• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.2 65cv - Rumore strano aumentato dopo cambio olio

Ragazzi ascoltando il rumore al minimo non escluderei la pompa dell’acqua e vi spiego perché, a meno che sia già stata fatta.
Sulla polo a poco più di 90000 km ha iniziato a fare un rumore del genere che pareva provenire dalle camme, al minimo andava e veniva e accelerando poco si sentiva molto, e abbiamo pensato subito a bronzine grippate.
Era il cuscinetto della pompa dell’acqua sfondato, che è stata sostituita assieme tutto il kit distribuzione e servizi.

in effetti la pompa dell'acqua è la sua originale.. perchè il meccanico da cui andavo prima disse "è come nuova non te la cambio" e io ignorante non dissi nulla.. quindi.. ci può anche stare... cosi come combacia col fatto che accelerando lo sento come se venisse dal carter distribuzione a orecchio.. però rimane il fatto che mi sembra tutto più marcato dopo il cambio olio.. il cuscinetto della pompa acqua è lubrificato ?

--- Messaggio doppio unito ---

direi che visto che la pompa acqua con l'olio ci azzecca poco.. l'unica cosa che può far pensare ad essa è che nel cambiare l'olio.. quindi facendo forza per togliere il bullone coppa ecc.. si sia mosso il cuscinetto ? boh.. fosse quello.. togliendo il carter dovrei riuscire a capirlo meglio no ?

il quanto si riesca a pulire con cambi ravvicinati, dipende dallo stato del motore. Non sapendo se alla fine sono le bronzine o meno, io non ci girerei con l'auto, indipendentemente da quello che dice il meccanico.

purtroppo stasera la devo usare...
Mettiamola cosi.. un cuscinetto pompa acqua rotto.. può far saltare la distribuzione?
poi cercherò di usarla il meno possibile ma per alcune cose sono costretto.. spesa ecc.. purtroppo ho solo una macchina con la mia ragazza.. mia madre è agente immobiliare e anche la scambiassi con la sua la userebbe più di me

stetoscopio ? non ce l'ho.. magari un cacciavite @Pike ? provo a puntarlo sul carter.. e sulla coppa.. e vedo dove si sente di più?

un cuscinetto pompa acqua rotto, può rompere il motore se salta del tutto, così come qualsiasi cuscinetto tendicinghia.

Quando era successo la macchina è stata usata si e no una settimana scarsa prima di intervenire se ricordo bene, per fortuna non è successo nulla ma se salta del tutto può rompere la distribuzione anche.

anche a te lo facevo solo in rilascio tra i 1500/2000 giri e al minimo ? a macchina calda anche tu lo sentivi molto meno?

Non ricordo bene sono passati tre anni, ma ricordo che è venuto fuori dall’oggi al domani,
A freddo magari partiva normale e dopo un minuto ad es iniziava “ci ci ciri cic ci ci” ma non rumore di cinghia, proprio di sfregamento e se si accelerava poco aumentava, oltre un tot di giri basta.
Anche camminando un po’ si sentiva comunque

proverò ad ascoltare col cacciavite.. e spero che usandola un poco in questi giorni non accada nulla...

Ragazzi ho notato che il flessibile dello scarico vicino alla coppa è un po' sfilacciato.. e se fosse che viene da lì ? LOL

Sapete cosa ? È anche un po' che noto che al minimo la macchina vibra stando seduti dentro da fredda.. a caldo meno.. magari..

Aggiornamento: ieri sera come anticipato ho dovuto usare la macchina.. ho fatto 11km all'andata in strada normale (mica tanto era piena di tornantini LOL), al ritorno ne ho fatti anche 25 (tappa in più) in autostrada.. si lo so follia ma ho azzardato.. che dire.. nessun tipo di problema.. sto cominciando a pensare che il rumore possa provenire dallo scarico.. tipo zona flessibile o giù di li (e speriamo non il collettore se son palanche). Questo perchè riesco a collegarlo a un po' di cose:
- Da un po' di tempo sento la macchina leggermente più fiacca in ripresa
- Le vibrazioni al sedile che sento al minimo a freddo sono aumentate rispetto a tempo fa (pensavo fosse normale erano impercettibili)
- Vicino ai muri da poco tempo sentivo il suono dello scarico come se faticasse
- Consumi leggermente aumentati

Cosa può collegarlo al cambio di olio?
Il fatto che magari nello svitare il bullone di coppa.. per cui ho dovuto fare un po' di sforzo visto che era bloccato.. magari nel far leva e leva ho mosso qualcosa.. zona flessibile magari guarnizioni o staffe boh.. ovvio non mi sono appoggiato a nulla per svitare ma magari il semplice movimento ha mosso qualcosa...

Per certo so che al minimo si sente ben più distintamente se ascolto sotto la macchina... in rilascio potrebbe essere che la vibrazione faccia risonanza e quindi dal vano si sente bene.. ma si sente bene anche da sotto...
Quale parte dello scarico può fare questo rumore ? magari il flessibile? oppure la parte che si collega ai collettori?

Ok. Io con tutte queste casistiche non riesco ad immaginare niente che abbia senso.

Credo che sia sensato rivolgersi ad un professionista.

secondo me il problema è che troppe cose hanno senso.. sto solo cercando di individuare il problema finchè il meccanico non sarà disponibile.. anche perchè meno tempo perde lui meno spendo io.
cmq stasera voglio provare a sdrairmi sotto la macchina dopo averla alzata e vedo se riesco ad ascoltarlo meglio..
In rete ho trovato una discussione su un'alfa che faceva il mio stesso rumore ed era il flessibile.
Ripeto tutto ha senso, che siano le bronzine (ha senso), la pompa acqua (ha senso), il flessbile (io credo abbia senso) ecc.. è solo questione di riuscire a capire esattamente da dove arriva il rumore

Se il meccanico opera su tua indicazione e non risolve comunque non ha colpa!
Quindi raccogli tutte le informazioni e sintomi ed indicagli tutto quel che sai, senza dargli diagnosi.

Proprio quello che ho intenzione di fare.. comunque stasera la alzo e ci vado sotto.. vediamo se scopro qualcosa di più..

Per controllare la marmitta è rudimentale la questione: pezzo di legno e martello di plasticaLOL

E niente.. viene proprio dalla coppa il rumore... Bronzine nuove coming soon

L'unica cosa è che con il cacciavite non lo sentivo come mi aspettavo.. ma standoci vicino vicino direi proprio che è da lo che viene..

Ragazzi secondo voi se l'albero fosse rigato il prezzo sale di tanto ? Lui dice che difficilmente è rigato così come @terzimiky .. però è tanto che fa questo rumore anche se lo faceva di meno e al minimo non lo notavo prima..

Tieni presente che l'albero motore ha sia le bronzine di banco (legate per mezzo di semigusci al basamento) e le bronzine di biella (quelle di ogni singolo pistone) e ai lati ha i cuscinetti di banco. Quindi dire da che cosa sia dato il rumore che senti, sino a che non si smonta la coppa, è difficile da stabilire. In ogni caso senza sapere di cosa si tratta, è meglio non usare l'auto, dato che se fossero davvero le bronzine, potrebbero collassare del tutto e avresti una perdita di pressione dell'olio.

Indietro
Alto Basso