Io precarico il filtro con 200-300ml d'olio (2.3 senza cambio filtro, 2.8 con cambio filtro), poi conto di inserire circa 2,5lt di olio in 3 inserimenti, sino a... mettere dentro 2,5lt, usando come riferimento l'indicatore di livello del flacone da 4lt.
Dopo aver montato il filtro, butto il primo litro (è il contenuto circa dell'imbuto Bottari che uso), aspetto che si svuoti, faccio un altro riempimento dell'imbuto, aspetto che scenda.
Appoggio a terra il flacone, vedo quanto manca a mettere 2,5lt, ad occhio ci arrivo con altre due o tre versate.
Attendo che si svuoti l'imbuto, lo metto sopra al flacone d'olio nuovo per farlo scolare, rimetto il tappo, inizio a mettere via le prime cose (ad esempio svuoto l'olio esausto dalla vaschetta dentro ad un contenitore vuoto).
Passano circa 20-25 minuti in cui finisco di sistemare come ho lavorato, ricontrollo il livello, tengo a portata di mano l'olio e l'imbuto.
Metto in moto l'auto. La spia
deve spegnersi in meno di 3 secondi da quando il motore gira.
Tolgo l'auto dalla zona di lavoro, faccio un giro attorno a casa, fermo l'auto, attendo altri 10 minuti.
Ricontrollo il livello d'olio.
Se è circa a metà, è tutto ok.
--- Messaggio doppio unito ---
Scusa, magari non è chiaro: 2,5lt in totale! 150-200-300 finiranno nel filtro (in base a quanto assorbe, ovviamente) ma prelevo il tutto dallo stesso flacone
per un totale di 2,5lt.