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Grande punto 1.2 65cv - Rumore strano aumentato dopo cambio olio

--- Messaggio doppio unito ---

O magari la mandata è sufficiente per non accendere la spia ma poca per essere adeguata ?
Dovrebbe essere questo il motivo e il rumore può essere dovuto al troppo poco olio che circola rispetto alla portata della pompa.
Il rumore è quello tipo metallo contro metallo.
 
Invece un filtro difettoso potrebbe rumoreggiare ? Perché si sente meglio se mi accuccio sotto zona filtro per dire.. cmq domani dopo lavoro provo a cambiarlo sperando che si risolva .
 
beh se è il filtro a fare rumore, giuro che è la prima volta che lo sento.
 
Nono io la ho buttata lì.. visto che il rumore lo sento più se mi accuccio sotto la macchina che sopra ... Non so se il filtro può fare rumori.. posso benissimo aver detto una fesseria. Cmq il fatto che al primo riempimento con soli due litri segnava il massimo finché non la ho accesa si può sempre imputare al filtro direi.. quindi sono speranzoso
 
se hai tempo di farlo, ti consiglio di scolare tutto, cambiare il filtro e riempire di nuovo il motore.
Se vuoi renderti conto se tutto combacia, ti consiglio di riempire gradatamente la coppa e verificare se il livello corrisponde a quello che hai versato. Sarebbe il caso di verificare a quanto corrisponde sull'asta dell'olio, dopo aver versato un litro preciso e così di seguito sino al riempimento. Purtroppo è un operazione lenta (perchè ogni volta bisogna aspettare che l'olio scenda tutto in coppa) per poi verificare se tutto combacia. Tutto ciò solamente versando l'olio nella coppa e senza avviare il motore, sino a che non si è messo tutto l'olio che ci va. Usando come esempio la coppa della punto mk2, con l'asta dell'olio al minimo, bisognava immetterne un litro per tornare al max e se ne mettevo 1/2 lt mi trovavo con l'asta bagnata a metà; questo per farti capire che se l'asta legge giusta, il livello ti deve corrispondere alla q.ta immessa, perchè altrimenti c'è qualcosa che non va nel livello in coppa (sporco che non fa leggere l'asta sino in fondo o sporco che alza il livello nella coppa dell'olio.
Tutto questo è da provare senza accendere il motore e solo se il livello combacia con l'immesso, allora puoi provare ad accendere e vedere come si comporta il tutto.
 
Il problema è che non posso nel mio box.. al massimo nel mio box posso cambiare il filtro.. se no dovrei andare da mio padre ma così toccano 2km.. quello che so è che con 2.5 litri immessi astina è quasi al massimo.. e direi che ci sta considerato che ne vuole 2.6 .. non può essere stato il filtro a farmi leggere il.massimo con soli 2 litri ? (Valvola come diceva elcaiman?) . Una volta avviata per 5 secondi è rispenta lastina segnava il minimo (filtro che è riuscito a riempirsi ?) . E ora sento il.rumore e la spia ritarda ..
 
il filtro (come media) può trattenere al max 300 ml di olio, anche se qualcuno varia dai 400 ai 500 ml e non di più e di sicuro, non fa sparire tutto l'olio per portarlo al minimo. Quindi è ovvio che c'è stata un anomalia da qualche parte.
Non so se hai problemi a svuotarlo perchè lo fai sollevando l'auto di fianco, ma quando si tratta del 1.2 a 8v, si riesce a scaricare l'olio anche entrando dal davanti, mettendo le ruote dell'auto sopra ad un legno di 5 cm per sollevare un poco il muso dell'auto (con le dovute precauzioni s'intende).
 
Se lo facessi.. posso usare lo stesso olio giusto ? È nuovo ! Solo che lì mi mancano gli attrezzi..

--- Messaggio doppio unito ---

Quindi tu escludi che il filtro possa aver in qualche modo "bloccato" il passaggio dell'olio immesso ?
 
si puoi usare lo stesso olio visto che è nuovo.
 
ragazzi a mente lucida.. ricordo che quando ho messo i 2 litri di olio l'astina non era al massimo ma tra la metà e il massimo.. mi vien da pensare che se avessi messo 2,3 litri sarebbe stato al massimo (quantità prescritta senza contare filtro olio), è proprio questo che mi fa pensare che al primo riempimento il filtro non si fosse riempito, ma che poi si è riempito all'accensione.. e magari è proprio lui che non lavora bene. Io sarei per cambiare solo il filtro, anche perchè nel mio box non ho l'attrezzatura per cambiare tutto l'olio.. è anche scomodo essendo un box stretto a misura auto..
 
Se non lo pre-carichi il filtro olio è sempre vuoto...
 
già.. ma le altre volte sono sempre riuscito a portare l'olio a livello senza precaricare il filtro.. questa volta è stato diverso
 
Comunque, Minas, ti posso rassicurare sui famigerati 2 litri...
La mia auto viaggia con 2 litri moooolto spesso, tra un rabbocco e l'altro. Cioè, a parte il mio caso specifico e sciagurato LOL, 2 litri sono ben che sufficienti a far girare un fire senza problemi. ;)
 
sisi ! io non sono preoccupato per quello! solo sto cercando di capire se può essere un filtro difettoso a fare cosi, sia per la storia del riempimento sia per quello che succede ora

--- Messaggio doppio unito ---

e anche cosa genera tali rumorini sotto.. booh

--- Messaggio doppio unito ---

comunque per completezza, il rumore non è poi cosi sordo.. in abitacolo al minimo non si sente quasi.. solo da fuori, e aumenta se ci si accuccia sotto..
 
mmm ora che ci penso anche in marcia a giri non alti mi sembrava di sentirlo appena.. tipo facendo manovra in retro lo ho sentito..
 
esattamente

--- Messaggio doppio unito ---

ragazzi c'è da capire che danni potrei fare.. se in marcia la spia non si accende.. e olio ce n'è ... che danni potrei fare ? più che altro per capire se posso muovermi fino al garage o magari fino dal meccanico (10km)
 
Secondo me fino al garage ci puoi andare tranquillo. O almeno, io lo farei. Poi, vedi tu.
 
Aggiornamento: dopo il pranzo sono andato nel box per 2 verifiche... livello olio quasi al massimo.. niente perdite ne da filtro ne da coppa.. al chè provo ad accenderla.. spia olio si spegne direi immediatamente all'accensione ... con il minimo alto (auto fredda) nessun rumore.. appena si scalda eccolo... ho fatto due registrazioni.. una che prende il rumore che sento se vado sotto.. l'altra un rumore che mi ha un po' sempre fatto quando da fermo accelero un pochino e rilascio ma ora accentuato (pensavo ai cuscinetti cambio ma ho anche premuto la frizione e lo fa.. e sembra condiviso con l'altro rumore) a voi le registrazioni :

https://www.dropbox.com/s/0rk81gbp93qhhbi/Accelerando.mp3?dl=0 --> RUMORE ACCELERANDO E RILSCIANDO
https://www.dropbox.com/s/ply85lmp17n42vq/Minimo basso da sotto.mp3?dl=0 --> RUMORE CHE SENTO DA SOTTO

--- Messaggio doppio unito ---

ragazzi... quanto mi piace rompervi... sentite che ipotesi... paratia paracalore allentata che vibra
 
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