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Grande punto 1.2 65cv - Rumore strano aumentato dopo cambio olio

Allora ragazzi.. dopo il lavoro ho fatto accelerare un mio collega mentre io ascoltavo.. e il rumore che sentite nelle accelerate sembra venire dalla zona della distribuzione.. ma come si collega al cambio di olio ? Prima era un po' meno rumorosa e soprattutto al minimo non lo sentivo
 
Se l'olio non arriva bene alle punterie, queste ticchettano. Molto semplice.
 
Mmmm però al minimo lo sento più da sotto.. non da sopra.. accelerando.. sembra quasi venire dal carter della distribuzione.. e sotto si sente ancora meglio.. le punterie hanno sempre tichettato un po' ma è diverso il suono che fanno... Qui al minimo c'è un rumorino metallico in sottofondo diverso... Le punterie mi sembra strano che facciano un rumore simile in rilascio..

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Se l'olio faticasse ad arrivare alle punterie.. è strano che anche dopo una notte intera la spia si sia spenta immediatamente.. mi aspetterei che ci mettesse un po'..

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In rilascio fa un rumore come di cuscinetto cambio.. ma anche a frizione premuta.. e se fosse un altro cuscinetto ? Magari pompa acqua ?
 
Io mi arrendo.
Taggo un esperto.
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LOL LOL
 
No dai LOL. Non voglio metterti in discussione ! Solo cerco di capire il problema e anzi vi ringrazio moltissimo ! Mettiamola così.. tu dici che le punterie possono fare quel rumore in rilascio ? Come bulloni che vibrano in una scatola per un secondo ? Può essere secondo te che il rumore lo faccia perché siano da regolare ? E magari con olio più nuovo si evidenzia di più ? La gradazione dell'olio è identica.. la pompa olio funziona per forza a questo punto se no la.spia rimarrebbe .. io purtroppo non sono esperto nel capire tutti questi suoni. So che lo ha sempre un po' fatto è a sentirlo il meccanico ipotizzava un cuscinetto cambio.. in effetti il.rumore è simile
A leggere altre discussioni. Però direi che non è lui ..

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@terzimiky tu cosa ne pensi?

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leggendo in rete sento parlare pure di bronzine di biella..

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Mi sa che ci hai preso @ElCaimanDelPiave .. direi punterie.. le sento anche tenendo il gas costante sui 2000 giri... Se sgaso lo sento di più ma direi che sono loro.. magari con questo olio si fanno sentire di più.. cosa rischio se ci giro un mesetto ? O meglio.. pensi che possano essere danneggiate o da registrare ?
 
rieccomi! Faccio un po' di ordine!

PROBLEMA: Dopo un cambio olio passando da un Petronas Syntium 3000AV 5W40 ACEA c3 ad un MOTUL X-Clean 8100 5W40 C3, avverto un rumore strano ! Il rumore si può descrivere come un rumorino metallico di sottofondo al minimo, e in un ticchettio avvertibile praticamente solo in un range di giri che varia dai 1500/2000 giri. Se da fermo tengo la macchina costantemente ai 2000rpm lo sento abbastanza, se sgaso sopra i 2000, quando i giri scendono passando dai 2000 si sente ancora di più. Se, alla guida mentre la macchina si sta scaldando, lascio in freno motore in rilascio, il ticchettio si avverte sempre intorno ai 2000 fino ai 1500, poi finisce il freno motore e smette di farlo. superati i 2000 giri non si sente nulla.
Il rumore era presente anche prima del cambio ma non cosi marcato, e non al minimo

IPOTESI MIE: rumore punterie da regolare o danneggiate; rumore tendicinghia;

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Aggiungo ipotesi: oltre al cambio olio ho anche tolto l'airbox per pulire un po' il cf.. una delle due viti dell'airbox è diversa perchè l'originale si era spanata.. quella nuova ha il passo un pelo più corto e testa da vite a taglio.. può essere che sia una sua vibrazione ? dell'airbox ? magari a quei regimi il motore vibra in modo da farlo suonare?
 
Quanti KM ha ormai l'auto?
E' mai stata fatta la regolazione gioco valvole?
 
110 k mai fatta..
Sono stato dal meccanico..
O camme che si spostano o bronzina..
Ci riandrò una mezza giornata e vediamo la situazione. Inizieremo togliendo la cinghia servizi caso mai fosse lei ma difficile
 
Camme che si spostano???
E albero a gomiti che balla il cha cha cha... o_O
Scusa la battuta, ma mi sembra una diagnosi fantasiosa.
Le bronzine? Così all'improvviso? Boh.

Fuori dai denti: secondo me il mecca ha subodorato una certa ansia e ha pensato di poterti fare diagnosi costose. Imho.

Magari lo Zio ci puo' chiarire se l'8100 puo' evidenziare la rumorosità delle punterie rispetto al 3000AV.
Farei fare le punterie a prescindere, dato che sono un intervento da fare. E l'uccellino mi dice che il rumore potrebbe sopirsi.
 
Dice che gli è già capitato su una panda 1.2.. ha fatto una modifica dove si fissano le camme una roba del genere.. perché dice che sul Fire tendono a muoversi un pochino.. ma se lo fa così tanto non va bene.. per le bronzine.. beh di colpo no.. avevo anche specificato che il rumore lo faceva già prima anche se meno e io avevo ipotizzato cuscinetto cambio.. le bronzine in realtà mi sembrano una diagnosi abbastanza valida.. se fosse un po' rigata una potrebbe fare un rumore simile credo
 
come da esempio sopra (e ce ne saranno altri su youtube) il ticchettio che si sente sui due file audio postati da minas93, ricorda proprio le bronzine andate e solo in alcuni casi, il ticchettio può essere dato anche dalla distribuzione.
Non è di sicuro il cambio del marchio dell'olio ad aver fatto ciò, ma piuttosto il cambio dell'olio stesso, visto che quello che ha scritto @minas93 è alquanto anomalo. Posso solo dire che se fosse mia l'auto, prima di recarmi dal meccanico fidato, mi preoccuperei di verificare come sta messo l'olio e quindi, lo scolerei e lo passerei in retina di filtraggio per vedere se il filtro mi ferma qualche corpo estraneo. Dopodichè cambio il filtro olio, ricarico l'olio e vedo come va.
Se avessi il dubbio di avere in coppa della morchia che mi può ostacolare il corretto passaggio della lubrificazione, allora prima di togliere il filtro farei un bel flush seriale (cioè anche 2 o 3 volte) sino a che non vedo uscire l'olio chiaro e poi cambierei il filtro e rimetterei olio nuovo di pacca. E' un operazione che fa buttare via anche 30€ di olio, ma serve a togliere i dubbi sulla salute del motore. Poi se il meccanico mi fa spendere 300€ perchè comunque devo fare le bronzine, al massimo potrò dire di averne spese 330 in totale.
 
Allora.. si il rumore c'era anche prima ma meno.. al minimo non lo sentivo.. e il grrr in rilascio e meno marcato.. quindi probabilmente era già segnata.. quello che non mi torna è.. facendo le procedura sopra scritte .. che possibilità ci sono per le bronzina/e ? Mi spiego.. se sono rovinate.. ricambiando olio lo rimangono cmq o no ? Magari può essere che si attenua il rumore ma tanto sarebbero da fare cmq no ? Io domenica volendo posso anche rimettermi a fare tutto.. ma per flush intendi con prodotto specifico ? Perché non mi fido molto.. o meglio.. ho paura di farli così i danni.. comunque per le bronzine smontando coppa e cambiandole mi ha parlato di 170 euro.. 100 sono di manodopera e 70 circa di bronzine.. l'albero secondo lui è difficile che si sia rigato..
 
se hai la certezza che quel rumore c'era da tempo ed ora si sente ai massimi livelli, allora per quella cifra ti conviene farle, non fosse altro che per farle, si smonta la coppa e quindi se ne approfitta per una bella ripulita. Ti dico che è ben difficile che si sia rigato l'albero e in ogni caso, se sono davvero le bronzine, mi farebbero combaciare tutte le cose strane che hai scritto.
 
Si ma infatti anche io penso proprio che siano loro a questo punto. Lunedì mattina lo chiamo per fissare appuntamento che deve vedere come è messa la sua settimana.. poi potrò assistere insieme a lui visto che dista 10km da me.. preferisco rimanere lì così intanto imparo qualcosa LOL . Quindi che dici domenica lo faccio quel lavoro o no ?

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Ah dimenticavo.. nel video che hai postato tu.. quei battiti non sono bronzine di banco ? Il mio rumore dovrebbe essere più per quelle di bielle

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Ah no ok sì ho sentito il rumore uguale al mio quando inquadrano la coppa

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@terzimiky ma il rumore quello che ho postato al minimo.. anche quello sono le bronzine giusto ? O può essere qualcos'altro tipo pompa o succhieruola ? Non so nemmeno io se fare un altro cambio olio e filtro domenica o aspettare direttamente il meccanico
 
Allora ho quasi deciso di fare un cambio anche domenica.. cosi giusto da vedere se cambia qualcosa.. ora vi chiedo questo

Quando andate a riempire con olio nuovo.. mettete la quantità prescritta direttamente o controllate che arrivi al max?
Quando la accendete... vi si abbassa il livello e poi rabboccate? (filtro che si riempie)?
 
Io precarico il filtro con 200-300ml d'olio (2.3 senza cambio filtro, 2.8 con cambio filtro), poi conto di inserire circa 2,5lt di olio in 3 inserimenti, sino a... mettere dentro 2,5lt, usando come riferimento l'indicatore di livello del flacone da 4lt.

Dopo aver montato il filtro, butto il primo litro (è il contenuto circa dell'imbuto Bottari che uso), aspetto che si svuoti, faccio un altro riempimento dell'imbuto, aspetto che scenda.
Appoggio a terra il flacone, vedo quanto manca a mettere 2,5lt, ad occhio ci arrivo con altre due o tre versate.
Attendo che si svuoti l'imbuto, lo metto sopra al flacone d'olio nuovo per farlo scolare, rimetto il tappo, inizio a mettere via le prime cose (ad esempio svuoto l'olio esausto dalla vaschetta dentro ad un contenitore vuoto).

Passano circa 20-25 minuti in cui finisco di sistemare come ho lavorato, ricontrollo il livello, tengo a portata di mano l'olio e l'imbuto.
Metto in moto l'auto. La spia deve spegnersi in meno di 3 secondi da quando il motore gira.

Tolgo l'auto dalla zona di lavoro, faccio un giro attorno a casa, fermo l'auto, attendo altri 10 minuti.
Ricontrollo il livello d'olio.
Se è circa a metà, è tutto ok.

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Scusa, magari non è chiaro: 2,5lt in totale! 150-200-300 finiranno nel filtro (in base a quanto assorbe, ovviamente) ma prelevo il tutto dallo stesso flacone per un totale di 2,5lt.
 
più che altro io nei cambi precedenti mettevo sempre la quantità e l'astina arrivava al max quando mettevo circa 2.5.. stavolta invece ci è arrivata con 2.. quale delle due situazioni è più corretta tenendo conto del filtro avvitato vuoto?

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adesso aspetterei @terzimiky per conoscere la sua opinione in merito al fatto che ricambiando olio domenica possa o meno peggiorare la situazione
 
ti dirò che risentendo i rumori, il sospetto è che siano le bronzine e in tal caso, non bisogna far niente.
Poi esistono ticchettii che pur non essendo causati dalle bronzine, sono abbastanza marcati, come i motori fuori fase o le valvole da regolare. Persino la cinghia dei servizi se seccata, può ticchettare come una valvola inceppata.
Si deve fare mente locale e pensare quale pezzo può essere più colpevole degli altri, perchè quando il kg.metraggio è alto e magari non sono stati fatti ancora lavori importanti, come cinghie servizi+distribuzione o pompa dell'acqua mai sostituita, allora ci possono essere di verse concause.
 
10 anni, 110km.
Non è che è "banalmente" la cinghia da fare?
 
cinghia fatta a 66k km ..
quindi a quanto ho capito è meglio che non procedo a fare il cambio olio domenica giusto ? meglio aspettare di riparare tutto quindi
infatti il mecca diceva che voleva prima provare a togliere la servizi e vedere come va.. se non cambia si procede col resto.. ma pensando che il rumore è aumentato con cambio olio.. direi che non è lei.

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Comunque ragazzi.. alla fine vuoi dire che facendo cambi ravvicinati a 10000 qualcosa ho pulito no ? Magari non è andata al meglio ma qualche sporcizia l'avrò levata credo

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tra l'altro ho chiesto al meccanico se posso girarci nel frattempo e mi ha detto di si...
 
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