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Grande Punto 1.2 8v - Consumo olio e test di compressione

Se metti un olio meno viscoso secondo me peggiori la situazione.
Per quanto riguarda il flush + olio fresco potrebbe essere una buona idea.
Però bisognerebbe prendere in considerazione un tipo di additivo detergente (es. Xado) che vada fatto agire qualche centinaio di kilometri.
Secondo me, rispetto ai classici che si mettono 15 minuti e si tolgono, sono più efficaci.
Per quanto riguarda l'olio, opterei per qualcosa che continui il lavoro dell'additivo, ovvero che abbia un'alta concentrazione di additivi disperdenti e detergenti. Degli esempi sono gli oli Shell con la PolarPlus Technology e la Motul con la X-Clean.
Ripeto, per me è un'idea che andrebbe presa in considerazione.
 
Una viscosità più alta passa meno, per il discorso hths quello che dici è vero ma penso che in realtà il velo più sottile venga raschiato meno e quindi il risultato è che trafila di più
 
Non ho ben presente che olio hai al momento, ma secondo me un trattamento con lo Xado + un buon olio sintetico ci sta tutto.
Poi si può parlare anche di prodotti ricostituenti, quali nitruro di boro esagonale, nitrobor, disolfuro di tungsteno ecc.. ma andiamo per gradi.
 
Attualmente ho proprio il Motul 8100 X-Clean 5w40, sarebbe un peccato levarlo subito anche perché ha solo 2000 Km, magari temporeggio fino ai 5000 Km e poi tento con lo Xado (immagino intendessi l'ATOMEX TotalFlush)
 
Precisamente, si.
Volevo provarlo anche io, ma poi per esigenze di budget ho abortito.
L'olio che hai è ottimo e continuerei ad usare quello anche nel futuro, a meno che tu non voglia aumentare la viscosità (come sto facendo io del resto).
 
Piccolo aggiornamento: dopo ulteriori approfondimenti, è emerso che le fasce sono ancora buone (non incollate, usurate ma non eccessivamente) ma purtroppo c'è una scanalatura nei cilindri (in uno di essi si sente proprio al tatto), di conseguenza l'unica soluzione è la rettifica del monoblocco e il montaggio di pistoni maggiorati con relative fasce
A questo punto ho valutato nuovamente la sostituzione del motore con uno usato ma, facendo i conti fra il costo del ricambio, della manodopera e dei materiali vari (olio, kit distribuzione etc.), la spesa sarebbe solo leggermente inferiore, perciò ho dato il via libera per la rettifica e incrocio le dita!
 
Spero che tu ti sia rivolto ad un altra persona.
E poi cosa si intende con scanalatura nei cilindri? Vuol dire che nelle pareti c'è una rigatura?
Infine non sono per nulla convinto della rettifica, IMHO hai fatto un errore. Personalmente, visto che si tratta di un comunissimo FIRE, avrei sostituito direttamente tutto il motore. Buona fortuna.
 
Nel primo cilindro al tatto si percepiva come se la parete fosse "ondulata", non la definirei proprio una rigatura (che mi da l'idea di qualcosa di "repentino") ma più una leggera ovalizzazione

Ho fatto due calcoli: un motore usato poco chilometrato lo si può trovare a circa 500/600 euro (con garanzia all'atto del montaggio), più il "trapianto" in officina costa come minimo 300/400 euro di manodopera, aggiungi infine i materiali come l'olio e le altre cose strettamente necessarie e il conto arriva facilmente a 1000 euro
Considerando inoltre l'eventualità di potersi accaparrare un motore usato che ha già dei difetti (consumo anomalo d'olio, per esempio), non mi sembrava proprio il caso di rischiare, dato che la rettifica costa "solo" 1200 euro e il risultato sarà un motore quasi a chilometri zero
 
Ripeto, non avrei mai proceduto alla rettifica.
Le pareti dei cilindri, a quanto dici, sembrano essere ovalizzate. Onestamente non so nemmeno se sia possibile rettificare un monoblocco deformato.
Vediamo cosa dicono anche gli altri che magari sono più esperti di me ma ripeto, questa rettifica non la vedo di buon occhio. Per nulla.
Motori buoni se ne trovano, sopratutto perché la tua macchina non è vecchissima.
E al costo di 1200€ vanno aggiunti quelli che hai già speso, e facendo il totale ci escono due motori usati.
 
Purtroppo no, ho avuto modo di vedere l'elenco soltanto una decina di secondi. A memoria posso dirvi che i cilindri verranno alesati, verranno montati dei pistoni maggiorati con le fasce adeguate, verranno cambiate tutte le guarnizioni e... Ora non ricordo cos'altro, mi spiace :thumbsdown: se avrò un'illuminazione scriverò in seguito
 
ma come hai fatto a sentire al tatto la rigatura nel cilindro?
 
Provare per credere..! Anche infilando (diciamo "verticalmente"?) una fascia elastica all'interno del cilindro 1 si notava questa anomalia: a certe angolazioni bisognava imprimere un po' di forza per farla entrare, e ad altre angolazioni invece passava molto più facilmente, come se appunto le pareti fossero ondulate
 
Mi sfugge qualcosa......quando hai fatto questa verifica? Ti hanno riaperto il motore?
 
Avevo intenzione di rifare le fasce (o perlomeno capire una volta per tutte dove trafila l'olio), perciò questa settimana ho lasciato l'auto in officina e, in seguito allo smontaggio completo, mi hanno informato di questa "deformazione", al che ieri mattina sono passato per verificare personalmente l'entità del danno...
 
Più che altro mi domando come diavolo sia possibile deformare il blocco cilindri, mi viene in mente un surriscaldamento prolungato e pronunciato (e spiegherebbe anche i danni alla testa). Guarnizione della testata?
Per quanto ne so io non è possibile rettificare un monoblocco deformato.
Questa faccenda ha molte ombre..
 
Il battito in testa a lungo andare può causare una deformazione delle canne? Nello specifico sto ripensando alla candela fusa
Purtroppo no, ho avuto modo di vedere l'elenco soltanto una decina di secondi. A memoria posso dirvi che i cilindri verranno alesati, verranno montati dei pistoni maggiorati con le fasce adeguate, verranno cambiate tutte le guarnizioni e... Ora non ricordo cos'altro, mi spiace :thumbsdown: se avrò un'illuminazione scriverò in seguito
Fra i lavori che ieri non ricordavo c'è anche la spianatura del piano superiore del monoblocco
 
ho sempre saputo che la deformazione "ovalizzazione" dei cilindri fosse un fatto naturale con l'usura, dovuto alla spinta maggiore dei pistoni/fasce nella zona anteriore e posteriore del cilindro dovuta alla guida forzata della biella,
ed anche che nella maggior parte dei casi, la rettifica dei cilindri servisse proprio a correggere questo difetto dovuto al consumo che genera perdite di compressione e trafilaggi di olio,

forse ho sempre saputo cose sbagliate :unsure:
 
Ma anche se fosse, è un motore di soli 100.000km.
 
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