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Grande punto 1.2 65cv - Rumore strano aumentato dopo cambio olio

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao ragazzi ! Oggi ho cambiato olio dopo 10000km di sintyum 3000av 5w40c3 con motul xclean 8100 5w40 c3
. Come al solito a motore caldo scolo l'olio per una 15ina di minuti.. cambio filtro tappo tutto e metto olio.. dopo 2 litri versati controllo e l'astina era quasi al massimo , e li ho pensato ci vorrà ancora un po' che scenda bene.. ricontrollo dopo 5 min uguale.. al che penso che fosse rimasto dell'olio vecchio.. molto strano.. accendo la macchina e vedo la spia olio.. spengo subito (nemmeno 10 secondi) . Ricontrollo l'astina e vedo che è quasi al minimo.. così metto i restanti 0.6 e va quasi al massimo.. si accende bene con soia che sparisce ma sento un ticchettio di troppo.. cosa cavolo può essere ? Lo avverto meglio se ascolto da sotto la.macchina.. dopo 2 ore la riaccendo.. stesso rumore.. con spia che ci mette 1 secondo a sparire.. poi per il resto sembra andare bene e non perde assolutamente olio.. prima volta in 5 cambi olio.. ho rovinato qualcosa ?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Tu, non credo. Ma mi viene il dubbio che qualcosa sia finito nella pompa dell'olio, anche se ne ignoro la causa.
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Già lo ho pensato anche io. La valvola antisvuotamento del filtro può essere ? Anche se però è il rumore strano che fa che non capisco

--- Messaggio doppio unito ---

Secondo te una camminata in autostrada può aiutare a liberare qualcosa ?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io l'autostrada sino ad una situazione più chiara la eviterei... E sarei un pelino pignolo nel controllare il livello olio.
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Sempre stato pignolo.. ma se fosse davvero qualcosa nella pompa col tempo può migliorare o no ? O meglio rifare magari il cambio ?

--- Messaggio doppio unito ---

Ipotesi! Non è che magari scolando l'olio è scesa in Coppa morchia ben vecchia ?
 

The Homemade Man

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Potrebbe essere, ma la succhieruola dovtebbe bloccarla.
A me, più che il ticchettio, preoccupa il secondo di spia accesa.
Prima quanto ci metteva a spegnersi?
 

minas93

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Si è sempre spenta istantaneamente all'accensione.. a me preoccupano la spia e il rumore.. più che altro non so nemmeno io se girarci o no

--- Messaggio doppio unito ---

Va beh ragazzi già che ho vinto il trofeo spaccatastiera (avevo letto spaccap***e) ipotizzo ancora una cosa.. è possibile che sia il filtro difettoso ? Magari spiega anche il fatto che non era sceso bene il livello al primo riempimento ?
 

The Homemade Man

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Uhm... potrebbe. Valvola di non ritorno che resta aperta...
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Perché pensandoci.. se l'olio al primo riempimento segnava il massimo con soli due litri. È solo accendendola è sceso.. secondo me è lui l'imputato..
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
ti conviene scolare l'olio e cambiare il filtro. Il ticchettio che senti potrebbe essere quello delle bronzine che non vengono lubrificate e quindi evita di far girare il motore. Quando rimetti il filtro nuovo e l'olio, accendi l'auto e lascia girare il motore verificando che la spia dell'olio si spenga dopo 5 secondi; a spia spenta però, non fermare subito il motore perchè devi dare tempo all'olio di fare il giro completo del circuito. Nel lasciarlo girare nota se con il passare del tempo, il ticchettio sparisce.
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Non posso cambiare filtro e rimettere l'olio che scende da lì ? Senza scolarlo di nuovo tutto ? Tu pensi possa esser già fatto danno ? Speriamo di no. Speriamo basti cambiare il filtro
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
ho scritto di scolarlo tutto perchè quando togli il filtro può essere che ne esca di più del contenuto del filtro stesso e a seconda dell'inclinazione del filtro, può essere che ti sporchi di più del dovuto. E' anche vero che se quando lo sviti, lo lasci scolare a piano senza svitarlo tutto subito, dovresti riuscire nell'intento senza sporcare troppo.
Danni di solito non si fanno se i rumori "maldestri" durano poco e con il motore al minimo.
 

The Homemade Man

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Penso che scolare l'olio possa darti anche la possibilità di far uscire eventuali schifezze che si dovessero essere staccate nel cambio. Anche se la vedo un'ipotesi molto improbabile.
Personalmente, nemmeno io scolerei tutto.
Ma vorrei sapere che ne pensa @terzimiky
 

minas93

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Allora il rumore lo ho sentito fino a quando sono tornato a casa dal garage. Che dista 1/2 km.. quindi non smette. Pensavo di cambiare solo il.filtro perché nel mio box non ho molto spazio.. mentre nel garage di mio padre si ma dovrei farci quei due km

--- Messaggio doppio unito ---

Quindi potrei aver rovinato qualcosa? Bene...

--- Messaggio doppio unito ---

Però.. magari li sento sempre perché il filtro non riesce a mandare abbastanza olio...
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
ti dirò Ste, personalmente lo scolare tutto mi aiuterebbe a vedere meglio la situazione e soprattutto a lasciare meno olio in circolo, visto che a questo punto non si sa come e quanto olio esce dallo smontare il filtro, data la situazione anomala.
Motivo per cui preferirei vedere quanto olio mi esce rispetto a quello che ho messo inizialmente, tanto per capire se mancano i canonici 300 ml che di solito rimangono imprigionati dal filtro o cosa.
Purtroppo se ha girato senza olio (o quanto meno pochissimo olio) in circolo, le prime cose che soffrono sono le camme e le bronzine, mentre i cilindri hanno bisogno dello sbattimento delle manovelle nella coppa per essere lubrificate; dipende da quanto olio è riuscito a tornare in coppa dopo che ha messo il filtro.
Minas, devi solo provare a rimettere un altro filtro e non è detto che tu abbia necessariamente rovinato qualcosa.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Quanti km ci hai fatto? Cambia il filtro e basta, io una volta, in emergenza, l'ho fatto addirittura per strada.
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Circa 2 km .. olio immesso dopo la prima accensione di 5 secondi (li lastina è tornata poi al minimo) 2.6 litri come al solito , anzi 2.5 perché non metto sempre al max ma un filo meno.. l'astina quindi segnava correttamente l'olio quasi al massimo. Riacceso e ha fatto quel rumorino ... Per questo ho pensato al filtro.. che al primo riempimento ha fatto mettere solo 2 litri segnando massimo livello.. quindi ora ce ne sono 2.5.. quindi olio ce ne è.. e la spia seppur si sia spenta dopo 1 secondo non si è più accesa.. solo quel rumore.. che mi fa appunto pensare che il filtro faccia fatica a far passare olio.. così come è successo al primo riempimento.. tutto.ovviamente fatto oggi stesso.. quindi olio in teoria non ne dovrebbe mancare.. spero di non aver rovinato nulla e che cambiando filtro domani (lo farò nel mio box così non la accendo) il.rumore sparisca
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
può darsi che tu abbia beccato un filtro con la membrana anti svuotameno che fa le bizze e magari non lascia defluire bene l'olio in arrivo dalla pompa. Tieni presente che se si crea un aumento di pressione nel filtro, si deve aprire la valvola di bypass che lascia andare l'olio in circolo senza filtrazione, ma se ci si mette la membrana anti svuotamento a fare le bizze.
Se avresti problemi di mandata, allora ti si accenderebbe al spia nel quadro, che di solito, si accende quando la pressione scende a 1/2 bar o meno.
 

minas93

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AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Allora.. due avviamenti.. il primo dopo aver messo 2 litri ( l'astina anche dopo alcuni minuti segnava il massimo ).. stupidamente ho pensato che magari era rimasto dell'altro olio vecchio .. accendo.. spengo subito perché vedo la spia.. guardo l'astina.. punta di olio sul minimo.. metto i restanti 0.5.. l'astina segna quasi il massimo.. sento il rumore al minimo.. mi tolgo dal garage e vado nel box
. Al minimo sempre rumore.. spengo.. guardo la partita.. fine primo tempo vado nel box.. accendo.. spia si spegne dopo un secondo.. faccio girare per un minuto
. Spengo.. l'ipotesi del filtro ce l'ho perché almpromo riempimento i 2 litri facevano segnare il massimo.. mentre in realtà una volta accesa per quei 5 secondi è sceso al minimo

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Problemi di mandata .. non saprei.. quel rumore a me sa di poca lubrificazione.. e il fatto che la spia si spenga in ritardo.. secondo sto filtro fa le bizze.. però.. continua a non tornarmi il rumore sempre presente e non solo all'accensione

--- Messaggio doppio unito ---

O magari la mandata è sufficiente per non accendere la spia ma poca per essere adeguata ?
 
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