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Gli alti regimi rovinano il motore a benzina?

i 110 li tengo nei viaggi lunghi.. diciamo oltre le 2 ore di autostrada.. anche per questione di consumi
 
Dico anche la " mia ".Concordo che l'uso " esasperato " di un motore ( inteso come stirarlo al limite ) lo può danneggiare nel tempo, sopra tutto se ha poca-scarsa manutenzione cioè olio vecchio o olio sbagliato.
Vi posso assicurare che avendo in famiglia tre vetture totalmente differenti, ho notato questo: se viaggio con la Stilo 1.8 16V. a limite di codice della strada, il motore sembra " voler " gas di continuo, tanto che spesso si fa fatica a stare " su " con il pedale, quindi se lo " stiro " rende, e si " sente " che ha la cilindrata per girare ai regimi alti, ma resta sempre il fatto che se lo facessi girare spesso a regimi alti tenderei ad un consumo alto del motore, con conseguente deterioramento precoce.
Se pongo la Palio ( 1242 16V. ) nella stessa situazione, mi rendo subito conto che il motore gira si ai regimi alti, ma ad un certo punto bisogna scendere di giri, perchè la risposta del gas è si buona, ma in velocità e in giri alti, ti rendi conto che inizia a soffrire la sforzo.
Se pongo la Punto ( 1400 16V. ) nella stessa situazione, trovo un'altra differenza: la cilindrata 1.400 mi fa sentire meglio la strada e lo stress del motore è minore ( sopratutto per via del fatto che la Palio è Sw 1242, mentre la Grande Punto è una due volumi ) proprio per via del peso, maggiore con motore più piccolo sulla Palio, minore con motore più grande sulla Grande Punto.
Quindi penso che stirare una vettura, ogni tanto, gli faccia bene, ma tenerla a regimi alti ( intendo 5.000 - 5.500 ) per un tempo prolungato, conviene evitarlo, a meno che non parliamo di cilindrate alte ( e non è che la Stilo con il suo 1.8 sia alta ) tipo 2.000 - 2.500 e oltre, in cui penso che i motori stessi " soffrono " al contrario: se si portano " piano " invece che in condizioni " normali " per loro ( tipo 4.000 - 5.000 giri ) allora sono nella loro " normalità " di lavoro.
Il tutto, almeno per quello che penso io, deve essere " corredato " da una buona-ottima manutenzione: come avete detto, se ci mettiamo a pensare quando stiriamo o quando siamo a velocità alta un motore, cosa comporta alla meccanica ? io ogni tanto ci penso :).
 
Io a 110 in autostrada prendo sonno. LOL

Concordo, e poi pur di tenermi sveglio mi ritrovi delirante a cantare le migliori Hit di Toto Cutugno... LOL

Anche a me piace tirare il fire
PS sto parlando di un motore con 8 valvole, 16 cambia tutto

...nelle sfrizionate in partenza stile nonno di schumacher? LOL
per il resto concordo, non ho ancora capito come prenderlo il mio 16v...

Il limitatore sull'8v dovrebbe stare a circa 6500

Alla Selecta (1.2 8v) una volta sono arrivato a 7500 giri per sbaglio... il limitatore non è entrato, fidati... LOL


tornando IT, sempre parlando di un 1.2 8v da 60 cv, la Selecta è stata relegata macchina coi cui andare a fare la spesa, al baretto dietro casa, e a lavoro.
in pratica solo tragitti brevi e con guida mooolto tranquilla... (la guida mia madre figurati...)
un giorno la mia Sporting (16v) ha detto di non aver voglia di muoversi e ho dovuto prendere la selecta per andare a lavoro.
all'inizio sembrava di guidare un trattore Landini...
niente, dopo quei 30km di autostrada ai 140-150 è tornata la unto di un tempo. bella vispa e reattiva.
CREDO che si fosse tappato il catalizzatore, magari pure molta condensa (data la quantità di fumo...)
troppa città e troppo tranquillo IMHO fanno male a tutti gli organi... si magari a freddo evitiamo di passare i 2500
ma poi una bella tiratina ogni tanto non fa male... se no finisci come con la mia 16v che ci va da sola ai 170 senza nemmeno fartene rendere conto... LOL
o come la selecta di mia madre che pareva un trattore...
 
meno fate tirate inutili e la fate andare a regimi bassi e normali e più la macchina vi durerà nel tempo, farla andare al limitatore è inutile ed è solo dannoso, se volete una punto 1.2 8v che a 163.000 km non consumi olio motore 5w40 fate come ho scritto sopra,chiarammente ci vuole anche una manutenzione attenta con cambi d'olio e filtri ogni anno e non oltre i 10.000 km ;)
 
Raga, la mia punto 1.2 16v di tirate ne ha fatte, ve lo assicuro. E non mangia un filo d'olio. Ogni tanto la prendo su e la stiro un po', ma non soffre. Poi, anche mia moglie, che la usa di solito, non è che ha proprio una guida seduta. Va sempre fra i 3000 e i 4000. Infatti quando la prendo io vedo i consumi scendere.
La macchina ha 187000 km.
 
Infatti hai rifatto la guarnizione della testata anche per le tirate che hai sempre fatto come hai detto tu, e nonostante tutto non consuma olio, non oso pensare come sarebbe la tua rossa se avessi fatto come dico io, di sicuro non avresti fatto la guarnizione della testata ed i 700 verdoni LOL li avresti usati per ripristinare la carrozzeria che come hai detto tu é un po' malandata :)
 
Ma ragazzi non so la punto 1.2 16 ma io sul 1.4 16 vw se cambio a 2000 giri la macchina mi va indietroLOL
Nell uso normale tra i 2500 e i 3000 altrimenti ciaone.
I giri alti lì reputo oltre i 4000, regime che uso molto raramente.
Sarei curioso invece i polmoni 3 cilindri aspirati come si comporteranno a km elevati visto che per la poca coppia il dover salire oltre i 4000 giri è facile.
 
Infatti hai rifatto la guarnizione della testata anche per le tirate che hai sempre fatto come hai detto tu, e nonostante tutto non consuma olio, non oso pensare come sarebbe la tua rossa se avessi fatto come dico io, di sicuro non avresti fatto la guarnizione della testata ed i 700 verdoni LOL li avresti usati per ripristinare la carrozzeria che come hai detto tu é un po' malandata :)
Mi aspettavo questa obiezione. Ho tirato i cambi d'olio ben oltre il buon senso, e questo è stata la causa della bruciatura della guarnizione di testa. Ma potremmo parlarne all'infinito, ognuno rimarrebbe della propria idea. ;)
 
Sulla mia Punto 1.2 16v che la uso praticamente tutti i giorni fra autostrada e extraurbano cambio marcia sempre a circa 2500/2700 giri e quando sono in autostrada sto sui 110/120 così il motore lavora per circa 15 km consecutivi di autostrada e altri 15 extraurbano tra i 2700 e 3300 giri in base alla velocità , stessa cosa al ritorno
Non sono mai andato oltre i 4500 giri o poco più
Km dell’auto 239500
 
Ah, comunque la guarnizione di testa mi è costata 400 euro, non 700 LOL
 
E sicuramente non bastavano per fare la carrozzeria LOL
 
Ma ragazzi non so la punto 1.2 16 ma io sul 1.4 16 vw se cambio a 2000 giri la macchina mi va indietroLOL
Nell uso normale tra i 2500 e i 3000 altrimenti ciaone.
I giri alti lì reputo oltre i 4000, regime che uso molto raramente.
Sarei curioso invece i polmoni 3 cilindri aspirati come si comporteranno a km elevati visto che per la poca coppia il dover salire oltre i 4000 giri è facile.

I tre cilindri...si possono far girare sotto i 3000 giri senza problemi...a quei regimi rispondono molto meglio dei 4 cilindri...quindi nn serve tirargli il collo...provare per credere... ;)
 
Si, ma riparliamone appena si incontra una salita.
 
In teoria un 3 cilindri ha più coppia di un 4 di pari cilindrata, a parità di regime....
 
Il Caimano ha ragione, anche perché lo scoppio avviene ogni 120 gradi. Il problema è che oltre i 1.4 l non me ne ricordo, adesso li fanno tutti da 1.0 l portando la cavalleria dei vecchi motori ma ovviamente la coppia ne risente, a meno che non siano turbo. Quando poi il motore è freddo risulta meno elastico e per affrontare anche una salita leggera di deve stare in 2a sui 3000 giri altrimenti non c’è la fanno, complice anche le marce lunghe, ma questo a lungo andare potete immaginare cosa comporta.
 
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