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Grande punto 1.2 65cv - Rumore strano aumentato dopo cambio olio

Sisi quello lo so e la sto usando il meno che posso. Solo mi chiedevo quanta possibilità c'è se fossero le.bronzine di Biella , di avere ancora l'albero a posto nonostante il rumore ci sia da tempo..
 
difficile a dirsi dopo che il rumore è presente da diverso tempo. Per dirla in maniera Battistiana, lo scopriremo solo aprendo ....
 
Speriamo in bene allora..

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Tra l'altro saranno 40k km che lo sento convinto fosse il cambio.. regge bene sto Fire
 
Sabato mattina appuntamento col meccanico, dove iniziamo a vedere effettivamente da dove salta fuori questo rumore.. io lo sento da sotto.. ma mettendo la punta del cacciavite sulla coppa non lo sento amplificarsi (mentre sento di più i rumori normali dentro la coppa), quindi c'è ancora un po' di speranza per le bronzine
 
Sabato 29 giugno?
Stai circolando comunque con l'auto?
 
purtroppo non ho alternativa.. ho solo quella e non ho la possibilità di muovermi se non con lei.. ho annullato tutti gli impegni futili ma per andare a lavoro per forza di cose la devo usare.. il rumore non è aumentato fino ad ora.. l'altra sera da sotto alla macchina lo sentivo zona coppa.. ma con un cacciavite puntato sulla coppa non lo sentivo amplificato.. potrebbe anche essere che arrivi dalla pompa o distribuzione boh..

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Aggiungo che la spia olio all'avviamento si spegne correttamente

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aggiungo ancora una cosa che non mi torna... ovvero.. ma se fossero le bronzine.. il rumore non dovrebbe essere bello consistente in tutta la fase di rilascio fino al minimo? nel video di @terzimiky (o meglio postato da lui), si sentono bene anche al minimo.. nel mio caso al minimo il rumore non si avverte moltissimo.. ci devi fare caso da sotto.. in fase di rilascio una volta che arriva ai 1500 giri, sembra smettere di colpo.. ovvero smette quando termina il freno motore.. Secondo la mia ignoranza ( nel senso che ignoro o che imbello LOL), fossero loro mi aspetterei che il GRRR si sentisse gradualmente fino al minimo.. senza smettere ai 1500giri fino al minimo.. In folle invece, si sente bene che il rumore torna a regime di minimo una volta sorpassati i 2000 giri in rilascio (a scendere) come nell'audio postato.. da qui.. potrebbe derivare dagli iniettori un rumore simile ?
 
si è davvero snervante..

Aggiugiamo sul tavolo del poker anche una possibile cinghia fuori fase di un dente LOL vado all in
 
Ultima modifica di un moderatore:
Lo escluderei. Sentiresti il motore girare male. E probabilmente non avresti prestazioni.
 
effettivamente come dicevo post addietro (dove ipotizzavo lo scarico), la sento sempre un po' più fiacca in ripresa soprattutto nelle salite anche non disastrose, in autostrada fa un po' più fatica a raggiungere le velocità che raggiungevo sempre.. magari può essere fuori fase di un dente solo senza farmi gridare allo scandalo.. sarebbe sicuramente meglio che le bronzine LOL. Le bronzine faccio fatica a capire come possano far rumore solo in un determinato range di giri.. senza fare il minimo rumore durante la marcia normale..
 
Ti uscirebbe la spia, successo a un mio amico alla Panda, tra l’altro a 120000 spaccati
 
non escluderei comunque almeno il tendicinghia.. quel suono in rilascio lo sento bene sia da sotto.. se guardo la coppa.. ma anche da sopra (carter distribuzione), con un cacciavite puntato sulla coppa non si amplifica.. sulla distribuzione non ho provato ma penso potrebbe arrivare più dalla zona medio bassa della distribuzione..
 
ciao ragazzi aggiornamento direi importantissimo!
Domattina come sapete andrò dal meccanico. Ho tenuto l-auto a riposo da lunedì, ma stasera l'ho dovuta per forza usare. Come parcheggio al ritorno al minimo sento fare tatatatatata.. ho detto ale' ho rotto tutto sul serio.. rassegnato spengo i fari e.... il rumore si attenua un bel po'... accendo spengo e sento proprio che aumenta con i fari accesi... non si collegherebbe con il cambio di olio, ma e' anche vero che in quei giorni iniziai ad usare l'aria condizionata.. che potrebbe aver fatto aumentare il danno.. sarà' il tendicinghia ? tra l'altro non so se e collegata la cosa.. ma stasera mi gocciolava acqua limpida come di condensa condizionatore e non lo ho nemmeno usato.. ma li potrebbe pero' anche essere il flessibile sfilacciato ? magari condensa scarico?
 
Dì anche questo al meccanico.
E vorrei aspettare il responso...
 
Si accettano scommesse! LOL
Io dico alternatore. Non so come sia correlato coi fari, ma lo danno a 5 se vinco ci prendo un bel po' LOL
Scherzi a parte, se spegnendo i fari il rumore si attenua, davvero non so che pesci prendere. Mi viene in mente l'alternatore, ma non ci vedo il nesso. Se non funzionasse, saresti rimasto a piedi da mò. Se fosse un cuscinetto, perché dovrebbe far rumore se si chiede un po' di corrente? Boh, aspettiamo di sentire il mecca.
 
non saprei.. o magari succede che spegnendo i fari i giri scendono un po'.. anche se da lancetta non si vede.. e' l'unica che mi viene in mente.. e magari a fari accesi si alzano un po' per generare più' corrente
 
Se accendi i fari dai carico sul motore e sull’alternatore, non è che per caso c’è qualche supporto gomma-metallo rotto?
 
io pensavo ad una puleggia alternatore..

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Accendendo i fari l'alternatore da più energia giusto ? Per darla come fa?
 
io pensavo ad una puleggia alternatore..
Anch'io.
Ma l'alternatore gira sempre e comunque. Non è come il compressore clima, che attacca alla bisogna e genera più carico.
Quindi, meccanicamente, l'accensione dei fari non dovrebbe sortire alcun effetto, se non, appunto, una fluttuazione di regime, che non ho mai riscontrato sinceramente.

Ma alla fine non l'hai portata dal mecca?
 
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