Ciao a tutti!
In quanto neo-iscritto, mi spiace esordire subito con una discussione riguardo un problema riguardante la mia prima auto... Però il tempo è denaro! (e in questo caso lo è davvero, visti i costi dell'olio)
Innanzitutto vi racconto la mia situazione: da inizio novembre 2018 sono in possesso di una Grande Punto 1.2 8v del 2009, acquistata da un privato, con 104mila Km.
Prima della consegna dell'auto, il venditore l'ha portata in officina per fare i seguenti lavori:
Per le prime 3 settimane (circa 500 Km o poco più) ho guidato l'auto senza notare alcun problema nei livelli dei vari liquidi, dopodiché ho iniziato a notare un lieve calo nel livello dell'olio motore, che si è via via intensificato (e si fa sentire maggiormente nelle rare occasioni in cui "tiro" l'auto, ovviamente MAI a freddo). Per darvi un'idea del consumo, ho introdotto quasi 2L di Selenia KPE in circa 1500 Km (il precedente proprietario usava Tamoil ma non ricorda la gradazione).
Ho verificato (anche col mio meccanico) l'assenza di perdite, di conseguenza è chiaro che il motore lo sta consumando.
Appurato questo problema, ho davanti a me alcune opzioni:
Da buon smanettone diffidente ma inesperto, ho optato per la coraggiosissima opzione 3: ho acquistato il Kit per fare un test di compressione, e il prossimo Weekend mi cimenterò appunto in questa attività.
Dopo aver fatto numerose ricerche, sia nel Forum che altrove, ho raccolto quante più informazioni possibili e ho provato a sintetizzare il procedimento come segue:
Dal basso della mia ignoranza, ma dall'alto della mia curiosità, mi viene da pensare che il ragionamento fili (ho visto svariate discussioni), ma ho qualche dubbio:
Grazie mille e scusate per il papiro!
In quanto neo-iscritto, mi spiace esordire subito con una discussione riguardo un problema riguardante la mia prima auto... Però il tempo è denaro! (e in questo caso lo è davvero, visti i costi dell'olio)
Innanzitutto vi racconto la mia situazione: da inizio novembre 2018 sono in possesso di una Grande Punto 1.2 8v del 2009, acquistata da un privato, con 104mila Km.
Prima della consegna dell'auto, il venditore l'ha portata in officina per fare i seguenti lavori:
- Sostituzione cinghia distribuzione, cinghia servizi, pompa dell'acqua e filtro dell'aria
- Tagliando con cambio dell'olio (Petronas 5w40, non sono sicuro se si trattasse del Selenia KPE o del Syntium 3000 AV) e del relativo filtro
- Controllo pastiglie e candele (non cambiate poiché in buono stato)
Per le prime 3 settimane (circa 500 Km o poco più) ho guidato l'auto senza notare alcun problema nei livelli dei vari liquidi, dopodiché ho iniziato a notare un lieve calo nel livello dell'olio motore, che si è via via intensificato (e si fa sentire maggiormente nelle rare occasioni in cui "tiro" l'auto, ovviamente MAI a freddo). Per darvi un'idea del consumo, ho introdotto quasi 2L di Selenia KPE in circa 1500 Km (il precedente proprietario usava Tamoil ma non ricorda la gradazione).
Ho verificato (anche col mio meccanico) l'assenza di perdite, di conseguenza è chiaro che il motore lo sta consumando.
Appurato questo problema, ho davanti a me alcune opzioni:
- Riportare l'auto dal meccanico per fargli aprire il motore
- Provare un olio più denso (o un addensante, che peraltro ho già acquistato, il Wynn's, ma non ancora provato)
Da buon smanettone diffidente ma inesperto, ho optato per la coraggiosissima opzione 3: ho acquistato il Kit per fare un test di compressione, e il prossimo Weekend mi cimenterò appunto in questa attività.
Dopo aver fatto numerose ricerche, sia nel Forum che altrove, ho raccolto quante più informazioni possibili e ho provato a sintetizzare il procedimento come segue:
- Lasciare accesa l'auto finché il motore non è caldo (orientativamente 10-20 min dall'accensione)
- Spegnere l'auto e scollegare il polo negativo della batteria (per evitare qualsiasi inconveniente di natura elettrica)
- Rimuovere la copertura dell'airbox (eventualmente potrei approfittarne per aprirlo e controllare se il filtro dell'aria ha residui oleosi)
- Scollegare i cavi dalle candele e svitare le stesse dalle loro sedi (qui ne approfitterei per controllare il colore degli elettrodi, ho già acquistato le candele originali NGK per valutare un'eventuale sostituzione)
- Scollegare il fusibile 21 (15A) dalla centralina vano motore (sarebbe "Elettropompa carburante su serbatoio"), dopodiché ricollegare il polo negativo della batteria
- Collegare il manometro del Kit al posto di una candela
- Tenendo frizione e acceleratore premuti fino in fondo, far girare il motorino d'avviamento per circa 10 sec (o finché la misurazione del manometro non si stabilizza)
- Ripetere gli ultimi 2 step per ogni altro cilindro e annotare tutti i risultati
- Eventualmente ripetere la prova dopo aver introdotto un cucchiaio d'olio nel foro candela "testato", al fine di verificare se la misurazione varia (valvole vs fasce)
Dal basso della mia ignoranza, ma dall'alto della mia curiosità, mi viene da pensare che il ragionamento fili (ho visto svariate discussioni), ma ho qualche dubbio:
- Ho trovato un manuale d'officina ma non riporta alcun valore di compressione per il FIRE 1.2 8v (solo il rapporto di compressione 11:1), sul forum ho letto che dovrei aspettarmi 150 PSI o poco più: per cultura personale, come si ottiene questo valore?
- Scollegando la pompa del carburante, non credo di dover obbligatoriamente scollegare anche l'alimentazione degli iniettori, o mi sbaglio?
- Scollegando i cavi dalle candele, il circuito viene interrotto, quindi non credo di dover scollegare anche la bobina d'accensione... La mia assunzione è corretta?
- Se le mie 2 assunzioni precedenti sono inesatte, potrei cavarmela scollegando il fusibile 22 da 10A, ovvero "Carichi primari (bobine e iniettori) sistema controllo motore Fire"? Oppure devo necessariamente agire sulle alimentazioni?
Grazie mille e scusate per il papiro!