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Gli alti regimi rovinano il motore a benzina?

Mia moglie ha una C3 puretch con motore 3 cilindri 1200 68 cv...fino a 3500 giri è veramente vivace..poi ovviamente muore...e nn serve a nulla insistere oltre
 
Essendo uno dei pochi 1.2 ha probabilmente coppia sufficiente per poter dire che si guida bene.
 
I tre cilindri così come i due cilindri per me non valgono nulla, non li comprerei mai, solo nelle moto i motori a 2 cilindri ed a 3 cilindri sono validi, le auto per me devono avere 4 o più cilindri, il fatto della moda dei motori auto a 3 o 2 cilindri la vedo più che altro come una furbata da parte delle fabbriche di auto per risparmiare ulteriormente anche sui componenti del motore, per il consumatore non c'è nessun sostanziale vantaggio, anzi alla fine avrà un motore meno prestazionale, con consumi più alti e che dura di meno...IMHO
 
anche se il twinair io lo trovo molto valido però..
 
I tre cilindri così come i due cilindri per me non valgono nulla, non li comprerei mai, solo nelle moto i motori a 2 cilindri ed a 3 cilindri sono validi, le auto per me devono avere 4 o più cilindri, il fatto della moda dei motori auto a 3 o 2 cilindri la vedo più che altro come una furbata da parte delle fabbriche di auto per risparmiare ulteriormente anche sui componenti del motore, per il consumatore non c'è nessun sostanziale vantaggio, anzi alla fine avrà un motore meno prestazionale, con consumi più alti e che dura di meno...IMHO

Questa è una tua opinione..e come tale và rispettata...ma ciò nn significa che corrisponde a realtà...se parliamo di auto con alte prestazioni condivido che è meglio un quattro cilindri..ma per le auto di tutti i giorni..i tre cilindri hanno copia...bassi consumi e se sono turbo pure prestazioni brillanti....
secondo me....e sottolineo secondo me...tra qualche anno le auto di media categoria avranno motori a tre cilindri....
ti garantisco che con motori aspirati da 70 cv...i tre cilindri sono molto...ma molto meglio da guidare se nn ci credi..provane uno...ovviamente si parla di utilitarie nn di supercar...
 
anzi alla fine avrà un motore meno prestazionale, con consumi più alti e che dura di meno
Per quale motivo?
A parità di cilindrata il tre cilindri ha una migliore erogazione di coppia, consumo specifico più basso, componenti maggiormente dimensionati, non vedo perchè dovrebbe durare di meno.
L'unico vero inconveniente è che si continua a scegliere una fasatura a 120° ( quella a 180°ha scoppi irregolari ma migliore bilanciamento ) che genera più vibrazioni che quindi devono essere in qulche modo compensate, attraverso contralberi ( PSA, BMW ) , smorzatori esterni ( Ford), supporti liberi di far oscillare il motore (VW).
 
Il difetto dei 3 cilindri piccoli, con coppia massima sui 90 nm, su auto pesanti 1 tonnellata è il continuo tirarli per farli muovere, che è l’argomento di cui stiamo parlando qui, che a lungo andare rovina il motore.
Poi come architettura non è niente male, ma è la moda del downsizing che è un aborto.
Quelli turbo invece viaggiano molto bene e quasi senza vibrazioni ormai anche su cilindrate piccole.
 
Secondo me a parità di cilindrata e cavalli i 4 cilindri hanno più allungo dei tre e soprattutto dei 2 cilindri, parere mio personale.
 
Certo che il 3 cilindri ha meno allungo del 4 cilindri...come il 2 cilindri ne ha meno del 3 cilindri..è fisiologico...ma qui si parla del piacere di guida...se parliamo di motori piccoli..massimo 1200 cc con poca potenza il 3 cilindri è piu piacevole da guidare..proprio per la sua prontezza ai regimi medio bassi....
poi siamo andati fuori topic....la domanda era se usare il motore a regimi alti si rovina...indipendentemente dal suo frazionamento... ;)
 
Il mio 1.6 Twin Spark 105 cv dell' Alfa viaggia sui 3900 giri in quinta a 130 all'ora, il 1.2 Fire invece sui 3500... quale dei due si usura di più? Numeri alla mano direbbero il primo
 
non si può fare un confronto del genere solo sui numeri. Un conto è confrontare due fire, ad esempio tra due 1.2 a 8 e 16v, dove a fronte di determinate modifiche necessarie, il grosso del motore è pressochè identico. In questo caso la differenza di coppia e l'arco di giri dove viene erogata, permette di capire a pari velocità quale è il motore che sforza di meno.
Tra un 1.6 twin spark ed un fire 1.2 non c'è molta similitudine costruttiva, visto poi che a fronte del twin spark ha un efficienza maggiore con minore sforzo. imho.
 
L'usura del motore nn è data dai giri al minuto che raggiunge..ma dai metri al secondo che il pistone percorre nel cilindro...da questo un motore che raggiunge 6000 rpm può essere meno stressato di un motore che arriva a 5000 rpm...ci sono molti fattori che incidono,la corsa e l'alessaggio sono tra questi fattori....il peso dei pistoni e molti altri ancora...
secondo me...i primi 1000 km fatti con il piede leggero,nn tirare il motore a freddo...una guida normale e fare tagliandi un pò prima del previsto...sono l'elisir di lunga vita per qualsiasi motore...
 
comunque giusto per dirne una.. 1.2 fire 8v sulla punto a pari velocità fa meno giri della grande punto... non la capisco sta cosa.. hanno cambiato rapportature?
 
Citroen C3 1.2 3 cil. Puretech 82

Mia moglie la usa per innumerevoli micro-percorsi, così quando la uso io in occasione di qualche giro fuori porta autostradale, dopo aver fatto scaldare bene il motore, un paio di tiratelle dopo i caselli 2a - 3a (e 4a se la strada lo permette) a 6.000 giri le faccio, per poi lasciarla in cut-off per un po' nella speranza di dare una pulitina alla camera di combustione sicuramente imbrattata dai numerosi accendi/spegni.

Dopo l'auto la sento più lineare, soprattutto nelle partenze da fermo o nei cambi marcia, dove la frizione a mio parere pessima e la gestione elettronica dell'acceleratore un po' lenta mi fanno penare per avere una guida senza strattoni.
 
La punto di mia moglie fa solo micro tragitti, io non la uso mai, ciononostante è fluida e regolare. Praticamente la uso in occasione del tagliando e le tiro un po' il collo per scaldare bene olio motore.
 
comunque giusto per dirne una.. 1.2 fire 8v sulla punto a pari velocità fa meno giri della grande punto... non la capisco sta cosa.. hanno cambiato rapportature?

A parere mio, come ti ho detto un'altra discussione se non ricordo male, la grande punto ha il cambio più corto perché hanno messo un motore troppo piccolo su una macchina che pesa molto. Purtroppo in fiat non hanno imparato la lezione con la tipo fire 1.1 LOL
 
Quoto Scania.
La GP 1.2 per muovere la massa, parecchio maggiore, con sufficiente brio, ha rapporti molto corti.
Ma siamo ot.
 
concordo come gli alti giri, più che rovinare, usurano di più tutto ma è fisiologico, meccanica dei materiali. Solo regini troppo bassi potrebbero far di peggio quando non si raggiunge la giusta pressione dell'olio . Sono convinto che il basso numero di giri sia salutare per i motori ed anche per l'inquinamento. Si fa tutto un discorso enorme sul rendimento dei motori senza spiegar come è impossibile e molto più complicato rendere efficiente un motore a tutti i regini di giri. Più giri fa e più dovremo trovare compromessi di carburazione, pesantezza organi meccanici , resistenza molle valvole , costi di produzione più elevati con conseguente inquinamento industriale. Preferisci un motore di cilindrata doppia che faccia la metà dei giri , più facile da mettere a punto piuttosto che insistere sulle piccole cilindrate . I motori piccoli sono un retaggio dovuto alle tasse, un sistema perverso degno del demonio che ha inventato "i cavalli fiscali" . se le tasse (possesso e trasferimento) fossero SOLO sulla potenza effettiva avremo motori 3000 che fanno solo 3000 giri con molta meno elettronica e meno inquinamento.
 
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