quando ispezionerò le candele), a dire il vero avevo già intenzione di farlo dopo il test di compressione, ma non ebbi tempo per via del buio (ho dovuto finire il montaggio con una torcia in testa :whistling:)

Una valvola puntata non può essere, avrebbe scoppiettii allo scarico e minimo traballante e lui di questo non ha parlato
Immagino che per valvola puntata si intenda una valvola che non si chiude completamente, se così non fosse correggetemi pure.
Comunque il minimo è assolutamente buono (confermato anche dal meccanico durante il controllo dei gas di scarico) e inoltre confermo che non avviene nessuno scoppiettio allo scarico

purtroppo con quelle compressioni i motori sono gia' alla frutta
E purtroppo confermi la mia preoccupazione :Banghead:

una se avevi solamente una valvola puntata non avresti il consumo d'olio elevato ed avresti altri sintomi tipo borbottio a freddo che va a tre cilindri saltuariamente

Ciao Imeloni,

anche la mia punto consuma un pò di olio (circa un kg ogni 2500/3000 km) e considera che uso un 10w40, però ho notato un miglioramento del consumo con l'uso dello shell helix 7 10w40. A breve effettuerò un tagliando con il flush motore per verificare se il consumo migliora un pò (nel mio caso la macchina ha 211000km ed ha l'impianto a gpl).
Prima di sostituire il motore prova ad eseguire un flush.

Arrivo lungo ma arrivo LOL

Ebbene sì, la mia Grande Punto succhia parecchio olio. Siamo sul limite dei fatidici 400 ml per 1000 km scritti sul libretto di uso e manutenzione. Ma le due revisioni fatte da quando ce l'ho, sono sempre andate a buon fine.
IN QUESTA DISCUSSIONE puoi leggere la saga. Sono 26 pagine e non è ancora finita.
Tra non molto aggiornerò con gli ultimi sviluppi.

Ciao a tutti, il venditore dell'auto mi ha fissato un appuntamento (per venerdì prossimo) nella sua officina FIAT di fiducia, dove sicuramente godrò di un prezzo ribassato per via delle sue conoscenze :cool: vi farò avere aggiornamenti in merito!

A distanza di 400 Km dal cambio candele, non avendo la possibilità di intervenire nel corso della prossima settimana, ho deciso di ricontrollarne lo stato (per curiosità):
IMG_20190127_103224910_HDR.webpIMG_20190127_103230457_HDR.webp IMG_20190127_103510871_HDR.webpIMG_20190127_103515741_HDR.webp IMG_20190127_103716608_HDR.webpIMG_20190127_103725109_HDR.webp IMG_20190127_103859171_HDR.webpIMG_20190127_103907442_HDR.webp
Le foto (2 per candela), come al solito, sono in ordine dal cilindro 1 al 4.
  • La candela 2 è letteralmente zuppa d'olio, confermando il fatto che il cilindro 2 (quello giù di compressione) è quello beone...
  • Anche nella candela 1 (prima del cambio questa era semi-fusa) e nella 3 (in minori quantità) si notano delle leggere incrostazioni d'olio, ma sono nulla in confronto alla 2.
  • La candela 4 invece è a dir poco perfetta (come mi aspettavo).
Prima di sostituire il motore prova ad eseguire un flush.
Avrei voluto farlo, ma ho evitato principalmente per 2 motivi:
  1. Potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio (magari con l'additivo pulitore scioglierei delle morchie che in qualche modo "limitano" il consumo d'olio, o magari mi andrebbe meglio e riuscirei a ridurlo, ho preferito non rischiare :whistling:)
  2. In officina dovranno necessariamente (o almeno credo) svuotare la coppa per tirare giù i pistoni, correggetemi se sbaglio, dunque sarebbe uno spreco fare il flush proprio a ridosso di questo intervento
Siamo sul limite dei fatidici 400 ml per 1000 km scritti sul libretto di uso e manutenzione.
[...]
Tra non molto aggiornerò con gli ultimi sviluppi.
Considera che mi hanno consegnato l'auto a inizio novembre con l'olio al massimo, da allora ho rabboccato con 2L di Selenia K P.E. e 1L di Petronas Syntium 3000 AV, fra l'altro ho fatto meno di 3000 Km quindi il consumo si attesta fra 1L e 1.5L ogni 1000 Km :Banghead: ho seguito la tua "disavventura" (se così possiamo definirla) con estremo interesse, non vedo l'ora ci siano nuovi aggiornamenti!

Spero che il lavoro verrà fatto in garanzia.

se e cosi' il venditore e stato onesto dato che probabilmente anche lui non poteva sapere se non macinando km su strada. pero' un test di compressione poteva farlo come scrupolo alle sue auto prima di venderle....:thumbsdown: comunque o ti rida' indietro qualche cosina o ti fa mettere su un motore piu usato ma piu fresco....e opterei per quest'ultima

Ciao a tutti, il venditore dell'auto mi ha fissato un appuntamento (per venerdì prossimo) nella sua officina FIAT di fiducia, dove sicuramente godrò di un prezzo ribassato per via delle sue conoscenze :cool: vi farò avere aggiornamenti in merito!

A distanza di 400 Km dal cambio candele, non avendo la possibilità di intervenire nel corso della prossima settimana, ho deciso di ricontrollarne lo stato (per curiosità):
Vedi l'allegato 24517Vedi l'allegato 24518 Vedi l'allegato 24519Vedi l'allegato 24520 Vedi l'allegato 24521Vedi l'allegato 24522 Vedi l'allegato 24523Vedi l'allegato 24524
Le foto (2 per candela), come al solito, sono in ordine dal cilindro 1 al 4.
  • La candela 2 è letteralmente zuppa d'olio, confermando il fatto che il cilindro 2 (quello giù di compressione) è quello beone...
  • Anche nella candela 1 (prima del cambio questa era semi-fusa) e nella 3 (in minori quantità) si notano delle leggere incrostazioni d'olio, ma sono nulla in confronto alla 2.
  • La candela 4 invece è a dir poco perfetta (come mi aspettavo).

Avrei voluto farlo, ma ho evitato principalmente per 2 motivi:
  1. Potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio (magari con l'additivo pulitore scioglierei delle morchie che in qualche modo "limitano" il consumo d'olio, o magari mi andrebbe meglio e riuscirei a ridurlo, ho preferito non rischiare :whistling:)
  2. In officina dovranno necessariamente (o almeno credo) svuotare la coppa per tirare giù i pistoni, correggetemi se sbaglio, dunque sarebbe uno spreco fare il flush proprio a ridosso di questo intervento

Considera che mi hanno consegnato l'auto a inizio novembre con l'olio al massimo, da allora ho rabboccato con 2L di Selenia K P.E. e 1L di Petronas Syntium 3000 AV, fra l'altro ho fatto meno di 3000 Km quindi il consumo si attesta fra 1L e 1.5L ogni 1000 Km :Banghead: ho seguito la tua "disavventura" (se così possiamo definirla) con estremo interesse, non vedo l'ora ci siano nuovi aggiornamenti!
La mia, in confronto, non consuma olio. LOL
Direi che è necessario intervenire in modo, purtroppo, invasivo.
Il flush, in questo caso, secondo me, non farebbe né caldo né freddo. Con tutto l'olio nuovo che ci hai messo, hai praticamente fatto un flush continuo...

infatti, e un motore oramai alla frutta,quale flusch vuoi fare. metti un motore nuovo e via

Buonasera a tutti, il mio piano è questo: venerdì cercherò di essere presente nonstop in officina, in modo da vedere con i miei occhi lo stato interno del motore.
Se davvero la situazione risulterà così tanto disperata da non poter intervenire senza rettifiche invasive, fermerò il meccanico e ordinerò subito un motore (e spero vivamente che il venditore non si tiri indietro in questo caso).
Se invece il problema risulterà essere circoscritto al cilindro 2 (magari a causa delle fasce incollate), se non vado errato si potrebbe intervenire solo su di esso per cercare di ripristinarne la corretta funzionalità (bronzine, fasce ed eventualmente il pistone?), limitando dunque la spesa finale (anche se immagino sia la manodopera ad avere il peso maggiore).

Spero che il lavoro verrà fatto in garanzia.
Diciamo che la garanzia è più una questione di onestà e rispetto da parte del venditore poichè, essendo un privato, dubito sia legalmente obbligato a dare il suo contributo

pero' un test di compressione poteva farlo come scrupolo alle sue auto prima di venderle....:thumbsdown:
Concordo, tralasciamo questo dettaglio... Devo già fargli un rimprovero perché inizialmente diceva di aver fatto un controllo candele, ma qualche giorno fa mi disse che in realtà le aveva prese per buone (poiché sostituite solo 20-30mila Km fa) :Banghead:

P.S. Sarebbe un peccato buttare via questo motore, perché non lo sento per niente "smorto", secondo me ha ancora tanto da dare...!

Il flush, in questo caso, secondo me, non farebbe né caldo né freddo. Con tutto l'olio nuovo che ci hai messo, hai praticamente fatto un flush continuo...
In pratica si LOL però l'olio sull'astina è sempre stato abbastanza nero, per cui temo che tutto il mio olio "pulito" sia stato continuamente sporcato dal parziale scioglimento delle morchie.
Però ormai è tardi per fare il tentativo di flush, lascerò questo onore al meccanico ;)

però l'olio sull'astina è sempre stato abbastanza nero, per cui temo che tutto il mio olio "pulito" sia stato continuamente sporcato dal parziale scioglimento delle morchie.
non è detto che lo sporco esca da dove perdi l'olio... In ogni caso lo svuotamento della coppa toglie lo schifo che c'è in coppa.

prova a lasciare dentro al cilindro per una notte dello sbloccante.......ma poi ricontrolla la compressione ma e solo un tentativo. le fasce di solito le trovi incollate su tutti e 4 i pistoni. per me' quel cilindro e rigato e perde compressione

Buonasera, vi ringrazio per i suggerimenti ma purtroppo a causa del lavoro non ho la possibilità di fare alcun intervento in settimana. Temo che si dovrà aspettare a venerdì per avere qualche nuovo aggiornamento da parte mia ;)

Giusto per cultura personale, come sbloccante intendi qualcosa come il WD40 o qualcosa di più specifico?
Nel caso in cui il cilindro sia appunto rigato (faccio tutti i possibili gesti scaramantici), cosa occorrerebbe fare? Rettificare tutti i cilindri e installare dei pistoni maggiorati?

Grazie mille a tutti!

per sbloccante va bene il wd40
se il cilindro e rigato o rifai completamente il motore o ne installi uno ancora efficiente da un demolitore. io ai tempi della renault super 5 lo presi da un auto demolitore e mi ando' bene ma per sceglierlo devi avere occhio, tipo anno dell'auto, km reali e visionare il motore come perdite d'olio,visionare all'interno del tappo di rifornimento olio se sono presenti morchie ecc. non farko revisionare non ne vale la pena perche' con 500 euro anche meno lo trovi tranquillamente allo sfascio. revisionarlo ti costa intorno alle 2000

Buonasera, vi do un piccolo aggiornamento: purtroppo venerdì non sono potuto andare in officina ad assistere, ma la conclusione ovvia da parte del meccanico è stata che vi è la necessità di aprire il motore e vederne lo stato.
  1. Per prima cosa si procederà con la rimozione della testata e l'ispezione della stessa (ipotesi anomalia a livello di valvole), con conseguente spianatura e installazione di una nuova serie smeriglio => Fra manodopera e ricambi, siamo sui 300 euro
    (se non ho capito male, dopo aver rimosso la testata, ispezionando da sopra si riuscirebbe già a vedere se vi sono delle rigature sui cilindri)
  2. Se la causa dell'anomalia non fosse in testa, si procederà inoltre con la rimozione della coppa e sfilamento dei pistoni (ipotesi incollaggio fasce), con conseguente sostituzione di tutte le fasce => Rispetto al preventivo di sopra, vi sarebbero 50 euro in più di manodopera, e necessità di ricambi aggiuntivi fra 100 e 150 euro (da confermare)
Inutile dirlo, al primo segnale di rettifica necessaria, si fermerà tutto e si valuterà ;) in ogni caso, ho dato conferma per l'apertura del motore, in modo da capire bene la situazione interna, vi farò sapere appena avrò ulteriori notizie (fra lunedì e martedì).

No purtroppo non ho proprio il tempo di mettermi a lavorare sul motore in questo periodo, dovrò lasciare tutto nelle mani del meccanico (spero che faccia anche questa prova prima di smontare tutto)

Indietro
Alto Basso