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Gli alti regimi rovinano il motore a benzina?

Non andiamo off topic.
Abbiamo dato per scontato che comunque il tirare va fatto ad acqua calda ma soprattutto olio caldo, pena un’usura davvero prematura del motore.
 
Ma per capire se l'acqua è calda è tutto sommato facile. Sono poche le auto a non avere le lancette della temperatura. Ma per l'olio invece?
 
ragazzi porto la mia esperienza col 1.2 16v:
parto col dire che il 1.2 16v della 188 dal 2000 in poi (della 188 '99 non sono certo) è un motore molto vincolato, coppia max a 4000 giri e potenza max a 5000 giri superati i quali non fa altro che rumore, nel senso ke non spinge più (e lo dice anche il manuale) ed ha il limitatore elettronico a 7000 precisi, poi stacca l'alimentazione.
il vecchio 1.2 16v da 86cv invece era "libero" e tirava fino al valore max di potenza, purtroppo le direttive Euro2 hanno tagliato l'erogazione e 6 cv di potenza (ora infatti è 80cv). Tenerlo allegro ogni tanto gli fa bene di sicuro, ma è snervante perché lo puoi fare solo su rettilinei lunghi in quanto è un po' pigro fino ai 2500 giri, un pò meno fino ai 4000 giri, poi comincia a spingere con forza :rally3e sul più bello arrivati ai 5000 giri finisce tutto.stop!

Faccio un piccolo appunto a @ElCaimanDelPiave, ad alti regimi oltre a consumare ovviamente benzina, mangia anche un po' d'olio e la percentuale dipende dall'usura del motore: ho letto forse da @terzimiky readpleaseo forse su youtube nel video della motul, che a regimi alti ovviamente per le temperature alte le fasce non trattengono più al 100% l'olio e una piccola parte va in camera di combustione o evapora.

Poi sul tirare il motore per evitare di farlo sedere come diceva qualcuno, ho l'esperienza personale della mia ex regata 1.3 70cv: motore piccolo, ma dava soddisfazioni soprattutto quando entrava la 2° farfalla del doppiocorpo, mi sembrava un piccolo turbo... (avevo 12/13 anni quando la guidai la prima volta brummm ), ebbene il motore aveva l'inizio della coppia max a circa 3000 giri e la potenza max a 5700 dopo iniziava la zona gialla fino a 6000, quindi la zona rossa fino a 8000 (fondo scala, raggiunto da fermo da qualche meccanico per 1-2 sec ), tu potevi tirare da 0 a 6000 giri senza interruzioni (certo non c'era elettronica...) anche solo con un corpo o più velocemente con tutti e 2 le farfalle, mio padre l'ha guidata per almeno 12-13 anni (prima che la toccassi io)sempre non oltre i 4000 giri, forse in autostrada li ha superati di poco su insistenza di noi bambini sul sedile posteriore...bei tempi!
cmq appena l'ho cominciata a tirare e svegliare dal torpore, il motore ha risposto quasi da subito, ma ne hanno risentito le guarnizioni, infatti sono cominciati i trafilaggi d'olio nella parte posteriore del motore poi rettificato a 15 anni e durato 25 anni in tutto fino al cedimento per ruggine del monoblocco anche se abbiamo sempre usato il paraflù, quindi attenzione a svegliare un motore dopo anni di "riposo".
 
_cry__cry_ il doppio corpo , mi fai ricordare i bei tempi quando sembrava di avere il piede direttamente sulla farfalla del carburatore. Sullo "svegliare" motori non saprei. Se davvero ci si trova tra le mani un motore cosi converrebbe allungare un pò alla volta tipo "rodaggio". Sul resto dei problemi che indichi con la Regata, credo sia dovuto più al tempo e non alla guida rilassata.
 
intendo dire che guidare per anni con lo stesso "stile" abitua in un certo senso le guarnizioni ad un certo stress di temperatura, quando poi l'ho presa io, quelle guarnizioni si son trovate a lavorare con temperature più alte come anche gli organi meccanici, risentendone.
 
Ragazzi, la mia y non ha il contagiri e vorrei sapere una cosa.
Io ho sempre saputo che ogni tanto il motore va tirato per non farlo addormentare e per pulire un pò i cilindri, infatti ogni tanto la tiro quasi a limitatore e dopo è più reattiva.
Purtroppo però, a causa del prezzo della benzina posso farlo poche volte, però vi giuro che fa un bel rumore a 5000-6000giri. Ah preciso: La tiro solo quando raggiunge la temperatura ideale.
Ora però, vorrei sapere questo: Qualcuno ha detto che guidare a bassi giri quando il motore è freddo potrebbe fare ancora più male al motore, ma in che senso? Che danni può portare guidare a bassi giri quando è freddo?
Lo chiedo perché io quando l'accendo ed incomincio a guidare da fredda, metto la 5 marcia a circa 40km/h e sfiorando l'acceleratore cammina senza problemi da pianeggiante, altrimenti se sta in leggera pendenza rimango alla 4.
Ora non so esattamente a quanti giri sta perché come detto prima la mia non ha il contagiri, secondo voi esagero con la 5a a 40km/h? Ad orecchio mi sembra che stia tipo a 1000-1100 giri. Ovviamente quando la guido in questo modo non premo mai troppo l'acceleratore, lo sfioro solo perché altrimenti mi consuma il doppio.
 
Ultima modifica:
Forse è un po’ esagerato ma per un 4 cilindri va bene. L’importante è che non tenda a battere. Quando è fredda comunque è meglio che si vada tranquilli anche se adesso in pochi minuti si scalda sia acqua che olio
 
Anch'io metto la quinta appena posso, ad auto fredda, o la sesta, sulla grande punto.
A freddo, se anche non hai il contagiri, senti se il rapporto è troppo alto perché il motore "scalcia", e sai che devi dare meno gas oppure scalare. Poi sono caratteristiche di ogni motore. Ho due fire 16v, quasi identici se non per la cilindrata e l'elettronica, ma mentre col 1200 se scendo sotto i 1300 giri in quinta scalcia di brutto, col 1400 riesco a tenere il filo dei 1000 giri nel rapporto più alto.

Ma questo argomento è ot. Qui si parla del contrario, ossia dei regimi "da gara" LOL
 
Faccio io invece una controdomanda: ieri ho deciso di fare un giro in “eco mode” cambiando a 2000 giri e ho notato (e non è la prima volta) che ai bassi rimane più regolare, si parte meglio agli stop, rispetto a quando la scanno un po’ “sport mode” tipo 3500-4000 giri ma non capisco perché. Gli alti regimi>4500non li prendo quasi mai.
Capita anche a volte che dopo giri alti rallento e scalo ma sotto i 1500 non riprende rispetto al solito e devo scalare un’altra marcia.
 
La butto lì: la centralina impara le abitudini di guida e regola l'iniezione di conseguenza.
Quindi se guidi da nonno, lei dice "ok, nonno, ti do una mano io!"
Se guidi sportivo e poi passi al "nonno mode", lei dice "schiaccia l'acceleratore, che non gli fai male!"
LOL
 
Può anche darsi. Il suo punto debole rimangono sempre i gradini:D, quelli per forza ad almeno 2000 e di frizione altrimenti crolla e si spegne in ogni caso non ti da mai una mano.
 
Ma se uno a caldo la tira spesso però ci fa sempre i tagliandi ogni 10.000-15.000km, si può avere un motore che raggiunge i 300.000km? Esempio il fire 1.2 8v.
Io 1 anno fa avevo una Matiz e la tiravo spesso a caldo, però a quei tempi non sapevo niente di meccanica e di tagliandi, comunque mentre guidavo si spense e si era rotto l'albero a camme, disse il meccanico che l'olio faceva schifo, sembrava m.... Secondo me si ruppe proprio per la scarsa lubrificazione dovuta all'olio troppo vecchio, secondo me aveva circa 30.000-40.000km e su un'utilitaria con un motore a 3 cilindri subito fonde. Aveva 162.000km ma se ci avessi cambiato l'olio ogni 10.000km sarei arrivato anche a 200.000km, il motore si sentiva che era ottimo.
 
Lo penso anch'io. Manutenzione regolare e uso assennato.
 
Conoscete la mia povera Fiesta, che è stata a lungo trascurata e maltrattata. Con maltrattata intendo che faceva 3000km l'anno in città guidata da mia mamma. Quando quasi cinque anni fa presi la patente ricordo che era fiacca da morire, sicuramente a causa del pessimo stato in cui versava. Ricordo che al primo cambio d'olio che feci, con relativo flush, uscirono morchie su morchie. Da allora sono passati quasi 80000km ed è tutta un'altra cosa. Tra cambi d'olio ravvicinati, additivi antiattrito, di pulizia ecc il motore va molto meglio ora che prima che aveva praticamente la metà dei chilometri che ha oggi. Ma molto ha fatto anche lo stile di guida secondo me: quante volte ho tirato le marce e fatto pezzi di autostrada a tavoletta per decine e decine di chilometri? Abbastanza. Tutte tirate fatte ovviamente a motore caldo. Hanno fatto bene? Si. In generale fanno male? No, ma solo se si sa quando, quanto e come farle.
E quando sono in riserva mi piace scannare e sentire il motore che sale fino a 6000 giri (raramente arrivo a limitatore, non è necessario) inesorabilmente e cambiare marcia.
Comunque sia la fluidità di motore, cambio e sterzo dopo aver fatto 60km a quasi 5000 giri è una bellissima sensazione, non so se avete presente.
 
credo che gli alti regimi non "facciano male " nel senso italiano grammaticale del termine se tutto è ok nella manutenzione . Sicuramente usurano prima il motore di una guida sempre ai regimi più bassi ma NB non a minimo. Certo , il tuo caso di guida bradipo morente precedente alla tua gestione non fa neanche bene perché al minimo la poma olio potrebbe non generare sufficiente pressione e non è da sottovalutare la bassa velocità di circolazione olio che resta più tempo in zone calde . In generale una delle cose peggiori è passare dal minimo a tutti i giri (es . un sorpasso in coda) senza dare il tempo al motore di assestarsi termicamente.
Penso onestamente che i motori durino di più nel tempo se tenuti a regimi intermedi intorno alla coppia massima , sulle auto intorno a metà dei giri , spremuti al limite si usurano più velocemente .
 
Torno dalle ceneri, sebbene adesso io abbia preso per soli 700 euro una Renault Megane Coupè 1.6 16V del 2000... non parliamo certo di FIAT purtroppo.......

Comunque, almeno per l'esperienza che vivo qui, tirare a "Limitatore" è perlopiù inutile MA necessario, perchè ho il minimo che balla come un pazzo tra i 1600 ed i 1000 quando dovrebbe stare a 750.... scaldando il motore "tirandolo" si risolve.

Concordo con molti che con la giusta manutenzione tirare ogni tanto male non fa, ma se lo si fa spesso è cosa buona e giusta cambiare olio motore entro e non oltre 10000 o usare un olio più viscoso (ES: Sulla Fiat Coupè usano tutti il 10w50 o il 10w60 al posto del 10w30).
 
No anzi, ti confesso che per moltissimi fattori è una botta di aria fresca rispetto al 1.3 multijet, però una bella coupè 1.8 non mi avrebbe dispiaciuto trovarla....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi, ma a volte dalla mia casa sento uno che si mette ad accelerare a folle facendo arrivare il motore fuori giri ( si sente proprio il limitatore ) e continua ad accelerare al massimo per 5-6 secondi, poi ripete per altre 4-5 volte e la spegne. Ma è idiota? Ma qual è lo scopo? Mah.
 
A freddo lo fa?!? Evidentemente vuole foxxere la guarnizione di testa LOL
A motore in temperatura lo fa ?!? Evidentemente vuole scassare la macchina comunque LOL
Ma non è che la macchina gliel'hanno prestata e lui gliela vuole un pò scassare?!? Sai a volte la gente è stroxxa.LOL
 
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