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Grande Punto 1.2 8v - Consumo olio e test di compressione

Torque Lite, è possibile che ci siano delle limitazioni, dovrò provare qualche altra app

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Eccome se ci sono limitazioni! Io alla fine l'ho comprata perché è utilissima.
 
puoi provare a far scaldare il motore, aprire il tappo con cautela
Rimosso il tappo dalla vaschetta del refrigerante (a freddo)
non sono riuscito a mandare correttamente in temperatura il motor
Ti avevo consigliato, non a caso, di scaldare il motore e DOPO aprire il tappo. L'ho fatto diverse volte, basta fare piano e usare dei guanti, non avrai schizzi o l'effetto "coca cola calda".
Se apri prima il tappo, la mancanza di pressione impedisce al circuito di andare in temperatura.
 
Pardon, nella mia testa si era inserito un metodo sbagliato LOL appena possibile riproverò! Nel frattempo inserisco il video di cui parlavo prima
 
Sul 1.2 il LTFT non c'è.
 
Pardon, nella mia testa si era inserito un metodo sbagliato LOL appena possibile riproverò! Nel frattempo inserisco il video di cui parlavo prima
Non so, mi pare ci siano un po' troppe vibrazioni. Il minimo, a orecchio, sembra lo stesso della Panda.
Anche se alla fine lo sento girare bene, però non mi convince al 100%.
 
P.S. Il minimo era leggermente più alto perché c'era il riscaldamento acceso (diciamo >750 RPM)
 
Al di là delle domande fatte...
Sei poi passato dal meccanico per chiedere di controllare i supporti del motore?
 
No, dal meccanico passerò direttamente fra 1000 Km (come da lui suggerito) e gli farò controllare sia quello che il gioco valvole, purtroppo sarà difficile riuscire a privarmi dell'auto nel breve periodo
 
Tienici aggiornati, aspettiamo la prova di compressione e una foto delle candele non appena hai tempo.
 
Nella giornata di oggi dovrei riuscire a fare tutto, andiamo per ordine:
  1. Auto portata in temperatura (refrigerante a circa 90 °C)
  2. Lascio a riposo 30 minuti o poco più
  3. Smonto airbox e candele (con ispezione visiva)
  4. Test di compressione previo scollegamento fusibili 21 e 22 (se non erro uno è la pompa e l'altro comanda gli iniettori e la bobina)
Nel frattempo stavo testando un'altra app (Car Scanner) gratuita per OBD2 e credo di aver trovato il valore LTFT, allego immagine anche del "test emissioni", forse l'auto ha bisogno di una bella tirata?

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P.S. Ho aperto il tappo del refrigerante facendo molta attenzione a motore ben caldo, appena spento, è uscita un po' d'aria dopodiché ho richiuso
 
Ultima modifica:
Si, sembrerebbe essere quello il valore di cui parlo. Domanda: è fisso? La lettura andrebbe fatta con auto in movimento, durante la guida normale e il valore dovrebbe essere prossimo allo 0 (in base agli anni e all'usura naturale dei componenti si accetta anche un +- 5/7%). Se quel valore di -25% è corretto, la centralina ha rilevato una situazione di ingrassamento e sta togliendo benzina (come suggerisce il segno meno). Il problema risiede nel seguente quesito: i dati su cui l'operato della centralina di basa (quindi la combustione di troppo carburante) sono affidabili o no? Se non sono affidabili, la centralina effettua correzioni sbagliate che possono portare a diversi problemi: per esempio una miscela eccessivamente magra, e non vorrei sbagliare, per troppo tempo, può portare alla "bruciatura" delle valvole.
In definitiva, concludo con quanto segue: la centralina, per determinare il corretto rapporto stechiometrico, si avvale di diversi dati quali temperatura e pressione aria aspirata, pressione carburante, temperatura del motore, stato del catalizzatore e, soprattutto, le sue sonde lambda, una posta prima del catalizzatore e l'altra dopo il catalizzatore. Le sonde, in media ogni 100.000km, andrebbero sostituite perché iniziano a rilevare dati in maniera tardiva o errata, generando scompensi nel rapporto stechiometrico, buchi in accelerazione, aumento dei consumi, minimo sballato e problemi più gravi se trascurati. Insomma, se sei in grado, con il lettore OBD, le possiamo controllare insieme. Alla fine non è nemmeno tanto difficile.
Quel valore di -25% ce l'aveva anche l'auto di un amico (una Aveo 1.2). Cambiate le sonde si assesta a -2% che è un valore ottimo, senza contare i consumi normalizzati e le prestazioni migliorate.
 
Di seguito le foto delle candele, probabilmente il meccanico non le aveva pulite prima di rimetterle in sede
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I cilindri hanno la seguente compressione:
  1. 210 PSI (215 con acceleratore premuto)
  2. 195 PSI (210 con acceleratore premuto)
  3. 190 PSI (195 con acceleratore premuto)
  4. 215 PSI (210 con acceleratore premuto)
Come potete notare ho fatto 2 misurazioni, una solo con frizione premuta, e l'altra premendo anche l'acceleratore.

Prima di rimontare il tutto, pulirò bene le candele

Nell'airbox ho trovato una possibile guarnizione da cambiare, precisamente quella che da sul corpo farfallato, che dite?
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P.S. Monitorerò il valore LTFT in marcia e vi farò sapere
 
non sarà semplice trovarla quella guarnizione
 
Le compressioni mi sembrano buone (ci sta che i valori non siano esattamente gli stessi) mentre le candele, a parte la prima e l'ultima, non mi convincono affatto. Sembrano quasi coperte d'olio oppure sono pesantemente incrostate da residui carboniosi.
Secondo me bisogna dare un'occhiata alla sensoristica (sensore MAP, sonde lambda), agli iniettori della benzina e alle guarnizione sul collettore di aspirazione. IMHO meccanicamente è a posto.
 
Maaa che io sappia la punto 1.2 8v non ha sensori prima del corpo farfallato
 
Ho visto male la foto, ho eliminato quella parte del messaggio.
@lmeloni91 puoi controllare se ci sono errori nella centralina (anche se la spia è spenta)?
 
Controllato proprio stamattina, nessun codice di errore neanche nello storico
Sono d'accordo sul fatto che meccanicamente ora sembra abbastanza in ordine
Ma sono piuttosto sicuro che ci sia ancora qualcosa che non va, perché in partenza in prima sento un vuoto di accelerazione (sospetto sulla sonda Lambda)
 
Dal programma che hai, le sonde lambda dovresti trovarle così: O2 Sensor Bank 1 Sensor 1 (oppure O2SB1S1) e O2 Sensor Bank 1 Sensor 2. Chiaramente sensor 1 è la sonda prima del catalizzatore, il 2 quella dopo. Fai così:
- una volta aggiunte le letture dei due sensori (con grafico del tipo oscilloscopio) manda il motore a temperatura di esercizio;
- DA FERMO tieni accelerato a 2500 giri FISSI e fai uno screenshot o, ancora meglio, un video (ci sono varie app che permettono di registrare lo schermo del telefono) dei grafici;
- registra il tutto per almeno 30 secondi.
 
Perfetto, appena possibile farò la prova che mi hai suggerito

Nel frattempo, armato di WD40 e spazzola d'acciaio, ho pulito le candele
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Ho inoltre controllato la distanza fra gli elettrodi con lo spessimetro, 0.98 mm ci entrano a fatica quindi direi che sono a posto
 
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