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Grande punto 1.2 65cv - Rumore strano aumentato dopo cambio olio

Aggiornamento: il meccanico ha controllato
-distribuzione
-valvole/punterie
-bronzine
tutto risulta in ordine.
L'unica cosa che ho fatto insieme al cambio olio è stato pulire il corpo farfallato.. che ha una guarnizione (tra cf e airbox) secondo me un po' logora.. può essere che magari passa aria in modo diverso e crea questa rimbombanza?
Almeno sono tranquillo che il motore è ok
 
Ho letto tuttissimo.. Personalmente: se hai anche fatto smontare coppa con pompa olio e relativa succhiarola... Hai ricambiato olio e filtro(userei il10-40 che maschera rumori del genere) .. Controlla carterini stupidi tipi della marmitta, cose che ballano, allentate, anche a cofano aperto.. Una diagnosi il meccanico l'ha fatta? Se no..falla subito perché è fondamentale vedere se i parametri sono ok. Penso il filtro olio era difettosoe questo olio liquidoabbia accentuato il rumore..di certo tu sei il padrone e la conosci..se nn avevi rumore..esiste.. Daje che risolvi, sii fiducioso ma sii più metodico altrimenti nn ti riprendi più.. 2 milioni di cose possono essere e tutto il contrario di tutto. Aggiornaci.
 
Ragazzi.. ieri sera l'ha provata un mio amico che lavora come meccanico.. secondo lui il rumore ticchettio è da attribuirsi agli iniettori
 
iniettori ? puo' essere perchè no ... se fanno solo rumore senza perdere o la macchina va' male , tienila cosi' ...pero' con la diagnosi vedine i valori ... il rumore non esce di fabbrica per quanto si possa parlar male di mamma Fiat ... magari funzioneranno per un po' prima di rompersi ... per ME basta una diagnosi ... una cosa : ti parte bene SEMPRE mattina a freddo e a caldo ? gpl è installato? SE a volte non ti si avvia potrebbe star partendo la pompa che prima di bruciarsi magari fa' andar male gli iniettori? km ed eta' del mezzo , non ricordo? TUTTO puo' essere ..diagnosi con spunta sull'iniezione e saprai meglio.
 
Ma la Prova ineittori però con MES ? torque non la fa ? Cmq benzina 112k km attualmente.. parte sempre benissimo.. però dalle prove fatte ieri vicino ai muri si avverte anche in accelerazione ai bassi giri.. sentendo poi anche il rumore a folle lui ha detto che si sente di dire che sono quasi sicuramente gli iniettori (anche solo1)..
 
È una bella solizione pensar agli iniettori.. Unico additivo che li pulisce è il tunap per uso professionale..ho visto resuscotarne anni fa' con esso ma certamebte ve ne saran di validi altri... Diagnosi però falla. Conosco solo mes.
 
Mes ha la funzione di prova degli iniettori, ma non so se riusciresti a sentire il ticchettio. Senti che si attivano. Però non ho mai fatto il test con iniettori rumorosi, magari si sente.
Certo che una pulizia sarebbe comunque un buon intervento.
 
adesso il mio amico se ne va via per una settimana buona.. al suo rientro passo a casa sua che ha un buon garage e verifichiamo meglio se sono loro.. se lo sono cerchiamo di capire qual'è dei 4 (se non sono tutti e 4) e vediamo il da farsi.. lui mi diceva che c'è un posto non troppo lontano dove li revisionano a 50 euro l'uno (se fosse solo uno si può fare con non troppa spesa)
 
Se avevi mes intanto li provavi e verificavi i valori... Senza banco prova iniettori come pensi di provarli giocandoci a fargli fare tic tic collegandoli a una batteria? Revisioneresti solo 1 iniettore ? Una tirata ad altissimi giri gliel'hai data ? IO lo farei...
 
Ultima modifica di un moderatore:
si una tirata ogni tanto gliela faccio!
 
aggiornamento... sono passati 3000km buoni.. la macchina gira sempre benissimo.. quel rumore e' sempre li... ho notato che lo si sente anche se si avvia la macchina a motore caldo.. nel momento dell'avvio quando i giri salgono e scendono immediatamente.. ecco quando scendono per andare ai 800rpm nel passaggio dei 1200rpm circa si sente.. sembra piu' qualcosa che va in risonanza... meccanicamente in 3000km penso mi avrebbe dato altri problemi a questo punto... martedi vedo di ripassare dal meccanico.. a vedere cosa non so ...
 
Ragazzi.. col meccanico non ne usciamo.. lui purtroppo non ha il tempo di metterci li e controllare per ore la macchina.. lui ha controllato ed escluso le cose più gravi come valvole o bronzine o iniettori... A questo punto secondo me un valido candidato potrebbe essere il tirante di reazione.. questo perché noto anche delle vibrazioni al sedile al minimo.. magari essendosi consumata la gomma potrebbe venir da li il ticchettio.. voi che dite ?
 
Che stai sciorinando ipotesi (non tutte campate in aria, intendiamoci) come una persona che brancola nel buio.

In ogni caso, puoi sempre avvitare qualche bullone in uno dei fori residui e provare a shakerare il motore (spento) per sentire se lo trovi...
 
L'ultima parte non la ho capita.. beh si diciamo che brancolo nel buio proprio perché non si riesce a capire cosa è.. vorrei provare a vedere se potesse essere il tirante ma non ho idea di come verificarlo..
 
Il motore non puoi scuoterlo "forte" senza toccarlo. Ed onestamente non ti consiglierei di attaccarti al collettore d'aspirazione, a quello di scarico, o a uno degli altri accessori con le mani per scuoterlo forte e vedere se riesci a provocare tu il rumore muovendolo.
Puoi quindi tentare tramite un bullone ed una sorta di maniglia in metallo di creare un punto a cui attaccarti con le mani e (con ragionevolezza) fare forza per farlo oscillare in varie direzioni (a motore freddo, mi raccomando) per tentare generare il rumore. E magari "indagare" se lo trovi.

Questo ammesso che si possa trattare di uno dei supporti...
 
Capito.. proverò a vedere se riesco a fare qualcosa del genere..
 
Prova pure sollevandola tipo ponte del meccanico o sui cric... Forse è qualcosa che puoi vedere a occhio sbatte... Sempre attenzione alla sicurezza... Escluso pure rumore cuscinetti cambio..può esser qcs che sbatte vero..
 
Il ticchettio è quello che si sente a inizio thread.. gli iniettori fanno un altro ticchettio che sento sopra ma lo hanno sempre fatto e non così preoccupante.. questo è più un ticchettio metallico che si sente sotto anche in rilascio quando è fredda soprattutto
 
Scusate ma questo è un indovinello :Happy: ? Sei sicuro che il rumore non lo faceva anche prima? 6 pagine di forum, 2 mesi di tempo e vari meccanici che non sanno cosa fare, ma andare in concessionaria ufficiale? Se non si riesce ad individuare il problema è si continua ad usare l'auto, il problema potrebbe trasformarsi da solo rumore a pezzi costosi rotti...:)
 
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